https://play.google.com/store/a...
http://www.ebay.it/itm/ELM327-B...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2016 alle 15:37:58
Parlando con il meccanico dove porto l'auto, mi ha fatto vedere questo giochino, e mi ha detto che pur non essendo paragonabile ai computer che usa per lavoro e che costano decine di migliaia di euro, lo ha impressionatopositivamente, sempre a livello di giochino. Quindi ho installato Torque PRO sul Samsung S5 poi ho ordinato questo che è uguale a quello che mi ha fatto vedere il meccancio e che mi ha detto che funziona bene e compatibile con la app e poi ho ordinato anche questo che serve per lo Sprinter Avrei alcune domande. Qualcuno conosce questa app? Funziona? E' una cosa sicura e senza rischi collegare il trasmettitore alla centralina? Si rischia di fare qualche danno? Anche se immagino sia solo un bel giochino e nulla di piu, pensavo che se quando sono in capo al mondo ho un qualche problema/spia , se questa app mi indicasse la natura del problema potrei sapere se c'è da preoccuparsi o no, inoltre casomai telefono alla officina Mercedes e dando qualche indicazione potrebbero dirmi come comportarmi. Parlo di posti come le Isole Shetland dove passerò Agosto e dove non so se ci sia una officina autorizzata Mercedes V.I. Ho buttato dei soldi , anche se pochi, o no? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hanno Molto ben risposto, anche coloro che mi hanno preceduto,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/04/2016 alle 19:07:25
Hanno Molto ben risposto, anche coloro che mi hanno preceduto, Torque Pro, è un Fantastico giochino, in grado di visualizzare, come peraltro fanno anche molte vetture oggi, estrapolando i dati dalla presa OBD2, informazionicome giri motore, pressione sovralimentazione, portata massa aria in aspirazioe, temperatura olio, pressione olio, livello carburante ecc ecc, c'è la possibilità di vedere e cancellare gli errori DTC, e quindi di spegnere la spia MIL, c'è la possibilità di fare delle prove di Potenza memorizzando anche il percorso con GPS.... Se non ci sono problemi di protocolli di comunicazione, il sistema, con gli accrocchetti Bluetooth, funziona egregiamente, tuttavia, bisogna aver una certa dose di coraggio, per girare con un accrocchetto stabilmente connesso ed alimentato dalla presa OBD, con tutte le vibrazioni e buche che si prendono in viaggio, bisogna poi avere il cell SEMPRE connesso con il programma avviato... può essere valido per fare una diagnosi al volo o spegnere la spia MIL, ma....in questo caso bisogna saper leggere ed interpretare i dati forniti, molt errori DTC sono standard e universalmente conosiuti e riconosciuti, altri sono Proprietari, ed hanno un significato specifico per Ogni marchio ! inoltre, moltoi di essi non vengono neppure rilevati e quindi cancellati, da sistemi simili (es molti codici P1xxx, dove il P1 indica codice proprietario, oppure C02xx ecc ecc) Bel giocattolo, costa poco, costano poco gli accessori, che, se...funzionano e dialogano con la ECU, fanno un bel lavoro, anche se, ad onor del vero, dopo il primo periodo, ci si stanca e stufa presto ! Consiglio, assieme al Torque, di scaricare anche qualche enciclopedia (sempre App) per i codici DTC, anche se spessissimo, si riceverà il messaggio Not Found ! Ciao Gianfranco
Grazie,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/04/2016 alle 22:17:45
Coraggio per tenerlo SEMPRE montato...il connettore Bluetooth...ha 16 piedini e ci sono Alcune alimentazioni....sui Piedini Pin ! Tenerlo per analisi, SE FUNZIONA, nel senso...se colloquia con la ECU, è Ottimale, No, NONho enciclopedia in APP che sia affidabile e seria ! Come ho detto, nella maggior parte dei casi riporta Code Not Found ! Buoni Viaggi, comunque ! Ciao Gianfranco
capito, meglio collegarlo solo quando serve.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2016 alle 11:37:19
capito, meglio collegarlo solo quando serve. Tra l'altro lo Sprinter ha un connettore tondo, mi sembra con ghiera e quindi ho ordinato anche l'adattatore e quindi troppa roba attaccata. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esatto !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/04/2016 alle 12:46:40
Esatto ! Poi, bisogna vedere se colloquia ed ha il protocollo giusto per connettersi alla ECU Ciao Gianfranco
Beh, se i meccanici spendono decine di migliaia di euro di computer e programmi, e non sono certo cogl**ni , con pochi euro si fa , forse , roba da pochi euro
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/04/2016 alle 20:07:20
Io, senza essere Più nessuno (non lo sono forse mai stato.....) spendo per due diagnosi 630€ l'anno, e per una 1250 ! ! Ma dietro, in Camper, porto il sistema BT e Android Torque Pro, per verificare ed analizzare, eventualierrori ( e la loro sequenza)....ovviamente ho anche altri sistemi (della Alientech...) che pesano poco , ma il Torque...il suo Piccolo e sporco lavoro....confermo, lo fà ! ;-) Ciao Gianfranco
Ciao,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/04/2016 alle 20:07:20
Io, senza essere Più nessuno (non lo sono forse mai stato.....) spendo per due diagnosi 630€ l'anno, e per una 1250 ! ! Ma dietro, in Camper, porto il sistema BT e Android Torque Pro, per verificare ed analizzare, eventualierrori ( e la loro sequenza)....ovviamente ho anche altri sistemi (della Alientech...) che pesano poco , ma il Torque...il suo Piccolo e sporco lavoro....confermo, lo fà ! ;-) Ciao Gianfranco
......... e se ha la tua "benedizione" allora ci si puo fidare
In risposta al messaggio di enricobig del 10/04/2016 alle 22:42:23
Ciao, anche io trovo grande soddisfazione con Torque Pro e, in caso di problemi, con OBD Doctor. Questa estate mi ha aiutato a gestire l'ansia della spia EDC accesa indicandomi problema di bassa pressione turbina (maledettotubetto di gomma comando geometria variabile crepato ). Devo dire che la parte ludica di Torque mi aggalla un casino, come riuscire a distogliere gli occhi dalla lancetta pressione turbina, piuttosto che dalla portata dell'aria.... Oppure giochicchiare con consumi medi, istantanei e per viaggio... Stavo pensando di mettere un telefono o tablet dedicato a cruscotto ausiliario... Per la parte interfaccia ho preso una mini prolunga OBD in modo da non dover aprire tutte le volte il vano fusibili e soprattutto non magnuscare troppo il connettore sulla centralina. Ovviamente in sosta leverei l'interfaccia BT che rimane alimentata anche a motore spento. Cosa ne pensi? Vedi problemi di sovraccarico sulle centraline? Ciao Enrico
No, problemi particolari non ne vedo, l'importante è un PRECISO collegamento del connettore OBD2, evitare vibrazioni ed oscillazioni, magari mediante una fascetta in plastica...
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 11/04/2016 alle 11:14:24
Comprato anche io, bel giochino. Peccato che sul mio 244 non c'è verso di farla andare. Si collega ma non riceve dati.. probabilmente è un problema di compatibilità di protocollo.. Tequi
Si, esatto, non tutti i protocolli sono validi e funzionano, e non tutti gli accrocchi BT...
In risposta al messaggio di adri63 del 11/04/2016 alle 14:22:31
Ciao, é possibile avere indicazione di quali siano ben funzionanti con un Ducato X250 de 2014,E5+? grazie!!!
E' la cosa più difficile! io lo scopro, o meglio, l'ho scoperto quando arrivati! Per quello dicevo di averne svariati, dei tutti (circa una ventina in tutto9 che mi funzionano con TUTTI i protocolli subito, sono 3, gli altri, o sono morti, nel senso che si accendono ed il BT funziona, ma niente altro...o si collegano ad alcune ECU, e con altre non fanno tutte le funzioni, con alcune non colloquiano per nulla,
http://www.jamessimpson.co.uk/e...