In risposta al messaggio di CamperPR del 30/11/2016 alle 19:33:12
Non ho trovato risposte alla mia domanda, quindi mi sono arrangiato da solo. Il primo test pare essere positivo, vedremo in seguito. Saluti
Bravo. Complimenti per intraprendenza. Non conosco l'argomento Ducato, ma l'esperienza col Daily mi ha insegnato l'importanza delle barre. Ci dai qualche informazione in più?
In risposta al messaggio di 100176 del 01/12/2016 alle 23:46:08
A volte credo che molti non si rendano conto di guidare un veicolo spesso sovrappeso, con baricentro alto, con lunghezza intono ai 7 metri o oltre, con altezza dai 280 ai 320 cm , non si può pretendere che abbia il solitocomportamento di una vettura, se si viene suoerati o si stà superando un mezzo di grandi dimensioni un pò di schiaffo laterale è inevitabile, in una rotonda che si inclini un pò non é poi cosi strano. adattate la guida in base a quello che state guidando. cris
Perfettamente d'accordo, però a non adattare il mezzo base a ciò che ci mettono sopra sono per primi gli allestitori. Dal che BISOGNA intervenire per motivi di sicurezza.
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2016 alle 10:08:54
Anche io concordo con 100176, mi sembra esagerato aver bisogno di tutta sta roba al posteriore, oltretutto creando un evidente scompenso con l' anteriore.....ricordiamoci che se il peso c'è da qualche parte in curva, sideve scaricare e se trova una sospensione troppo rigida, finisce tutto sulla gomma.....un minimo di rollio fa bene anche alla sicurezza. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Scompenso con l'anteriore.... sospensione rigida che scarica sulla gomma... Credo che non sia ben chiara la dinamica di funzionamento di una barra stabilizzatrice. Innanzitutto il peso non si scarica ma si sposta in funzione del baricentro. Quando un mezzo si inclina di lato, il peso andrà a gravare sulla ruota presente in quel lato. Più si inclina e più la ruota viene caricata. Le barre stabilizzatrici ant. e post. non si "scompensano", visto che lavorano in simbiosi. Servono entrambe per trasferire una parte del carico inerziale sul lato dove il carico viene meno. Ritenere poi che il rollio faccia bene alla sicurezza, è tutto dire...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2016 alle 14:50:59
Nei mezzi a TA , comunque con tutto il peso dietro, vincolando troppo con barre antirollio, secondo me si ottiene l'effetto negativo che nei tornanti ripidi in salita poi piu facilmente ci si trova con una anteriore troppoalleggerita e che quindi perde aderenza. E' quello che capita con il telaio ALKO (avuto e.....ha piu difetti che vantaggi) che ha il retro molto rigido. In un TP non ci sarebbe problemi, anche se per assurdo si solleva una ruota anteriore va sempre su. Io preferisco un po di rollio che poi si evita affrontando le curve e rotonde a una velocità consona a un camper, piuttosto che irrigidire troppo un TA e poi trovarsi con la trazione che manca quando serve. Anche andando sul prato di un campeggio, se una ruota dietro sta in un piccolo avvallamento, la opposta anteriore si alleggerisce e scivola. Purtroppo con la TA e tutto il peso dietro, le ruote dietro stanno sempre ben a contatto del suolo ma se non puo avere un ampio twist, poi una delle anteriori si alleggerisce e ci si trova messi male in molte situazioni. Se per avere un po meno di coricamento, devo tenere sempre in memoria il numero di telefono del trattore, meglio il coricamento e guidare il camper come si guida un camper. Complimenti comunque per la esecuzione del lavoro, molto bello e indice di elevate capacità meccaniche, ma lo proverei bene nelle situazioni che ho elencato per non avere poi brutte sorprese nel momento meno opportuno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
I mezzi (furgoni, camper, auto, ecc) a trazione anteriore, in salita sono piu soggetti al pattinamento delle ruote motrici. Questo è risaputo, ed èdovuto esclusivamente al trasferimento di carico al posteriore e non alla presenza o meno di barre stabilizzatrici. Anche le vecchie Diane6, Citroen 2CV, Renault 4, in salita potevano pattinare pur non avendo barre stabilizzatrici. La trazione posteriore, al contrario, è molto efficare in quanto riceve il carico trasferito dall'anteriore. In un mezzo a trazione anteriore, il pattinamento della ruota anteriore interna alla curva è dovuto all'eccessivo alleggerimento dovuto all'inclinazione verso l'esterno (rollio) del mezzo. Piu un mezzo resta perpendicolare alla strada e piu la trazione è equamente bilanciata sulle due ruote. Il telaio Alko ha questa peculiarità, ma trattandosi di mezzi a trazione antertiore, spesso con grossi sbalzi posteriori, non basta per compensare il fenomeno del trasferimento di carico. Qui però non si parla di trazione ma di stabilità. I Ducato sono nati come furgoni o come pianalati leggeri. L'utilizzo di questi telai per costruire camper è dovuto principalmente ad una questione di costi e non per particolari funzionalità. Le carenze di telai Fiat Ducato sono note a tutti. Parlando di di forte vento laterale, furgoni e pianalati non hanno lo stesso comportamento dei camper, in particolare dei mansardatati come il mio. Al contrario, i telai Alko offrono una maggiore stabilità grazie ad un sistema di sospensioni posteriori totalmente diverso.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2016 alle 14:23:59
CamperPR...fai come credi....ma non puoi farmi dire ciò che non ho detto. Non ho detto che è la barra antirollio a creare scompenso con l' anteriore ma tutto l' assieme (barra, soffietti, ammortizzatori) Non ho detto cheil rollio faccia bene, ma un po di rollio evita improvvisi scarichi di peso tutto sulla gomma, e per me questo aiuta la sicurezza. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Ci ho pensato e ripensato ma non sono riuscito a capire come "tutta sta roba" possa portare scompenso all'anteriore. Gradirei me lo spiegassi nel dettaglio. Grazie.
In risposta al messaggio di CamperPR del 03/12/2016 alle 18:57:27
I mezzi (furgoni, camper, auto, ecc) a trazione anteriore, in salita sono piu soggetti al pattinamento delle ruote motrici. Questo è risaputo, ed èdovuto esclusivamente al trasferimento di carico al posteriore e non allapresenza o meno di barre stabilizzatrici. Anche le vecchie Diane6, Citroen 2CV, Renault 4, in salita potevano pattinare pur non avendo barre stabilizzatrici. La trazione posteriore, al contrario, è molto efficare in quanto riceve il carico trasferito dall'anteriore. In un mezzo a trazione anteriore, il pattinamento della ruota anteriore interna alla curva è dovuto all'eccessivo alleggerimento dovuto all'inclinazione verso l'esterno (rollio) del mezzo. Piu un mezzo resta perpendicolare alla strada e piu la trazione è equamente bilanciata sulle due ruote. Il telaio Alko ha questa peculiarità, ma trattandosi di mezzi a trazione antertiore, spesso con grossi sbalzi posteriori, non basta per compensare il fenomeno del trasferimento di carico. Qui però non si parla di trazione ma di stabilità. I Ducato sono nati come furgoni o come pianalati leggeri. L'utilizzo di questi telai per costruire camper è dovuto principalmente ad una questione di costi e non per particolari funzionalità. Le carenze di telai Fiat Ducato sono note a tutti. Parlando di di forte vento laterale, furgoni e pianalati non hanno lo stesso comportamento dei camper, in particolare dei mansardatati come il mio. Al contrario, i telai Alko offrono una maggiore stabilità grazie ad un sistema di sospensioni posteriori totalmente diverso.
Si, concordo su tutto, ma il problema sono i tornanti stretti e ripidi e li è la anteriore esterna che scivola perchè a livello delle ruote posteriori la strada pende molto verso l'interno mentre le ruote anteriori che si trovano a 4m piu avanti apoggiano su un altra inclinazione di strada.
In risposta al messaggio di jjleto11 del 04/12/2016 alle 13:10:35
Ciao dico la mia ... ho un camper su ducato 2007 x250 per intenderci con barra blu della Oma e non ho mai riscontrato alcun problema in merito allo slittamento della ruota ma mi capita spesso con il furgone della dittasprinter Mercedes quando sono scarico che la ruota interna alla curva slitti proprio per la mancanza di peso cosa che difficilmente capita in un camper quindi la barra stabilizzatrice al posteriore di un camper fa solo bene a patto che non sia troppo rigida... ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Quando sono arrivato a casa la prima volta con il camper su sprinter, ma vuoto, affrontando un tornante strettissimo e con pendenza 20%, in second un po lanciato, ha dato una scivolata tremenda, che ci rimasi malissimo, ora che è carico, lo faccio in seconda con acceleratore a tavoletta (quasi) e anche sul bagnato non scivola perchè c'è il peso.