In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2016 alle 12:20:29
I nuovi telai Fiat non hanno i soffietti, perchè non li togli anche Tu? Occhio che il problema del vento laterale non cambia molto, Ti cambia solo la sensazione di sicurezza, nel senso che se il vento non è sufficientea farti rovesciare non Ti rovescerai, ma se il colpo di vento sarà abbastanza forte per rovesciare il camper, questo succederà comunque, poichè la vela del camper non cambia, solo che non avrai il preavviso che Ti può dare il dondolio di una sospensione morbida, la quale Ti consiglierà anche di rallentare. Non nego che un eccessivo dondolio possa creare panico e qualche problema in più, ma la eccessiva rigidità può ingannare dando una sensazione di sicurezza irreale. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Ho la netta impressione che il fine di queste affermazioni sia più di stampo polemico (perchè non togli i soffietti anche tu...) che di costruttivo scambio di idee.
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2016 alle 14:37:38
Lungi da me le polemiche, spiego solo quella domanda poi chiudo. A parte il non voler capire che il difetto non sta nella barra ma nell' insieme con i soffietti e se li togli evidentemente non ci sarebbe più motivo didiscussione. Evidentemente se sui nuovi modelli hanno aggiunto la barra dietro è probabile abbiano controbilanciato l' anteriore con una barra e molle più robuste, la meccanica funziona così. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Probabilmente è così.
In risposta al messaggio di nanonet del 05/12/2016 alle 16:46:10
Probabilmente è così. Questa è la barra posteriore del mio X290 (ancora nuovo), e devo dire che l'anteriore rispetto all'X250, a parità di caratteristiche (ruote, profilato ecc) è più alto di circa 4/5 centimetri,misurato a fianco di quello di un amico. Per cui probabilmente sono intervenuti sia davanti che dietro. So che potrebbe anche sembrare strano, ma questo mezzo, con passo 345cm soffre molto meno lo schiaffo laterale rispetto al precedente Transit MK7, profilato, trazione anteriore passo 375cm Davide
La ragione per cui il tuo nuovo camper soffre meno lo schiaffo laterale, sono principalmente due.
In risposta al messaggio di CamperPR del 11/11/2016 alle 14:00:36
Buongiorno, Per limitare il rollio del mio Laika 5.1G, dopo aver montato ammortizzatori a doppio effetto ORAP, sospensioni ad aria e non aver risolto il problema, sto pensando alla possibilità di montare una barra di torsioneanche sull'asse posteriore. Ho visto che questo argomento venne già trattato in passato (Barra antirollio dietro ducato, post del 2009), ma i link con le foto non sono più accessibili. C'è qualche iscritto che ha gia eseguito una modifica simile? Nel caso, sarebbe possibile avere foto e delucidazioni? Grazie
Scusami se ti. Hiedo tutt'altro. Anch'io vorrei montare ammortizzatori orap doppio effetto ma solo per diminuire le vibrazioni interno e rumorosità sullo sconnesso .volevo chiedere a te che già le hai montate se hai trovato migliorie sulla rumorosità. Grazie e quando ti so o costate solo gli amministratori
In risposta al messaggio di CamperPR del 05/12/2016 alle 19:25:45
La ragione per cui il tuo nuovo camper soffre meno lo schiaffo laterale, sono principalmente due. La Prima è la nuova barra stabilizzatrice. La seconda, piu efficace della prima, è il tampone. Quello in foto è un campernuovo e quindi completamente scarico. Quando sei più carico, il tampone arriva quasi a sfiorare la piastra d'appoggio. In caso di ventata il tampone tocca la piastra spostando quindi il fulcro dal centro dell'assale alla piastra d'appoggio, con conseguente radicale cambiamento dell'assetto.
Ti ho risposto anche in m.p.
In risposta al messaggio di luigi71976 del 16/12/2016 alle 07:52:34
Scusami se ti. Hiedo tutt'altro. Anch'io vorrei montare ammortizzatori orap doppio effetto ma solo per diminuire le vibrazioni interno e rumorosità sullo sconnesso .volevo chiedere a te che già le hai montate se hai trovato migliorie sulla rumorosità. Grazie e quando ti so o costate solo gli amministratori
Gli ammortizzatori in se vanno bene, ma se dovessi riprenderli li chiederei a singolo effetto. Al durezza in compressione è positiva per quanto riguarda la stabilità (vedi schiaffo del vento) ma irrigidisce notevolmente il mezzo. Sullo sconnesso trasmettono molte vibrazioni con conseguenti fastidi. Credo sia più funzionale avere ammortizzatori ben frenati sul ritorno, e relativamente liberi in compressione.
In risposta al messaggio di norbidic del 16/12/2016 alle 10:58:30
Ti ho risposto anche in m.p. Ben sagomato il profilo della staffa inox avvitata di testa alla traversa che hai aggiunto... immagino profilato 50 x50 mm. Idem le saldature eseguite al TIG, l'unico appunto che misento di fare, anche se non esula dalla funzionalita', io, per pura deformazione del mio ex lavoro su vasche e serbatoii alimentari inox , avrei decapato l'ossidazione sulla saldatura con l'apposita pasta.... ma sei ancora in tempo ... in ogni caso non sarei riuscito a fare di meglio !!! BRAVO condivido l'opera a pieno sia per motivazione sia per esecuzione, di lavori fatti a regola d'arte e con cognizione funzionale, qui se ne vedono si, ma pochi. Andre
In effetti avevo pensato di far pallinare le saldature, ma avrei dovuto rimandare di qualche giorno il montaggio.
In risposta al messaggio di luigi71976 del 16/12/2016 alle 07:52:34
Scusami se ti. Hiedo tutt'altro. Anch'io vorrei montare ammortizzatori orap doppio effetto ma solo per diminuire le vibrazioni interno e rumorosità sullo sconnesso .volevo chiedere a te che già le hai montate se hai trovato migliorie sulla rumorosità. Grazie e quando ti so o costate solo gli amministratori
meno male che credi ancora alle favole, sappi che gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, e quelli che dici tu al massimo sono ritarati nelle valvole interne ma niente di più, guarda che i miracoli sono millenni che non avvengono più e l'ultimo che li ha fatti lo hanno messo in croce, almeno così dicono, poi che sia vero e tutto da dimostrare, ma si sa ce a chi piace sentirsi raccontare le favole e ci crede pure.
In risposta al messaggio di camperlento del 18/12/2016 alle 11:12:40
meno male che credi ancora alle favole, sappi che gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, e quelli che dici tu al massimo sono ritarati nelle valvole interne ma niente di più, guarda che i miracoli sono millenniche non avvengono più e l'ultimo che li ha fatti lo hanno messo in croce, almeno così dicono, poi che sia vero e tutto da dimostrare, ma si sa ce a chi piace sentirsi raccontare le favole e ci crede pure. camperlento
Andre, non è mia abitudine addossarmi meriti che non mi competono, ma se credi che non sia io l'esecutore progettuale e materiale di questa barra stabilizzatrice, non starò certo qui a spendere tempo a dimostrarti il contrario.