Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2017 alle 21:08:23
Ciao , non è un amperometro , non potrebbe esserlo anche volendo , ovvero dovrebbe esserci uno shunt sulla batteria E' un termometro e voltmetro , abbastanza affidabile per quel che costa Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Topolone del 11/01/2017 alle 21:19:22
In risposta al messaggio di Bertolotto del 10/11/2016 alle 16:44:27
Avrei voluto intervenire in un argomento già esistente, ma l'ho trovato bloccato per cui eccomi ad aprirne uno nuovo sperando di non fare una cosa sbagliata. Non so da quanto tempo ho questo problema, ma me ne sono accortosolo di recente constatando che il frigo durante la marcia non raffreddava. Poi c'è voluto un po' per capire in che condizioni avveniva ciò in quanto era un malfunzionamento saltuario. Ho appurato che la tensione misurata ai capi della batteria motore con motore in moto non raggiunge i 14 volt, ma varia generalmente fra i 13,2 e i 13,8. Il separatore batterie non sempre mi connette il parallelo con la batteria servizi e, quel che è strano, che a volte me lo scollega durante la marcia. Dico strano perché sulle caratteristiche riportate sul depliant CBE del separatore c'è scritto che il parallelo viene disinserito con tensione inferiore a 12,5. Mi sembra veramente strano essere arrivato a questo valore. La prossima settimana porterò il camper in Fiat per un controllo, prima però, dopo aver letto sul forum dei problemi sui cavi alternatore-batteria ho fatto un'indagine telefonica fra concessionari camper e officine autorizzate. Mi è stato riferito da un concessionario solo di un caso riscontrato da lui in passato. Secondo poi quanto affermato dalla Fiat non c'è una casistica a loro conosciuta, né un richiamo, né una modifica dei cavi. Stando alle pubblicazioni Fiat consultatemi in diretta da un gentile meccanico il Ducato nelle varie versioni può montare alternatori di quattro tipi differenti di potenza compresa fra 120 e 180A, ma il cavo risulterebbe essere sempre lo stesso e mai stato soggetto a modifica. Mi è parso, leggendo sul forum che questa affermazione non corrisponda però alla realtà. Sono intervenuto quindi anche per chiarirmi meglio le idee allo scopo di sapere cosa controbattere e cosa contestare in base a cosa verrà fuori dal controllo. Saluti Claudio P.S. Dimenticavo: Ducato 3000 immatricolato nel 2011 (costruito 2010) Claudio
Ciao Claudio ,
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2017 alle 21:26:44
Ecco vedi , invece di spiegare per filo e per segno come stanno le cose all amico bartolotto , pubblichi foto OGM Ehhhhhhh....voglia saltami addosso Mar..cucciolo
All'amico Bertolotto non posso dire nulla di più di quanto ho già scritto più volte.
In risposta al messaggio di Topolone del 11/01/2017 alle 21:46:05
All'amico Bertolotto non posso dire nulla di più di quanto ho già scritto più volte. Dopo anni di controlli, cambi completi d cavi ( e tu lo sai ) e tanto altro purtroppo sono arrivato ad una sola conclusione.... NON HOCAPITO NIENTE....e nessuno, dico NESSUNO , è riuscito a darmi informazioni sicure e certificate......neanche amici che lavorano in FIAT ( o FCA se preferite. ) ..... Oggi controllo in tempo reale quanto carica la BS in moto che è , a mio avviso, la cosa importante..... Non mi interessa più sapere se la BM è a 13,6 o 14,1....Ho rinunciato .....mi sono stancato di lottare contro i mulini a vento.... Questa è la triste verità, Marco..... Un abbraccio affetuoso
Gabriel ,
In risposta al messaggio di Bertolotto del 12/01/2017 alle 14:29:51
Grazie a tutti dei suggerimenti, ho letto tutto. Vi informo delle ultime novità. Partito subito dopo Natale per le vacanze in montagna, all'avviamento la tensione misurata sulla presa accendino è sui 13,9/14. Mi fermo afar gasolio dopo pochi km, al successivo avviamento non supera i 13,3/13,4, ossia niente più parallelo con la BS quindi frigo che funziona solo a gas. Dopo circa 150 km mi viene un'idea, spengo per un attimo le luci. Risultato la tensione risale istantaneamente a 13,6, interviene il parallelatore e il frigo riprende a funzionare a 12V. Riaccendo le luci la tensione si riabbassa, ma nel frattempo non scende sotto i 12,5. Continuo così fino alla meta. Durante il viaggio di ritorno stesso comportamento, solo che malgrado le luci spente questa volta non riesco più a superare i 13,5 quindi solo funzionamento a gas del frigo e niente ricarica BS. Porto il camper da un elettrauto col quale avevo fissato un appuntamento, stamattina mi telefona e mi dice che ha trovato il cavo alternatore - motorino di avviamento surriscaldato e deformato. Il problema che ha difficoltà ad ordinare il ricambio, col mio numero di telaio, che è tedesco, la Fiat non gli dà alcun numero di catalogo del cavo. Quindi per ordinarne uno nuovo, per non sbagliare, prima deve rimuovere il vecchio sperando che abbia un'etichetta o un numero stampigliato sopra. Quindi la riparazione mi sa che andrà per le lunghe. Se la cosa si risolve così, come spero e mi auguro vivamente, sia il concessionario Carthago che mi aveva detto di cambiare come prima cosa l'alternatore, sia l'officina Fiat che mi aveva detto che andava tutto bene, dopo avermi fatto pagare per ricerche guasti che non avevano identificato il vero problema, sentono le loro! Claudio
Claudio ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/01/2017 alle 15:24:34
Claudio , al 99,9% la causa del malfunzionamento è il cavo ALTERNATORE/MOTORINO/NODO BATTERIA Bastava legere e fidarsi ..è tutto scritto e documentato , credo che ci sia anche il nr del particolare ( cavo ) Ti dicodi più ..cavi ne esistono diversi , perché il Ducato ha la possibilità di montare diversi alternatori , almeno tre di diversa potenza Meglio sarebbe come ha risolto l amico Salvatore ...con una bella corda da 100mmq e crimpature a regola d arte In Fiat ...spesso non sanno leggere ne scrivere o peggio fanno come gli extracomunitari , quando gli conviene parlano e comprendono la ns lingua , altrimenti .... A me hanno cambiato di tutto , anche l alternatore , ma a loro spese , quindi anche il cavo ....DUE VOLTE ..alla fine è saltato fuori il cavo QUASI giusto per il Ducato , infatti era modificato , ecco come mai adesso tutto suona quasi come si deve Il cavo , anche se modificato , riscalda e quando riscalda non conduce , palese per chi mastica un po' la materia ..ma sono casi limite sul mio mezzo , infatti perdo 0,2V mal che vada su una tensione max che di norma si attesta fra i 14,2 e i 14,4V. Adesso sai come stanno le cose Mar..cucciolo
"Adesso sai come stanno le cose"
In risposta al messaggio di Federthago del 12/01/2017 alle 15:46:12
Adesso sai come stanno le cose Volendo anche da prima Federico
Ciao Federico ,
In risposta al messaggio di Bertolotto del 12/01/2017 alle 14:29:51
Grazie a tutti dei suggerimenti, ho letto tutto. Vi informo delle ultime novità. Partito subito dopo Natale per le vacanze in montagna, all'avviamento la tensione misurata sulla presa accendino è sui 13,9/14. Mi fermo afar gasolio dopo pochi km, al successivo avviamento non supera i 13,3/13,4, ossia niente più parallelo con la BS quindi frigo che funziona solo a gas. Dopo circa 150 km mi viene un'idea, spengo per un attimo le luci. Risultato la tensione risale istantaneamente a 13,6, interviene il parallelatore e il frigo riprende a funzionare a 12V. Riaccendo le luci la tensione si riabbassa, ma nel frattempo non scende sotto i 12,5. Continuo così fino alla meta. Durante il viaggio di ritorno stesso comportamento, solo che malgrado le luci spente questa volta non riesco più a superare i 13,5 quindi solo funzionamento a gas del frigo e niente ricarica BS. Porto il camper da un elettrauto col quale avevo fissato un appuntamento, stamattina mi telefona e mi dice che ha trovato il cavo alternatore - motorino di avviamento surriscaldato e deformato. Il problema che ha difficoltà ad ordinare il ricambio, col mio numero di telaio, che è tedesco, la Fiat non gli dà alcun numero di catalogo del cavo. Quindi per ordinarne uno nuovo, per non sbagliare, prima deve rimuovere il vecchio sperando che abbia un'etichetta o un numero stampigliato sopra. Quindi la riparazione mi sa che andrà per le lunghe. Se la cosa si risolve così, come spero e mi auguro vivamente, sia il concessionario Carthago che mi aveva detto di cambiare come prima cosa l'alternatore, sia l'officina Fiat che mi aveva detto che andava tutto bene, dopo avermi fatto pagare per ricerche guasti che non avevano identificato il vero problema, sentono le loro! Claudio
Il cavo che ho sostituito sul camper precedente è il seguente.....
http://www.ebay.it/itm/Fiat-Duc...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/01/2017 alle 22:26:13
Gabriel , mah , devo dire che ormai è solo un lontano ricordo la tensione alla Bm sotto i 14V Ancora , così pour parler , nessun travaso strano Bs -> Bm ( nemmeno nel caso di Litio/Piombo ) ..insomma forse sono riuscito a far capire chi comanda a bordo , almeno a lui Una confezione di abbracci Mar..cucciolo
Quando te lo dicevo non mi credevi, ma ancora sei abbastanza lontano dai miei 14,40-42 costanti anche con luci e frigo accesi, ma piano piano ci arriverai
In risposta al messaggio di cananni del 12/01/2017 alle 20:27:59
Quando te lo dicevo non mi credevi, ma ancora sei abbastanza lontano dai miei 14,40-42 costanti anche con luci e frigo accesi, ma piano piano ci arriverai Adelmo
Adelmo, che min@hia hai messo ..... le sblindo sbarre ?
In risposta al messaggio di Topolone del 13/01/2017 alle 00:14:09
Adelmo, che min@hia hai messo ..... le sblindo sbarre ?
Gabriel ,
In risposta al messaggio di cananni del 13/01/2017 alle 03:46:55
notoriamente l'airsilici e' un po ottimista ma....................... come si fa a girare la foto Adelmo
Prova a girare il camper fai prima.
In risposta al messaggio di cananni del 13/01/2017 alle 03:46:55
notoriamente l'airsilici e' un po ottimista ma....................... come si fa a girare la foto Adelmo
Il barbatrucco esiste...