quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2015 16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh , le celle al litio sono da 3,2 /3,3 V. nominali Posso dirti che prima di montarla sullo scooter ho provato ad avviare anche una moto quadricilindrica da 750 cc. senza problemi , effettuando un paio di avviamenti 3/4 , per buttar giù un po' la batteria e poi ricaricarla , con il mio vecchio caricabatterie Deta da 4A , che in poco tempo mi ha saturato la batteria , sfiorando i 15,5V , al tatto un po' cominciava a riscaldare Foto , non ne ho fatte , basta guardare in rete , se vuoi dare un'occhiata alla batteria , dal vivo invece sembra esser vuota , da quanto è leggera e piccola [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 16:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona la mia ignoranza: ma qual è l'utilità di avere una batteria al litio per lo scooter ?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 16:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, io dovrei sostituire le batterie delle bici elettriche e non mi dipiacerebbe farlo con le litio che pesano molto meno. Secondo te è possibile? ah....le bici vanno a 24v la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/03/2015 17:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda plausibile Se non ti interessa avere una riserva d'energia praticamente doppia ..se non ti interessa uno spunto triplo ..se non ti interessa il peso nettamente inferiore ..se non ti interessa la previsione dei cicli di carica/scarica nettamente superiore ..l'utilità non c'è E comunque è da considerare anche il prezzo , che ad oggi è ancora leggermente più alto , anche se il prodotto " litio " è di un livello molto più alto , rispetto alla vecchia tecnologia P/A Per me la batteria dello scooter rappresenta l'inizio di una conversione , voglio abbondonare la vecchia tecnologia , in presenza di una tecnologia nettamente avanzata , che mi ripropongo di utilizzare soprattutto in camper , quanto prima [^] Ultima motivazione personale , le batterie dello scooter mi durano davvero poco , a volte un anno , ma anche una sola stagione [V] Adesso , dimmi tu perché no[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 19:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se quella batteria ha il doppio dell'energia e lo spunto triplo perchè non usare una batteria al litio di metà capacità di quella che hai comprato ?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 16:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei scordato anche di dirci dove l'hai presa. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 04/03/2015 19:31:13 (> Ciao vecchio , io l'ho acquistata qui :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.biollamotors.it/cat...
Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2015 19:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , me lo ero chiesto , ma la risposta credo sia insita nella forma e nelle dimensioni della batteria ..a quanto pare , non funziona come per quelle automotive , esistono in tutto 5 modelli standard o giù di li La Honda monta questa , in comune con altri mille modelli di moto Immagino ci sia dietro anche un motivo economico , un conto è realizzare 5/6 modelli di batterie , altro conto realizzarne mille modelli , e torniamo al discorso P/A e batterie blasonate di nicchia , alla fine chi paga siamo noi Come puoi notare , gli scooter sono molti e per lo più li posseggono i ragazzini , se la batteria la volessero vendere a 150/200 euro , quanti pezzi credi che venderebbero [?][?] ..allora hanno fatto in modo che il ragazzino possa acquistarla , con la paghetta [^] Ed ecco che posso acquistarla anch'io , che non ho nemmeno la paghetta [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/03/2015 19:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio , hai ragione [:I] Adesso ho rimediato , in rete forse la si può trovare anche qualcosina meno , perdendo un po' di tempo in più , ma anche a c.a il doppio di 52 euro [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 04/03/2015 18:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corsaro , sono abbastanza ferrato sulle batterie in genere , ma non mi sono mai interessato a quelle delle bici , che hanno un mercato a se e so che esistono negozi specializzati , sul forum c'è qualcuno che invece è ferrato in batterie per bici elettriche , ma al momento non ricordo chi sia , eppure ricordo che è un amico [:I][B)] Posso comunque anticiparti che le batterie al litio , almeno quelle utilizzate anche per le bici , sono composte da singole celle da 3,2V. nominali , assemblate in serie/parallelo , fino al raggiungimento della tensione e capacità utile , nel tuo caso per 24 volt servono almeno 8 celle , credo immagino , dato che per le batterie della moto o del camper , ne vengono utilizzate 4 di celle [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 19:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso , dimmi tu perché no ? E perché mai dovrei dirti di no ? Volevo soltanto conoscere quali fossero i vantaggi e tu sei stato fin troppo esauriente ! Io, però, non ho grandi esigenze: avevo solo il problema dell'autoscarica, visti i lunghi periodi di inutilizzo, e l'ho risolto facendomi installare uno staccabatteria.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 16:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che e' il miglior sistema per ovviare al sovraccarico del camper[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/03/2015 20:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , dell'autoscarica me ne sono dimenticato , forse perché è l'ultimo dei miei pensieri , in quanto ho sempre pensato che le batterie lasciate allacciate si scaricano per gli assorbimenti passivi e non per l'autoscarica , che anche se c'è è sempre bassa , non tale comunque da impensierire ..infatti la batteria , nei lunghi fermi va scollegata Nelle litio l'autoscarica è mooooolto bassa , a livello che può restare anche un anno e più inoperosa ..tanto che per la conservazione , per le litio , si raccomanda di non conservarle cariche al 100% , ma al 70% [:0][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/03/2015 21:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima conferma , anche se a guardarle mi sembrano tutte cloni una dell'altra , quale marca hai preso[?] ..io ho scelto la Magneti Marelli per le istruzioni [8D][8D] Ps. io ho avviato una Kawa 750 senza problemi , giusto per provare [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 04/03/2015 18:46:25 (> Prova a vedere qua per la batteria della biciVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rebattery.it/index%2...
Emilquote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 21:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa a circa 110 euro (se la memoria non m'inganna). GS Corr. Pensa! E' gratis.....