quote:Risposta al messaggio di frillo56 inserito in data 01/10/2014 13:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A meno che non si facciano uscite continue, per quanto poco, autoradio e centralina qualcosa consumano. Tra autoscarica delle batterie e questo consumo, non ci vuole molto per andare sotto la soglia del non ritorno. Da sempre ho adottato (quando non di serie) sia lo staccabatteria motore che servizi. Massimo
quote:Risposta al messaggio di michela78 inserito in data 01/10/2014 14:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai tranquillo, nessun problema. Nessun impianto, anche quello perfetto è a "zero" assorbimento, perchè comunque uno stand-by c'è sempre che assorbe inutilmente corrente, anche fosse la sola centralina del mezzo, da spenta, ovvio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/10/2014 16:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio vano porta batterie è sotto al frigo, l'interruttore generale più o meno sopra. Quindi tra l'uno e l'altro corrono massimo due metri. Pur essendo abbastanza ignorante in materia anche io, mi rifiuto di pensare che in due metri di cavo ci siano dispersioni. Nei precedenti camper che ho avuto la distanza batteria-interruttore era più o meno la stessa. Quindi il punto è: ammesso e non concesso che uno stacca batteria sia veramente utile, vale la pena di montarlo? E inoltre una domanda ovvia: perché tale accessorio non fa mai parte della dotazione standard di un camper? Sempre rimanendo sul piano delle opinioni personali sia ben chiaro, che possono essere smentite solo da prove o dati tecnici. [:)] www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 01/10/2014 17:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, come ho già detto, parlo in base a quanto mi è stato riferito più volte da persone che dovrebbero avere un minimo di competenze in materia. Ed a me è sempre stato detto che lo staccabatteria va montato il più vicino possibile alla batteria (ove possibile, anche a distanza di pochi centimetri !). Sull'utilità, in base alla mia esperienza personale, posso dire che lo ritengo non solo utile, ma addirittura indispensabile, soprattutto per chi - come me - lascia il camper fermo per mesi e mesi e non ha la possibilità non solo di allacciarsi di tanto in tanto alla 220, ma neanche di mettere in moto il camper una volta ogni paio di mesi. Se io non avessi gli staccabatterie, temo che dovrei cambiare le batterie ogni 1 o 2 anni, come del resto mi succedeva prima di montare questo tipo di accessorio. Poi, sul perché le Case non li adottino come accessorio di serie, beh credo che ce ne sia anche altre di dotazioni indispensabili, che non vengono fornite di serie. E del resto non si può certo prevedere quali saranno le condizioni di utilizzo di un camper, perché c'è anche gente che - per sua fortuna - riesce ad utilizzarlo con una certa sistematicità. Dati tecnici, ovviamente, non ne ho, posso dirti però che il mio vecchio camper l'ho venduto dopo sette anni con le batterie originali ancora pienamente efficienti. Il camper attuale ce l'ho da quattro anni e mezzo, per varie vicissitudini l'ho dovuto tener fermo sinora praticamente per 11 mesi all'anno e, facendo i debiti scongiuri, non ho ancora avuto alcun problema con le batterie originali. Del resto, io faccio il paragone con l'auto (con la quale ho maturato sicuramente una maggiore esperienza) e posso dire che, se la tenessi ferma così a lungo (come tengo fermo il mio camper), dubito che la batteria mi potrebbe durare più di tanto.
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 02/10/2014 16:44:43 però adesso, staccando la batteria, non possiamo piu inchivare[chiudere con chiave] il camper, perchè con la chiave possiamo solo chiudere sportello giudatore e non quello lato conducente, voi come fate? hanno sbagliato a noi a fare l'istallazione?>>Già c'è anche questo problema per chi ha un camper attuale. Non ci avevo pensato ma... In sosta lunga in strada ho la porta della cellula bloccata meccanicamente dall'interno, la porta lato guida bloccata meccanicamente dall'interno e la porta lato passeggero non ha la serratura esterna. In queste condizioni posso solo chiudere ed aprire la porta lato passeggero con il telecomando e più volte mi sono chiesto: 'se dovesse morirmi la batteria motore, come entro nel camper?'. Fortunatamente ho trovato la soluzione, non facile, non comoda, non veloce; certo da non attuarla ad ogni partenza. Non è praticabile, però, per chiudere il mezzo. Lo stacca batteria mi creerebbe anche questo serio problema. polis (Elena Ottavio): grazie per aver messo in evidenza questo ulteriore problema legato allo stacca batteria. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014 18:42:06 (> https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014 18:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un caricabatterie valido che passa in mantenimento sia per la BM che per la BS lo lascerei attaccato costantemente alla 220V. Io faccio così da anni... Ecco i valori in fase di mantenimento costante: Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...