quote:Risposta al messaggio di Autorolle7 inserito in data 31/03/2015 10:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho uno schema di massima dell'Autoroller 7, pero' credo con meccanica precedente alla tua, tanto e' vero che la BM la posiziona nel cofano motore. Dalla BM parte con massa e positivo con fusibile da 70A fino a raggiungere la centralina (il box con i fusibili) dietro il sedile passeggero, tramite un connettore tripolare con un altro fusibile da 40A. Dalla centralina parte un cavo che va alla BS (sotto o dietro?) il sedile guidatore ed in prossimita' della batteria un altro fusibile da 40A. I fusibili dovrebbero essere fatti come nella foto, ovviamente il tutto e' una mia lettura da un documento PDF oltretutto di una versione vecchia del mezzo, per cui sara' un po' diverso. Il rele' parallelatore dovrebbe essere dentro la centralina (box). Renzo Link by Emme48
quote:Risposta al messaggio di Autorolle7 inserito in data 31/03/2015 12:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si purtroppo non e' facile con le denominazioni quando la centralina e' formata da due parti, la parte fusibili, rele' e distribuzione, e la parte pannello di segnalazione/controllo che nel tuo caso (Arsilicii) e anche mio (NordElettronica) ha solo pulsanti e led. Tutti i rele' sono saldati (credo) sul circuito stampato. Credo che all'interno del box con sopra i fusibili, non ce ne siano altri di fusibili, quelli di "potenza" che avevo nominato prima sono esterni al box. Il box e' dietro al sedile di guida? Ok, significa che hanno cambiato radicalmente la disposizione rispetto agli schemi che ho, ma lo supponevo. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Autorolle7 inserito in data 31/03/2015 19:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In teoria il rele' parallelatore dovrebbe essere saldato, poi il codice che hai messo fa riferimento ad un classico rele automobilistico da 30A ma il codice e' della General Motor, praticamente un rele' usato sulle Opel, che oltretutto ha la piedinatura (come funzione) diversa dallo standard. I fusibili da 40/50A non li hai ancora trovati? Ci vorrebbe si una foto. Per mettere una foto bisogna prima inserirla in un sito tipo Tinypic, poi si prende l'indirizzo della foto e la si mette nel messaggio. L'indirizzo deve essere compreso tra i tag [iid="black">mg] e [id="black">/img]. Durante l'inserimento, se possibile la foto va ridimensionata (es. 640x480) Questo e' un esempio (foto del rele' Opel) Sintassi: [IMG]id="black">http://i57.tinypic.com/21n2pmh.jpg[/IMG]id="black"> Risultato: Qui c'e' la procedura piu' dettagliata: https://forum.camperonline.it/topic/64610 Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Autorolle7 inserito in data 01/04/2015 08:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Visto che hai la centralina aperta tanto vale fare qualche prova, occhio che sei sotto tensione, anche se 12V. questo potrebbe essere lo stampato della tua centralina: Sul connettore CT2 (verde) arrivano: 2 fili positivo BM, D+ e massa Sul connettore CT1 (rosso) arrivano: 2 fili positivo BS, AC e massa (AC=positivo presenza 220) Il rele' parallelatore e' REL7 (giallo) Non so che tipo di connettori siano, vedi se riesci a misurare se arrivano i positivi di BM e BS senza toglierli. Se i due positivi ci sono, devi verificare se arriva il positivo D+ a motore acceso (sperando che sia un positivo) poi...divenda piu' dura [;)] La documentazione della centralina l'ho trovata qui:http://downloads.campingcar-bricoloisirs.net/telechargement/pdf/AS00029_EU.pdf Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Autorolle7 inserito in data 02/04/2015 07:03:00 (>Immaginavo che quel rele' GM fosse una modifica, posso azzardare due ipotesi: il rele' parallelatore si e' guastato, piuttosto che dissaldarlo, ne hanno messo uno esterno pilotato dal D+ (pero' hai detto che il rele' e' buono) oppure hanno modificato il circuito di alimentazione del frigo prendendo il positivo dalla BM. Altro non saprei. La logica della centralina è che se è inserita la chiave e sulla BS vi è una tensione di 13.8 cioè l'alternatore carica a questo putno collega BS e BM in parallelo. id="size1">id="blue"> C'e' scritto così, ma evidentemente non funziona (rele' parall. guasto?) Se vuoi fare una modifica esterna, non serve un parallelatore commerciale, basta un rele' da 70A pilotato direttamente dal D+, e il suo contatto unisce BM e BS, senza scavalcare le protezioni. Esempio rele:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/25121256...
ma credo lo puoi trovare da un autoricambi. Renzo.quote:Risposta al messaggio di Autorolle7 inserito in data 02/04/2015 11:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quella centralina monitorizza la tensione della BM forse per una sicurezza maggiore, non saprei in questo momento a che pro. Nella mia scarsa esperienza su impianti camper, e' la prima volta che la vedo, finora ho visto rele' parallelatori comandati da D+ e basta. Per il frigo non so, bisognerebbe verificare se effettivamente sia alimentato dalla BM. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/04/2015 13:46:52 Quella centralina monitorizza la tensione della BM forse per una sicurezza maggiore, non saprei in questo momento a che pro. Nella mia scarsa esperienza su impianti camper, e' la prima volta che la vedo, finora ho visto rele' parallelatori comandati da D+ e basta. >> anche la mia centralina, CBE montata su trigano, controlla la tensione per simulare il D+ e mettere in parallelo. Su molti mezzi recenti il D+ è simulato e non reale, dunque forse i progettisti sempre più spesso scelgono di simularlo e in modo da essere più indipendenti dalla scelta di chi produce le meccaniche. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/04/2015 08:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, allora e' come dicevo, ho "visto" poco, per esempio la mia e' una Nordelettronica relativamente recente e usa il D+, ma magari sotto sotto... ma la descrizione non ne parla. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Autorolle7 inserito in data 07/04/2015 10:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per me hai due problemi apparentemente distinti: non va il parallelarore ed il frigo a 12V. Tutti e due dipendono dal D+, generato o reale che sia. Visto che non arriva come filo (dovrebbe essere insieme ai cavi che arrivano dalla BM)dato che non c'e' sul connettore CT2, diamo scontato che sia generato per controllo di tensione della BM. Alex, io non conosco la tua manualita' e conoscenza, provo a dire come farei io. Verifica (sulla centralina) sul connettore CT4 del frigo, ci deve dessere sul pin 4 una tensione di 12V solo con motore acceso. Dallo schema di "veduta" della scheda, il connettore CT4 puo' essere di due forme, forse una a tra poli. Ci dovrebbe essere (dipende dall'edizione) un connettore CT5 ad un polo dove esce il D+, ma praticamente e' la polarita' del frigo protetta da un fusibile o simile da 0.5A. Direi che si possa gia' verificare questo. Renzo. Dimenticavo: sul pannello delle segnalazioni la carica della BM e' regolare vero?