In risposta al messaggio di onabet del 08/12/2016 alle 16:36:03
Cosa potrebbe essere ancora testabile l'uso di un tester, misura la tensione alla batteria in fase di ricarica e la tensione della stessa dopo la ricarica effettuata e quando la centralina ti dà il segnale di batteria scarica(questi ultimi due controlli sono da effettuarsi con caricabatteria non funzionante). Controlla anche che non vi siano assorbimenti importanti non voluti. onabet
ok grazie onabet
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2016 alle 17:23:43
Una batteria, è sempre possibile che si guasti anche di colpo, capita. Nel precedente camper, la batteria originale Exide GEL durò 5 o 6 anni, solo ultimamente mi dava l'idea che durasse appena un po meno, poi per precauzionedecisi di sostituirla con una identica (400 euro) , dopo due anni e un mese questa è morta di colpo dalla sera alla mattina, cioè la sera andava benissimo, la mattina tutto spento. Ero in Francia e quindi entrai al primo supermercato e presi una comune batteria da auto da 100Ah e circa 100 euro, edella stessa dimensione e la cambiai li nel parcheggio. Questa è andata sempre benissimo e con prestazioni simili a quella speciale finchè non ho poi venduto il camper. Ora io utilizzo solo BS normale da auto, sigillata, perchè così se morisse con 100 euro me la cavo e non ci piango sopra, anche perchè qualsiasi batteria puo durare molto ma puo anche durare poco, e quello che dura oltre i due anni è tutto regalato. Se quando sei attaccato a 220 la batteria si carica al massimo, ma poi quando ti stacchi e accendi qualcosa la tensione cala molto in fretta, secondo me la batteria è andata. Se ha due anni meno un giorno te la cambiano in garanzia, ma se ha due anni e un gorno la butti.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao grazie della risposta ma aime' ha 2 anni e mezzo e quindi sarei panato comunque grazie del chiarimento in merito saluti ^^
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/12/2016 alle 00:02:11
Ciao, la vita della batteria può dipendere da alcuni fattori. 1) Il non mantenimento di carica. Se dopo un'uscita non la metti sotto carica per un lungo tempo, la batteria si solfata e tira le quoia in un tempo minoredel previsto. Anche caricarla saltuariamente come fai non le fa bene, meglio lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica. Faccio così da anni e le batterie sono come nuove. 2) Richiedi alla batteria forti correnti, assorbite da un inverter? Se si, sappi che le case costruttrici raccomandano di non superare mai 1/5 della capacità totale: se è 100 Ah, non si dovrebbero mai suparare i 20 Ampere di carico. 3) La batteria è un contenitore di una reazione elettrochimica. Se per qualche motivo la reazione chimica cessa, cessa anche la vita della batteria. Esempio, se è sigillata non sai mai il vero livello dell'elettrolita, questo può mancare e rovinate la batteria. Un altro fattore di interruzione del processo chimico è la solfatazione delle piastre: se mantenuta scarica si formano cristalli di solfato di piombo che interrompono il ciclo vitale della batteria. 4) Un elemento si può interrompere, mettendo fine anche agli altri 5. Sono collegati in serie. 73 de
ciao alva ti rispondo per punti grazie anticipatamente dellla tua risposta^^ Â :
In risposta al messaggio di matrixenry del 09/12/2016 alle 09:52:21
ciao alva ti rispondo per punti grazie anticipatamente dellla tua risposta^^  : Ciao, la vita della batteria può dipendere da alcuni fattori. 1) Il non mantenimento di carica. Se dopo un'uscita non la metti sotto caricaper un lungo tempo, la batteria si solfata e tira le quoia in un tempo minore del previsto. Anche caricarla saltuariamente come fai non le fa bene, meglio lasciare sempre collegato il camper alla rete elettrica. Faccio così da anni e le batterie sono come nuove. Effettivamente io ogni 7/10 gg la lascio sotto corrente un paio di giorni , ma poi la scollego forse cio' non va bene forse dovrei usare lo staccabatterie servizi di cui sono munito e non utilizzo mai peraltro 2) Richiedi alla batteria forti correnti, assorbite da un inverter? Se si, sappi che le case costruttrici raccomandano di non superare mai 1/5 della capacità totale: se è 100 Ah, non si dovrebbero mai suparare i 20 Ampere di carico. questo non accade perche io l'inverter non lo utilizzo mai 3) La batteria è un contenitore di una reazione elettrochimica. Se per qualche motivo la reazione chimica cessa, cessa anche la vita della batteria. Esempio, se è sigillata non sai mai il vero livello dell'elettrolita, questo può mancare e rovinate la batteria. Un altro fattore di interruzione del processo chimico è la solfatazione delle piastre: se mantenuta scarica si formano cristalli di solfato di piombo che interrompono il ciclo vitale della batteria. sono quasi certo sia sigillata per cui nessun intervento manutentivo possibile..... 4) Un elemento si può interrompere, mettendo fine anche agli altri 5. Sono collegati in serie. ora appena possibile rimuovo il sedile del ducato e la estraggo poi faccio i dovuti test e sostituiro' sta primavera grazie ^^ Negare i nostri impulsi primordiali è negare la sola cosa che ci rende umani.
Allora, so di più, e questo è un bene.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/12/2016 alle 10:55:07
Allora, so di più, e questo è un bene. Fidarsi del pallino rosso, o verde, della centralina, lascia il tempo che trova. E' sempre una misurazione un poco spannomentrica, la vera misurazione della tensione si fa con untester. Ma pensiamo che i led della centralina siano affidabili, ad ora è l'unico parametro che ho. Carichi la batteria e dopo poco tempo la centralina va in carenza di tensione. I fatti sono due: o la batteria non tiene la carica, o un elemento è andato in corto circuito e la batteia, anche carica, se staccata dal caricabatteria da poco più due Volt in meno, mandando in allarme la centralina. Delle due ipotesi propendo per la seconda; se non tiene la carica la discesa di tensione non è mai così repentina. Se riesci a togliere il sedile, e fare una misurazione direttamente ai poli della batteria, staccando il negativo, con un tester (dai cinesi si trovano a qualche €), puoi capirne lo stato: se misuri, dopo averla caricata ed aver staccato il caricabatteria, una tensione compresa da 11,5 a 10,5 Volt, vuol dire che la batteria ha un elemento in corto circuito... ed è praticamente morta. Succede... Per il mantenimento della carica, ed evitare la solfatazione della batteria, dovresti tenere sempre collegata la linea 230 Volt al camper. Con la centralina spenta, tanto il caricabatteria è sempre alimentato. Non dichiari che mezzo hai, e che tipo di caricabatteria hai. Se hai un mezzo di qualche anno, probabilmente hai un caricabatteria di vecchia generazione che non ha le 6/7 fasi di carica, con l'ultima di mantenimento. Se è così, ogni tanto alla LIDL fanno una vantaggiosa offerta del caricabatteria elettronico (sul forum se ne è parlato abbontantemente), con meno di 20€ ti porti a casa un valido oggetto da collegare alla tua batteria di servizio per mantenerla carica a tempo indeterminato. Vedo che hai uno staccabatteria... anche se non lo usi mai, i contatti possono dare (e hanno dato) parecchi problemi. Indaga anche su quell'oggetto. 73 de
Fidarsi del pallino rosso, o verde, della centralina, lascia il tempo che trova.
https://www.amazon.it/TECMATE-C...
In risposta al messaggio di matrixenry del 09/12/2016 alle 11:49:22
Fidarsi del pallino rosso, o verde, della centralina, lascia il tempo che trova. E' sempre una misurazione un poco spannomentrica, la vera misurazione della tensione si fa con un tester. Ma pensiamo che i led della centralinasiano affidabili, ad ora è l'unico parametro che ho. Carichi la batteria e dopo poco tempo la centralina va in carenza di tensione. I fatti sono due: o la batteria non tiene la carica, o un elemento è andato in corto circuito e la batteia, anche carica, se staccata dal caricabatteria da poco più due Volt in meno, mandando in allarme la centralina. Delle due ipotesi propendo per la seconda; se non tiene la carica la discesa di tensione non è mai così repentina. Se riesci a togliere il sedile, e fare una misurazione direttamente ai poli della batteria, staccando il negativo, con un tester (dai cinesi si trovano a qualche €), puoi capirne lo stato: se misuri, dopo averla caricata ed aver staccato il caricabatteria, una tensione compresa da 11,5 a 10,5 Volt, vuol dire che la batteria ha un elemento in corto circuito... ed è praticamente morta. Succede... Per il mantenimento della carica, ed evitare la solfatazione della batteria, dovresti tenere sempre collegata la linea 230 Volt al camper. Con la centralina spenta, tanto il caricabatteria è sempre alimentato. (ok questo me lo terrro a mente e lo faro' sicuramente ) Non dichiari che mezzo hai, (ho un mc luise 636 g su ducato 2300 130cv  del 2008 e dopo ti allego foto del caricabatteria) e che tipo di caricabatteria hai. Se hai un mezzo di qualche anno, probabilmente hai un caricabatteria di vecchia generazione che non ha le 6/7 fasi di carica, con l'ultima di mantenimento. Se è così, ogni tanto alla LIDL fanno una vantaggiosa offerta del caricabatteria elettronico (sul forum se ne è parlato abbontantemente), con meno di 20€ ti porti a casa (per questo ho acquistato un carica mantenitore di carica che ti allego foto dopo ma lo uso esclusivamente per la batteria motore) e un valido oggetto da collegare alla tua batteria di servizio per mantenerla carica a tempo indeterminato. Vedo che hai uno staccabatteria... anche se non lo usi mai, i contatti possono dare (e hanno dato) parecchi problemi. Indaga anche su quell'oggetto. (questo gia' testato e arma e sgancia correttamente) link caricabatteria che utilizzo per la BM: cm_cr-mr-title link BS in dotazione del camper Negare i nostri impulsi primordiali è negare la sola cosa che ci rende umani.
Ho visto i due link con le immagini del tuo caricabatteria installato, e del caricabatteria mobile che usi solo per la BM.
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2016 alle 17:23:43
Una batteria, è sempre possibile che si guasti anche di colpo, capita. Nel precedente camper, la batteria originale Exide GEL durò 5 o 6 anni, solo ultimamente mi dava l'idea che durasse appena un po meno, poi per precauzionedecisi di sostituirla con una identica (400 euro) , dopo due anni e un mese questa è morta di colpo dalla sera alla mattina, cioè la sera andava benissimo, la mattina tutto spento. Ero in Francia e quindi entrai al primo supermercato e presi una comune batteria da auto da 100Ah e circa 100 euro, edella stessa dimensione e la cambiai li nel parcheggio. Questa è andata sempre benissimo e con prestazioni simili a quella speciale finchè non ho poi venduto il camper. Ora io utilizzo solo BS normale da auto, sigillata, perchè così se morisse con 100 euro me la cavo e non ci piango sopra, anche perchè qualsiasi batteria puo durare molto ma puo anche durare poco, e quello che dura oltre i due anni è tutto regalato. Se quando sei attaccato a 220 la batteria si carica al massimo, ma poi quando ti stacchi e accendi qualcosa la tensione cala molto in fretta, secondo me la batteria è andata. Se ha due anni meno un giorno te la cambiano in garanzia, ma se ha due anni e un gorno la butti.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo, da esperienza personale, con quello che ha affermato Tommaso. Anch'io ho sostituito la BS a scarica lenta pagata oltre € 200 e durata meno di 3 anni, con una al piombo acquistata al supermercato a € 80 che è tuttora funzionante dopo quattro anni. Mentre, incredibile ma vero, la BM è ancora quella originale del 2007.....
http://i.imgur.com/IVsk05e.jpg​
In risposta al messaggio di onabet del 10/12/2016 alle 13:40:50
misura la tensione alla batteria motore con motore spento e 230 staccata, attacca la 230 e, con batteria servizi carica, misura nuovamente la tensione alla batteria motore, avrai la risposta. Comunque al 99,99% con la 230 si ricaricano entrambe. Ciao Enzo onabet
ok onabet faro' cosi' ​ in primavera quando acquistero' una BS nuova .......... grazie milleÂ
In risposta al messaggio di matrixenry del 10/12/2016 alle 12:33:19
Ciao a tutti e grazie ALVA e MAURY allora in primis volevo dire che appenna sistemero' il tutto faro' come consigliato da ALVA di lasciare costantemente la presa 220 collegata visto che mi giovera' sicuramente anziche staccaree riattaccare la rete 220 come facevo io , poi per quanto riguarda le batterie AGM non sono pratico e per il momento non credo faro' modifiche di batteria in quanto non le conosco e non so' i costi che hanno ma sicuro faro' come consigliatomi di montare nuovamente una BS al piombo visti i costi inferiori.. Vi faccio vedere la batteria incriminata poi vi spiego il tutto in quanto sono venuto a capo della cosa..... €‹ Al controllo i valori sono quelli che riporto sotto e credo proprio oramai sia arrivato a capo della cosa ovvero la batteria e' andata a miglior vita...... Batteria a vuoto cioè con tutto spento ( 8.61 ) tutto spento Motore acceso  ( partito a 13.96 stabilizzato a 13.96) A 220 V ( partita a 14.23 e stabilizzata a 14.16 ) Per cui tutto perfettamente nella norma se non che' la batteria successiamente priva di correnti di carica crolla di tensione morendo fino a 11.18 Una domanda mi nasce spontane in merito a cio' che dici te' alva ovvero sotto corrente quando la ipotetica batteria nuova de servizi raggiunge il max della carica di norma o meglio su camper abbastanza recenti dovrevve parallelare la corrente sulla BM ora vi posto delle foto in merito e vi faccio notare che ci sono piu' sezioni di colore rosso positivo e piu' sezioni di colore nero negatico montatte sui morsetti della BS che seguendo i cavi all'interno del vano batteria servzi mi passano sotto le plastiche andando in direzione della BM il che mi fa pensare che l'impianto sia gia' predisposto per alimentare probabile l'esubero di corrente della BS e commuti in automatico sulla BM Â
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/12/2016 alle 17:09:43
Ciao, la batteria con quella tensione è decisamente da conferire in discarica. Non c'è null'altro da fare. A motore in moto, e a 230 Volt inserito in camper, non misuri la batteria, ma rispettivamente il generatore delmotore e l'uscita del caricabatteria. Infatti appena togli la fonta di ricarica la tensione crolla, e torni a misurare la batteria. Per il parallelarore che mantiene carica la batteria motore, non basarti sui cavi che escono dai poli della BS e vanno verso la BM. Probabilmente segui il cavo, sempre parallelatore, che mantiene carica la BS a motore in moto. Nell'ultimo caso la corrente viaggia dalla BM alla BS, e non viceversa perchè in mezzo è posto un relè che si chiude solo a motore in moto. A noi serve un sistema che paralleli la BS con la BM a motore spento, e che non sia attivo a motore acceso. Nel semplice parallelatore di Marco che ti ho postaro prima, il diodo fa si che la corrente fluisca in un solo senso: dalla BS alla BM, la resistenza limita la corrente e il fusibile interviene in caso di guasto di una batteria. Questo parallelatore non interviene quando da BS è carica, verso la BM transita sempre corrente (poca), perchè se per caso la BS non arriva alla tensione di carica per utilizzo, con il parallelatore della CBE non si caricherebbe mai la BM. Per darti un'idea questo è il parallelatore commerciale:  73 de
ok perfetto ho compreso il concetto grazie a tutti per le vostre risposte saluti.......