quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 23/11/2014 15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prova a misurare quando sei collegato al 220 ?
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 23/11/2014 15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stessa cosa capitata a me questa estate a St.Malo, con batteria GEL abbastanza recente, la mattina batteria completamente andata di colpo e Efoy che andava. Sostituita batteria in emergenza con una da avviamento presa nel primo supermercato. D'altronde quando si è in viaggio bisogna fare come si puo. Concordo che una BS da 100 basta e avanza avendo l'Efoy. Tantopiu se devi comperarle nuove. Riguardo all'Energy Power, mi è venuto addirittura il sospetto che sia lui a accorciare la vita alla BS. Ora che sono in aspettativa del nuovo camper, ho deciso che ci metterò sempre il mio Efoy 1200, una sola BS ma non metterò piu ne il Energy Power ne il pannello solare, peso e costo risparmiato, tanto con l'Efoy, alla fine non serve altro, anche se consumassi qualche cartuccia di metanolo in piu, me le straripago con quello che risparmio a non mettere piu il pannello solare e l'Energy Power. Avendoli gia (come con il camper appena venduto) è un altro discorso. Approfitto per chiederti una cosa, cosa intendi con la AA di Trento? Cioè dove si trova. Io ho la moglie di Trento e quindi la suocera, solitamente, quando andiamo a trovare la suocera, parcheggiamo nei 5 posti camper nel parcheggio centrale di P. San Severino, ma ultimamente è sempre pieno, se ci fosse una altra AA che non conosco mi farebbe molto comodo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2014 16:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, l'ultima volta a Trento ho parcheggiato al parcheggio Zuffo. https://www.google.com/maps/@46.0759559,11.1109291,3a,75y,323.4h,86.27t/data=!3m4!1e1!3m2!1stMMjpWVpa8zfMZDIO6Rovg!2e0!6m1!1e1 io ho solo parcheggiato per qualche ora, ma ho visto che c'era una sbarra per i camper per poter sostare con allaccio 220. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/11/2014 17:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della info, ma, quello lo conosco, alla uscita (ora chiusa) di Trento Centro, lo vedevo passando, ma ci vedo sempre gli zingari, non ci sono mai andato perchè non mi ha mai dato una buona impressione di potere lasciare il mezzo in tranquillità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2014 18:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 23/11/2014 15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai un impianto che, se fosse fatto bene, ti permetterebbe energia in eterno! Come prima cosa, elimina il Energy Power. Poi, vendi l'Efoy, infine controlla che tutti i collegamenti siano a posto e prova l'impianto. Deve permetterti almeno un weekend di sussistenza senza problemi. Se così non fosse, monta una o due batterie nuove. Dipende da quanto usi la corrente, a me una basta e avanza. AGM o acido libero? Le seconde! [;)] Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 23/11/2014 15:25:55 (> Ciao Giuseppe, chi sarà stato a consigliarti tutta questa roba: "Ho installato due batterie AGM da 100A cad. in parallelo,un Energy Power, due pannelli salari da 80W cad, un Efoy 1200"? Non ti è mai passata l'idea che forse sono stati consigli dedicati alla borsa del soggetto, e non al tuo mezzo? Ci hai lasciato parecchio denaro inutilmente (parere personale: uno può spendere il proprio denaro come e quando vuole), ma due agm, due pannelli solari, il booster, e l'efoy 1200... sono una marea di soldi. La prima cosa che devi fare è cambiare le batterie, o meglio eliminarne una e installare una piombo acido/libero. Costa almeno 3 volte meno di una agm e fa lo stesso identico servizio. L'energy power (secondo me la vera causa dei tuoi guai), smontalo e cerca di vederlo... se trovi un acquirente... L'efoy, quante volte lo hai visto funzionare? Ne è valsa la pena montarlo? Queste sono valutazioni che farai tu in base alla tua esperienza. Per me se lo smonti e lo venti togli peso dal mezzo. I due pannelli solari da 80 watt, tienili. Quelli ti sono utili. Personalmente vado in giro con una batteria piombo acido/libero con i tappi da 110 Ah, e ho un pannello solare da 110 watt. tutto va a meraviglia. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 23/11/2014 15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao epsoncolor, certo che il tuo conce ha un bravo venditore al suo interno[:D][:D] detto questo, vediamo di risolvere la situazione dando per scontato che tutti gli oggetti coinvolti non abbiano problemi, se non le batterie. Ormai la spesa è fatta, il tutto è installato e smontare solo per il gusto di farlo e per varie credenze non lo trovo corretto, tanto i soldi spesi non te li ridarà indietro nessuno... Certo è che qualcosa potrai/dovrai fare, io procederei in questo modo: 1) gestirei il mezzo con UNA SOLA BATTERIA AGM/GEL 2) smonterei i pannelli solari 3) cambierei la batterie che terrai sul mezzo con una nuova Con un oggetto come l'Efoy non hai praticamente bisogno di nulla, se non di una tanica di metanolo e di una BUONA batteria da 100/120Ah al massimo. Tutto ciò per avere autonomia quasi illimitata. Tutti avrebbero l'Efoy montato se costasse meno... fidati[;)] Certo è che dovrai stare attento a NON scaricare completamente le batterie, ma questo è quasi impossibile se l'Efoy è acceso. Come altro suggerimento, ma solo in seconda battuta, potrei dirti di cercare una TV che funzioni direttamente a 12V senza passare per l'inverter, anche se con un impianto come il tuo non è questo che fa la differenza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/11/2014 08:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca...la tua affermazione chiede una delucidazione:id="blue">AGM o acido libero? Le seconde! id="red"> Dai tempi del mio primo camper, circa 30anni fa ho sempre e solo montato batterie al piombo quelle per autotrazione, anche perchè allora le AGM non esistevano ( o forse io non lo sapevo) ed erano sempre montate NON all'interno dell'abitacolo e controllavo periodicamente se mancava l'acqua, mai avuto problemi. Da 5 anni con le AGM ho cambiato 5 batterie, la quinta l’ho tolta 1 settimana fa perché non caricava piu’ ed ho messo una da trazione. Ora io vivo il camper e cerco di mettere il meno possibile, pur avendo "pannello solare/webasto/tv". Da quello che capisco di batterie(poco) ma non credo sia amputabile a mia negligenza in quanto le batterie 1 volta al mese le ricaricavo con la 220V e non sono mai scese in riserva. Le acido libero non potrebbero/dovrebbero essere montate all'interno della cabina, purtroppo il mio ducato 2800 del 2001 le monta sotto il sedile e per controllare i livelli tutte le volte dovrei togliere il sedile (12 viti). Domanda: esiste una batteria al piombo da poter montare in cabina senza problemi? se cosi fosse quale ? Grazie se vorrai rispondere.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 24/11/2014 14:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia le Agm che le acido libero, sono batterie al piombo. L'unica differenza tra le due, è che una ha l'acido assorbito in una specie di spugna, l'altra ha appunto l'acido libero. L'unica differenza? Se esplodono, una rilascia l'acido(libero), l'altra no. A questo punto mi chiederai, e nel normale utilizzo? Non cambia nulla, entrambe ormai sono tutte a circuito chiuso con valvole di sfogo per sovra pressione. Quella ad acido libero però ha la possibilità di metter un tubicino che, dovesse scaricare, scarica all'esterno. La AGM, avendo un valvola fittizia, a "cedimento", non ha la possibilità di collegare nessun tubicino, quindi scarica all'interno. Resta sempre il fatto però che l'acido libero potrebbe far uscire dallo sfiato anche acido, mentre l'AGM no. Approfondendo ancora l'argomento, qui sul forum si parla di AGM e i acido libero come se le prime fossero a scarica lenta e le seconde da messa in moto. Niente di più sbagliato! entrambe possono essere da "messa in moto" o a scarica lenta. Cosa cambia? Solo lo spessore delle piastre in piombo. Quelle con alto spunto da messa in moto, hanno le piastre più sottili(pesano infatti meno della metà). Quelle a scarica lenta invece hanno le piastre molto più spesse per evitare, con le scariche profonde, che si perforino mettendo in corto gli elementi della batteria. Quali sono le migliori? Dipende da quello che uno vuole: 1)Vuoi una batteria che nel malaugurato caso dovesse soppiare non ti imbratti il camper di acido? metti una AGM. 2) Pensi che lo scoppio sia un caso remoto? Monta una acido libero. Scarica lenta o messa in moto? 1) Una batteria per trasporto pesante è il miglior compromesso. Duratura, robusta e potente quanto basta. Hai un Ford? Hai due batterie ad acido libero sotto al sedile guida! Hai un Fiat? Ce l'hai sotto ai piedi! Detto questo, cosa pensi stia meglio in parallelo a queste batterie? Una AGM o una acido libero uguale a loro e possibilmente della stessa potenza? Perché sai, quando metti in moto, vanno tute in parallelo! P.S. L'acido nelle batterie non va mai aggiunto, come non va mai aggiunta acqua. Se manca, vuol dire che l batteria se e sta andando o che la stai utilizzando male. L'acqua evapora solo in caso di surriscaldamento, sovraccarica o sovraccarico. Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/11/2014 15:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/11/2014 21:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/11/2014 21:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se ad es. l'energy power è in grado di erogare 25A, la BS ne riceverà solo 10, poichè 15 le succhia il frigo." per quanto tempo la batteria si succhia più di 10A ? mezz'ora ? il frigo poi se ha una resitenza da 140W succhia solo 10A a 14V (uscita booster).