Ritieni totalmente sicuri, o per lo meno come sui velivoli, gli impianti elettrici sui camper fatti dagli allestitori (sezioni cavi, connessioni etc)??
Ciao Topolone,
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2016 alle 20:21:34
Ciao Topolone, per curiosità di che sezione sono i cavi? Da quanto è il pacco batteria? Grazie Il Fai Da Te a Opera d''Arte
La batteria è da 180 Ah totali.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2016 alle 14:44:16
Caro alva, si parte sempre con: tu non sai chi sono, cosa faccio etc... A me di quello che sei e cosa fai non interessa; se scrivi una cosa sbagliata è giusto dire che è sbagliata. Oltretutto dai una regola generale, macome ti ho detto ogni batteria ha le proprie caratteristiche... non sono tutte uguali. Se tu avessi scritto ... ma per le batterie LiFePO4 ed LTO è diverso; le correnti possono essere molto elevate... io non avrei detto niente, in quanto è giusto. Non non divago come dici tu.... dici cose non corrette, quindi io faccio notare come realmente stanno le cose... La tecnologia va avanti. Nel topic ho scritto come collegare i cavi vanno crimpati etc... mi viene il dubbio che, forse, leggi solo quello che vuoi. Se per te 100A sono correnti assurde, vai a vedere quanti ampere girano negli impianti di SPL sulle auto... E poi è tutto in sicurezza. Per quanto riguarda la carica ho scritto: possono essere caricate a tensione e corrente costanti; significa che accettano anche di essere caricate senza fare le diverse fasi di ricarica come quelle gel, agm. (che poi ogni tecnologia ha i propri cicli di carica). Ovviamente entro la tensione e corrente massima dichiarata (esempio: 16V e 100A per le LiFePO4). Per quanto riguarda il pericolo: forse non te ne accorgi... ma quando uno va a fare benzina corri un bel pericolo... La vita è piena di pericoli. Non stupiamoci di fronte ad un singolo pericolo, in questo caso l'alta corrente. PS: io non sono saccente... semplicemente si tratta di leggere nel modo corretto le schede tecniche. Io non mi sono mai permesso di giudicarti... tu invece, si... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
// Io non mi sono mai permesso di giudicarti... tu invece, si... //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 05/09/2016 alle 16:08:06
// Io non mi sono mai permesso di giudicarti... tu invece, si... // Parto dal fondo, perchè è la frase più irritante di tutto il tuo scritto. Asserisci che scrivo cose sbagliate, questo non è giuducare chi non conosci?Un esame di coscenza lo dovresti fare prima di gonfiare il petto. Scendi dal piedistallo su cui ti sei messo, saresti molto più simpatico. Ti nutri solo di datasheet, il che non è sbagliato, ma pecchi di praticità e di saper fare gli impianti seguendo le Norme... che pare non conosci. Sono abituato ad avere la responsabilità degli impianti su cui pongo la firma; impianti che prevedono tutto: da impianti UPS da 350Kw, ad impianti volanti con correnti che tu non hai mai visto e immaginato, magari posti sopra 500 e più persone... Riguardo alla ricarica delle batterie litio-ferro-fosfato (LiFePO4) in camper, RIPETO: IN CAMPER, indica come puoi ottenere 16V e 100A di carica massima... Mi fermo qui, non sono abituato a trattare con chi offende gli sconosciuti. [;)]73 de
Tu hai giudicato una persona che è molto diverso.... io ho detto che l'affermazione tua era sbagliata.... e non ti ho giudicato come persona.... Io mi baso su quello che uno scrive.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2016 alle 17:05:46
Tu hai giudicato una persona che è molto diverso.... io ho detto che l'affermazione tua era sbagliata.... e non ti ho giudicato come persona.... Io mi baso su quello che uno scrive. Se io peccassi di praticità non sareidove sono ora.... e anche qua hai giudicato senza sapere niente. Io sono abituato a lavorare con 120kV con, ovvi, amperaggi bassi data la tensione... chi fa scoccare la scintilla è la tensione e non la corrente; quest'ultima a causa delle varie resistenze potrà solo produrre calore e innescare un incendio. Ma se i cavi sono opportunamente dimensionati e le connessioni fatte bene, le resistenze di contatto saranno talmente basse che la dissipazione di energia sotto forma di calore sarà molto bassa. Io non ho mai detto che in camper si possano ottenere determinate correnti e tensioni... ho detto che il limite delle LiFePO4 è quello.... se uno leggesse bene quello che ho scritto lo capirebbe. PS: la norma dice massimo 4A/mm2 per cavi lunghi massimo 50m... e siamo in regime di bassissima tensione. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
"PS: la norma dice massimo 4A/mm2 per cavi lunghi massimo 50m... e siamo in regime di bassissima tensione."
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/10/2016 alle 14:24:27
Il distributore tedesco mi ha scritto che non hanno valvole perché normalmente non fanno gas. Se producono idrogeno si gonfiano ma finora non ne ha avute gonfiate.
Tutti sapevano che non si poteva fare e nessuno lo faceva ...poi arrivo qualcuno che non lo sapeva e ....
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2016 alle 00:57:09
Io parlo delle batterie lead crystal, non di batterie al litio. i tedeschi che le hanno comprate dicono che la plastica sopra e' liscia senza buchi. qua una foto di due loro batterie senza valvole:
Ahhhhhhh
http://www.leadcrystalbatterien...
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2016 alle 12:50:00
Qui i dati tecnici di una batteria i prezzi sono spariti dalla hp mi sembra costasse sui 200 euro piu' spedizione. Ho chiesto ora nel forum tedesco i prezzi. vantaggi: molti piu' cicli che le agm/gel e meno peso. Il liquidointerno dopo due cariche e scariche si solidifica e dunque non perdono liquido. Peso minore di una agm. i 100Ah sono con la scarica in 10 ore, per 20 o 100 ore sono di piu' e dunque bisogna fare i paragono giusti con le agm. Durata in anni maggiore e scaricabile completamente anche se e' meglio non scaricarla proprio del tutto credo. Non devono essere ricaricare subito quando scaricate. si dovrebbero caricare pure piu' velocemente delle agm ma piu' lentamente di quelle al litio. Dei tedeschi le hanno e dicono di essere contenti. fanno meno cicli delle batterie al litio ma costano anche molto meno e le carichi come altre agm. Pesano di piu' delle litio. penso che il rapporto prezzo prestazioni sia piu' favorevole delle litio per un camperista perche' a un camperista alla fine non servono batterie che durano 30 anni come le litio.
Come ben ricorderai , non ho mai voluto investire tanti soldi in piombo , infatti utilizzavo le batterie al piombo acido libero comuni , anche se nella vita ne ho provate e riprovate di batterie al piombo in tutte le tecnologie , sia per diletto che per lavoro
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/10/2016 alle 14:34:11
Come ben ricorderai , non ho mai voluto investire tanti soldi in piombo , infatti utilizzavo le batterie al piombo acido libero comuni , anche se nella vita ne ho provate e riprovate di batterie al piombo in tutte le tecnologie, sia per diletto che per lavoro Una delle doti impagabili delle litio è il peso altra , credo quella più importante , la facilità di carica e di scarica , infatti al camperista potrebbe servire ricaricare una batteria da 100Ah in una sola ora ...avendo gli strumenti adatti , ovvio Così come gli SERVE scaricare 100 o anche più ampere per la macchinetta del caffè Altra dote del litio è l'affidabilità , anche se non c'è ancora esperienza in proposito , ma ... Una cella al litio può sopportare 2000 cicli con scarica dell 80% , almeno 3000 con scarica del 30% , da verificare ovvio ma ...chissà quando Mi piace pure l'affidabilità che posso creare .. ho sempre utilizzato 2 batterie al piombo proprio perché una può mollarti in vacanza e magari fuori mano , lontano dalla civiltà Nel caso del litio , basta avere UNA SOLA CELLA delle 4 di scorta e il gioco è fatto , non ti molleranno mai 4 celle in contemporanea e il peso di una sola cella in più è trascurabile Insomma al momento non credo esistano in concreto altre tecnologie equivalenti I plus reali , mi fanno dimenticare anche il prezzo Mar..cucciolo
Bene ed a proposito di esperienze ricordavo di aver letto che sul camper hai iniziato sostituendo con una al lito la BM, se è possibile sapere se hai messo insieme delle celle con BMS, e di che amperaggio se è possibile saperlo ed anche i costi a cui si andrebbe incontro.