quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/11/2014 14:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao novellino , solitamente la prima batteria ad andar giù è quella del motore , almeno sui mezzi più recenti . La/le batterie della cellula non dovrebbero assolutamente scaricarsi , se non di quel minimo , dovuto all'autoscarica stessa ..evidentemente così non è [:(] Dare la colpa al pannello , a nulla serve , questo non può fare miracoli , hai un assorbimento [V] ..finche non conosci l'entità dell'assorbimento , inutile mettere " toppe " , potresti anche aggiungere pannelli fino a tappezzare il tetto e magari l'assorbimento resta sempre superiore alla produzione [:0] DEVI INDIVIDUARE LA CAUSA ..poi vedrai che anche un mono da 100W , è sufficiente a tenere in forma le batterie [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/11/2014 19:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per gli assorbimenti , comincia col misurarne l'entità , staccando il cavo della centralina , direttamente in batteria e misura con il tester in serie al positivo ..dopo aver accertato che l'assorbimento c'è , comincia a misurare in centralina , nelle sedi dei fusibili La valvola della Truma , sicuro che sia quella elettrica [?] .. potrebbe anche essere meccanica [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/11/2014 19:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La valvola Elasi elettromeccanica si riconosce dal pomellino rosso, consuma 35mA, e va riarmata manualmente quando si rida' corrente. Personalmente ho fatto un marchingegno a filo per poterla riarmare dalla cellula visto la sua posizione molto scomoda. Con la valvola aperta, il serbatoio si svuota se c'e' la pompa accesa, non credo che con pompa spenta (a pressostato), riesca a svuotare il serbatoio, anche se piu' in alto, ma qui lo sa meglio Mario. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/11/2014 14:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok all'individuazione dell'assorbimento parassita... ma personalmente ho forti dubbi che da un pulsante sulla centralina si possa togliere TUTTI gli assorbimenti. Se così fosse sarebbe molto semplice individuare l'assorbimento anomalo, perché certamente è un qualcosa che NON PASSA dalla centralina del mezzo e che quindi è collegato direttamente alla BS. Fai pure i sacrosanti controlli del caso, ma ricorda che l'unico modo per fugare ogni dubbio è montare uno staccabatteria che ISOLI la BS da TUTTO. PS: avere i serbatoio/boiler pieni quando non usi il mezzo non è una mossa saggia... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 21/11/2014 09:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Regoleo , ci provo Serve un multimetro ( tester ) che misuri gli ampere ( A ) , di solito lo fanno quasi tutti gli apparecchi , fino a 10A , ma attento SOLO PER POCHI SECONDI , altrimenti bruci l'esile circuito [V] Una volta selezionata la funzione sulla ghiera " A " e scelta la scala più grande ( 10A solitamente ) , basterà interporre sul cavo positivo che vuoi misurare , i puntali ..se è il cavo positivo che alimenta un servizio o la centralina del mezzo , basta staccarlo dal polo batteria , interporre i puntali e leggere i valori sul multimetro [^] Spero d'esser stato abbastanza chiaro [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2014 13:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..dovrai rintracciarlo misuranado gli assorbimenti con un tester selezionato su mA o 10A // Mario , meglio utilizzare sempre la scala più grande , almeno inizialmente , quando ancora non conosciamo l'ordine di grandezza dell'assorbimento , quindi meglio 10A [:D] //..scolleghi il polo negativo dalla batteria // Meglio lasciarlo collegato il negativo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 21/11/2014 14:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Promosso? [:)]>> Direi di si [:)] Solo alcuni piccoli accorgimenti: 1)Mettendo il puntale nero sul positivo della batteria, un eventuale assorbimento dalla batteria sara' indicato con il segno negativo, la carica della batteria invece senza segno (positivo) 2) Di solito, la portata 10A su un tester/multimetro, ha un "foro" per il puntale a parte, dedicato, per cui il puntale rosso deve essere spostato su quel foro. Deve essere spostato anche il commutatore sulla portata 10A. 3) Finito la misura, riportare il puntale rosso nella posizione posizione originaria del tester. Perche'? Se inavvertitamente, lo si dimentica, e si mette il commutatore sulla portata 20V per misurare la tensione della batteria, ci sara' un bel corto cicuito tramite il tester. (esperienza personale) Renzo.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/11/2014 13:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ucciolo pensavo che scollegando il polo positivo lasciando il negativo collegato si potrebbero creare involontarie accidentali sfiammate e corto , tra l'altro vista la mia impazienza e poca conoscienza per non rischiare o sempre provato scollegando il polo negativo e vuoi vedere che facevo il contrario , per il tester non tutti hanno la possibilità di misurare 10-20 A ma solo mA ed in particolare quelli molto economici , io dopo aver misurato gli assorbimenti da classico smemorizzato ho misurato i V della batteria senza spostare la posizione del puntale sul tester e ne fugonai un paio ma per fortuna era roba da 5-6 euro , se capitava con i fluke che utilizzo per lavoro mi sarebbero girati le cogliotas ciao mario
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 21/11/2014 14:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Regoleo , magari saprò adoperare un po' il tester , ma sono qui per imparare tante altre cosette , e poi , sai a chi non è mai capitato di bruciarne uno [?][?] ..ai bugiardi [:D][:D] Ottimi i consigli di Renzo a completamento dei miei // Vediamo, il mio problema è accertare se la batteria ha degli assorbimenti anche con la centralina spenta, perché in caso affermativo quando il camper è fermo lentamente si scaricherà, anche se sono convinto di avere spento tutto. // Esatto [^] ..ma attento , qualsiasi utenza allacciata direttamente alla batteria servizi , potrebbe essere colpevole , quindi non è detto che sia colpa della centralina e delle relative utenze a lei collegate Basterà dare un'occhiata alla batteria intanto , per fugare eventuali dubbi e vedere se/quanti cavi sono collegati ad essa . // Promosso? // Direi di si [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2014 18:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..pensavo che scollegando il polo positivo lasciando il negativo collegato si potrebbero creare involontarie accidentali sfiammate e corto // Mario , scollegando il cavo positivo dal polo batteria , non può succeder nulla , perché è la batteria stessa ad alimentare l'impianto ( generatore ) , non il contrario [B)] ..più che altro il nostro amico , non avrebbe misurato nulla , senza negativo [:(] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/11/2014 22:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>azz vero ma lo dissi che non era pan per i miei denti , nel dubbio di avere sempre sbagliato ho appena controllato gli assorbimenti ma questa volta di certo nel verso giusto e pare tutto nella norma , grazie per avermi raddrizzato [:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/11/2014 00:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che vuoi che sia , una piccola distrazione [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]