quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 16:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai Tommaso, le Bridgestone, sono un marchio...Eccezionale, validissimo ed affidabilissimo, Ovviamente Nulla da eccepire neppure su Nokian, o Michelin, se preferisci un indice di carico superiore...che Male NON fà, allora vedi le altre, comunque sia, come gomma...la Bridgestone, è una Marca Primaria e Validissima ! E' una scelta tua, se ti basta l'indice di carico, come da libretto...vai tranquillo altrimenti...decidi Tu [;)] Assolutamente Condivisibile la scelta di tenerle e cambiarle spesso, sappi, ovviamente, ma già lo sai, che dopo il primo anno, tenute Sempre...sulla neve...NON saranno sta...Cosa Fenomenale no [?] [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2014 17:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della risposta molto chiara. Il gommista (sono suo cliente da oltre 30 anni) mi ha anche fatto notare che probabilmente la mia preoccupazione sull'indice di carico è eccessiva in quanto 115R si riferisce a 1215kg per ruota a 170km/h ma con la velocità di 100km/h di un camper (casomai una puntata in sorpasso a 120) il carico si moltiplica parechio e quindi la portata effettiva a quella velocità è molto maggiore. Si, tenemdole due o massimo tre anni, il primo inverno sarà ottimale il secondo piu scarso (ma penso sempre meglio che avere le 4stagioni). Però l'alternativa è due treni di gomme dove poi come sono arrivato ora, ho gomme invernali con pochi km e seminuove ma che vanno per gli 8 anni (e pure le estive) e quindi penso che forse rendano meno di una gomma di due o tre anni anche se usata anche nel periodo estivo. Ma sono tutte congetture che sto facendo e per questo cerco conforto in autorevoli pareri come il tuo. Gia sapere che le Bridgestone invernali anche da furgone sono valide mi conforta perchè così accontento il gommista che sicuramente sulla marca della sua insegna ha migliore guadago, e forse potrà anche farmi un migliore sconto e non dovrò stare a insistere per volere altre gomme particolari. Se devo dire la mia esperienza con le Bridgestone sulla Jimny è ottima, come estive ho le Bridgestone Dueler 684 205-70 R15 96T M+S avute di serie con l'auto, e come invernali ho le Bridgestone Blizzak LM-25 4x4 205-70 R15 96T e vanno benissimo entrambe , ovviamente tra estive e invernali sulla neve (ma anche pioggia) c'è un abisso. Ora le estive hanno sui 3mm di battistrada e quindi oggi le ho cambiate ma penso che non valga piu la pena di rimontarle anche perchè l'altro giorno trascinavo pesanti tronchi nel bosco e si sentiva che erano al limite, quindi penso che a primavera lascierò le invernali per finirle e a Novembre le sostituiro. Anche nell'auto quindi, viste anche le modeste prestazioni che richiedo (15mila km anno di cui solo circa un 200km anno in autostrada dove comunque viaggio a 85/90) penso che passerò alla invernale tutto l'anno da sostituire un anno si e uno no a Novembre anzichè due treni tenuti 4 anni e mezzo. Avrai capito che parliamo di un trattorino piu che di un auto come comunemente si intende [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/10/2014 21:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie anche della tua conferma sulle bridgestone. Nel camper ho sempre avuto solo Michelin di cui sono stato sempre contento come carcassa e resistenza (ma non come tenuta delle XC Camping che fanno cag...) e mi sembra che mi confermiate in due che la Bridgestone non ha nulla da invidiare alla Michelin come resistenza della carcassa. Questo è quello che piu mi interessa. Riguardo a avere gomme sempre adatte a ogni uso, è vero, ma volendo utilizzare una sola gomma tutto l'anno (visti anche i 10/15milakm anno) le alternative sono tre Estive sempre 4 stagioni Invernali sempre visto che il fondo piu critico per un mezzo di 40q di peso è sicuramente il fondo innevato, pensavo di usare sempre invernali proprio per ottimizzare la resa nei momenti piu critici. In estate, "tutti i santi aiutano" e con una guida tranquilla (velocità di crociera tra 85 e 100) e prudente (curve fatte a bassa velocità e distanza di sicurezza) penso che la prestazione inferiore possa quasi essere inavvertita. Quest'estate, avendo ormai le invernali di 7 anni, ancora come nuove (15mila km) e dovendo poi vendere il camper, ho deciso di tenerle su (le XC estive di 7 anni ormai troppo dure) e devo dire che con le Michelin Agilis 81 Snow-Ice mi sono trovato molto meglio che con le XC Camping. Non parliamo sull'erba o terra dove con le XC si rmane li, mentre con le invernali c'èun vantaggio, ma ance su strada (fatti circa 6mila km estivi) minore tendenza a pattinare in accelerazione o nei tornanti in salita, maggiore confort in quanto piu soffici, e anche piu silenziose. Unica sensazione lievemente negativa un senso iniziale di sterzo meno diretto, ma subito fatto l'abitudine. Da questa prova estiva mi è scatturrita l'idea della unica invernale tutto l'anno e sostituirla spesso, ogni due o massimo tre anni (cioè 30/40 mila km). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 24/10/2014 21:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della testimonianza. Guardando il disegno, tra le 800 e le 810 , volendo tenerle tutto l'anno, mi da l'idea che siano piu adatte le 800 perchè mi sa che le 810 hanno un disegno piu invernale e che in estate si consumino piu rapidamente. Forse solo un idea. Riguardo a eventuale ronzio delle gomme, avendo sempre avuto solo mezzi fuoristrada 4x4 (compreso anche il camper che sto aspettando che pur non essendo fuoristrada è 4x4) non mi disturba piu di tanto. Poi, anche a occhio il disegno della 800 mi convince di piu per un uso multistagionale, è molto simile al disegno delle Vanco Four Seasons 2 __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 21:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece...direi il contrario [;)][;)][;)] Vedo meno Tasselli liberi nelle 810, e le preferirei...nell'uso Anche...estivo [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/10/2014 21:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici? A me sembrava che nelle 810 la file laterali di tasselli avessero piu spazio e piu profondo tra uno e l'altro, nonchè le file centrali con quei tasselli piccoli e triangolari ma alti e spaziati, mi da l'idea che possano flettersi maggiormente e quindi consumarsi di spigolo e "scalinarsi" in frenata. Le 800 mi sembra che abbiano meno spazio tra un tassello e l'altro e con i tasselli piu grandi pensavo sia piu difficile che flettano. Ma ovviamente la mia è una pura impressione, null'altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:>>
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 25/10/2014 10:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao occorre fare una precisazione la legge consente di montare gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, se ci si avvale di questa facoltà, essendo una deroga valida solo nel periodo invernale, è obbligatorio smontarle nel periodo estivo. Se monti gomme invernali che corrispondono a tutte le caratteristiche riportate sul libretto per quelle estive puoi tenerle tutto l'anno ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 24/10/2014 23:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tu sia un Tecnico Bridgestone non puo' che far piacere ed apprezzo molto che lo hai dichiarato a differenza di tanti altri qui su COL. Spero che tu continuerai a condividere pubblicamente il tuo "sapere" e qui ti faccio già' la prima domanda, delle W810 esistono più' versioni tra cui le 113/111R e le 116R con un discreto aumento di prezzo delle seconde rispetto alle prime, il tutto e' racchiudibile solo nella carcassa più' resistente oppure vi sono anche altre proprietà' intrinseche che le differenziano ? Grazie in anticipo P.S.:ai tempi d'oro delle mie Alfa montavo le Potenza 1 che erano dei veri e propri "adesivi" che mi tenevano incollato all'asfalto anche su bagnato, altro che P6/P7... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/10/2014 10:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 24/10/2014 23:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ovviamente mi fido ciecamente dei tuoi consigli, tantopiu perchè sei addentro alla cosa. In questo caso, direi che mi sento tranquillo a chiedere all'oste se il vino è buono [:D] Si, avevo capito che la 810 era piu nuova, anche solo guardando il disegno. ma , come dici è piu specializzata per la neve, non vorrei che, proprio per questo, sia forse meno adatta all'uso che ne vorrei fare io, cioè tenerle su tutto l'anno e sostituirle spesso. A me intressa una gomma che anche in estate abbia buona presa su erba bagnata o terra viscida. Delle 4 stagioni non mi fido molto per il periodo invernale che è il piu critico, quindi pensavo a una invernale che se mi fa 30mila km sono comunque contento. Comunque, casomai dopo ti scrivo in privato, per non crearti imbarazzo, ma non c'è fretta perchè il mezzo arriva a metà Marzo, ma vorrei arrivarci con le idee chiare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/10/2014 19:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, non penso che le W810 soffrano troppo in estate (ovvio, non in Sicilia neh), se vai a vedere il battistrada delle mie Nokian WR C Cargo... mi sembra bello "invernale" pure lui ed io ci ho fatto la terza estate consecutiva (e 3 inverni ovviamente) ed ora le cambio per "fine servizio" (e' uscito il numerico 3 sulle due posteriori) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/10/2014 19:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, il caldo lo soffre sicuramente piu il sottoscritto che le gomme, quindi il viaggione estivo, dove faccio sicuramente piu della metà dei km annui, punto direttamente verso NORD , per esempio prossimo Agosto Scozia, quindi le temperature sono ottime (specialmente per me). Capita anche spesso che nei campeggi ci si trovi su erba bagnata e scivolosa nonchè fondo soffice, e quindi anche se il camper che deve arrivarmi è 4x4 (ma non da fuoristrada), preferisco dotarlo di gommatura non certo estiva. Anche le tue gomme sarebbero interessanti anche perchè sono tra le poche invernali che ho trovato nella misura 235/65R16 (quella dello Sprinter) con indice di carico 121, mentre l'indice sul libretto è solo 115 ma se posso aumentarlo tanto meglio visto che il mezzo ha sbalzo lunghissimo, garage e tutto il peso concentrato sull'asse posteriore. Le Bridgestone di cui si parlava ci sono solo con indice 115, a meno che ci siano novità nel nuovo modello che deve uscire. Quindi, la tua testimonianza di avere fatto tre anni nonostante l'uso tutto l'anno, è proprio quello che cercavo, non potrei chiedere di meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://www.youtube.com/watch?v...
P.S:visto che siamo in audit, per correttezza pure il sottoscritto è stato, seppur in tempi passati rispetto a Mark, account commerciale di Bridgestonequote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 24/10/2014 23:50:59 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/10/2014 21:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi, se ho ben capito, per un uso tutto l'anno, anche estivo, sarebbe piu indicata la 800 , piu tradizionale, che la 810? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it