quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 20/04/2015 23:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e come dicevo sopra ecco finalmente un meccanico onesto! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/04/2015 08:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e sfatato il mito che meno usi il camper più devi cambiare le cinghie ... ..perché un motore si rovina di più a non usarlo Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 20/04/2015 23:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>secondo me hai fatto una c@zzata, meglio spendere 350 e dormire tranquillo che non spenderli e mettere a rischio il motore, ti ricordo che le cinghie non danno avvisaglie e quando si rompe il danno è inevitabile
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 21/04/2015 22:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fai il lavoro io ti consiglierei di cambiare tutto ,cuscinetti ,servizi e pompa ...ad un mio amico sulla macchina ha cambiato solo l'indispensabile cinghia distribuzione e i servizi no ,fatto sta che la cinghia servizi gli si è rotta ed è andata ad arrotolarsi negli ingranaggi della distribuzione ,un disastro.... preparati a vedere la cinghia che cambi smontata in perfetto stato pari a quella nuova che monti[:D][:D] carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/04/2015 07:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti è cosi,ci sono trasportatori che fanno 15 /20 km mensili!(ne conosco personalmente) pensate che vadano in officina ogni tre mesi? aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/04/2015 07:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo che ci voglia buon senso come in tutte le cose ,una cinghia in questo stato di mantenimento e con 15k è assurdo cambiarla,stesso discorso con le gomme che viaggiano pari passo con la cinghia ... dopo averle fatte visionare ad un gommista girate e bilanciare lui stesso mi ha detto di lasciarle su essendo un misura 16 sono gomme robuste della serie camping, si presentano ancora ottimamente bene ,in inverno basta fare un po più attenzione perchè è una gomma dura già per se e con il tempo tende ad indurirsi maggiormente avendo meno presa sul battistrada ,in estate no problem,io credo che quando scoppia una gomma è per colpa di un chiiodo e per imperizia del camperista che non controlla periodicamente la pressione che deve stare tassaticamente su queste gomme a 5,5 a ,io le controllo e ritocco la pressione se necessario su quei valori ogni volta che esco,il problema chiodo invece mi preoccupa molto tanto da evere acquistato il tiremoni tm 240 per monitorare sia la pressione che la temperatura costantemente e devo ammettere che funziona molto bene, essendo di costruzione svizzera non ne avevo dubbi[:D][:D] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di pioniere inserito in data 22/04/2015 05:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se guardi in quel modo anche qualsiasi cosa che mangi ti viene voglia di vomitare tutto quello che hai mangiato subito dopo [:D][:D] questo per dire che non serve passare al microscopio tutte la parti che tendono ad usurarsi sul mezzo per paura che si rompa qualcosa ,non esageriamo ... ho letto su un forum che tizio ha cambiato la cinghia per paura che si rompesse e gli hanno montato una rimanenza di magazzino molto vecchia la quale gli si è rotta in breve tempo , parliamoci chiaro se ne dovessi comprare una nuova quella che mi vende la renault essendo il mio un mezzo del 2008 fuoti produzione dal 2009 non sarà certamente stata costruita l'altro ieri ...ma risale come minimo all'anno di immatricolazione del mezzo o magari è più vecchia di quella che ho su la quale ha solo 15km ma lallora perchè renault mi prende per li kiulo dicendomi di cambiarla a 120km o 6 anni di vita della stessa non sarà che renault deve smaltire rimanenze di magazzino aggiungendo la postilla dei 6 anni [:D][:D],come vedi ci vuole buon senso [;)] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/04/2015 10:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "io credo che ci voglia buon senso come in tutte le cose" Se leggi alcuni interventi scopri cha la cosa e' soggettiva. Nella filosofia delle manutenzioni vi e' un evolversi ad ampio raggio. Si va da quella eccessivamente prudente dove si sprecano soldi Da quella ligia e corretta preventiva Da quella necessaria Da quella che presenta diversi gradi di rischio E poi si sfocia nel lesinare , ovvero sbagliare e o rischiare grosso. Per alcune cose vi sono dei riferimenti per altri si va a sentimenti , ovvero i convincimenti personali. Ci sono davvero persone che credono che l' olio al 366 esimo giorno si trasformi in acqua e che le gomme a 4 anni e un giorno esplodano come mine. [:D] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 22/04/2015 10:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tagliando sempre eseguirlo nei tempi dovuti olio ,filtro olio ecc...ma con molta attenzione a cosa fanno [:D][:D]se rispetti la loro tabella ti spennano, ad esempio io sulla bmw quando la portai mi cambiarono anche l'olio dei freni dopo 40km e 4 anni di vita nemmeno io lo sapevo di questa procedura ,morale della favola 120 euro solo per questa cosa ...[}:)][}:)] carpe diem ... Luca