quote:Originally posted by vianomarcopolo> Bellissimo il tuo mezzo, notevole è l'organizzazione dello spazio interno che hai adottato!!!![:)][:)] Visito spesso il tuo sito, e mi piacciono molto i diari di bordo, ne approfitto per ringraziarti, visto che ogni tanto prendiamo qualche spunto![:)] Ciao Graziella
Ciao a tutti!!! Sono un camperpurista come voi! [:D] E' tanto che leggo questo forum e mi sono sempre chiesto dove fossero i possessori di camper puri come il mio... alla fine ho avuto un'ideona ed ho fatto una ricerca [:I] ed ho scoperto questo mega topic! Il mio mezzo è Mercedes Viano Marco Polo, camperizzato dalla Westfalia; ora non ho sottomano nessuna foto ma il camper è cosi', giusto per darvi un'idea: Non è molto conosciuto... comunque io mi ci trovo veramente bene! E' come avere una grossa monovolume ma con tutto il necessario per girarci in libertà! ...ma non è un po' triste che si debba discutere di mezzi stupendi e (soprattutto) pratici come i nostri in un singolo topic? Meritiamo molto di piu'! Un forum tutto nostro... e visto che non esiste niente di simile ho pensato di crearne uno nuovo! [:)] Siete tutti invitati ad intervenire Saluti _____________________________________ http://vianomarcopolo.altervista.org Viano Marco Polo Webmaster >
quote:Originally posted by kristal> Grazie! I miei diari li scrivo proprio per quello; oltre al fatto che mi piace farlo[:)], perchè altri possano trarne spunto e magari piacere nel leggerli... _____________________________________
Bellissimo il tuo mezzo, notevole è l'organizzazione dello spazio interno che hai adottato!!!![:)][:)] Visito spesso il tuo sito, e mi piacciono molto i diari di bordo, ne approfitto per ringraziarti, visto che ogni tanto prendiamo qualche spunto![:)] Ciao Graziella >
http://vianomarcopolo.altervist...
Viano Marco Polo Webmasterquote:Originally posted by videodue> [?][?][?][?] traduci Franco perchè non ho capito "friends" cos'è un telefilm ??? un programma di grafica ???? poi per il formato credo bisognerà sentire un grafico che stampa adesivi anche se si potrebbero fare in casa visto che ce ne servono troppo pochi per riuscire a contenere i costi. Bye Enrico
quote:Originally posted by trentad> Ecco ora ci siamo. mio figlio e in attesa di suggerimenti mancati. Il logo abbiamo trovato il simbolo la scritta piu dinamica e con colori inversi Formato 25x15 jpg o pdf il file e generato da "friends",quello che mi cercate vi do. Franco
[ Sono d'accordo con la sfumatura inversa dove è chiaro il logo scritta scura e viceversa non sono d'accordo con togliere le lettere così sembra un club di Velo - cipedi , ribadisco per me VelociCamperRaptor e con doppia r una piccola e la successiva grande. Bye Enrico >
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quote:Originally posted by jhonny best> Nessuna critica e solo ammirazione/invidia se ci riesci con soddisfazione. Per darti una risposta seria dovrei conoscere che uso fai dell'auto e che che uso intendi fare del camper altrimenti son giudizi soggettivi che lasciano il tempo che trovano. Io ci son passato perchè avevo sperato che il mio "rottweiler" (my dolce mogliettina) si adattasse a fare i pochi km che fà all'anno casa - asilo nido , casa - supermercato, casa - casa dei nonni con il Westfalia che avevo comprato nel 2006 (col cambio sequenziale per farla viaggiare comoda) ma nisba non c'è stato verso e ho dovuto tenermi anche la seconda macchina. A quel punto decaduta l'ipotesi di sostituire 1 auto ho optato per un mezzo più confortevole e con molta più capacità di carico (viste le mie esagerazioni ludico/sportive) pur non rinunciando al furgonato. Quindi Jhonny (mi sembra di essre in un racconto Western[:D]) devi darci qualche indicazione in più, ad esempio: Quante macchine hai ? quanti km ci fai ? che tragitto e che parcheggio hai casa-lavoro, che tipo di vacanze fai con il camper o intendi fare , insomma cose così , per darti un buon consiglio. Tieni presente che solo mezzi al di sotto dei 5 metri e alti meno di 2 (Volkswagen & Mercedes Viano e pochi altri) possono darti una guida e un'uso pratico vicino ad un'auto, altri mezzi son da considerarsi dei furgoni con tutti i limiti in città sopratutto e non da ultimo quanto a consumi del caso. Bye Enrico
[:)] Ciao a tutti sono nuovo ma vi leggo spesso. Avevo una certa idea in testa e forse mi prenderete per matto, comunque ci provo. La mia intenzione sarebbe quella di liberarmi della macchina e dotarmi di un camper puro...... [xx(] é una follia secondo voi? Qualcuno ha già intrapreso questa scelta? Altra cosa, che mezzo prendere in considerazione visto che siamo in tre e di questi mezzi non capisco nulla e non sò quello che offre il mercato. [:D] Fatevi avanti con critiche e commenti, ma non fatemi troppo male[:I] >
quote:Originally posted by bernina> Pensavamo anche noi di montare le Alko, ma ci hanno detto che al limite alzano solo il posteriore, a noi serve di alzare il camper in centro, dove c'è lo scalino e la marmitta Le balestre sono a posto, il camper ha meno di un anno. Grazie by Criss [/quote] Allora non resta che alzare ciò che tocca ma mi pare veramente strano non ho mai sentito di problemi simili su furgonati sei sicura che tocca lo scalino ?? perchè la marmitta si potrebbe anche essere allentata e facilmente la sporti in alto di qualche cm ma adattare lo scalino la vedo dura. Non è che puoi postare qualche foto o indicare qualche misura da terra in piano che ci rendiamo conto ??? Bye Enrico
quote:Originally posted by trentad [>> Ciao Criss, ma ????? mi pare strano sarà che ho le Alko montate e pur essendo sovrappeso (sia io[:I] che il camper) non tocca sotto anche con la moto sù e in passaggi difficili, controlla se sei a "pacco" con le balestre. Bye Enrico
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quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Ciao Mauri .... non è malaccio anzi ma preferisco non discostarmi da quello approvato altrimenti prima che ri-decidiamo fà ora a passare il raduno. Bye Enrico
ps: adesso che ci penso anche il "Club dei CAMPURISTIid="red">id="size4"> " è simpatico[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by bucko> Ciao Bucko , ne faremo due versioni uno sfumato nero e uno sfumato bianco. Altri colori olre a creare problemi per chi ha il mezzo colorato magari rosso o verde ecc secondo me tendono a sbiadire prima. Bye Enrico
E se facessimo il logo colorato e non in toni grigi e neri... La mia richiesta ha una motivazione pratica...Il mio camper è nero e quando arriverà il momento di attaccare il logo sulla carrozzeria dei nostri camper, ad esempio durante il raduno, il nostro non sarà visibile...Capisco che tutti voi abbiate un camper chiaro e noi a questo punto siamo un po' la pecora nera, ma tenetene conto... Jasna PS: Io comunque non vedo l'ora di attaccare il logo sul mio caper... >
quote:Originally posted by jhonny best> Riguardo a che mezzo scegliere ti riporto quanto da ma già postato in precedenza che rappresenta in pillole la mia esperienza , tanto perchè tu possa iniziare a porti e a porci (no maiali[:D][:D]) delle domande.id="size4">id="purple"> Per completezza di questo 3d riporto scusandomi per lo "spamming" le mie risposte ad Asuma aspirante studente ingegnere, speriamo non Vitruviano dato che comincimo a "coltivarcelo" fin da piccolino qui su COL. Asuma scrive: Ciao Enrico e grazie mille per aver risposto a questo topic sono contento di aver trovato anche un cliente accanito dei furgonati, se è vero che ne sei a guida dall'86....beh boia ne sai una più del diavolo XD Se dunque permetti ti vorrei fare qualche domanda. 1) Perchè hai scelto il furgonato Ovviamente tanti sono i motivi ma al fondo è una questione di LIBERTA'. Per me il camper rappresenta il mezzo che mi consente di realizzare il mio desiderio di libertà e di curiosità verso il mondo e i popoli. Per questo il Van è un mezzo che offre un accettabile compromesso tra esigenze primarie (mangiare,dormire,bisogni) e dimensioni quasi automobilistiche. Per me è più importante il fattore viaggio e scoperta anche avventurosa che il fattore sosta e confort. Mi è sufficiente soddisfare i bisogni primari risparmiando il maggior spazio possibile piuttosto che il contrario. Trovo una forte ed inaccettabile limitazione alla mia libertà il dover preoccuparmi se quella strada è percorribile con il camper per carreggiata troppo stretta o la presenza di passaggi troppo bassi o rocce sporgenti o tronchi d'albero ecc. Tieni presente che di solito io mi infilo nei posti più impervi ed sconosciuti, spesso vago senza una meta precisa e senza pianificare nulla solo per il gusto della scoperta di nuovi luoghi. Non posso avere perciò un mezzo che di suo ha ingombri importanti che limitino appunto la mia libertà. 2) Cosa ti ha dato e cosa ti da in più rispetto alle altre classi di autocaravan? La possibilità di ampliare il raggio di spostamento da casa durante i week end grazie alla maggiore velocità e al minor consumo, posso anche disponendo di poco tempo, raggiungere agevolmente mete lontane senza consumare uno sproposito. La posssibilità di avere specie in montagna una manovrabilità inarrivabile per i Brontocampersauri sopratutto grazie alla ridotta larghezza e agli sbalzi ridotti. Una generale maggior sicurezza dovuta alla protezione del lamierato e alle prestazioni stradali migliori, ad esempio i dispositivi ABS e ASR tarati in origine proprio sulle dimensioni e pesi del furgone originale Fiat. La possibilità di installare accessori per me indispensabili come un robusto portapacchi che tenga qualche centinaio di kg (3 kayak e una bagagliera grande) più il proprietario che carica/scarica senza dovermi preoccupare che il tetto ceda sotto il peso. Oppure l'installazione di un portamoto serio senza dover mettere ulteriormente fuori peso e fuori misura mezzi che già di loro su quei fronti stanno messi male. 3) Quali trovi siano i maggiori punti di forza e difetti che hai riscontrato durante il viaggio e la vita su questi camper? I punti di forza in parte li ho già enunciati , oltre alle prestazioni "automobilistiche" aggiungiamo il fatto che il Van è camaleontico nel senso che si mimetizza molto meglio degli altri mezzi e passando per un qualsiasi furgone è meno preso di mira e più facilmente tollerato anche in situazioni di sosta poco ortodosse. Questo ultimo aspetto ti porta facilmente a non preoccuparti della sosta e ti permette di liberarti dall'assillo dei campeggi o delle aree attrezzate che puoi visitare solo per scaricare le nere/grigie e ricare le bianche ogni 4/5 gg, regalandoti ancora una gran libertà. 4) Cosa vorresti fosse diverso? Vorrei che la produzione industriale pur continuando a contenere i costi assorba quelle attenzioni e stratagemmi propri delle produzioni artigianali. Vorrei che gli ingegneri oltre a usare il CAD usassero la testa e prototipassero le loro pensate prima di metterle in produzione. Se hai letto il mio 3d Camper Puri & Nuovi Van, che ti ho suggerito, avrai capito che di errori facilmente evitabili ne commettono parecchi. Vorrei che pur fissando una base ad esempio bagno e blocco cucina alcuni arredi e complementi fossero personalizzabili dall'utente prevedendo a catalogo una serie di varianti dello stesso mezzo. Vorrei che si studiassero meglio le piante dei mezzi artigianali anni '80/'90 (Camper Marostica , Florence Camper Mondello, Wingamm Van) per verificare se si possono riproporre nella produzione industriale moderna che riesce a dimezzare i costi che hanno oggi quei mezzi. In buona sostanza 4 vere poltrone viaggio (che si trasformano a scelta in due letti singoli o in un matrimoniale) con al centro un tavolino, sovrastate da un letto matrimoniale basculante e dietro cucina e bagno. Il bagno ad esempio essendo necessariamente stretto per me dovrebbe avere il Thetford (il wc) fisso e non girevole come sui nuovi Knaus Box Star e sopra al Wc il lavello basculante, in questo modo si risparmia una valanga di spazio e si riesce ad avere un piatto doccia regolare e realmente fruibile oltre ad un lavello di dimensioni accettabili. 5) Cosa vorresti che non cambiasse mai? La voglia di sperimentare nuove soluzioni e di confrontarsi con gli utilizzatori più appassionati le aziende dovrebbero ascoltare di più per sbagliare di meno e vendere meglio. 6) Come valuti la sicurezza della progettazione degli interni? intendo presenza di spigoli vivi nell'arredamento, scarsità nei materiali, cucina o impianti elettrici e a gas un pò troppo a portata di bimbo. Oramai in qualsiasi camper moderno gli spigoli sono tutti arrotondati il problema semmai è che per contenere i pesi utilizzano diffusamente quello che io chiamo il "cartonsato" un mix di compensato che è così leggero che sembra cartone pressato. Poi non si capisce per ottenere quale risparmio non fanno passare tutte le tubazioni idriche assieme alla canalizzazione dell'aria calda lasciando in alcuni punti i tubi scoperti con possibiltà che gelino. Per quanto riguarda la pericolosità dell'avere i bimbi in camper questa non è certo una attenzione dei produttori di Van che mettono rubinetti e valvole alla portata dei più piccoli. Doverebbe esserci una normativa che gli imponga di avere queste attenzioni. Bene ora mi fermo ma se vuoi ti invito a casa mia a vedere come ho modificato il mio e se ti và ne parliamo , poi se vieni con il metro ti puoi prendere tutte le misure che vuoi Ciao Enrico In altro post : Intervento di Aspiraid="size4">id="purple"> come appassionato e propietario di camper puro .... è una tipologia a parte ,lo era e lo sarà sempre , la differenzazione della coibentazione è una cavolata , perchè sul mio secondo camper furgonato avevo webasto per il motore riscaldamento programmabile , in cellula : truma 3.000, più webasto air top 2.000 .... bombolone ,più bombola interna , e nelle intercappedini vi era poliuretano schiumato , in lastre , logicamente sono andato dapertutto , dapertutto puoi andare ....adesso che ho un westfalia - florida vado dapertutto anche con questo . CAMPING -BOX ... sui primi camperini vw t1 stiamo parlando di ANNI 50!!!! a benzina raffreddati ad aria.....sono andati al polo nord -nel deserto ...ecc. . CON UN CAMPER PURO vai , fai qualsiasi cosa , le caratteristiche peculiari sono : robustezza , manegevolezza , praticità di uso , possibilità di sostituire auto come mezzo di tutti i giorni,DATEMI UN SEGHETTO ALTERNATIVO e vediamo con quale tipologia di materiale..... se andiamo alla pesa,ci si accorge il concentrato del mio westfalia florida , 28- 29 ql in 5 metri in poco più di qualche mq si trova multistrato e acciaio , esempio nella dinette e tutto un castello di acciaio , la coibentazione canalizzata ,con intercapedine in lana di roccia , SCALDARE BISOGNA come qualunque altra tipologia !!!!dove sono delle prove comparative????le riviste non le fanno di certo,qualche prova accessorio e nulla di più. CERTAMENTE passare da un bel camper quale è l ARCA , europa ...ecc. bisogna meditare , per la mancanza abitativa , per la senzazione di casa che non è facile trovare nei VAN ,ma se uno cerca , manutenzione ridotta , parcheggiabilità , compattezza , velocità , consumi giusti , fuori strada , e sopratutto lungimiranza STRUTTURALE ,ci attacchi quello che vuoi , carichi quello che vuoi , lo usi per un trasloco , per mettere dentro sacchi di cemento ,facile con il gancio traino trainare quello che vuoi , pioggia , vento , vai dove vuoi .....puoi accessoriarlo più che puoi , facile da fargli modifiche , di attaccarci quello che vuoi, la differenza strutturale è notevole , , non parliamo del motociclista che è andato a finire in cabina !!!! attraversando tutto il camper mansardato causa il tamponamento ...si ferma eccome contro un furgonato sicuramente si ferma prima contro un camper puro. UNA TIPOLOGIA QUELLA DEL CAMPER PURO,BEN DISTINTA . un semi - integrale anche quelli in vetroresina non sono furgonati perchè nella tipologia del camper PURO -VAN - BUS rientrano i camper furgonati ALLESTITI INTERNAMENTE con il perimetro lamierato CRUDO e PURO . mia risposta a quell'intervento:id="size4">id="purple"> Straquoto Aspira Sei andato al nocciolo, all'essenza, il Camper Puro è pur sempre un furgone con la solidità e sicurezza data da un progetto come mamma l'ha fatto , quindi taratura ABS , freni, ingombri, masse sospese, e poi la solidità della lamiera contro la "carta velina" degli altri. Avete visto i due camper incidentati di questo esodo ? c'era un vecchio mansardato (che qui su COL tanti si sperticano a dire che i vecchi son più robusti quindi figuriamoci i nuovi) che evidentemente tamponato da dietro semplicemente gli mancavano un 3 metri al posteriore...... disintegrato !!. Per non parlare di quel Motorhome che era tagliato per metà in diagonale metà era su un carro attrezzi e metà ancora in strada pazzesco per fortuna solo feriti ma c'erano vettovaglie e bagagli sparpagliati in tutta l'A1. Poi sfiga is sfiga se ti deve capitare schiatti anche con il furgonato ma io in caso di incidente lo ritengo mooolto più sicuro, sia come sicurezza passiva che attiva. Prova a fare una frenata di emergenza a 120km/h scansando di brutto qualche ostacolo con un BrontoCamperSauro da 40/42 Q.li (progettato per 35) ti voglio vedere !! sotto c'e' sempre un Ducato come il mio ma magari stracaricato all'inverosimile, non credo proprio che sia agile togliersi d'impiccio. Poi il Camper Puro deve piacere tanto perchè i sacrifici che impone in termini di abitabilità ci sono. Il Camper Puro non si può paragonare ai Brontocampersauri in viaqgio,dove è nettamente superiore , poi quel vantaggio in viaggio lo paghi in sosta dove ti devi adattare agli spazi ristretti mentre gli altri sono nettamente più comodi e "casalinghi". Ora la decisione di cosa sia meglio dipende molto dal tipo di turismo che si intende fare (tanta montagna, luoghi "fuoristrada", giri senza programmazione, borghi antichi, strade fuorimano, ecc.) e da quanto si intende vivere all'interno del camper e/o all'esterno. In buona sostanza non ci può essere un buon consiglio perchè è una tipologia molto differente dalle altre si dovrebbe poter provare magari con un noleggio. Dopo numerosi Camper Puri (dal 1986 al 1997) ,i miei ultimi tre camper sono stati: Un BrontoCamperSauro (Big Marlin su Ford gemellato) , un VW California Event , e Oggi un Roller Team Livingstone 4. Per dare un'idea tra i tre ci sono più o meno gli stessi salti dimensionali sono tre mondi a parte non si possono paragonare. Il California è un'auto , il Livingstone è un Furgone , il Big Marlin è un Camion.
[:)] Ciao a tutti sono nuovo ma vi leggo spesso. Avevo una certa idea in testa e forse mi prenderete per matto, comunque ci provo. La mia intenzione sarebbe quella di liberarmi della macchina e dotarmi di un camper puro...... [xx(] é una follia secondo voi? Qualcuno ha già intrapreso questa scelta? Altra cosa, che mezzo prendere in considerazione visto che siamo in tre e di questi mezzi non capisco nulla e non sò quello che offre il mercato. [:D] Fatevi avanti con critiche e commenti, ma non fatemi troppo male[:I] >
quote:Originally posted by trentad> Hai ragione....qua si fà notte[:(][:(].. però io vi chiamerò sempre " i miei amici CAMPURISTI"[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Ciao Mauri .... non è malaccio anzi ma preferisco non discostarmi da quello approvato altrimenti prima che ri-decidiamo fà ora a passare il raduno. Bye Enrico
ps: adesso che ci penso anche il "Club dei CAMPURISTIid="red">id="size4"> " è simpatico[:D][:D][:D] >
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quote:Originally posted by videodue> Dipende dalle dimensioni se sotto il mega anche via email altrimenti da piazzare su un server libero poi ognuno si fà il suo download. Bye Enrico
Ok Enrico,informo mio figlio il logo lo vuoi postare su IL sito/download. Franco >
quote:Originally posted by videodue> Ti ho mandato una mail in pvt con il mio numero sentiamoci per i dettagli.
Io parlavo del logo A4 con la scritta www.camperonline.it(logo) il nostro logo la nostra scritta (VelociCamperRaptor) nickname e postarlo sul sito dove siamo appoggiati COL IL logo adesivo se non sbaglio hai detto formato cartolina 10x15 vuoi che ti mando tutto e si provvede in una tipografia o lo facciamo noi. dai indicazioni Domani dovrebbe essere pronto. By Franco >