quote:Risposta al messaggio di etrusco inserito in data 25/11/2014 18:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ora ne ho "solo" 55, ma ho idea, se la salute mi assisterà, di viaggiare in plein air anche dopo gli 80 anni. Avevo comunque pensato, a quella età di prendere un piccolo furgonato, visto che immagino che per allora non avrò piu la stessa spigliatezza che ho ora a condurre un 7m casomai su strette stradine di montagna. Però non sapevo di questa nuova norma e un po mi dispiace. Sarebbe stato meglio basarsi sul rapporto peso potenza che ha piu senso. Però, volendo viaggiare, c'è sempre la possibilità di auto e caravan, anche una utilitaria è in grado di trainare una caravan da 1000kg, e alla fine essendo in pensione, e quindi con tempo di potere stare in giro , penso che sia piu comodo auto e caravan che un camper, così poi si ha l'auto per girare. Questo era un pensiero che comunque avevo fatto anche senza conoscere questa norma. Insomma, l'importante è potere viaggiare in plein air, poi, camper o caravan poco cambia. Non vedo perchè poi i camper si dovranno regalare, ci saranno sempre trentenni a cui venderli [:D] Comunque, se questo codice non è definito, aspettiamo di vedere se e come sarà definito, e non fasciamoci la testa anzitempo. Se poi sarà, le ditte studieranno qualcosa, casomai una versione del Ducato da 75cv con cui comunque si andrà dove si vuole, se pensiamo anni fa i camper erano da 75 o 80cv e si andava comunque ovunque. Casomai torneranno i piccoli mansardati da 5m con cui si viaggiava e si parcheggiava meglio che con gli attuali 7m. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.sicurauto.it/codice-...
però qui si parla di 55Kw/tonnellata con massimo di 70Kw Quindi 70Kw sono circa 95Cv che non sono mica pochissimi. Casomai un camper furgonato da 5 o 6m con 95Cv ha gia una ottima prestazione. Poi se non mettono limiti tanto meglio [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di etrusco inserito in data 25/11/2014 18:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, età a parte, come vanno le cose purtroppo c'è chi non è piu in grado di mantenersi un camper, seppure non piu nuovo, e è costretto a venderlo. La cosa è tristissima perchè il camper è ormai l'oasi di felicità e di sogni di una famiglia, è brutto vedere i sogni uccisi dalla crisi. Comunque bisogna non mollare, e anche per la questione della età, innanzitutto credere fermamente di arrivare a 80 e oltre con sempre lo stesso spirito e voglia di viaggiare, sperando nella salute, e mantenendo l'entusiasmo. Io personalmente sto rimandando per motivi di tempo i miei viaggi da sogno alla vecchiaia, cioè dopo i 68 anni quando andrò in pensione, e quindi spero di potere stare qualche mese in Islanda, o esplorare il Marocco, o altre mete che sarebbero da fare da giovane, ma spero di aver lo stesso entusiasmo e andarci anche in la con gli anni. D'altronde sognare sul futuro non costa nulla ... [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/11/2014 18:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ha nessun senso, basterebbe limitare le auto in potenza e non depotenziale. Concordo su mettere dei limiti di velocità,. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/11/2014 20:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una buona idea sarebbe quella di limitare la velocità alla stessa velocità dei camion (70 e 80) e casomai dare un limite dimensionale (6m?). Limitare il rapporto peso/potenza sarebbe accettabile, ma non la pura potenza massima che non ha senso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/11/2014 21:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho capito diversamente, cioè che la norma sarà la visita annuale in CM, ma sempre con limite di potenza, e solo se uno non la vuole fare, il rinnovo sarà biennale, ma abiliterà la guida solo di quadricicli e ciclomotori. In ogni caso, se non ci pensa Nostro Signore a fermarmi, non saranno certo due burocrati Tanto piano piano ci arriverei anche in Islanda [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2014 09:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Novità anche sulle visite sui conducenti ultraottantenni, per i quali il rinnovo ordinario era stato portato a cadenza biennale (prima del 2010 era triennale) ed era stato consentito solo in Commissione medica locale. Il sovraccarico di lavoro per questi organismi aveva portato nel 2012 ad allentare le regole, tornando alla più semplice visita dal medico monocratico (ovviamente salvo malattie che per principio generale comportano l’intervento della Commissione). Ora la delega disegna un compromesso piuttosto articolato. Si avrà una durata standard di addirittura un solo anno. Ma chi lo desidera potrebbe conservare l’attuale scadenza biennale, a patto che si limiti a guidare solo ciclomotori a tre ruote e quadricicli leggeri (cioè le microcar da città). Va poi considerato che, nell’attuale delega, agli ultraottantenni verrebbero estese le limitazioni di potenza/tara dell’automobile che si applicano già ai neopatentati. Ma c’è una via d’uscita, sia pure dispendiosa: l’anziano che volesse continuare a guidare qualsiasi vettura potrebbe sottoporsi a visita in Commissione medica locale, dove spesso vengono richiesti certificati di specialisti. A ben vedere, per molti non sarebbe un’opzione ma una necessità: sarebbe l’unico modo per poter continuare a guidare la propria auto, senza doverne acquistare un’altra. Da questo articolo parrebbe come ho scritto io, poi logicamente è ancora tutto da decidere, ed anche da vedere se si arriverà alle 80 primavere[:D] in buona salute, per ora non è un problema nostro [;)] Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/11/2014 15:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, scusami, avevi scritto bene tu, dove avevo letto io, era riportata solo la prima parte, ma non la seconda. Beh, allora una scappatoia c'è. Per arrivare agli 80 me ne mancano 25 , ma vedo che gli scorsi 25 anni (dai 30 ai 55) sono volati e mi sa che i prossimi 25 passeranno ancora piu in fretta.[:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 26/11/2014 21:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se non ricordavo male, il tuo non è su Mercedes? Capirei le ossa rotte fosse su Ducato, e lì l'età non conta [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2014 15:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 25 anni passati dai 30 ai 55, non sono minimamente paragonabili ai 25 anni dai 55 agli 80...dico questo perchè ne ho 58, guardo indietro, e guardo quelli più avanti...più passano gli anni e più il tempo accelera ..dopo gli 80 trovo giusto ci sia qualche limitazione e/o controlli medici...se non ci fossero regole sai che bello vedere in giro dei camionisti 80enni con bestioni da 15 metri..il problema è mettere delle regole,valide in tutta Europa...[:D]
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 26/11/2014 23:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paragonare l'autista di un tir che lavora,con un ottantenne che guida un camper di 6 metri non è cosa giusta. Mio padre ,85enne,lavora insieme a me e generalmente mi fermo io per riposare e non lui. Quindi non si invecchia tutti allo stesso modo.Sicuramente,senza avere la fretta di chi lavora,un viaggio affrontato con calma è molto meno pesante di un Italia marocco in tre giorni.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2014 09:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 65 e 64 enni, da 1 mese senza camper. (questo era il sesto!) Venduto per problemi famigliari in quanto dobbiamo assistere la mamma 90 enne. Detto questo, siamo pensionati ma con lo spirito libero. Che non si compra al market del campeggio ma è nel DNA di ciascuno di noi itineranti. Il camper venduto era un furgonato Adria Win e dopo gli altri lunghi (mansardati e semintegrali) è stata per 4 anni una piacevole scoperta. Infatti le ridotte dimensioni ci hanno permesso di giocare col mappamondo, andando dappertutto ma proprio tutto. Cosa non fattibile con i 7 m. Certo siamo rimasti in due e per due il furgonato è il massimo della libidine. Ma leggendovi (saluto tutti) sono rimasto molto impressionato dal camper (camper?) che hai fotografato. Non sarà tuo (credo tu abbia un Morelo con Smart al seguito [:D]) ma dovresti darmi delle info più precise, tipo se esiste davvero, se è un fotomontaggio o se viene prodotto regolarmente dalla Dethleff come reca il marchio. Perchè se così fosse cari amici "longevi" il nostro futuro sarà quello. Nessuno potrà dire che la "motrice Ape" supererà i limiti che forse saranno imposti. E allora sì che la vita riprenderebbe a itinerare. E quando la vita itinera... beh, lo sapete anche voi che tutto tornerà a girare per il verso giusto [:D] Buona giornata [:)]id="navy"> santoydiabla: il tutt'uno di noi due