In risposta al messaggio di qwertyz del 27/11/2016 alle 22:06:45
oggi per la secondo o forse terza volta nella mia vita cameristica sono rimasto impantanato ...fondo erboso con fango non freschissimo ...bene una volta arrivato e' stato impossibile uscire se non con l'aiuto di due o tre forzuti uomini...trazione anteriore su ducato...chiedo a voi consigli in questi casi come fare? I cunei di plastica nulla non servono
A me è successo nel 1992 con un trazione posteriore ne sono uscito da solo montando le catene .
www.opinioniweb.wordpress.com
Opinioni-XYZIn risposta al messaggio di qwertyz del 27/11/2016 alle 22:06:45
oggi per la secondo o forse terza volta nella mia vita cameristica sono rimasto impantanato ...fondo erboso con fango non freschissimo ...bene una volta arrivato e' stato impossibile uscire se non con l'aiuto di due o tre forzuti uomini...trazione anteriore su ducato...chiedo a voi consigli in questi casi come fare? I cunei di plastica nulla non servono
qui non specifichi che mezzo hai,, ma avendo io un ducato del 2011,,mi sono impantanato 2 volte e ne sono uscito inserendo il pulsante A S R
In risposta al messaggio di tusmac del 28/11/2016 alle 10:12:02
qui non specifichi che mezzo hai,, ma avendo io un ducato del 2011,,mi sono impantanato 2 volte e ne sono uscito inserendo il pulsante A S R poi dipende dalla gravità dell'impantanamento , io ero su erba bagnata leggermente in salita.
mi sono impantanato 2 volte e ne sono uscito inserendo il pulsante A S R
In risposta al messaggio di eccomi del 30/11/2016 alle 19:41:19
A me non è mai capitato di rimanere impantanato....da qualche parte ho letto di portarsi appresso SEMPRE le catene da neve, anche in pieno luglio, e montarle in caso di ripide rampe ghiaiose o impantanamenti dove non c'ègrip... io le catene da neve le ho sempre a bordo.....che sia vero che ci tirano fuori da certe situazioni?? nessuno di voi ha esperienze in merito??
Non sò se le catene possono far uscire dal pantano, ma certamente sò che metterle è un vero problema con le ruote immerse per qualche centimetro nel fango , se sono del tipo montaggio senza sollevare il mezzo, se invece si decide di sollevarlo ancora peggio, il cric sprofonda anche quello , ci vorrebbero tavole di legno e chi le ha dietro? Come già successo l'unica è cercare volenterosi almeno tre e robusti e soprattutto che spingano dalla parte del cofano, perche da altre parti nei camper è assolutamente vietato spingere
In risposta al messaggio di gipi55 del 01/12/2016 alle 00:30:07
Non sò se le catene possono far uscire dal pantano, ma certamente sò che metterle è un vero problema con le ruote immerse per qualche centimetro nel fango , se sono del tipo montaggio senza sollevare il mezzo, se invecesi decide di sollevarlo ancora peggio, il cric sprofonda anche quello , ci vorrebbero tavole di legno e chi le ha dietro? Come già successo l'unica è cercare volenterosi almeno tre e robusti e soprattutto che spingano dalla parte del cofano, perche da altre parti nei camper è assolutamente vietato spingere
E dove vai a cercare tre forzuti uomini disposti a spaccarsi la schiena per il tuo camper?? potrebbe essere che ci si impantana in un posto dove non c'è un cane che gira, potrebbe essere sera, potrebbe essere che nei dintorni ci siano anziani, bambini e donne,potrebbe essere.....lo so mettere le catene è sempre una rogna,ci si sporca ecc..ecc..credo che portare una tavoletta non sia un problema, il problema è creare grip per uscirne fuori..
In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2016 alle 09:54:23
Per mia esperienza quando un camper si pianta sono davvero dolori!! Non è che TA o TP facciano una grande differenza la problematica è la stessa. La casistica poi è sempre diversa e così anche la metodologia per rimetterein strada il mezzo. Si va dai semplici tapettini, allo stendere sotto le ruote le catene, al fare degli inviti di uscita con la pala, allo spingere ma la cosa migliore è quella di non insistere con l'accelleratore e cercare un traino. In questo caso è importante avere una buona cinghia e, sopratutto, un attacco sicuro sul camper per non fare danni anche importanti. Potrebbero essere utili le piastre da sabbia che usano i fuoristradisti od un vericello ma questi sono sistemi molto particolari. La migliore delle cose è quella di fare molta attenzione dove di mettono le ruote motrici, sondare il terreno e, se si è incerti, parcheggiare in modo che la trazione sia sempre su terreno con grip in modo da avere presa se nella notte dovesse piovere. I nostri mezzi sono molto pesanti e smuoverli da una 'piantata' può diventare davvero molto problematico. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Non è che TA o TP facciano una grande differenza la problematica è la stessa. Un par di ciufoli! Con il ducato mi è capitato varie volte di essermi piantato tra ghiaccio, sabbia o erba bagnata, con il daily (che ormai uso da più tempo) MAI! Nemmeno nella fanga che le auto non riuscivano a salire (tp) o salivano a fatica (ta).
In risposta al messaggio di navarre del 01/12/2016 alle 10:03:07
Non è che TA o TP facciano una grande differenza la problematica è la stessa. Un par di ciufoli! Con il ducato mi è capitato varie volte di essermi piantato tra ghiaccio, sabbia o erba bagnata, con il daily (che ormaiuso da più tempo) MAI! Nemmeno nella fanga che le auto non riuscivano a salire (tp) o salivano a fatica (ta). Ad ogni modo ho visto che un buon modo per ristabilire un minimo di motricità è inserire sotto le ruote rametti, sassi, terra non fangosa, ciottoli, erba secca, insomma quel che si trova sul posto. Gianluca & C.
Sono d'accordo al 100x100