In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2016 alle 15:13:47
a prescindere deve rispettare i limiti di velocità,100 e 80 km/h,cosa raccomandabile quando si supera la portata omologata, poi è da verificare se la modifica è concessa ad un telaio Light ,temo sia Heavy declassato,omeglio un Daily Iveco!!😈 poi quella norma ad esaminarla bene è come inesistente,fu inventata per fare un favore a Marchionne?? poi provar per credere presso una Motorizzazione Civile Roberto
Stralcio della legge:
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/09/2016 alle 16:11:16
Stralcio della legge: Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. (Nuovo codice della strada, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. ) TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTOArt. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 41 a euro 168, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 84 a euro 335, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 168 a euro 674, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 419 a euro 1.682, se l'eccedenza supera le 3 t. 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (1) (2) 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.(1)(2) Come vedi non si fa riferimento nè alla velocità, ne al tipo di telaio , ma solo alla doppia alimentazione ed al controllo di stabilità. Quindi si potrà avere il superamento della portata del 15% su Fiat - Iveco - Mercedes - Peugeot - Citroen - Ford - Isuzu - Opel - Man - etc. etc. etc. Cavolo centra Marchionne? Ciao
Conosco bene il CDS art. 167 comma 3 bis
Buongiorno a tutti , sicuramente é cosa giusta se mettiamo i nostri Camper in regola ...se possiamo ?? io ho un Laika Kreos 6009 e quando l`acuistai mi fu garantito il peso di 3500 Kg , poi fu pesato per l`immatricolazione a vuoto 3280 Kg , reclamai alla Laika la quale mi consenti di portarlo a 3850..Ok un peso utile di 570 Kg benissimo deve abbastare , dopo quatro anni al Controllo mi fecero notare che l`asse AL-Ko postriore di avere un carico utile di 40 Kg , il camper guasi vuoto ??
In risposta al messaggio di trixli del 25/10/2016 alle 20:27:29
Buongiorno a tutti , sicuramente é cosa giusta se mettiamo i nostri Camper in regola ...se possiamo ?? io ho un Laika Kreos 6009 e quando l`acuistai mi fu garantito il peso di 3500 Kg , poi fu pesato per l`immatricolazionea vuoto 3280 Kg , reclamai alla Laika la quale mi consenti di portarlo a 3850..Ok un peso utile di 570 Kg benissimo deve abbastare , dopo quatro anni al Controllo mi fecero notare che l`asse AL-Ko postriore di avere un carico utile di 40 Kg , il camper guasi vuoto ?? Dopo avermi informato come risolvere il problema ,la soluzione ... Sospesioni ad Aria aggiuntive per molle a Dorsioni , e pneomatici per 1130 Kg ,e rinforzare gli ammortizatori anteriori con i nuovi ACI dell`AL-KO ..Ok Poi richiesto alla Laika il permesso e la Garanzia , dopo l`intervento , di poter Mologare e aumentare il Peso complessivo del mio Laika dopo aver richiesto ,via Mail alla Laika , per fargli capire come si poteva risolvere il Problema ...Dopo due Mesi , la risposta arrivata dal Concessionario ..lo Schassis dell`Aika e un AL-KO ...LIGHT ..con nessuna possibilità di aumentare il Carico dell`asse Posteriore e del Peso complessivo del Camper ..... con nessuna proposta per permettere il mio Laika a NORME DI LEGGE ....restero`un fuorilegge anche con la Patente C1 . Queste sono le realta` Bel48
Forse non era il caso di metterlo su un telaio Light,?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2016 alle 21:14:51
Forse non era il caso di metterlo su un telaio Light,? consolati , non sei il solo in questa situazionè, anche altri marchi hanno usato quel telaio. Roberto
Certo, Laika non doveva metterlo sul telaio light né venderlo come omologabile patente B, ma di sicuro nessuna colpa ne ha trixli se le cose sono andare come ha scritto.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2016 alle 17:48:26
Vero ma oggi c'é la C1 non professionale nata apposta per i camperisti....., anche se uno ha dei gravi problemi di salute sarebbe bene che non andasse nemmeno in bicicletta... Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
Bah se parliamo di problemi di cuore il mio cardiologo consiglia di fare attività fisica, piuttosto che sedentaria, soprattutto bicicletta...
In risposta al messaggio di marob del 01/11/2016 alle 19:31:18
Bah se parliamo di problemi di cuore il mio cardiologo consiglia di fare attività fisica, piuttosto che sedentaria, soprattutto bicicletta... La vita è un tour de forse.
Era in generale, lo so che per il cuore serve attivitá fisica leggera...
In risposta al messaggio di tury54 del 11/11/2016 alle 23:36:11
Ciao a tutti, si può declassare un camper omologato da 4250 a 3500, adesso ho questo problema, avendo portato il camper per la prima revisione mi hanno fatto notare che non potevano eseguire la revisione perché superavai 3500 ... mi hanno chiesto se avessi la patente C. Ho sempre avuto la patente B ed il concessionario che mi ha veduto il camper lo sapeva. Credo che hanno fatto un bel errore .forse non si sono accorti . Adesso non so cosa fare. Ho guidato il mio camper per 4 anni illegalmente. Vorrei mettermi in regola, cosa si può fare????? cosa mi consigliate..... il concessionario si dovrà, prendere in carico il problema ed risolverlo e metterlo in regola con il declassamento???? cosa posso andare incontro ... vi sarei grato per le vs. Risposte. tury
A mio parere se fai la C1 risolvi tutti i problemi
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/11/2016 alle 21:39:07
A mio parere se fai la C1 risolvi tutti i problemi Allacciandomi al post di apertura sono anch'io intenzionato a passare il mio da 35 a 42 Stamattina mi sono recato alla motorizzazione del mio paese e ho avuto la bellanotizia...... la motorizzazione del nord ovest (sede milano) ha emanato un decreto che per i mezzi immatricolati da più di 7 anni nn hanno più la possibilita di cambiare l'omologazione aumentando il peso !!! Ora io mi chiedo, hanno dato la possibilità di avere una patente C1 (nn professionale) dando la possibilità di sistemare tutti i camperisti con il problema peso e poi mettono questo decreto che taglia le gambe a praticamente una fetta grandissima di camperisti..... siamo in Italia!!! premetto che sono anche disposto a fare la C1, domani proverò a sentire la motorizzazione del nord est o centro Italia........
Siamo in Italia, dove i controlli del sovrappeso sono inesistenti!
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2016 alle 08:35:45
Siamo in Italia, dove i controlli del sovrappeso sono inesistenti!
Hai ragione e se fosse solo x l'Italia non mi interesserebbe niente (o quasi, non sto a riprendere i discorsi già fatti nei post precedenti ), ma visto che vorrei stare tranquillo anche all'estero mi piacerebbe metterlo in regola.