quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/01/2015 19:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, il mio é omologato 3850 kg, quindi patente C, la revisione ogni anno é facile, un bollettino da 50-60 euro, 10 minuti alla motorizzazione ed é fatto. I pedaggi, in Italia non cambia nulla, in diversi paesi la differenza é poca, in Austria sfortunatamente paga quanto un camion. Tanto prematuro non é sono tanti i paesi che cominciano a pesare, e poi non scordarti che, l'assicurazione paga eventuali danni ai mezzi ma se hai la sfortuna ad andare nel penale la cosa si fa grave, l'assicurazione non paga... Sei giovane, per 200 euro l'anno che eventualmente pagherai in piú con un mezzo patente C , non ne vale la pena rischiare. La rivendita? vedrai che quando lo rivenderai tutti sarano patente C
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/01/2015 19:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto mi riguarda non mi sono fatto tante menate, l'ho preso patente B[:D][:D] Purtroppo ho fatto la C, ho venduto il mio Arca e ho preso di nuovo un patente B[V][V] a causa di forza maggiore, soldi per essere chiaro[:(!][:(!] Comunque...in Italia per la rivendibilità avresti dei problemi perchè se lo dai al concessionario te lo svaluta in maniera esagerata per via della patente, poi lo rivende al prezzo che dice lui[xx(][xx(] se lo vuoi vendere a privato allora devi essere veramente fortunato a trovare la persona giusta al momento giusto. Ti assicuro che se vai da privato a comprare trovi degli affari mica da ridere, marchi blasonati a prezzi stracciati altrimenti lo tengono li in giardino con l'edera sopra[:D][:D] roba che in Germania dove il mercato è molto ma molto più fiorente del nostro puoi trovare mezzi con 10 anni a 40000/50000 euro[:0][:0] Ho filato per molto tempo un mezzo del genere e ce ne sono in vendita parecchi da 2 anni e più a cifre sprositate, per l'Ialia ovviamente, e non li venderanno mai credimi. Per il resto, pagamenti, revisione, assicurazione e altri non cambia molto, a parte l'Austria per il pedaggio autostradale, ovviamente qualcosa in più ci sta[:)] Dal mio punto di vista se prendi un mezzo del genere devi mettere in conto una svalutazione maggiore e una rivendiblità più difficoltosa, nulla di impossibile ma purtroppo è così[;)][;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/01/2015 20:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, i limiti non cambiano perché rimangono in categoria M1 -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2015 20:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno dice che sia facile, anzi, come ho detto devi mettere sul tavolo svalutazione e difficoltà di vendita maggiori rispetto ai 35 q.li, se accetti queste cose non vedo il perchè non prenderlo. "Ovviamente" ognuno fa le proprie considerazioni e di conseguenza scelte come è giusto che sia[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/01/2015 20:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito bene peró ti dico una cosa. Il mio mezzo nasce patente B e dopo averlo pesato p, sentito l'assicurazione e l'avvocato ave o due scelte, venderlo o riomologarlo. Ho scelto la seconda perché anche cambiando mezzo sarei caduto su uno obeso, quindi nuova patente (a 58 anni) e riomologazione del camper) Qui non si tratta di scelta, la famiglia di Luca é composta da 5 persone e o sceglie di essere furi regola oppure non ha alternative. Poi ognuno fa quello che crede meglio ma ragionare solo sul fatto che il mezzo é meno rivendibile, scusami ma la reputo una mossa poco ragionata -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/01/2015 19:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In alcuni casi, il rivenditore per ritirarti il mezzo in permuta premette che lo rivuole a 35ql. Forse i soli over 35 che meritano sono quelli di qualità e dimensioni superiori, cioè allestiti su meccaniche da camion. Due mezzi analoghi uno 35 ql ed uno over, sicuramente quello da 35 lo vendi molto prima. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 25/01/2015 20:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che un vr che nasce 35 q.li nel migliore delle ipotesi lo porti a 45 q.li o forse neanche, percui gli altri hanno meccaniche e telai diversi, o quanto meno che già all'origine sono 50/60/65 q.li...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2015 20:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto.. la scelta OCULATA è avere la C e veicolo di conseguenza. Ma 90% degli italiani ha la B, tra questo il 1% decide di comprare un camper tra questi solo 0,1% decide di cambiare patente Chiaro fui? slt percentuali da me inventate.. me credo che non siano poi tanto differenti dalle reali Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 25/01/2015 20:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, e quelli li rivendi più facilmente, i 35ql come il mio e portati a 40ql è più difficile rivenderli, l'unica maniera è riportarli a 35...anche se su strada stai sui 40/41. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 25/01/2015 20:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... diciamo che se aumenti la massa e poi lo declassi in fase di vendita è un mega punto a tuo favore che ti aiuta e non poco. Su quelli più grossi la massa è quella... Il mio è 35 q.li, ho chiesto di portarlo a 42 ma Iveco mi ha negato questo per via dell'età [:(!][:(!] 10 anni.... è ancora un giovincello[:D][:D][:D]... un vero peccato[:(]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2015 20:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera. La penso come Grinza. E' l'unica soluzione per non avere problemi è inutile fare come gli struzzi. Anche da noi iniziano i controlli, vivo in friuli, al casello di Villesse direzione Gorizia stanno fermando anche i camper e nella stazione mobile li pesano. Stessa situazione, dove hanno fermato anche un mio conoscente, è al casello del Lisert Trieste e se sei così fortunato esci a San giorgio di Nogaro e li hanno una bella pesa!! Non riesco a capire perchè se uno si compra la barca si fa la patente nautica ma per il camper no!! Poi non ci dobbiamo lamentare perchè le gomme da 15 scoppiano e compagnia bella! Ciao Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/01/2015 20:30:07 (> hai ragione..tu ma una volta mi par di aver sentito che uno patente c con i tudor in autostrada ha fatto man bassa. e sempre stato cosi o e cambiata la legge ? Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi della patente C? Dal punto di vista della conduzione di un veicolo ricreazionale, a seconda del veicolo e della relativa omologazione, il possesso della patente C abilita alla conduzione di veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 t. I veicoli che ne dispongono si caratterizzano, generalmente, per un aumento delle dotazioni di serie e per un incremento dei posti omologati consentiti da un ampio margine di portata utile residua. Non variano né le tariffe assicurative (fino a 7500 kg), né quelle autostradali (che sono calcolate in base agli assi e non al peso). All’estero non vi sono differenze significative se non in Svizzera, dove la classica “vignette” è sostituita da un modulo prestampato da compilare ad ogni passaggio (disponibile da 10 passaggi in un anno, circa 20 €), e in Austria, dove è necessario munirsi di GoBox, una sorta di Telepass necessario sulle autostrade. Gli svantaggi sono legati alla necessità di effettuare la revisione annuale del proprio veicolo (non in un centro autorizzato ma esclusivamente presso la locale MTTC), alla minore durata della validità della patente C (5 anni contro i 10 della B) , ai minori limiti di velocità ai quali il veicolo è sottoposto (50/80/100 invece di 50/90/130 km/h).id="red">Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.europa-movimento-ter...