In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/11/2016 alle 11:48:18
Salve, pensavo di partire il 31 di prima mattina da Roma e dirigermi verso Vienna. Ho circa una settimana. Contavo di fare l'ultimo dell'anno in una località sulla strada, se avete spunti interessanti in territorio austriaco,viceversa pensavo anche a Rimini o Venezia o altri luoghi in Italia per poi ripartire il giorno dopo. Gradirei informazioni sui luoghi interessanti in Austria, AA e campeggi, itinerario con occhio ai costi di percorrenza e ai luoghi di interesse lungo il percorso, spunti utili di qualsiasi tipo (pasti, mezzi di trasporto, card, ecc.). Siamo 2 adulti, minivan senza wc, Non dispongo di bici o scooter. Grazie danke
Ciao, riguardo al percorso fino a Vienna io consiglio il tratto lungo il Danubio da Passau a Vienna, con paesini e località molto belli. puoi leggerti il MIO DIARIO QUI
http://www.wiencamping.at/it/camping-wien-west/
, con i servizi da campeggio e abbastanza comodo per il centro città.In risposta al messaggio di campersempre del 13/11/2016 alle 19:23:26
Ciao, riguardo al percorso fino a Vienna io consiglio il tratto lungo il Danubio da Passau a Vienna, con paesini e località molto belli. puoi leggerti il MIO DIARIO QUI Riguardo alle soste con il tuo mezzo, purtroppo nonposso esserti di aiuto, in quanto dovresti appoggiarti ai campeggi, che ho utilizzato solo a Vienna, occorrerebbe fare una ricerca di campeggi lungo il percorso che ti consiglio. A Vienna c'è l'area camper recente (2013/14) molto grande, con servizi WC e docce che credo potrebbero andare bene per voi. Qui non ci sono stato perché non avevo prenotato, e nonostante i suoi 180 posti, era completo. Poi ci sarebbe il campeggio dove sono stato io il Wien West con i servizi da campeggio e abbastanza comodo per il centro città. In ogni caso per le festività consiglio di prenotare in ogni sito dove pensi di passare la notte. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie leggerò con interesse il tuo diario. Volevo precisare che ho una doccia di fortuna quindi per singoli pernottamenti mi potrebbero andar bene anche luoghi con bar o simili nelle vicinanze per altre esigenze. Fermo Restando che anche per via delle temperature preferiamo soluzioni tipo camping o aree . Vedrò di prenotare tu sai se l'aria è più comoda per il centro rispetto ai campeggi a Vienna?
In risposta al messaggio di campersempre del 13/11/2016 alle 19:23:26
Ciao, riguardo al percorso fino a Vienna io consiglio il tratto lungo il Danubio da Passau a Vienna, con paesini e località molto belli. puoi leggerti il MIO DIARIO QUI Riguardo alle soste con il tuo mezzo, purtroppo nonposso esserti di aiuto, in quanto dovresti appoggiarti ai campeggi, che ho utilizzato solo a Vienna, occorrerebbe fare una ricerca di campeggi lungo il percorso che ti consiglio. A Vienna c'è l'area camper recente (2013/14) molto grande, con servizi WC e docce che credo potrebbero andare bene per voi. Qui non ci sono stato perché non avevo prenotato, e nonostante i suoi 180 posti, era completo. Poi ci sarebbe il campeggio dove sono stato io il Wien West con i servizi da campeggio e abbastanza comodo per il centro città. In ogni caso per le festività consiglio di prenotare in ogni sito dove pensi di passare la notte. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
ho visto velocemente il diario, molto carino e utile per le mie esigenze, già mi ha risolto alcune questioni tipo vignetta, ecc. (non avevo dubbi visto quello che hai fatto per torino); ho visto che segnali alcune soste con WC. L'AA di vienna la prenoto subito, è perfetta! Volevo chiederti (se lo sai) se il tuo itinerario può andar bene anche per me che vengo da roma o se mi conviene farne un altro. grazie mille.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/11/2016 alle 12:57:37
ho visto velocemente il diario, molto carino e utile per le mie esigenze, già mi ha risolto alcune questioni tipo vignetta, ecc. (non avevo dubbi visto quello che hai fatto per torino); ho visto che segnali alcune sostecon WC. L'AA di vienna la prenoto subito, è perfetta! Volevo chiederti (se lo sai) se il tuo itinerario può andar bene anche per me che vengo da roma o se mi conviene farne un altro. grazie mille.
Non so se ho capito la domanda ma provo comunque a rispondere, tra la AA ed il camping quale è più comoda al centro: sinceramente non ricordo, dal campeggio prendevamo un bus davanti al kamp e poi la metropolitana (non ricordo il tempo impiegato); mentre dalla AA so che c'è una stazione della metro ad un centinaio di metri,e poi per il centro occorre cambiare linea. Credo che il tempo sia grosso modo uguale.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/11/2016 alle 17:43:41
Grazie Per i vostri contributi. Adesso cercherò di integrarli leggendo anche i diari di Tommaso e individuando una possibilità per l'andata e una per il ritorno che mi consenta di vedere quanti più luoghi interessantipossibile. In effetti il mio mezzo con i suoi quasi 200 km/h mi risulta essere il VR più performante mai realizzato ciò nondimeno preferirei attenermi al cds, quindi Max 140-150 di tachimetro (per inciso solo quando devo fare queste sgroppate, viceversa statali, 90 all'ora e tante soste) e dunque graz ho paura che arriverei stanco per godermi l'ultimo dell'anno, anche se mi ispira.
se tu riuscissi a partire il 30 sera, dopo il lavoro, gia ti potresti portare a dormire nei pressi di Bologna, dormi in un area di servizio, come pura sosta tecnica, ma con il WC e così la mattina dopo sei gia in strada e riparti. Cambia tutto sulla tabella dei tempi, il 31 potresti essere alla AA di Graz probabilmente nel primo pomeriggio, rilassarsi, e poi prendere il bus per il centro dove festeggiare la serata.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/11/2016 alle 19:35:59
Eh magari! Mia moglie fa la notte del 30 e stacca alle 7 di mattina!
Azzo! bella disdetta, d' altronde, non mi viene in mente nessun posto tra Bologa, Tarvisio e Vienna che valga la pena di fermarsi per il capodanno, a parte Graz. Poi casomai c'è ma io non lo conosco . A volte ci sono paesini anche piccoli dove si sta benissimo e fanno festa in piazza, e penso che quella notte, casomai un bar aperto fino a tardi con i servizi lo troviate.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/11/2016 alle 11:42:29
ho visto che graz non è molto lontana da Vienna, che sembra offrire molto di più per la serata di capodanno; tutto sommato se decidessi di spingermi fin li potrei fare un ultimo sforzo e arrivare fino a vienna, anche senon credo che mi rimarrebbero le forze per godermi la serata. Al momento sarei orientato sul fermarmi a Venezia (o, in caso di concerti interessanti, a bologna o rimini); qualche altro spunto di località dove passare la serata? Tommaso, il link di graz mi si apre incompleto, dipenderà da MS edge?
Mah, provato ora e siapre bene con Firefox.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/01/2017 alle 13:04:26
ciao a tutti e buon anno, vi riferisco sull'andamento del mio viaggetto sperando possa tornare utile: alla fine ho passato il capodanno a ferrara, grazioso, e sono ripartito la mattina presto del 1; breve sosta a klaghenfurtcon wurstelone, arrivo in tarda mattinata a graz, sosta di 2 notti alla stellplatz (ex campeggio di martinhoffstrasse, ora riservato a camper e roulotte), comoda con bus a 300 mt. in circa 20 min. al centro, bagni puliti, lavabi stoviglie, lavatrice, ecc. Il 3 mattina ero già a vienna, circa 90 min. di percorrenza ignorando i limiti (ma accodandomi a veicoli austriaci); altra stellplatz (le 2 aree sono della stessa proprietà e hanno caratteristiche simili, è comodo perché loro stessi possono effettuare la prenotazione); la metro dista 300 mt. e in 20 min. si è in centro. intorno alle 12 del 5 ripartenza alla volta di Salisburgo con gradevole deviazione per la valle del Danubio; fin qui, tutto ok, cielo limpido tutti i giorni, temperature rigide, di poco sotto lo 0, forte vento a vienna. Ripresa la strada per Salisburgo da melk ha cominciato a nevicare, nessun problema in autostrada con le gomme estive, la neve era poca e bastava l'abbondante sale sparso. A Salisburgo arrivo in serata con forte nevicata, strade con strato di neve sufficiente a rendermi un pericolo pubblico con le estive, campeggio nordsam (prenotato) inaccessibile per il mio mezzo, parcheggi mirabell e roklbrunner pieni di neve e deserti, risultato: sosta in libera (vietata ma ho un piccolo furgonato) il 5 notte, 2 notti in albergo perché la temperatura è scesa sotto i-15 e non mi pareva saggio stare senza 220v. Nel frattempo le strade principali sono state ripulite, ma non le secondarie e i parcheggi, quindi ho abbandonato il mezzo per 48 ore alla mercè del gelo. Alle 12 del 8 mi procuro alcuni alberi di natale da mettere sotto le ruote per uscire dal parcheggio ghiacciato e, sorpresa (ma neanche tanto), il mezzo non si mette in moto; per fortuna, dopo tentativi infruttuosi con cavi comprati al supermercato, incontro un tedesco che ha avuto lo stesso problema e mi da il numero di un tassista che per 25 euro si presenta con uno starter e risolve. Alla fine riparto intorno alle 15 dopo aver combattuto sul mezzo per circa 3 ore con temperature sempre inferiori ai meno 10 e, a 80 km/h, mi dirigo con la coda tra le gambe verso il confine di stato, con passaggio a Villach per rifocillare me e il camper (non mi è sembrata granchè). Bisogna pagare il pedaggio sotto una galleria, circa 10 euro col mio veicolo, non so se con il camper vero costa di più. Suggerisco quindi ai superficiali come me di utilizzare pneumatici invernali per recarsi in austria in questa stagione; invece nessun problema col gasolio, che evidentemente viene commercializzato già additivato; vi dirò le conseguenze del superamento dei limiti di velocità, ma non ho avuto l'impressione che vengano rispettati molto, differentemente da come qualcuno diceva sul forum. Neppure ho mai visto posti di blocco o pese su autostrade e strade secondarie (qui mi riferisco al terrore di molti sovrappeso di attraversare questo paese); a saperlo non pagavo la vignetta (scherzo!). Riguardo alle card per mezzi e musei, quella di Salisburgo è sicuramente conveniente perché include tutto, mentre quella di vienna da diritto solo a sconti e consente un risparmio concreto solo se si fanno moltissime visite, comunque costa poco più dei corrispondenti giornalieri dei bus (forse superfluo dire che non ho mai visto un controllore).
visti gli obblighi di circolazione con attrezzatura invernale (gomme e/o catene) nel complesso è andata bene ma non è da elogiare nè da ripetere......
In risposta al messaggio di AA430 del 09/01/2017 alle 14:19:29
visti gli obblighi di circolazione con attrezzatura invernale (gomme e/o catene) nel complesso è andata bene ma non è da elogiare nè da ripetere...... Meglio viaggiare attrezzati altrimenti con lo stesso principio la prossima volta lascia le scarpe grosse e la giacca a vento a casa e portati solo le infradito ed il costume come d'estate......
Le catene le avevo, ma sono completamente inutili in Austria dove le strade sono pulite e andrebbero montate E smontate continuamente a seconda dei tratti. Forse potrebbero andar bene in luoghi dove raramente nevica e quindi Le strade non vengono ripulite e.restano completamente innevate. Ma con uno strato sottile di neve, o con il ghiaccio, o per le necessità di entrare ie uscire da un parcheggio innevato l'ideale sono proprio pneumatici invernali. Poi, tutt'al più uno si porta anche le catene Per situazioni estreme o se vuole percorrere tratti particolarii. ovviamente quello che ho scritto era per disincentivare una simile pratica non certo per incoraggiarla
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/01/2017 alle 13:04:26
ciao a tutti e buon anno, vi riferisco sull'andamento del mio viaggetto sperando possa tornare utile: alla fine ho passato il capodanno a ferrara, grazioso, e sono ripartito la mattina presto del 1; breve sosta a klaghenfurtcon wurstelone, arrivo in tarda mattinata a graz, sosta di 2 notti alla stellplatz (ex campeggio di martinhoffstrasse, ora riservato a camper e roulotte), comoda con bus a 300 mt. in circa 20 min. al centro, bagni puliti, lavabi stoviglie, lavatrice, ecc. Il 3 mattina ero già a vienna, circa 90 min. di percorrenza ignorando i limiti (ma accodandomi a veicoli austriaci); altra stellplatz (le 2 aree sono della stessa proprietà e hanno caratteristiche simili, è comodo perché loro stessi possono effettuare la prenotazione); la metro dista 300 mt. e in 20 min. si è in centro. intorno alle 12 del 5 ripartenza alla volta di Salisburgo con gradevole deviazione per la valle del Danubio; fin qui, tutto ok, cielo limpido tutti i giorni, temperature rigide, di poco sotto lo 0, forte vento a vienna. Ripresa la strada per Salisburgo da melk ha cominciato a nevicare, nessun problema in autostrada con le gomme estive, la neve era poca e bastava l'abbondante sale sparso. A Salisburgo arrivo in serata con forte nevicata, strade con strato di neve sufficiente a rendermi un pericolo pubblico con le estive, campeggio nordsam (prenotato) inaccessibile per il mio mezzo, parcheggi mirabell e roklbrunner pieni di neve e deserti, risultato: sosta in libera (vietata ma ho un piccolo furgonato) il 5 notte, 2 notti in albergo perché la temperatura è scesa sotto i-15 e non mi pareva saggio stare senza 220v. Nel frattempo le strade principali sono state ripulite, ma non le secondarie e i parcheggi, quindi ho abbandonato il mezzo per 48 ore alla mercè del gelo. Alle 12 del 8 mi procuro alcuni alberi di natale da mettere sotto le ruote per uscire dal parcheggio ghiacciato e, sorpresa (ma neanche tanto), il mezzo non si mette in moto; per fortuna, dopo tentativi infruttuosi con cavi comprati al supermercato, incontro un tedesco che ha avuto lo stesso problema e mi da il numero di un tassista che per 25 euro si presenta con uno starter e risolve. Alla fine riparto intorno alle 15 dopo aver combattuto sul mezzo per circa 3 ore con temperature sempre inferiori ai meno 10 e, a 80 km/h, mi dirigo con la coda tra le gambe verso il confine di stato, con passaggio a Villach per rifocillare me e il camper (non mi è sembrata granchè). Bisogna pagare il pedaggio sotto una galleria, circa 10 euro col mio veicolo, non so se con il camper vero costa di più. Suggerisco quindi ai superficiali come me di utilizzare pneumatici invernali per recarsi in austria in questa stagione; invece nessun problema col gasolio, che evidentemente viene commercializzato già additivato; vi dirò le conseguenze del superamento dei limiti di velocità, ma non ho avuto l'impressione che vengano rispettati molto, differentemente da come qualcuno diceva sul forum. Neppure ho mai visto posti di blocco o pese su autostrade e strade secondarie (qui mi riferisco al terrore di molti sovrappeso di attraversare questo paese); a saperlo non pagavo la vignetta (scherzo!). Riguardo alle card per mezzi e musei, quella di Salisburgo è sicuramente conveniente perché include tutto, mentre quella di vienna da diritto solo a sconti e consente un risparmio concreto solo se si fanno moltissime visite, comunque costa poco più dei corrispondenti giornalieri dei bus (forse superfluo dire che non ho mai visto un controllore).
Io tengo sempre a bordo questo:
Midland Enerjump Truck
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/01/2017 alle 13:04:26
ciao a tutti e buon anno, vi riferisco sull'andamento del mio viaggetto sperando possa tornare utile: alla fine ho passato il capodanno a ferrara, grazioso, e sono ripartito la mattina presto del 1; breve sosta a klaghenfurtcon wurstelone, arrivo in tarda mattinata a graz, sosta di 2 notti alla stellplatz (ex campeggio di martinhoffstrasse, ora riservato a camper e roulotte), comoda con bus a 300 mt. in circa 20 min. al centro, bagni puliti, lavabi stoviglie, lavatrice, ecc. Il 3 mattina ero già a vienna, circa 90 min. di percorrenza ignorando i limiti (ma accodandomi a veicoli austriaci); altra stellplatz (le 2 aree sono della stessa proprietà e hanno caratteristiche simili, è comodo perché loro stessi possono effettuare la prenotazione); la metro dista 300 mt. e in 20 min. si è in centro. intorno alle 12 del 5 ripartenza alla volta di Salisburgo con gradevole deviazione per la valle del Danubio; fin qui, tutto ok, cielo limpido tutti i giorni, temperature rigide, di poco sotto lo 0, forte vento a vienna. Ripresa la strada per Salisburgo da melk ha cominciato a nevicare, nessun problema in autostrada con le gomme estive, la neve era poca e bastava l'abbondante sale sparso. A Salisburgo arrivo in serata con forte nevicata, strade con strato di neve sufficiente a rendermi un pericolo pubblico con le estive, campeggio nordsam (prenotato) inaccessibile per il mio mezzo, parcheggi mirabell e roklbrunner pieni di neve e deserti, risultato: sosta in libera (vietata ma ho un piccolo furgonato) il 5 notte, 2 notti in albergo perché la temperatura è scesa sotto i-15 e non mi pareva saggio stare senza 220v. Nel frattempo le strade principali sono state ripulite, ma non le secondarie e i parcheggi, quindi ho abbandonato il mezzo per 48 ore alla mercè del gelo. Alle 12 del 8 mi procuro alcuni alberi di natale da mettere sotto le ruote per uscire dal parcheggio ghiacciato e, sorpresa (ma neanche tanto), il mezzo non si mette in moto; per fortuna, dopo tentativi infruttuosi con cavi comprati al supermercato, incontro un tedesco che ha avuto lo stesso problema e mi da il numero di un tassista che per 25 euro si presenta con uno starter e risolve. Alla fine riparto intorno alle 15 dopo aver combattuto sul mezzo per circa 3 ore con temperature sempre inferiori ai meno 10 e, a 80 km/h, mi dirigo con la coda tra le gambe verso il confine di stato, con passaggio a Villach per rifocillare me e il camper (non mi è sembrata granchè). Bisogna pagare il pedaggio sotto una galleria, circa 10 euro col mio veicolo, non so se con il camper vero costa di più. Suggerisco quindi ai superficiali come me di utilizzare pneumatici invernali per recarsi in austria in questa stagione; invece nessun problema col gasolio, che evidentemente viene commercializzato già additivato; vi dirò le conseguenze del superamento dei limiti di velocità, ma non ho avuto l'impressione che vengano rispettati molto, differentemente da come qualcuno diceva sul forum. Neppure ho mai visto posti di blocco o pese su autostrade e strade secondarie (qui mi riferisco al terrore di molti sovrappeso di attraversare questo paese); a saperlo non pagavo la vignetta (scherzo!). Riguardo alle card per mezzi e musei, quella di Salisburgo è sicuramente conveniente perché include tutto, mentre quella di vienna da diritto solo a sconti e consente un risparmio concreto solo se si fanno moltissime visite, comunque costa poco più dei corrispondenti giornalieri dei bus (forse superfluo dire che non ho mai visto un controllore).
A parte esserti trovato nella glaciale perturbazione che affligge in questi giorni il sud Italia tutto sommato ti è andata bene . Grazie per le info invernali sull'Austria, Paese che ho visitato....... solo d'estate cmq. Buon anno
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2017 alle 20:39:49
Io tengo sempre a bordo questo: Midland Enerjump Truck pesa e ingombra meno di cavi come si deve, e ha dentro una potentissima batteria al litio che avvia anche un camion a 24V e usato a 12v raddoppia la potenza. E' una bella sicurezza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
bell'oggetto, è la prima cosa che ho pensato di acquistare, ma mi chiedo: se lo si usa molto di rado, poniamo dopo 2 anni dall'acquisto, sarà utile? o la batteria sarà andata? inoltre, andrebbe sempre tenuto al caldo, viceversa anche lui fa la fine della batteria del mezzo; comunque: how much?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/01/2017 alle 06:36:46
La batteria in effetti non è un granché e inoltre ho una candelora bruciata. In verità avevo cercato delle invernali usate prima di partire ma mi sono fatto scappare un'occasione e le altre che ho visto non mi convincevano;purtroppo ho la fissa delle francesi o comunque premium è in questo momento non mi potevo privare di 700 euro. Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti quelli che qui e in altre discussioni mi hanno fornito consigli e diari che mi sono stati utilissimi per pianificare il viaggio ed evitare ulteriori disastri (ad esempio il lavavetri antigelo e quasi altrettanto importante delle invernali, con tutto il sale che ti arriva sul parabrezza).
anch'io nel camper solo Michelin, o almeno se possibile.