L' unico vantaggio di un appendice è che si puo viaggiare fino a 130 come con il solo camper, invece con un rimorchio il limite di velocità è 70 su strada e 80 in autostrada, o meglio sarebbe, perchè tra scarto del contakm e tolleranza alla fine si viaggia a 90/95 come qualsiasi camion.
Per il resto la appendice solo svantaggi.
La appendice c'è di due tipi:
Appendice A): per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg:
2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico;
Appendice B): per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg:
2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico;
In un camper si puo mettere quindi anche un appendice di tipo B. Però ha molte limitazioni. Intanto le dimensioni veramente troppo modeste, una lunghezza di 2,50 totale vuole dire un cassone lungo circa 170cm, inoltre in un appendice non si possono avere carichi sporgenti. Poi, su un appendice si possono trasportare solo effetti di tipo personale, come valige o simili, ma non cose diverse come per esempio una moto, che poi non ci starebbe neppure come dimensioni. Penso, ma non ne sono sicuro, che non si possano neppure trasportare cose per lavoro.
Altri svantaggi del carrello appendice:
- Bisogna fare la pratica di abbinamento, che ha un costo copparabile a quello della immatricolazione di un rimorchio vero (tra 70 e 100 euro) , poi bisogna fare nuovamente la pratica di disabbinamento quando si volesse vendere il camper o il appendice, e quindi altro collaudo e altra spesa.
- L'appendice puo essere usato solo e unicamente con il veicolo a cui è abbinato, quindi non lo si puo usare per esempio con un altra auto.
- Quando si va a revisione con il camper bisogna andare con l'appendice attaccato e viene controllato come parte integrante del camper, quindi, casomai una lampadina che non fa contatto o un freno che non va benissimo, viene bocciato tutto il camper, e chi ha rimorchi sa come sono i freni :)
Un RIMORCHIO TRASPORTO COSE invece è un veicolo a se stante con sua carta di circolazione, lo si puo agganciare a qualsiasi veicolo si vuole, sia proprio che di altri, lo si puo vendere in qualsiasi momento, non ha vincoli di dimensioni e ci si puo caricare sopra quello che si vuole.
Se uno ha una attività, e gli conviene, potebbe anche intestarlo come ditta e quindi metterlo in totale detrazione come se fosse un autocarro, ma non so se conviene sempre.
Il Rimorchio TRASPORTO COSE non deve andare mai a revisione , non paga bollo, unica cosa, anche se non obbligatoria ma consigliata l'assicurazione statica, che si aggira sui 50/60 euro annui, se il rimorchio quando sganciato crea un danno (si muove e urta un auto etc...).
Su un rimorchio trasporto cose si puo anche caricare carichi sporgenti per una sporgenza di 3/10 della sua lunghezza totale, come su qualsiasi veicolo. Quindi mettiamo un rimorchio lungo 4m si puo sporgere dietro di 120cm caricando fino a 520cm.
Altra cosa, un qualsiasi rimorchio, se troppo corto rende la manovrabilità molto difficile se non imposibile, perchè così corto appena si accenna una retro, si mette di traverso. Inoltre se il timone è corto, lo spigolo del cassone va subito a battere nel paraurti del camper e fa danno. Gli appendice, essendo limitati a 2,50, per avere un minimo di cassone, purtroppo hanno il timone cortissimo, e quindi se si intraversa appena un po si spacca i paraurti del camper. In pratica con un appendice è quasi impossibile, o molto difficile potere fare una manovra di retromarcia.
Prendendo invece un rimorchio trasporto cose di almeno m 3,50 o piu di lunghezza, si puo avere un cassone di 2,50 e un metro di timone. Un simile rimorchio è invece molto piu facile da manovrare e dopo un po si riescono a fare benissimo manovre di retromarcia anche complesse e anche per luni tratti.
Ormai, nessuno fa piu gli appendice, e nessuno li vuole eppure regalati, si usava quando l'immatricolazione di un rimorchio costava quasi piu del rimorchio stesso, ma ora che non costa nulla, non ha proprio senso un appendice.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it