In risposta al messaggio di qwertyz del 03/12/2016 alle 21:16:08
nn sapevo si dovessero montare (onestamente nemmeno sapevo dei limiti...)....ora devo vedere x la centinatura Â
Si, un rimorchio è sempre considerato rimorchio sia che sia il rimorcho di un auto che il rimorchio di un TIR, la legge non fa distinzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2016 alle 14:32:42nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ronline
Il rimorchio non da nessun problema se è lungo, i problemi li da se è troppo corto che diventa difficile fare retromarcia perchè si mette subito di traverso. Quando lo hai dietro all'auto o al camper neppure ti accorgidi averlo, lungo o corto che sia. L'importante è che non sia troppo piu largo dell'auto. Il pedaggio varia solo con il numero di assi, quindi il rimorchio a un asse+ auto o camper va comunque in categoria 3assi indipendentemente dalla lunghezza. Varia solo se il rimorchio fosse a due assi che allora si andrebbe in categoria 4assi. Io ho trainato anche rimorchi di 7m e a quel punto devi stare un po attento nelle curve strette perchè stringe un po, ma fino a 4m di rimorchio neppure te ne accorgi. Parliamo di rimorchio con ruote sotto o laterali?  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2016 alle 14:32:42nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">hiare risposteÂ
Il rimorchio non da nessun problema se è lungo, i problemi li da se è troppo corto che diventa difficile fare retromarcia perchè si mette subito di traverso. Quando lo hai dietro all'auto o al camper neppure ti accorgidi averlo, lungo o corto che sia. L'importante è che non sia troppo piu largo dell'auto. Il pedaggio varia solo con il numero di assi, quindi il rimorchio a un asse+ auto o camper va comunque in categoria 3assi indipendentemente dalla lunghezza. Varia solo se il rimorchio fosse a due assi che allora si andrebbe in categoria 4assi. Io ho trainato anche rimorchi di 7m e a quel punto devi stare un po attento nelle curve strette perchè stringe un po, ma fino a 4m di rimorchio neppure te ne accorgi. Parliamo di rimorchio con ruote sotto o laterali?  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it Â
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/12/2016 alle 15:11:43
Ruote sotto al pianale laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
Perfetto, largo 150 con ruote sotto neppure te ne accorgi.
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/12/2016 alle 16:05:42
dall'sms inviatomi il proprietario  , scrive lung 260/150 portata 750kg ,lunghezza totale compreso di timone 4,200 mt  ( poiché gli ho scritto quanto kg trasportabili) non vorrei che fosse stato omologato 1000kg e conla mia macchina che traina su libretto 900kg non lo posso trainare ( con il camper non problem 1200kg) o lo posso trainare lo stesso ? ora gli riscrivo e vediamo quanti kg .  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
Se ha portata 750kg e peso totale 1000kg, per usarlo con il camper ti serve la patente BE.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2016 alle 21:59:59nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">r />
Se ha portata 750kg e peso totale 1000kg, per usarlo con il camper ti serve la patente BE. Non prendere rimorchi oltre 750kg (per i quali basta invece sempre e comunque la B) a meno che tu non abbia la BE La targhetta nonla leggo bene, ma cio che fa fede è il libretto, fatti inviare una scansione. Nel libretto devi guardare nel quadro 2 alla voce (F.2) deve esserci scrito 750 o un valore inferiore. Questo è il peso totale, e l'unico che fa fede.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 06/12/2016 alle 22:17:35
ora ho capito che con la sola B non devo superare i 750 kg laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
esatto, quella è la cosa principale da guardare.
CARRELLO CRESCI A 6 B 1,94X1,41X0,30 - Trasporto cose ...
laikista ecovipparo doc di camperonlineIn risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 20:36:32nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> immatricolazione e non so se + ivaÂ
Così a occhio è il Cresci A6B se non mi sbaglio, forse il modello dell'anno scorso perchè ora ha sponde un po differenti, ma la sostanza non cambia Non è male, ma vedo alcuni punti critici. - ha il cassone basculante,che in un rimorchio del genere non serve nulla, ma il sstema basculante potrebbe essere un punto debole - ha le ruote da 10 - la lunghezza del cassone forse non permette di caricare una moto a ruote grandi, vero anche che caricando una moto si puo anche togliere la spondina posteriore. Immagino che sia una occasione, e quindi casomai costa poco, ma se fosse un nuovo a prezzo normale prenderei altro. Penso dipenderà dal costo, ma sicuramente stando su un rimorchio simile prenderei il Cresci A6L - non ha il basculamento - ha le ruote grandi da 13 - ha un cassone un po piu lungo su cui si carca qualsiasi moto. - struttura piu solida  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it Â
In risposta al messaggio di flavius67 del 07/12/2016 alle 22:57:02
su subito a 1000 euro ( da vedere il prezzo) , nuovo 1164,00 + immatricolazione e non so se + iva ma se consigli il gemello diverso  ...... mi fido . Come hai ben capito , mi serve un carrello capiente che porta tanto e possibilmente usato e a basso costo  mica chiedo la luna ! laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
Se il rimorchio è solido e ben costruito, ci puoi caricare sopra tranquillamente molto di piu di quanto potrebbe portare, il mio da 750kg lo ho caricato a 1750kg una volta che ne avevo bisogno, ho poi dovuto fare solo 20km a bassa velocità , ma è sopravissuto senza danno. Uno che è al limite, se sfori anche di poco, o si piega il telaio o si rompono gli assali etc....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2016 alle 23:45:16nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">tura è sempre la stessa ?
Se il rimorchio è solido e ben costruito, ci puoi caricare sopra tranquillamente molto di piu di quanto potrebbe portare, il mio da 750kg lo ho caricato a 1750kg una volta che ne avevo bisogno, ho poi dovuto fare solo 20kma bassa velocità , ma è sopravissuto senza danno. Uno che è al limite, se sfori anche di poco, o si piega il telaio o si rompono gli assali etc.... 2 bancali, caricati con il muletto per un totale di 16 cunette da 90kg cad . comunque da non prendere come abitudine, perchè poi si scassa. Però, abitando in campagna, capita molto spesso di andare a caricare roba per fare qualche lavoretto. Non ti immagini quanto pesa la ghiaia o pegio la sabbia, un mucchietto ridicolo fare 8 o 10q è un attimo. Con il rimorchio piu solido, e lo vedi anche da come è fatto il telaio e le nervature sotto al cassone, la volta che ti serve per la ghiaia o altra roba simile, senza esagerare, la porti. Secondo me, conviene prendere il rimorchio che poi ti fa l'uso che ti serve, perchè se ne trovi uno che anche lo paghi poco e poi non ti fa l'uso, sono comunque soldi buttati, anche se pochi.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/12/2016 alle 10:34:05
domanda , ma un rimorchio che varia l' omologazione , la struttura è sempre la stessa ? tipo questoPrezzo1.350 €Rimorchio marca Ellebi modello LBC 352, completo di telone e struttura chiusa con portellone posteriore. ÂMisure utili interne 1400x1900x1160 mm.  Misure esterne di ingombro 2.960x1520 mm  Utilizzabile con patente di tipo B  Esente da Revisione  A disposizione per maggiori informazioni.  Margine di trattativa limitato mi ha scritto e mandato copia del libretto, carico utile  315 kg questo per esempio è un carrello che è stato declassato a suo tempo dal proprietario in fase di omologazione ma ha lo stesso telaio di uno omologato 750 kg oppure i telai base sono differenti ? PS SEMPRE GRAZIE DEI TUO CONSIGLI laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
Per uno stesso identico rimorchio, che è quindi sempre quello, identico, si possono avere piu pesi come immatricolazione, per abbinarlo a auto che hanno differenti capacità di carico, ma il rimorchio è sempre quello, varia cio che c'è scritto sulla carta di circolazione.