quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/01/2015 18:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . .la ventola la puoi spegnere con il suo pulsante interruttore .la cassetta ha un foro per sfiatare...non essendoci la ventolina ne il filtro a carboni e nemmeno il resto del tubicino dello sfiato...il profumo esce dalla cassetta d gira nel bagno-camper Sempre che non sia il profumino del serbatoio delle grigie
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/01/2015 21:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo il "profumino" è da cassetta wc, disgregante e tutto il resto, come dicevo, questa C250 a naso mi sa di involuzione tecnica rispetto alla precedente, sopratutto come uso di materiali plastici. Ho scritto anche alla Thetford, vedremo cosa dicono, appena ho un attimo verifico se la perdita è dalla ghigliottina (e tutto il suo sistema di chiusura) oppure se è nel nuovo sistema di sfiato, al di là del kit ventolina (che non voglio assolutamente montare), il sistema di sfiato deve convogliare gli odori fuori dal camper, esaminerò il giro del sistema (ora è da sotto alla cassetta).. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/01/2015 21:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io avevo la C200 e ora sul nuovo mezzo ho la C250. Concordo con te sull'involuzione dei materiali, la C200 mi sembrava più robusta forse il materiale era più spesso,ma sugli odori per me è il contrario prima sentivo l'odore di disgregante in bagno mentre ora non lo sento più. non è che il vano che contiene la cassetta non è bene isolato dal locale del bagno e quindi passa l'odore? il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/01/2015 21:59:13 (>. . Il mio sportello ha una bella e buona guarnizione Trafila aria solo dalla pulsantiera E tra il fondo della cassetta c'e una guarnizione bella tonda ad anello che fa tenuta con il sostante impianto di sfiato Cerca foto della cassetta d suo vano e lo vedi ( l anello nero guarnizione ) Con il telefonino non riesco fare di più L ultima foto della terza filaVisualizza messaggio in nuova finestra
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Guarnizione attorno al foro Dell impianto sfia toquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/01/2015 22:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani ci guardo meglio, la guarnizione dello sfiato inferiore è aderente alla parte fissa, ha addirittura una posizione leggermente inclinata, probabilmente per fare in modo che il relativo foro sulla cassetta, quando inserita lungo la slitta, non debba strisciare per posizionarsi ma trovare l'accoppiamento "foro/guarnizione" in modo quasi frontale. Il mio dubbio riguarda il piccolo box sotto alla guarnizione inclinata, è accessibile estraendo il coperchio che supporta la guarnizione, ma il suo profilo non è a tenuta, per cui è inutile realizzare il punto di contatto del foro della cassetta con una bella guarnizione (montata su questo coperchio), e poi montare questo coperchio semplicemente a contatto (pur con un sistema a scatto), gli odori in pressione, una volta superata la guarnizione sicuramente proseguiranno verso il basso uscendo dal foro apposito, ma qualcosa trafilerà pure dal profilo di questo coperchio? Più facile a mostrarlo che spiegarlo, domani faccio qualche foto e magari ne parliamo.. Grazie comunque del "profumato" dibattito... [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/01/2015 22:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo, ho capito di cosa parli, la guarnizione a cui ti riferisci è quella rotonda in questa foto, quando la cassetta è in posizione, combacia col foro di sfiato inferiore. Ma come vedi, la guarnizione a sua volta è montata su un coperchio... ...smontato il quale si accede ad un minibox dove è possibile aggiungere il kit filtro e ventola... Sono certo che una volta montato il kit, e sopratutto azionando la ventola, gli odori vengono spinti verso il basso, dove si trova il foro inferiore che li fa uscire dal mezzo. Ma io il kit non lo voglio montare, per cui, tornando indietro un attimo, presumo che il "difetto" sia nel fatto che questo coperchio non fa una buona tenuta quando è in posizione, infatti nel suo profilo (o nella sede ben visibile), non c'è traccia di materiale di tenuta (gomma, o similare), per cui penso che l'odore possa uscire da lì, dopodichè è un attimo che risalga nel bagno o nell'ambiente, i punti di unione del box non sono a tenuta stagna.. (se lo fossero allora non servirebbero tutti questi sistemi di recupero ed estrazione odori) PS Ringrazio COL per le foto, le ho prelevate da qui https://magazine.camperonline.it/2013/03/20/installazione-ventilatore-di-sfiato-wc-thetford-c260/ PS2 Si ma che menata montare questo kit...[xx(][xx(] Davide
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/01/2015 22:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Salito, sono certo che non ho ne filtro ne ventolina, comunque domani verifico tutte le connessioni a tenuta... avevo già escluso il lato ghigliottina.. Tre livelli di riempimento cassetta? non sapevo ci fosse un'opzione del genere, io ho solo la classica lucetta "minacciosa" di pieno totale.. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/01/2015 18:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su che veicolo è montata? poi sicuro che quel foro sotto la vaschetta del ventilatore scarichi esternamene?, perché se non lo fosse, conviene togliere la guarnizione che fa alzare la valvola della cassetta (questa potrebbe essere la causa della puzza),anzi prova togliendo completamente quel coperchio, poi realizza una SOG direttamente dal tappo giallo di scarico(vedi sistema Carthago), Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/01/2015 00:23:50 (>. . Lui non vuole interrutori Deve controllare se nel vano porta filtro c'e un foro e se tale foro e' completto del condotto previsto nel progetto iniziale che porta all esterno Se hanno risparmiato solo nel non montare il filtro , la ventolins ,e suo interrutore Nelle prossime foto vedi la scatoletta contenente il filtro va inserita nel suo spazio tutta la scatoletta dopo aver tolto solo i due sigilli che chiudono i fori di transito aria che sono sui lati opposti uno in alto e l altro in basso delle facciate opposte In caso di emergenza si sostuisce solo la parte interna della scatolleta con ritaglio di filtri a carboni attivi venduti a metro per gli aspiratori delle cucine Se toglie quella guarnizione nera aumenti gli spazi di fuga degli odori verso l interno del camper ...la mia cassetta e' già sotto attacco di jatture guffate dei miei conoscenti con camper più recenti e costati quasi il doppio Mi dicono che è stato un errore della teth e della hymer... Non mi mai interrssato ma c'e pure la predisposizione per elettrificare l apertura della ghigliottina... Agli scettici appena posso e se ci riesco posto la foto del "semaforo" cosi lo chiamiamo noi... Nessun problema di accensioni Si preme pulsante che (con ulteriore pressione comanda sciacquone) attiva il semaforo+accensione ventola (cosi toglie eventuale pressione dalla casset.e all apertura della ghigliottina non si hanno sbuffi) e attiva luce e interrutore spegnimento ventola che comunque in automatico dopo tot secondi si spegne lei d tutto l impianto Qui sotto l esploso (il famoso libretto delle distruzioni...si con la d per i fai da te...)Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/01/2015 00:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo è un Adria Compact SL, come dicevo con salito, stasera ispeziono come si deve tutto il sistema di condotte e punti di accoppiamento del sistema di sfiato, dal punto di contatto tra cassetta e base (guarnizione sul coperchio), fino all'uscita dal mezzo. Da uno sguardo sommario non ho notato se effettivamente c'è il foro finale sul pavimento (o se di diametro adeguato, coincidente ecc) Grazie ancora, vi saprò dire [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/01/2015 08:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti riferisci alla C200, quella ha lo sfiato sul lato superiore della cassetta, quindi meglio gestibile in caso di connessioni modificate. La C250 ha quella malsana idea di connettere lo sfiato dal lato inferiore della cassetta, trammite una condotta che all'interno della cassetta stessa, va a collegarsi (in modo cieco) al lato superiore, per rimanere sempre sopra il ivello max senza interferire col contenuto. In questo modo gli odori, vuoi per pressione o cos'altro, devono seguire un percorso verso il basso, più un altro percorso verso il basso un avolta che arrivano in quel minibox dove si può montare il filtro. Tutto il contrario di un buon "tiraggio" naturale verso l'alto... Dato che sono uno dei pochissimi ad avere questo problema, sbaglierò certamente io ad avere dei dubbi sul nuovo sistema... Se non ne vengo fuori mi sa che seguo il consiglio di Bruno, la solita griglia sullo sportello... ma la C200 senza nessuna modifica andava così bene... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 19/01/2015 07:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricapitolando, quella guarnizione nera sul coperchio,fa si che si apre la valvola della cassetta,che in questo caso rimane sempre aperta, ora se il sottostante foro non è corrispondente con l'esterno, senza ombra di dubbio la cassetta si scarica nel vano bagno, come precedentemente scritto,prova la cassetta togliendo quel pezzo dove è istallata la guarnizione, a questo punto se non dovessi avere odori, devi realizzare una SOG,il consiglio è per un tipo come sui Carthago,anche perché occorre un compensatore di pressione, a proposito sulla C200 molti lamentano un problema del genere dopo che hanno istallato una cassetta di ricambio ,quando non è compatibile con detta valvola, Roberto