quote:Risposta al messaggio di bazen inserito in data 18/01/2015 23:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni ho chiesto a persona compete (lavoro a stretto contatto con gommisti ) mi ha detto che la misura più piccola fa in modo che la catena rimanga decentrata verso la parte interna quindi, la parte di catena che congiunge i rombi, non rimane al centro del battistrada dove la scolpita ha un canale particolarmente grande, evitando così che la catena si infili nella scolpitura. Lo stesso vale per la scolpitura asimmetrica, la catena rimane nella parte più chiusa A me sembra una spiegazione plausibile ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di bazen inserito in data 18/01/2015 23:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ritengo che vi sia un errore. le catene a meno di prescrizioni dettate dal costruttore del mezzo vanno acquistate in funzione della misura dello pneumatico. Tutto il resto è una favola... Il mio consiglio è comunque di spostarti su Weissenfels, poi vedi tu. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/01/2015 08:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone il punto è proprio questo, il costruttore della catena indica la misura più piccola per applicazione su specifici pneumatici. Sappiamo bene che la differenza è di pochi cm di circonferenza (che spesso sono più per motivi commerciali che tecnici) e la spiegazione che mi hanno dato sembra coerente, poi a ognuno la propria opinione Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 29/01/2015 08:50:47 (> a parte l'aspetto decentrato... io non comprerei MAI delle catene specifiche per QUELLA gomma... Se un domani cambi modello di gomma o più semplicemente, come è successo per le XC, il modello viene surclessato dalle Camping cosa fai, monti delle catene dedicate ad altra gomma? O ricambi le catene? Una decentratura per impedire che la catena finisca dentro ad un canale della scolpitura lo trovo proprio banale come motivazione valida... anche perchè guarda qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.pneumatici-auto-moto...
Controlla quanti canali hanno le agilis (3) e dimmi che percentuale di possibilità si ha di far rimanere la catena su quei 2/3 cm di battistrada durante il viaggio... Hai detto bene, a ognuno la propria scelta, ma io non le compro[:D][:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 29/01/2015 01:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, mi associo alla richiesta. Anche io vorrei cambiare le mie vecchie Agilis81 195/65/16 con quelle a spalla più alta 195/75/16. Cercavo M+S ma le Agilis camping mi appaiono più estive che invernali. Avrei identificato anche io le Cargo Vector 2 che pur essendo M+S hanno anche lo snowflake. Ci dici come ti trovi? Per le catene ho notato che le vecchie catene del ducato che avevo prima (215/70/15) dovrebbero andare bene anche per le 195/75/16. Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/01/2015 09:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao in pratica stiamo dicendo la stessa cosa
quote:...la differenza è di pochi cm di circonferenza (che spesso sono più per motivi commerciali che tecnici)...>> quindi quoto la tua affermazione
quote:io non comprerei MAI delle catene specifiche per QUELLA gomma>> proprio per il principio che sostieni, cambia il modello che fai? giusto per sostenere la tesi di terze persone (che ritengo preparate) le catene da 16mm non possono entrare nei canali delle Agilis (infatti il sito di thule parla di ALPIN e non di camping) che sono meno di 10mm ma se guardi il canale delle Vector http://www.goodyear.eu/it_it/images/realSize_341.25_500_resized_500x500_Cargo-Vector-2-front_tcm2147-111996.jpg noterai che quello esterno è più largo, quindi (a mio giudizio)la tesi è sostenibile. Rimango solidale con te che è meglio comprare un prodotto più generico dedicato puramente alla misura e non al disegno battistrada. il tutto era per rispondere alla domanda di Bazen
quote:...dove per questi pneumatici la misura della catena 225 viene indicata come corretta, la 227 no; quest'ultima è genericamente indicata corretta per la misura 195/75r16. Come mai? >> Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 29/01/2015 10:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> canale della Vector più largo... intendi rispetto a quello Michelin? Perchè a mio avviso i 3 canali della Vector sono tutti e 3 uguali. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bazen inserito in data 18/01/2015 23:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi è capitata la stessa cosa con catene vendute dalla Cora Italy; misure differenti (di catena) a seconda del fatto che le gomme montate sul suv siano o meno M+S (medesima misura 235/65/17); ho seguito le prescrizioni del costruttore di catene e montate quelle lievemente più grandi
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/01/2015 10:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao viste dal vivo (le Vector) sembra che il canale esterno, quello a dx della foto, sia leggermente più grande degli altri 2 il problema è più sentito con le MI Alpine http://www.michelin.it/content/img/tyres/2.1/520x540_desktop_agilis_alpin.png dove i canali sono molto più larghi delle camping, quindi con una catena centrale è certo che infili nel canale, con una decentrata hai qualche possibilità che rimanga sul battistrada il discorso di PDR si riferisce alla grandezza della maglia, che ovviamente più è piccola meno è efficace su pneumatici con molta scolpitura; ma qui parlavamo di misura intesa come calzata (da non confondere con c.zz...[:o)]) se calzano un po piccole, il diametro interno è fisso quindi il centro della catena rimarra più spostato verso la parte interna del battistrada ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 29/01/2015 11:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no, nel mio caso sopno proprio lievemete diverse le "calzate" della catena, a parità di maglia
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 29/01/2015 01:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i Cargo Vector, ne ho parlato qui https://forum.camperonline.it/topic/Gomme-termiche-o-M-S_202613?whichpage=3 Trascrivo: Nello scorso fine settimana ho testato le nuove Goodyear Cargo Vector 2 su Iveco Daily, passando dalla 195/65r16 estive (Pirelli) alla /75. Provate su strada asciutta, pioggia torrenziale, neve e ghiaccio [aggiungo: autostrada, statale e montagna]. Su strada asciutta noto una morbidezza lievemente maggiore nell'assorbire sconnessioni dell'asfalto (pressione, per ora, 4.5 davanti, 4.2 dietro), rumore e stabilità (cambi direzioni, schiaffo, rotonde) sostanzialmente invariati. Su bagnato nella norma. Su neve bagnata e/o strada bianca (ma andando ovviamente molto, molto piano) motricità normale, senza slittamenti anche su pendenze limitate. Nel ripartire dal campeggio con neve ghiacciata/battuta la manovra è stata buona: spalata la neve fresca attorno (una trentina di cm) sono uscito senza problemi. Manovrare con le anteriori nella fresca (giusto per testare) si slitta, ma credo che anche le invernali pure non sarebbero andate oltre. Morale: soddisfatto. Vedremo nel tempo. Molto OT: ciao Massimo [:D] ____ Pur'io son laikista ecovipparo [:)]
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 29/01/2015 19:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bazen inserito in data 29/01/2015 14:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Beppe and family
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 29/01/2015 19:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un'altra delle controindicazioni delle invernali... www.susezzapasa.it