quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 13/04/2015 21:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le correnti che consumiamo noi nel camper un cavo parzialmente avvolto piú scaldare un pó ma danni teoricamente non dovrebbe farli. Consiglio sempre di non tenere mai un cavo lungo 30 metri ma casomai farne due, uno da dieci e uno da venti metri. É sempre consigliato stendere tutto il cavo, la fortuna é cieca ma la sfiga ci vede benissimo [;)] -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 14/04/2015 07:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspetta Ho appena fatto un giro su ebay. Di prolunghe spacciate per "a norma" ce ne sono parecchie ma ne ho trovata solo una che lo è veramente. Spendere due volte è un dramma, tre sarebbe troppo. Un venditore addirittura parla di "Norma CEI", presumo sia la Conferenza Epistolare Italiana; solo un intervento divino potrebbe far accettare quello che vendono. Tra un po' vedrai che si scateneranno diverse tifoserie con pareri discordi, io ti ho raccontato cosa prevede la normativa ben conosciuta solo da Franco1945 e pochi altri. Più guardo quello che vendono e più mi convinco che il modo più sicuro e meno costoso sia di andare da un rivenditore di materiale elettrico e chiedere ESATTAMENTE questo materiale: - Spina tipo CEE da 16 ampere (quella blu). - Presa tipo CEE da 16 ampere (quella blu). - 25 metri di cavo deve essere H07RN-F ( o equivalente ). ...con altri due euro te la montano loro al volo. Poi usi una borsa della spesa in Juta della coop e se a posto. NORMATIVA DI RIFERIMENTO CEI 64-8/7:2007-01 Pagina 265 di 269 ALLEGATO A Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A): • una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); • un cavo flessibile tipo H07RN-F, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: – lunghezza: 25 m al massimo; – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore; – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. • una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2. id="brown"> Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2015 07:22:29 (> Quindi Marco tu sei Fuorinorma[:D][:D][:D][:D][:D][:D]. vedi un po qui! A pagina 2!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
[;)][;)][;)][;)][;)] Pietrohttps://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2015 07:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...Conferenza Epistolare Italiana...id="red"> >> Marco, La CEI dovrebbe essere le conferenza dei Vescovi (Episcopale), e non degli Scrittori di Lettere...[:D] Presumo che stia scrivendo da un telefonino col T9... Eppoi non c'era anche il Comitato Elettrotecnico Italiano?[;)] BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2015 07:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco scusami, quindi se aggiungo alla tua lista della spesa un semplice arrotolatore che sia solo un tamburo dove avvolgere il cavo senza che questo sia interrotto ma solo appoggiato, non costituisce un assemblato che trasgredisce alla normativa. ...o sbaglio? grazie ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 14/04/2015 08:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a un tamburo (senza prese), c'è un oggetto ancora più semplice per far su la matassa di cavo. Lo descrivo sommariamente perché il camper è lontano e non posso fare una foto ora... Rettangolo di tubo quadrato di plastica circa 30x10, con una maniglia sul lato lungo; sui due lati corti due U sempre di plastica dove si avvolge il cavo. Peso meno di 200 grammi. E' solo un'alternativa ordinata alla "sporta Coop" dove il cavo viene arrotolato e srotolato (tutto) lungo il percorso del [prato,piazzale,...] senza avere un groviglio ingestibile. Più o meno assomiglia a questo, ma più in grande: BUONA PROLUNGA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/04/2015 09:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dash in effetti non ho fatto una cosa del genere perchè il mio cavo è di oltre 30m e la matassa diventa importante, ma ora sono stufo di perdere tempo, soprattutto per arrotolare in modo tale che non vada in torsione creando delle spire (sono ex elettricista, ma talmente ex da non dichiaralo [8D]) è un lavoraccio. Ho deciso TAGLIO (25m e ciò che rimane +/- 10m) secondo te, usando spina / presa (quelle blu) stagne, quelle con ghiera e guarnizione in gomma, ci si può fidare a lasciarle a terra? Grazie ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 14/04/2015 09:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male le prese blu sono IP44 (resistono a piogge NON tropicali), quindi se si forma una pozzanghera non vanno bene. Però basta sopraelevarla un po' (ciocco di legno, picchetto lungo da tenda, ...) e si ottiene un risultato accettabile. Alcuni vicini olandesi di campeggio in Provenza, che avevano una prolunga appoggiata in terra (in zona che si allagò per forte temporale), avevano fatto saltare una colonnina da 6 prese... Noi non ci eravamo accorti di niente (tranne che d'inverno, non ci colleghiamo mai alla 220), ma gli altri 5 tapini sì! Per non fare formare le spire, uso la stessa tecnica per le corde da montagna (o il tubo dell'acqua): a ogni spira che faccio su, dò mezzo giro con due dita nel verso giusto al cavo. Naturalmente il cavo deve essere staccato dalla presa della colonna ed essere libero di ruotare... Con la bobina il problema effettivamente non si pone. BUONA PROLUNGA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/04/2015 09:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao quando dicevo arrotolare in modo... mi riferivo proprio alla tecnica che dicevi, che già di suo è laboriosa, poi con cavo sporco e sotto la pioggia... n.b. la 1° cosa che mi spiegarono in cantiere è SEMPRE STACCARE LA SPINA prima di arrotolare le prolunghe 1° per eventuali cavi scoperti 2° per la questione spirali Per spina / presa stagna intendevo questo modello dichiarato come IP67 http://www.scame.com/Catalogo.aspx?CodArt=SCM316P6W&ID=2953&CT=0000000001 Grazie ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 14/04/2015 08:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, niente T9 purtroppo. Sto scrivendo da letto sotto l'effetto di antibiotici in dose da argentinosauro... di nuovo pleurite, uffa! In pratica la spina/presa da 16 ampere scelta a livello europeo è esagerata per un camper e soprattutto per quello che ci danno alle taccagne colonnine e quindi ci ritroviamo a dover usare una cosa che deve poter reggere una betoniera di quelle da 3 metri cubi per mandare un caricabatterie o un rasoio a 220. Quello che indica Mark74xx andrebbe valutato. Essendo collegato direttamente all'impianto elettrico del mezzo non è più "una prolunga che potrebbe essere usata anche per una betoniera da 3 metri cubi" ma diventa "il suo cordone di alimentazione". Temo però che un flio da meno di 2,5 mm quadri non si possa usare su una presa che potrebbe davvero erogare 16 ampere (staccando la betoniera). Con un filo sottile il cortocircuito potrebbe non essere in grado di far passare le 160 ampere necessarie ad un intervento immediato (magnetico) e quindi aspettando l'intervento termico si va a fuoco. Intanto beccatevi questo: Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2015 09:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao si, indicavo il sistema, purtroppo il venditore non fa riferimento ne alla sezione dei singoli fili ne alla normativa del cavo, però mi piaceva la soluzione, ovviamente creando un collegamento interno con magnetotermico differenziale subito in ingresso. ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2015 07:22:29 Come ho scritto la normativa usa solo la parola "deve" >> stavo per replicarti quando ho visto che tu stesso subito sotto ti sei smentito Ricordavo infatti da discussioni passate sul forum che la norma "raccomanda", non c'è proprio un obbligo. Ovviamente se segui la raccomandazione sei in una botte di ferro ed è giusto fare così. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2015 09:56:11 Con un filo sottile il cortocircuito potrebbe non essere in grado di far passare le 160 ampere necessarie ad un intervento immediato (magnetico) e quindi aspettando l'intervento termico si va a fuoco.>> Dunque, per il problema del cortocircuito, non potremmo copiare dagli inglesi mettendo nella spina un fusibile da 10A? Sono più che sufficienti per il camper e proteggerebbe dal cortocircuito la prolunga a valle senza impedire l'intervento delle altre protezioni sul camper. Riguardo al fatto che le colonnine erogano poco nel mio ultimo giro in Germania ho notato almeno due aree in cui gli unici interruttori presenti erano da 25A, con poi le prese da 16A... Marco