In risposta al messaggio di Willy93 del 17/01/2017 alle 20:04:20
Grazie per le risposte. Non riesco proprio a svitare la vite di scarico acqua. Quella per l'aria si svita facilmente. Non avevo pensato all'isolamento del boiler. Quindi penso che effettivamente non serva a niente avvolgereil cavo sul boiler. Avrei bisogno di un sistema di svuotamento rapido e poco laborioso perchè comunque anche se in inverno uso poco il camper, ma 6/7 uscite le faccio e quindi non posso certo perdere ore tutte le volte per svuotare il boiler. Ho provato a svuotare lasciando aperti i vari rubinetti e pompa accesa, e chiudendo l'immissione di acqua al boiler, ma sono sicuro che non esce tutta l'acqua, al massimo 1 o 2 litri anzichè 8 o 10. Da una settimana cerco di svitare questa maledetta vite ma è bloccata e posizionata in un posto quasi inaccessibile a 3 dita da terra e rivolta verso il basso dove si vede il tubicino di scarico trasparente vicino al tappino giallo e naturalmente davanti a tutto c'è la truma 3004 e la ventilazione. Per arrivare alla vite bisogna fare l'acrobata. Per ecostar (in particolare) la mia idea di usare il cavo nel vano bombole per riscaldare il duocontrol è fattibile o da suicidio? grazie William
Se segui la normativa ti dico in!!!Ma se usi il buon senso il cavo scaldante lo senti neanche tiepido quindi problemi non ce ne, poi ovvio meglio non ci siano fughe di gas, ma sicuramente il cavo scaldante non innesca l esplosione, io li uso per lavoro se posso darti un consiglio per acquistarlo vai sul sito RS trovi roba di qualità ad un prezzo buono, per il boiler metti uno scarico sulla entrata acqua fredda, apri il rubinetto su acqua calda e fai andare la pompa.
In risposta al messaggio di Dash del 18/01/2017 alle 13:57:53
Dico la mia, visto che il cavo riscaldante lo uso Per quanto riguarda il fatto di inserire il cavo riscaldante dentro/fuori dall'isolamento del boiler, secondo me non fa molta differenza: vale il principio dell'IGLOO. Mispiego meglio: se il cavo riscaldante riscalda l'ambiente dove è posizionato il boiler, inevitabilmente il boiler (e il suo contenuto) presto o tardi raggiungerà la temperatura dell'ambiente circostante. Quindi è sufficiente mettere una resistenza nel locale caldaia (con il suo termostato, impostato su 5°) e tutto quello che è presente all'interno del vano caldaia sarà mantenuto alla temperatura di circa 5°. Per il dimensionamento io metterei una resistenza più potente, c'è caso che con grande freddo una resistenza di 15W non ce la faccia a mantenere i 5°. Magari con una 50W o una 100W il termostato la spegnerà più spesso, ma l'importante è che non si arrivi al punto dove la resistenza rimane sempre accesa e non ce la fa a tenere i 5° minimi di temperatura... E' utile avere anche la possibilità di svuotare il boiler, come suggerito da ecostar, perché se il boiler è pieno e manca la corrente o la resistenza va a mign.otte poi il boiler gela! A meno che tu non faccia un monitoraggio abbastanza assiduo. Un cavo scaldante di una certa potenza (e lunghezza) lo puoi usare anche per altri scopi:Sghiacciare la saracinesca grigieTenere riscaldato (motore) il filtro del gasolio e relativo tubo di afflusso, e magari la coppa dell'olioAvvolgere (già detto) il cavo attorno alla bombola e al regolatore per impedire la formazione di ghiaccio e relativo blocco, nonché favorire la gassificazione al 100% del GPL (anche se presente una frazione di butano che potrebbe separarsi)etc...Io uso una resistenza da 100W di 10 m + 1. Doppio isolamento, il primo metro rimane freddo, i 10 m si scaldano uniformemente. E' fatta in modo che con l'aumentare della temperatura aumenta la resistenza e quindi è autoregolante (la temperatura del cavo NON cresce indiscriminatamente). E' utile ma non indispensabile (soprattutto col grande freddo) avere un termostato, se la fai passare nel vano bombole NON mettere interruttori o relé dentro il vano bombole: nel vano bombole deve passare solo la parte di filo col doppio isolamento, gli eventuali interruttori stanno vicino alla presa di corrente e FUORI dal vano bombole. Mi raccomando, niente possibili generatori di scintille nel vano bombole!!! Ciao da Dash
riscaldare tutto il vano boiler con un cavo riscaldante anche se fattibile mi sembra contro producente e non la vedo una soluzione adatta al caso , spannellare e ripannellare il boiler ci vuole poco tempo e meno watt di cavo riscaldante con resa decisamente migliore e meno consumo energetico
In risposta al messaggio di ecostar del 18/01/2017 alle 15:06:51
riscaldare tutto il vano boiler con un cavo riscaldante anche se fattibile mi sembra contro producente e non la vedo una soluzione adatta al caso , spannellare e ripannellare il boiler ci vuole poco tempo e meno watt dicavo riscaldante con resa decisamente migliore e meno consumo energetico giustissimo il suggerimento di far passare solo e unicamente il cavo riscaldante nel vano bombola , tutto il resto che potrebbe generare scintille deve essere tassativamente fuori da quel vano ciao mario
Tu puoi pannellare tutto, ma per una legge fisica se non hai un generatore di calore tutti gli oggetti arrivano alla stessa temperatura.
In risposta al messaggio di Willy93 del 18/01/2017 alle 21:46:46
Un grande ringraziamento a tutti per i consigli. Purtroppo ne io ne mio papà siamo in grado di modificare il boiler come consigliatoci. Nei prossimi giorni faremo ancora qualche tentativo di sbloccare la vite maledetta sperandodi non danneggiare il boiler. Sono anche dell'idea di comperare comunque un cavo riscaldante che ho capito possa avere molteplici impieghi, ne ho visto diversi, anche sul sito della rs, ma non saprei ora quale prendere. Se chi ne sa più di me potesse indicarmi ESATTAMENTE cosa comprare magari il link...... nel caso di una resistenza da 50/100w , potrebbe funzionare anche solo con le batterie servizi (2x100 ah) o il consumo sarebbe eccessivo? Per il Duocontrol anche mio papà vorrebbe farmi installare l'originale resistenza truma con comando interno (140 euro + montaggio che non saprei ancora quantificare) Semprechè non debba sostituire il boiler .... Ciao a tutti e ancora grazie per l'aiuto William
Quote:
http://www.ebay.it/itm/CAVETTO-...
In risposta al messaggio di Faoo del 18/01/2017 alle 17:50:33
Tu puoi pannellare tutto, ma per una legge fisica se non hai un generatore di calore tutti gli oggetti arrivano alla stessa temperatura.
sicuramente non si spannella e ripannella un boiler solo per la voglia di farlo , quando si interviene puntando il dito verso il sottoscritto senza aver capito i post precedenti sarebbe meglio evitare di tirarmi in ballo
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2017 alle 01:43:29
sicuramente non si spannella e ripannella un boiler solo per la voglia di farlo , quando si interviene puntando il dito verso il sottoscritto senza aver capito i post precedenti sarebbe meglio evitare di tirarmi in ballo Mario
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/01/2017 alle 00:37:14
Questo cavetto potrebbe interessarmi per non far congelare la ghigliottina delle grige,ma a 12 v,di quanti watt deve essere,considerando temperature di -10/-15?? CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Ciao,
RESISTENZE PER MANUBRI MOTO
In risposta al messaggio di Dash del 21/01/2017 alle 09:42:16
Ciao, Cavi riscaldanti a 12V ce n'è molti meno che quelli a 220V, mentre ci sono in discreta quantità resistenze piatte (a striscia o a quadrato/rettangolo) da avvolgere intorno al tubo o al manufatto (saracinesca scarico)da tenere riscaldato. da 15 a 30W sono sufficienti per la saracinesca scarico Secondo me questo tipo di resistenze conviene avvolgerle ben aderenti al tubo da riscaldare, far sporgere i fili per alimentarle, e poi ricoprire tutto con schiuma poliuretanica (esistono bombole spray, mentre fai quel lavoro puoi sfruttare la bombola per sigillare zone dove passano cavi, e anche i passaruota o la parte sotto del garage etc... non mi dilungo ma non devi mai lasciare la schiuma a vista: va coperta con almeno uno strato di materiale plastico, o compensato sottile, o carta catramata) Le resistenze, soprattutto se sei in libera, non le tieni sempre alimentate, ma le accendi quando stai per scaricare (diciamo non più di un paio d'ore prima, sempre in funzione della quantità di freddo). Quelle nella foto sono circa 5-10W l'una Prezzi popolari (da 3 a 5€), ne trovi un sacco di modelli cliccando qui: RESISTENZE PER MANUBRI MOTO Ciao da Dash
Grazie mille!
In risposta al messaggio di camperlento del 21/01/2017 alle 13:49:06
se non sbaglio e vietato mettere amenicoli elettrici, nel vano bombole gas, io sta cosa non la vedo bene poi certo tutto e bene quello che finisce bene ma se per caso, meglio non pensarci, comunque se fai questo impianto rendi il tuo mezzo ben riconoscibile vedremo di starti alla larga. camperlento
Quanto dici non è esatto. La stessa Truma vende una resistenza da porre a riscaldamento del regolatore ed il kit di trasmissione della posizione del sistema di scambio delle bombole. Quelli sono ammennicoli elettrici, che stanno sicuramente dentro il portabombole.
In risposta al messaggio di camperlento del 21/01/2017 alle 13:49:06
se non sbaglio e vietato mettere amenicoli elettrici, nel vano bombole gas, io sta cosa non la vedo bene poi certo tutto e bene quello che finisce bene ma se per caso, meglio non pensarci, comunque se fai questo impianto rendi il tuo mezzo ben riconoscibile vedremo di starti alla larga. camperlento
Le due cose importanti sono: