quote:Risposta al messaggio di 0721roberto66 inserito in data 22/03/2015 19:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cosa vuol dire ha ceduto ? come te ne sei accorto e quali sono i sintomi ? Per le molle ho sentito dire che con l'euro 5 sono modificate e che puoi montarle anche sugli euro 4 e se no ci sono le solite note "tedesche" Grazie, Massimo
quote:Risposta al messaggio di 0721roberto66 inserito in data 22/03/2015 19:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono accorto vedendo il camper che dalla parte dx era piu' basso o preso un metro ed o costatato che ci sono 4 cn in meno quindi il camper non e' a livello sono andato da un meccanico ed a costatato che la molla dx si e' appiattita dal peso quindi si e' abbassato di 4 cm problema ducato x 250 del 2008 [V][V][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di 0721roberto66 inserito in data 24/03/2015 00:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura si è appiattita di 4 cm per il peso? Ma il tuo che camper è? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di 0721roberto66 inserito in data 22/03/2015 19:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 0721roberto66 inserito in data 24/03/2015 00:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami per curiosità, il tuo è quello con la carreggiata allargata e il logo rosso? Saluti Simone
quote:Risposta al messaggio di 0721roberto66 inserito in data 22/03/2015 19:10:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non vuoi spendere ti posso dare 2 molle + due ammortizzatori originali con circa 20.oookm
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2015 13:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le molle, gli ammortizzatori, le ruote da 15" etc, etc del Ducato 250 sono stati progettati al minimo per VOLERE dei costruttori TETESCHI di camper ..... il tutto mi è stato confermato da un ingegnere al salone di Parma. La FIAT con il modello 290 ha fatto di testa sua .... forse ! Resta il fatto che il mantenimento del peso entro i limiti ha comportato vari problemi .... !
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 24/03/2015 22:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>careggiata stretta logo blu camper prince 46 del ELNAGH del 2008
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 25/03/2015 16:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito questa cosa. Un veicolo di cui producono almeno 50 volte piu furgoni che camper dovrebbe essere progettato ascoltando i produttori? Ma allora perchè la Hymer su tutti i suio mezzi prima di allestirli prende le molle originali e le butta nella immondizia e le sostituisce di serie con le Goldsmitt M11? Che pro ne avrebbe a spendere molto di piu per mettere molle da rendere il mezzo utilizzabile? Secondo me la verità è che oggigiorno si progetta tutto al risparmio, materiali poveri, lavorazioni economiche, e c'è chi come mi sembra abbia fatto la Fiat ha esagerato con il volere risparmiare. Lo denotano le molle, le frizioni che si disfano come neve al sole, e poi basta guardare i cavi della batteria, roba che non la usavano così sottile neppure nelle Topolino. Sarà un caso, ma la Hymer (parlo di quello che conosco), da quest'anno mette le ruote da 16" su tutti i suoi mezzi, sia Heavy che Light, e ha abolito quelle da 15". Non so per quale motivo, ma secondo me l'ingegnere ti ha raccontato quello che piu gli conveniva, o si stava arrampicando sugli specchi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2015 23:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ingegnere ... era dipendente da moltissimi anni di una multinazionale TEDESCA. Non era un dipendente della SEVEL ed era in uno stand di una ditta TEDESCA non come ospite ma come responsabile ..... I problemi maggiori sono sui camper e non sui furgoni. Se ben ricordi la Multipla a metano e la Marea a metano montavano lo stesso identico motore, prodotto in una sola linea di montaggio. Il motore a metano della Marea non ha mai dato problemi, mentre nello stesso motore montato sulla Multipla (1° serie) si bruciavano valvole di scarico e guarnizione della testa perchè era richiesto uno sforzo maggiore legato alla sezione frontale maggiore e al Cx peggiore.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 25/03/2015 16:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Le molle, gli ammortizzatori, le ruote da 15" etc, etc del Ducato 250 sono stati progettati al minimo per VOLERE dei costruttori TETESCHI di camper // Ciao , a questa , avrei risposto con una famosa battuta di un famoso principe [:D] ...ma mi faccia il piacere ! [^][^] Poi , se vuoi ti spiego esattamente e tecnicamente come stanno le cose , in realtà [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/03/2015 13:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono in ascolto ..... spiega pure. Io ho SOLO riferito quanto mi è stato detto !
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 26/03/2015 11:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che abbia detto quello che riferisci non ne ho il minimo dobbio, ci mancherebbe, ma quell'Ingegnere o aveva bevuto, o non padroneggiava bene l'Italiano, o non sapeva cosa dire. Forse voleva dire che i costruttori di camper ordinano i telai Light anzichè gli heavy, perchè sono piu leggeri e omologano un posto in piu e costano meno, e che quindi così facendo hanno sospensioni, freni e pneumatici ai minimi termini. Non che poi gli Heavy siano tanto meglio come sospensioni, ma almeno le gomme sono meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/03/2015 14:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ingegnere italianissimo, ma alle dipendenze dei tedeschi ... quindi nessuna incomprensione. Non era dell'AlKo ... lì mi avevano riferito che non era possibile dal punto di vista dell'omologazione montare le loro nuove sospensioni anteriori sui furgonati (la FIAT avrebbe negato l'OK).
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 26/03/2015 14:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Io ho SOLO riferito quanto mi è stato detto ! // OVVIO [;)] A scanso di equivoci , mi riferirò in particolare al telaio Heavy " scudato " , ( idetica situazione per altre versioni ) , quello con portata superiore , fino a 4500 kg. di cui ho memoria e prove incontrovertibili alla mano Bene , come da specifiche tecniche , la casa costruttrice mi dice che quel telaio , possa sopportare tranquillamente 4500 kg. così distribuiti : Kg. 2100 sull'asse anteriore / kg. 2400 sull'asse posteriore Come mai sull'asse anteriore con soli 1600 kg. mi ritrovo con una sospensione a fondo corsa , che appoggia sui tamponi di fine corsa [?] Ancora , da un attenta indagine , scopro che ho sotto le molle più " performanti " per quel modello e in assoluto per quella meccanica ( anno 2011 € 4 ) , solo dopo un anno e altre indagini , ove la casa madre ha sempre negato l'esistenza della " svista " , scopro che sui nuovi modelli , GUARDACASO è intervenuta , con un intervento migliorativo , NON RISOLUTIVO [:(] Pur volendo , qualsiasi ditta allestitrice , non avrebbe e non può chiedere una sospensione , diversa , rinforzata , perché ...non esiste[:(] Potrebbe invece , forse richiedere una sospensione meno performante , uguale a dire che il mezzo esce dalla fabbrica senza alcuna sospensione [:D][:D] ..ma mi faccia il piacere [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/03/2015 14:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Che abbia detto quello che riferisci non ne ho il minimo dobbio, ci mancherebbe, ma quell'Ingegnere o aveva bevuto, o non padroneggiava bene l'Italiano, o non sapeva cosa dire. // Buona la prima e ...la terza [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/03/2015 14:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . GUARDACASO è intervenuta , con un intervento migliorativo , NON RISOLUTIVO . .. .carissimo, purtroppo, confermo il tuo non risolutivo [V] pur avendo, come sai un euro 5 e quindi molle nuove, dopo 3 anni e 45.000 km, la sx è calata di quasi 4 cm e la dx di 2 cm [V][V] (avevo preso le misure appena ritirato a nuovo [;)]). Massimo