In risposta al messaggio di distefanol77 del 26/11/2016 alle 09:15:35
Salve a tutti, posseggo Laika Ecovip 2.1 classic e vorrei un consiglio, ho la possibilità di poter montare dei cerchi in lega da 16 ma non sono molto convinto, perché ho sempre sentito dire, che i cerchi in lega possono danneggiarsi molto facilmente per la strada a causa il peso dei camper. Grazie
Forse per l estetica si poi e' come avere per moglie una super sventola ...sempre alla erta ...stai...
In risposta al messaggio di distefanol77 del 26/11/2016 alle 09:15:35
Salve a tutti, posseggo Laika Ecovip 2.1 classic e vorrei un consiglio, ho la possibilità di poter montare dei cerchi in lega da 16 ma non sono molto convinto, perché ho sempre sentito dire, che i cerchi in lega possono danneggiarsi molto facilmente per la strada a causa il peso dei camper. Grazie
Ciao distefanol77.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2016 alle 14:25:33
Ciao distefanol77. Se inserisci il quesito nella sezione meccanica o accessori, forse avrai piu' risposte. Comunque, monto i cerchi in lega da oltre 6 anni e non ho mai avuto problemi. Recuperi alcuni (pochi) chili di pesoe dovrebbe migliorare in qualche misura la ventilazione dei dischi Sono indubbiamente molto belli esteticamente. Devi ovviamente accertarti che siano cerchi compatibili con il peso del tuo camper (i miei nascono per veicoli commerciali leggeri).
Il modello dei cerchi è Eta Beta Atria Silver. Ho cercato esono per camper ma non ho trovato codice di carico unitario.
In risposta al messaggio di distefanol77 del 26/11/2016 alle 14:47:01
Il modello dei cerchi è Eta Beta Atria Silver. Ho cercato esono per camper ma non ho trovato codice di carico unitario.
Ciao distefanol77.
In risposta al messaggio di camperusc del 26/11/2016 alle 17:15:44
ad un raduno a cui partecipavo arrivò uno che aveva i cerchi in lega, uno di questi per la strada gli si aprì in due, fortunatamente riuscì a tenerlo in strada, ma vedere il cerchio in quelle condizioni mi ha fatto passare la voglia di montarli, sono belli per carità, ma su una macchina
Burstner Ixeo...comprato nuovo nel 2008 ...come promozione per i 50 anni della Casa Madre...per un prezzo "ridicolo" ho ricevuto parecchi plus tra cui i CERCHI IN LEGA originali della casa.
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/11/2016 alle 15:04:07
In effetti... ci può stare che il contachilometri possa dare misurazioni condizionate dal maggior diametro delle ruote, oppure ti corregge la tendenza ottimistica dei contachilometri di serie. Sempre che da OBD non siaprevista questa correzione. Curiosità... in percentuale, rispetto a prima che misurazioni ti da? Oppure, se preferisci, quando ti da, rispetto alla velocità di un navigatore?
Il mezzo era nuovo e uscito di fabbrica con i cerchi da 16". Non posso quindi fare il confronto tra prima e dopo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 27/11/2016 alle 19:41:45
Il mezzo era nuovo e uscito di fabbrica con i cerchi da 16. Non posso quindi fare il confronto tra prima e dopo. Comunque a 100 di navigatore il contachilometri segnava 108-110. Il dubbio mi era venuto perché quandochiesi al venditore di cambiarmi i cerchi da 16 con quelli di serie da 15 mi disse che non era possibile perché il contachilometri era stato tarato su quelli da 16. Il fine giustifica il mezzo
"Comunque a 100 di navigatore il contachilometri segnava 108-110"
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 29/11/2016 alle 12:16:35
C'è però il fatto che quasi sempre (salvo quelli da competizione e/o parecchio costosi) i cerchi in lega sono più pesanti di quelli in acciaio di pari misura. Questo sia per il materiale (le leghe di Al da fusione standardhanno caratteristiche mediocri di resistenza e quindi si compensa con gli spessori) per aspetti di design che privilegiano l'estetica quindi costringono, anch'essi, a inspessire qua e là soprattutto dietro. Quindi gli aspetti relativi alle masse non sospese in generale decadono. Come resistenza: questa per leghe Al da fusione correnti non è gran che, inoltre difettano di resilienza cioè la resistenza alla rottura fragile per urto, migliore per gli acciai da stampaggio. Se poi il design è clamorosamente estetico e poco tecnico (spigoli vivi anche sui raggi interni, grosse variazioni di sezione che provocano tensioni nel ritiro, ecc.) si rischia ancora di più. Certo non si può generalizzare: non è che sono tutti uguali, ci sarà quello mediocre e quello buono. Mi è capitato, essendo con un amico su stradine con muretti a secco in Sicilia, che si rompesse un cerchio in lega della Toyota RAV per un leggero urto su una cuspide sporgente di un sasso (era quella senza ruota di scorta .. siamo rimasti a piedi sui monti presso Erice)... una situazione in cui, a nostro parere, con un cerchio in acciaio si avrebbe avuto solo una breve deformazione del bordo. Sulle auto OK: ormai è lo standard, te le ritrovi già così. Ma su un mezzo come i nostri e spendendoci dei soldi, personalmente non ne vedo l'utilità. Chi vuole farlo, padronissimo, anzi quasi quasi sarebbe meglio incoraggiare la cosa, così magari si trova a prezzo più basso cerchi in acciaio usati per montare le invernali.
Concordo al 100%, intervento perfetto, chiaro e circostanziato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2016 alle 12:14:03
Non è che i cerchi in lega siano sempre piu leggeri, per esempio da listino Hymer, 4 cerchi lega originali pesano 4kg in piu che i 4 cerchi Ducato di serie. Quello che pesa molto meno è il portafoglio di chi decide di metterli. A me personalmente i cerchi in lega non piacciono, tantomeno su un camper, un cerchio in ferro, a seguito di un urto puo ammaccarsi il bordo, stesso urto con quello in lega ne parte un pezzo. Io quando compero anche un auto, scarto subito tutti i modelli che hanno cerchi in lega di serie e scarto anche quelle con gomma a spalla bassa, meglio /70, non voglio essere schiavo delle gomme/cerchi. Purtroppo è sempre piu difficile trovare auto con cerchio in ferro e spalla alta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Perfetto, la pensiamo più o meno allo stesso modo, anche se non sembra. L'unico appunto che posso fare è che se i cerchi in lega pesano più di un cerchio in acciaio, c'è qualcosa che non quadra, e con tutti i risvolti negativi che la cosa può avere.
In risposta al messaggio di Armando del 29/11/2016 alle 12:16:35
C'è però il fatto che quasi sempre (salvo quelli da competizione e/o parecchio costosi) i cerchi in lega sono più pesanti di quelli in acciaio di pari misura. Questo sia per il materiale (le leghe di Al da fusione standardhanno caratteristiche mediocri di resistenza e quindi si compensa con gli spessori) per aspetti di design che privilegiano l'estetica quindi costringono, anch'essi, a inspessire qua e là soprattutto dietro. Quindi gli aspetti relativi alle masse non sospese in generale decadono. Come resistenza: questa per leghe Al da fusione correnti non è gran che, inoltre difettano di resilienza cioè la resistenza alla rottura fragile per urto, migliore per gli acciai da stampaggio. Se poi il design è clamorosamente estetico e poco tecnico (spigoli vivi anche sui raggi interni, grosse variazioni di sezione che provocano tensioni nel ritiro, ecc.) si rischia ancora di più. Certo non si può generalizzare: non è che sono tutti uguali, ci sarà quello mediocre e quello buono. Mi è capitato, essendo con un amico su stradine con muretti a secco in Sicilia, che si rompesse un cerchio in lega della Toyota RAV per un leggero urto su una cuspide sporgente di un sasso (era quella senza ruota di scorta .. siamo rimasti a piedi sui monti presso Erice)... una situazione in cui, a nostro parere, con un cerchio in acciaio si avrebbe avuto solo una breve deformazione del bordo. Sulle auto OK: ormai è lo standard, te le ritrovi già così. Ma su un mezzo come i nostri e spendendoci dei soldi, personalmente non ne vedo l'utilità. Chi vuole farlo, padronissimo, anzi quasi quasi sarebbe meglio incoraggiare la cosa, così magari si trova a prezzo più basso cerchi in acciaio usati per montare le invernali.
Ovvio, che sarebbero da evitare cerchi in lega, che per ragioni d'estetica, vadano a pesare più dei cerchi in acciaio. Finirebbe il vantaggio di questo tipo di ruote e rimarrebbero solo gli inconvenienti, in questo caso. C'era da dirlo?