In risposta al messaggio di explorer2 del 02/12/2016 alle 15:43:05
Personalmente li ho comprati dal mio gommista di fiducia dopo aver scritto una mail di richiesta informazioni direttamente alla MAK; mi hanno indicato (X Fiat ducato Heavy) il modello Fuoco da 16 5x130 ET68 omologati 1.350 kg per ruota. che esiste in versione Black ice: Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
Effettivamente molto belli, sul camper di Lordana sarebbero la ciliegina sulla torta
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2016 alle 16:22:47
L'espressione del momento d'inerzia risulta, per oggetti a simmetria di rotazione, legata alla quarta potenza del raggio perchè compare al quadrato nell'espressione dell'influenza del raggio giratorio, e al quadrato purenell'espressione della massa in quanto dipendente dal volume di una figura di rotazione. Ad esempio per un disco pieno di spessore s il momento d'inerzia rispetto all'asse giratorio è: I= 1/2 M R^2 .. poi se esprimiamo la massa come volume (π R^2 s) per densità (ρ) salta fuori I = 1/2 π ρ R^4 E così via anche per altre figure di rotazione. Da quanto sopra, non si può assolutamente dire, anche se nell'espressione di I al netto di massa compare il raggio alla quarta, che una ruota di quasi 2kg piu' leggera per effetto delle quarta potenza, in rotazione diventa 16 kg più leggera . La frase che fa sensazione ma è ingiustificata, non è certo cambiato il raggio. Invece sarebbe corretto dire: dato che la massa nel momento d'inerzia compare alla prima potenza, se cala la massa del 15% il momento d'inerzia cala del 15% Nei due casi i raggi massimi sono quelli che sono e la parte pneumatico che pesa e sta sul raggio maggiore pure. Le masse dei cerchi possono cambiare (ma un punto della discussione era proprio se pesano di più gli uni o per gli altri .. che quelle in lega siano sempre più leggere è tutto da verificare) ma credo che la distribuzione delle masse nel cerchi sia simile tra le due tipologie, cioè che a pari massa totale siano molto simili anche i momenti d'inerzia, o forse (così a occhio eh ... ) maggiori per quelle in lega che hanno la parte centrale più vuota (razze dove l'altro è pieno), pertanto a pari peso magari hanno più materiale sul canale. Anche gli effetti dinamici (inerzie di rotazione in avviamento e frenata) non credo siano sensibilmente diversi. L'effetto centrifugo nelle ruote di un mezzo in movimento si manifesta anche in alcuni momenti angolari, cioè in coppie che tendono a far ruotare l'assieme secondo vari assi. Questi sono sensibili in un mezzo a due ruote, in particolare quello dovuto alla piega in curva (imbardata) ma in un mezzo a quattro ruote, che rimangono ad asse orizzontale rispetto al terreno, o non sono applicabili (ad es. imbardata e rollio) o sono resi poco influenti dai 4 appoggi. Se qualcuno ha guidato sullo stesso mezzo (intendo la stessa auto o lo stesso camper) con ruote dell'uno o dell'altro tipo, ci può dire se ha avvertito una differenza in pratica. I prossimi giorni magari mi capiterà dato che ho preso cerchi in acciaio per le invernali per la Skoda Yeti che sulle estive ha quelle in lega. Vi saprò dire cosa mi cambia in quel caso.
Come invidio chi è così bravo a fare di conto forse se avessi studiato fisica meglio alle superiori invece di pensare a altro, ora sarei meno ignorante .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2016 alle 16:12:31
Effettivamente molto belli, sul camper di Lordana sarebbero la ciliegina sulla torta Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Condivido Tommaso...... e ringrazio Explorer2............ molto molto belli.....domani chiedo immediatamente. Indicativamente quanto li hai pagati ?? Grazie.
In risposta al messaggio di lordana del 02/12/2016 alle 18:35:21
Condivido Tommaso...... e ringrazio Explorer2............ molto molto belli.....domani chiedo immediatamente. Indicativamente quanto li hai pagati ?? Grazie. Lorenzo
È passato un po' di tempo....€ 480/500 Iva compresa montati con valvola in metallo.
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/12/2016 alle 19:27:08
È passato un po' di tempo....€ 480/500 Iva compresa montati con valvola in metallo. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
Grazie mille !!
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/12/2016 alle 19:27:08
È passato un po' di tempo....€ 480/500 Iva compresa montati con valvola in metallo. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
Un cerchio FIAT in ferro, ai ricambi fiat, nel 2009 lo pagai 125 euro (ora costerà di piu), un cerchio in ferro originale per Mercedes Sprinter, comperato da poco sugli 80 euro, quindi quelli costano anche poco pur essendo in lega.
In risposta al messaggio di explorer2 del 02/12/2016 alle 19:27:08
È passato un po' di tempo....€ 480/500 Iva compresa montati con valvola in metallo. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
sono uguali ai miei io pero o il 15 .. anche io pagati la stessa cifra montati dal gommista dove mi servo x me e i miei clienti .....
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In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2016 alle 22:47:02
Com'è? ora la butti in teologia? :) Sei stato tu a tirar fuori le quarte potenze e cose simili. Ripeto: il momento d'inerzia a parità di dimensioni e disparità di massa varia solo in modo proporzionale alla massa. Senon lo credi vero , dimmi perchè ... ma non con argomenti fantasiosi. Prove pratiche: chiederei piuttosto a chi ha avuto occasione di montare i due tipi di ruote sullo stesso veicolo (e a pari misure, non un da 15 e una da 16, cosa che falserebbe) se ha riscontrato notevoli differenze nell'uso, cioè come maneggevolezza, inerzie in acce-/decelerazione, ecc. oppure se ha notato circa lo stesso comportamento. (estetica a parte) Non trascurerei comunque la maggiore fragilità sugli urti, che per i camper ritengo un aspetto significativo. Può succedere di prendere buche profonde dell'asfalto, magari in curva con la ruota anteriore caricata, urtando di spigolo con il cerchio; con mezzi sui 3300-3500 Kg la botta non è trascurabile. A me e un amico era capitato di rimanere bloccati con una RAV che aveva rotto un cerchio in lega su un urto non particolarmente forte contro un sasso sporgente. Dato che situazioni simili mi potrebbero capitare in camper non in Italia ma chissà dove, personalmente preferirei non correre maggiori rischi di fermo del mezzo e delle ferie solo per motivi estetici. In casi simili, preferirei mantenere la possibilità di dare due martellate al bordo di un cerchio in acciaio e ripartire. Però ognuno è libero di fare come vuole.
L'ho già scritto più sopra. Quattro Mondeo e cinque Y con cerchi sia in lega che no.
In risposta al messaggio di explorer2 del 05/12/2016 alle 09:47:50
Ciao Lorenzo, ho verificato il prezzo, ad aprile/2013 pagati 500 € montati con valvola in metallo; verifica che ti propongano il cerchio con ET 68 (ET corretto) perché lo stesso cerchio all'epoca veniva prodotto in diverse misure di ET. Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
Grazie mille.....davvero molto gentile.
In risposta al messaggio di bigfish del 05/12/2016 alle 08:52:25
i 4 cerchi di cui sopra sono i medesimi che ho io in vendita nuovi inscatolati mai montati con certificato NAD fiat ducato... ti assicuro che ad oggi con 500€ non li trovi, figuriamoci montati... provare per credere altrimenti non li proporrei a quel prezzo da venditore privato.
Mi piacerebbero completamente neri, se non li trovo ti contatto.
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