quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 08:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli di batt ne hai piu di una? frigo acceso hai quello a compressore? Non specifichi durante l'uscita o nel rimessaggio e in quanto tempo. Quando si chiedono consigli cercate di dare quante piu info possibili cosi le risposte saranno dirette. Ora cerco di dare delle risposte,non voglio fare il prof. Forse una andata in corto e se tirata anche l'altra Con frigo acceso restando chiuso una settimana doveva reggere. La centralina a 11v doveva staccarsi.ecc Franco
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 08:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Segnano 4,2V circa entrambe // Ciao , nel 99,9% dei casi una batteria con quella tensione non " RIPARTE " [V] Prova a separarle e misurarle , probabilmente una delle due la salvi , ma non ti aspettare poi , chissà quale efficienza , sarà anche lei compromessa Nel caso in cui fossero rimaste in quello stato per qualche tempo , tutto quello che ho scritto , non servirebbe a nulla , non avresti nemmeno quel 0,1% di probabilità [B)] Il caricabatterie , sicuramente di poca potenza 2/3/4A e bassa tensione , servirebbe qualcosa di professionale , regolabile ..quelli tipo Lidl , ad esempio , non vanno , perché sotto una certa soglia , non erogano nemmeno [:(] Buona fortuna [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 08:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 4,2V sono veramente pochi e non rimane altra cosa da fare che caricarle il più lentamente possibile. Successivamente verificherai cosa può essere successo, ma una cosa è sicura, come prima non lo saranno mai più. Anche questo è un altro esempio di quanto sia importante avere installato uno staccabatterie che ISOLI la o le batterie quando il mezzo è inutilizzato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/12/2014 09:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie a tutti per le risposte. [:D] Giusto per completezza: il camper è stato fermo 46giorni per dei lavori da fare (nei ritagli di tempo) quindi quando l'ho fermato non ho inserito lo staccabatterie. Le batterie, 2 Synergy SIN 12-100, separate segnano rispettivamente 4,17V e 4,25V. Da segnalare che entrambe avevano 5mesi di vita e una decina di uscite. Ho pensato che il problema potesse essere stato il frigo dimenticato su batteria anzichè su off. È un Dometic 145lt trivalente, senza compressore. Il primo indiziato é lui, ma inizio a dubitarne anche se in effetti ha avuto un bel po' di ore per mangiare le batterie. Ore le due morte sono in carica... Come da consigli proverò a prenderla calma calma calma, ma se dopo 12-15 ore non si saranno mosse getterò la spugna. Temo comunque che ci sia qualche cosa che non va nell'impianto... Tempo fa mi schizzo l'assorbimento a 7A con tutte le utenze staccate per poi riassestarsi nel giro 3-4min... mah... Urgono studi approfonditi [;)] Saluti! -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 13:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma il frigo e quello con il comando automatico? penso che avrebbe dovuto disattivarsi se scendeva sotto gli 11v circa, ma il tuo passa a 12v anche con il mezzo spento? ?
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 13:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ore le due morte sono in carica... Come da consigli proverò a prenderla calma calma calma, ma se dopo 12-15 ore non si saranno mosse getterò la spugna.// Non lasciarle da sole , specie se in camper , potrebbero procurare danni ..veglia sulla temperatura [^][;)] Se di tanto in tanto , scolleghi la il caricabatterie e misuri la tensione , puoi farti un'idea di quel che sta succedendo [B)] Mar..cucciolo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2014 14:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la premura ahahaha [:D] Sono in garage e non le abbandono tranquillo! Per adesso non hanno idea di riprendere la carica, ma forse è ancora presto... i caricabatterie sono diversi... vediamo un po' [:)] -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 20/12/2014 14:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL frigo lo tengo sempre su commutazione automatica, salvo metterlo su off quando fermo il camper in rimessaggio. Se metto la manopola su BATTERIA lui parte eccome, anche a mezzo spento. Ovviamente non ho mai provato a vedere se raggiunti gli 11V stacca in automatico salvando le batterie. Di sicuro avendolo lasciato erroneamente accesso ed avendo trovato le BS morte il dubbio mi viene. Comunque come accennavo poco sopra temo ci sia altro in qualche punto dell'impianto ed infatti sono qui ad indagare. Saluti -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014 08:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/12/2014 19:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccolo[:D][:D] Gliela vogliamo dare una speranza su mille che se ne salvi una [?][?][?] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 20/12/2014 20:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo metti su Automatico si ...è il frigo che gestisce...ma io seleziono la fonte a mia scelta ogni volta ...e la 12v la escludo sempre. Da prove fatte, e comunque è risaputo, la 12v riesce a malapena a rallentare l'alzarsi della temperatura all'interno del frigo ...ma la cosa sicura è che se hai le batterie un po' scariche e pensi di caricarle in movimento vedrai che alla fine la carica sarà ridicola...anzi inutile. Se invece vai a fare una prova sul frigo ti accorgerai che se questo lo hai fatto raffreddare bene resisterà benissimo per tutto il viaggio rimanendo spento ....certamente anche stando attenti a non aprire e chiudere spesso lo stesso[:D] Ultima considerazione...poniamo che la cella freezer l'abbiam portata a -18 con la 220v o a gas...nel momento che partiamo entra in funzione la 12v che non riuscirà a tenere assolutamente quella temperatura quindi ....in termini termodinamici potremmo asserire che il freezer lo stiamo scaldando[xx(]....infatti l'ammmoniaca all'interno produrrà freddo a temperatura più alta su una parete che precedentemente abbiamo raffreddato ancor di più....quindi all'inizio scalderemo il nostro frigo fino a quando non raggiungeremo la temperatura raggiungibile dalla 12v.....ma nel frattempo avremo perso tanta bella energia che potevamo mettere nella BS[xx(] alex31
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2014 20:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, Buon Natale. Dai non illudere l'amico... con quella tensione è impossibile rianimare
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/12/2014 21:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/12/2014 22:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e come spieghi la batteria della mia moto che stava a 0.42V e ora la uso ancora per la moto ? un tentativo con un caricabatterie per me si può fare, se poi non funziona amen, si ha provato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/12/2014 22:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... di sicuro dopo che è passata per quel baratro energetico non ha più la resa originale, comunque hai avuto un enorme fondo schiena se si è rianimata con quella tensione. Nella mia vita ho provato a rianimare di tutto, NiMH - Ni-Cd - Ni-Zn - Ni-Fe - Gel Pb-Acido e pure LiPo, ma per esperienza so che quando la tensione per cella scende sotto a 0,8V per cella riesumare una P/A è molto dura, ma quando si scende sotto ai 0,65V per cella, al 99,9999999999999999% è una causa persa. A questo punto devi proprio spiegarci (molto nel dettaglio) cosa hai fatto per fare un miracolo del genere, personalmente dal 1984 a oggi non ci sono mai riuscito. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/12/2014 19:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] hahahahahahahahahaha Confermo che non c'é speranza per le due signore... ho deciso di lasciarle in carica fino a domattina tanto fra scosse dello sciame sismico ed il resto mi viene bene di restare a vegliarle [;)] Paaaaaaaaazienza! MEMENTO: prossima volta usa lo stacca batterie Saluti -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)