In risposta al messaggio di Marino2 del 18/09/2016 alle 10:34:29
Non certo io, ma mi capita spesso di leggere su certi gruppi di camperisti nel social più diffuso sulla rete la ricerca di mezzi di infimo valore, e questo mi mette apprensione su cosa possiamo trovarci accanto nelle areedi sosta e cosa circola sulle nostre strade. Come possa essere ridotto un mezzo di valore così basso è facile da capire, ed è anche facile intuire che chi si appresta a prendersi un camper così tenterà di sistemarlo in proprio senza ricorrere a persone esperte rischiando se privo delle giusta esperienza di creare non pochi guai. Certamente ci sarà il camperista con le giuste capacità che provvederà a sistemarlo a dovere, ma secondo me percentualmente non saranno molti quelli in grado di poter operare per farlo ritornare a parametri accettabili di sicurezza in sosta ed in viaggio. Senza considerare il fattore inquinamento di mezzi con trenta o quarant'anni sul groppone, ma questo almeno non incide sulla sicurezza, benchè peggiori la situazione respiratoria di chi li segue quando viaggiano, magari su strade di montagna con scia di fumo nero al seguito Purtroppo i camper finiti dallo sfasciacarrozze sono molto pochi nonostante siano per certi versi più soggetti delle auto all'usura del tempo, anche se con chilometraggi inferiori, a parte pochi mezzi tenuti con certosina cura e che di certo i proprietari non venderebbero mai per cifre irrisorie, circolano oramai dei veri e propri rottami che possono diventare dei veri pericoli pubblici. Marino2
...quindi cosa faresti? metteresti una soglia minima su chi acquista e gli altri tutti dallo sfasciacarrozze? ma dai!
In risposta al messaggio di willis del 19/09/2016 alle 20:50:00
...quindi cosa faresti? metteresti una soglia minima su chi acquista e gli altri tutti dallo sfasciacarrozze? ma dai!
io non farei nulla, ma auspicherei un maggior senso di responsabilità da chi acquista un camper e se non è in grado di renderlo sicuro perchè la spesa va fuori dal budget sarebbe più logico che attendesse tempi migliori. Il passo più lungo della gamba non è mai cosa ben fatta.
In risposta al messaggio di willis del 19/09/2016 alle 21:25:36
...e questo discorso naturalmente poi lo estenderebbe a motorini, macchine furgoni ecc. ecc. con soglie via via decrescenti Massi' dai, diciamogli di aspettare tempi migliori a quei poveracci col ditino alzato, magari laprossima vita, certo, per non fare il passo più lungo della gamba. Marino2 scusi ma perchè non lascia vivere, viaggiare, spostarsi anche le persone che non si possono permettere il camperone come il suo? ...lei c'è stato in marocco mi sembra, li' che ha fatto, è scappato a gambe levate vero per i problemi respiratori e i pericoli pubblici? Ricordo un suo post in cui la infastidivano i camper lasciati per strada a torino per lunghi periodi con le strisciate nere. Proponeva di levarli tutti di mezzo. Ma si rende conto? Queste sono le cose di cui preoccuparsi? Non può generalizzare parlando di 3000, 4000 o 5000. Ho visto camper da poche migliaia di euro in forma cosi' splendida da fare invidia a molti molti altri. Parola d'ordine: rottamiamo e compriamo tutto nuovo!
Pensa che appena sopra si dice di mandare in crociera e non in camper, quelli dopo un certo numero di anni di matrimonio, quindi di età, la prossima sarà x quelli sotto una certa statura, chissà dove andremo a finire, magari quelli con un piccolo difetto fisico?
In risposta al messaggio di Marino2 del 19/09/2016 alle 22:27:45
Mezzi vecchi fin che si vuole ma sicuri e ben tenuti, ecco cosa intendo, se cercate la polemica avete sbagliato indirizzo. Buona Serata
io ho un vecchio c.i. del 1992, con 53000 km,( fatti 3 mila solo questa estate). sempre rimessato, non ha un briciolo di infiltrazioni. modifiche fatte? nessuna. solo portabici e un oblo ventilato, montato da un artigiano qualificato. certo servirebbe una lucidata, ma non credo sia poi fondamentale.
In risposta al messaggio di silvio636 del 20/09/2016 alle 09:22:15
io ho un vecchio c.i. del 1992, con 53000 km,( fatti 3 mila solo questa estate). sempre rimessato, non ha un briciolo di infiltrazioni. modifiche fatte? nessuna. solo portabici e un oblo ventilato, montato da un artigiano qualificato. certo servirebbe una lucidata, ma non credo sia poi fondamentale. ho capito comunque il ragionamento.. tutto sta ai proprietari.
Finalmente c'è chi ha capito cosa intendevo affermare, ma per spirito di polemica è più facile cercare il pelo nell'uovo in un ragionamento anche se manca del tutto un possibile appiglio. E' lapalissiano che se si spende poco, salvo rari casi fortunati, si ha poco ed occorre intervenire, da soli se competenti, o da chi lo sa fare con professionalità al fine di evitare di viaggiare con mezzi poco sicuri per se e per gli altri, tutto qui. L'età del camper non conta nulla, se sono ben mantenuti.
In risposta al messaggio di speedo del 20/09/2016 alle 15:19:04
Purtroppo per qualche strano motivo diversi esemplari di genere umano si sentono accusati ed additati anche quando si fa un discorso generico, partendo per la tangente. Quando avevo il vecchio mezzo, su uno scassato ducatodi 23 anni, piuttosto malconcio sia di cellula che di meccanica l'unica voce sulla quale non risparmiavo era l'affidabilità e sicurezza nella guida. Prima di partire per l'ultima vacanza con suddetto mezzo ho fatto revisionare in toto l'impianto frenante, spendendo 550€, con sostituzione di 2 pistoncini, pastiglie, revisione pompa, sost. liquidi ed una tubazione. Poco importa se dopo 1500km è stato ceduto, ma quei 1500km li ho fatti in sicurezza per me, la mia famiglia e gli altri utenti della strada. Quello era un mezzo vecchio, brutto esteticamente, con la cellula rattoppata ma SICURO ed affidabile. Questo è il concetto che si voleva esprimere: un mezzo può essere vecchio e visivamente malconcio, ma DEVE essere sicuro nella guida. E non è questione di spendere cifre esorbitanti, ma di allocare le risorse la dove servono . In parallelo similare discorso sulla sensibilità alla sicurezza (in scala differente) ricordo un post di tempo fa di chi (su un mezzo nuovo) spendeva 2000€ per un'antenna anzichè spendere la stessa cifra per un teleaio maxi e ruote da 16 (scegliendo il light con le 15): si è più sensibili alle futilità e si trascura invece su dettagli attivi per la sicurezza
In risposta al messaggio di speedo del 20/09/2016 alle 15:19:04
Purtroppo per qualche strano motivo diversi esemplari di genere umano si sentono accusati ed additati anche quando si fa un discorso generico, partendo per la tangente. Quando avevo il vecchio mezzo, su uno scassato ducatodi 23 anni, piuttosto malconcio sia di cellula che di meccanica l'unica voce sulla quale non risparmiavo era l'affidabilità e sicurezza nella guida. Prima di partire per l'ultima vacanza con suddetto mezzo ho fatto revisionare in toto l'impianto frenante, spendendo 550€, con sostituzione di 2 pistoncini, pastiglie, revisione pompa, sost. liquidi ed una tubazione. Poco importa se dopo 1500km è stato ceduto, ma quei 1500km li ho fatti in sicurezza per me, la mia famiglia e gli altri utenti della strada. Quello era un mezzo vecchio, brutto esteticamente, con la cellula rattoppata ma SICURO ed affidabile. Questo è il concetto che si voleva esprimere: un mezzo può essere vecchio e visivamente malconcio, ma DEVE essere sicuro nella guida. E non è questione di spendere cifre esorbitanti, ma di allocare le risorse la dove servono . In parallelo similare discorso sulla sensibilità alla sicurezza (in scala differente) ricordo un post di tempo fa di chi (su un mezzo nuovo) spendeva 2000€ per un'antenna anzichè spendere la stessa cifra per un teleaio maxi e ruote da 16 (scegliendo il light con le 15): si è più sensibili alle futilità e si trascura invece su dettagli attivi per la sicurezza
E chi non sarebbe d'accordo?! Concordo totalmente su quello che dici! Però io il concetto di cui te parli nel post non l'ho proprio trovato. Ho trovato una cifra precisa, giudicata di infimo valore. Ho trovati illazioni su :"...chi spende questa cifra non è in grado di poter operare per farlo ritornare a parametri accettabili" (..ma chi l'ha detto?). Ho trovato giudizi su "...chi va fuori dal budget deve attendere tempi migliori per non fare il passo più lungo della gamba"(..ma come si permette?).
In risposta al messaggio di willis del 20/09/2016 alle 15:47:12
E chi non sarebbe d'accordo?! Concordo totalmente su quello che dici! Però io il concetto di cui te parli nel post non l'ho proprio trovato. Ho trovato una cifra precisa, giudicata di infimo valore. Ho trovati illazionisu :...chi spende questa cifra non è in grado di poter operare per farlo ritornare a parametri accettabili (..ma chi l'ha detto?). Ho trovato giudizi su ...chi va fuori dal budget deve attendere tempi migliori per non fare il passo più lungo della gamba(..ma come si permette?). Penso a me, 20 enne, quando tutto quello che avevo erano quegli sporchi e infimi 3000 euro guadagnati con i primi lavoretti, quando non avevo certo tempo da perdere per attendere tempi migliori (...ma quali tempi migliori di quelli!) alle energie profuse per farlo circolare al meglio, in sicurezza e soprattutto con tutto il mondo davanti che mi aspettava e che, altrimenti non avrei potuto apprezzare. Poi viene uno e mi da una soglia di acquisto, mi dice di attendere, mi dice che sono un pericolo per lui e per i camperoni ipertrofici che si vedono in giro. ma via, per favore! Saluti dall'esemplare di genere umano partito per la tangente.
Come sempre si sottolineano le frasi che fanno più comodo, tralasciando ciò che il post nel suo complesso vuole significare, ma non posso che aspettarmi questo da chi ha una visione completamente diversa della mia sull'utilizzo del camper e per buona decenza evito di ricordare certi comportamenti da Te tenuti in sosta libera raccontati in posts passati.
In risposta al messaggio di willis del 20/09/2016 alle 16:18:21
...tipo quali? che facevo la c@cc@ fuori dal camper nelle steppe dell'anatolia?
Io ricordo altri luoghi meno sperduti, ma chiudiamola qui......