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Consiglio per primo furgonato-van

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Sbraw
Iscritto 22 Apr 16
Meno di 50 messaggi

Inserito - 22/04/2016 :  16:12:13  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ciao a tutti, sono Andrea, un 27enne veronese. Sono nuovo sul forum, e ho un grande bisogno di aiuto. Mi scuso in anticipo se risulterò prolisso.

Sono un artista di strada, e da qualche tempo sogno di avere un mezzo con cui potermi spostare in assoluta libertà (in solitaria o in coppia) soprattutto durante la bella stagione, amando tra l’altro la vita itinerante e di campeggio.

Fortuna ha voluto che qualche mese fa io abbia potuto dotarmi, a costo praticamente nullo, di un Renault Master 9 posti finestrato (modello antecedente al restyling del 2003), con solo 35mila chilometri sul groppone.

Informandomi su internet mi si è aperto il mondo della camperizzazione di furgoni, e ho iniziato a farmi un’idea su procedure e prezzi.

Ci sono aziende medie con una buona presenza (e, parrebbe, reputazione) sul web che effettuano allestimenti strepitosi, ma a prezzi decisamente fuori budget per me (come la Helix Camper di Torino). Altre altrettanto presenti, ma che sono oggetto qua e là di alcune critiche circa il loro operato (come la MES di Vicenza).
Bisogna però sottolineare che il mezzo (ora intestato a me) da libretto di circolazione è un M1 (trasporto persone-uso proprio), pur con sigla carrozzeria “veicolo multiuso”. A queste condizioni, eventuali interventi interni senza cambiare immatricolazione e destinazione d’uso del veicolo non sembrano facilmente configurabili a livello legale. Su internet è un ginepraio di opinioni e si trova tutto e il contrario di tutto, da chi dice che si potrebbe fare un allestimento purchè totalmente AMOVIBILE (non ancorato alla struttura) con tanto di oblò o impianto elettrico, a chi sostiene che si potrebbe incorrere in problemi con carabinieri o stradale anche solo per avere sbullonato e tolto i sedili nel vano.

A me sinceramente non va di viaggiare col patema d’animo di affidarmi alla magnanimità o il grado di preparazione del gendarme di turno, rischiando multe o confische. Non voglio un allestimento iper-mega-professionale, ma nemmeno uno troppo spartano, in quanto su questo mezzo vorrei poterci vivere (pur con tutto lo spirito d’adattamento del caso) anche per periodi prolungati, e non necessariamente in camping o aree sosta, necessitando inoltre di un po’ di spazio per stivare la mia, pur poco voluminosa, attrezzatura di lavoro.

Per vie traverse mi sono recentemente messo in contatto con una piccola azienda che da quel che ho capito vanta una buona reputazione nel settore. Ho ricevuto una consulenza e ricevuto un preventivo che ingloba coibentazione, impianto elettrico con pannello solare da 100w, oblò con ventola sul tetto, pianale e mobilio completamente amovibili comprendente armadio, lavandino con taniche e pompa a immersione, spazio per piano cottura, letto singolo + dinette con tavolo trasformabile per rendere il letto a una piazza e mezzo, il tutto a circa 6000 €. NO impianto riscaldamento, NO boiler, NO frigo, NO doccia. E tutto quanto al netto del fatto che il titolare rientra tra quelli che dicono che, pur facendo tutto questo, non dovrei incorrere in particolari problemi...ma pur sempre col condizionale! Senza contare che la mia assicurazione si è già irrigidita di brutto quando ho paventato loro la possibilità di fare qualcosa sul furgone (pur senza entrare troppo nei particolari), e ho richiesto info su una eventuale polizza per coprire il valore di beni trasportati.

Ci sono poi persone che pare riescano a fare omologare come autocaravan, in Italia, praticamente qualsiasi cosa (con convenzioni con dei colleghi tedeschi che scendono in Italia ogni tanto), ma temo ci facciano sopra dei gran crestoni, perchè sono operazioni che arrivano a costare fino a quasi 3000 €. Qualora io volessi quindi fare omologare il mio mezzo a seguito dell’allestimento indicato sopra, arriverei a spendere infine tra i 9 e 10mila €, e con un mezzo che per giunte non dispone ancora di tutti i comfort di cui potrei avere bisogno.

Alla luce di tutto questo mi sto chiedendo seriamente se mi convenga ben di più puntare a:
  1. vendere il furgone di cui dispongo per racimolare una discreta base economica di partenza
  2. orientarmi su un camper puro-camperizzato usato
Siti come Subito.it pullulano di annunci che mi sembrano molto invitanti al riguardo. Si trovano Westfalia, Ducato o altri modelli dagli anni 80 o 90 apparentemente in buone condizioni, con chilometraggi non esagerati (tra i 100 e i 150mila km), con già degli allestimenti ottimi all’interno e la presenza di impianti elettrici con pannelli solari, impianti di riscaldamento, persino wc con doccia, anche a 8-9mila €. Mezzi che, non da ultimo, sono GIA’ PIENAMENTE PREDISPOSTI per essere usati come autocaravan, con tutti gli sgravi e le agevolazioni assicurative e fiscali del caso.

Che mi consigliate? Vi ringrazio moltissimo.
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Sbraw
Iscritto 22 Apr 16
Meno di 50 messaggi

inviati - 29/07/2016 :  21:38:23  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Rieccomi ragazzi. Ebbene, alla fine dai primi di giugno sono un estasiato possessore di un bellissimo esemplare di VW T4 Westfalia California Coach anno 1996. Pochi km, ben tenuto, molti comfort. Sono appena tornato da uno splendido on-the-road di un mese in Puglia, dove il mezzo si è rivelato uno spasso!!  guida 

Il Master sono riuscito a venderlo molto bene ad un buon prezzo! 

Vi ringrazio ancora tantissimo per i contributi. Vi auguro buoni chilometri e buona vita e chissà che non ci si incontri un giorno!! 

Grazie ancora  cheers 

Andrea

PS x cilele: avrei voluto aggiornarti telefonicamente e farti un saluto, ma ho perso il tuo numero! Il mio lo trovi nel mio sito internet personale che ho indicato sotto. Ciao! 

http://www.facebook.com/sbroart
http://sbroart.blogspot.it
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