quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 24/10/2014 09:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un po' complicato capire ciò che vorresti sapere... troppe variabili falserebbero il test. Ti faccio un esempio, se sei davanti a casa a -2° avrai un consumo, se sei in montagna a -12° avrai tutt'altro consumo. Poi dipende dalla tipologia di batteriea che hai... P/A vs AGM, da quanti Ah è, la coibentazione del mezzo e così via Per capire bene come funziona dovresti provarlo in loco, oppure, dovresti dimensionare le batterie in funzione del consumo massimo che il web. stesso ha. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 24/10/2014 09:58:03 (> Ciao, qui c'è il link al manuale di manutenzione ; a pag. 401 troverai i consumi medi.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.suremarine.com/manua...
Per esperienza personale, avendo avuto quel Webasto, la cosa importante è avviarlo a motore in moto, non appena si arriva in montagna, in modo da evitare di tirare giù la batteria con l'operazione energetica più dispendiosa. Poi lasciarlo comunque acceso anche se al minimo, sempre per lo stesso motivo. L'assorbimento di lavoro, come potrai vedere, è basso. Cordialmente Enricoquote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 24/10/2014 11:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutte le stufe web compreso ad un certo punto, quanto i Volt si abbassano troppo si spengono, di solito siamo sui 10.50V 10.80V, ma a quel voltaggio si spengono anche le centraline del mezzo. Per questo motivo le AGM sono più adatte a far funzionare queste utenze. Le AGM infatti mantengono i Volt più alti fino alla fine. Ovviamente ti piantano all'ultimo secondo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 24/10/2014 12:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per avere la certezza devi controllare le soglie di intervento, ovviamente, quella del Web devi sperare che sia più alta rispetto a quella della centralina del mezzo... sconsiglio comunque di arrivare a quei livelli, ma se capita è così che funziona.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 24/10/2014 11:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio si spegneva con codice errore F03, presumo sia sempre così.. Quanto al fatto che la tua centralina possa spegnersi anch'essa non lo so, non tutte le centraline ( in specie più datate ) hanno questo tipo di protezione. Penso lo potrai rilevare sul manuale del tuo Mobilvetta. Enrico
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 24/10/2014 14:18:39 (> Andrea, a 10,5 la batteria la porti in discarica. Secondo me non dovresti scendere sotto gli 11,8. Non dar retta a chi spaccia le agm come toccasana, non è vero. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 24/10/2014 22:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 25/10/2014 07:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, é più o meno quello che faceva il mio sulla neve. Enrico
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 25/10/2014 08:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti preoccupare, è così per tutti. La cosa migliore che puoi fare è quella di decidere il posizionamento della "manovella" e spostarti POCO alla volta ad aumentare o a diminuire in funzione delle tue esigenze, dando TEMPO all'impianto di reagire portando la temperatura desiderata. A tal proposito, ti faccio notare che negli anni passati, sul comando della Combi c'erano i gradi... sostituiti poi da semplici numeri. Tutto questo perché in base al posizionamento del termostato diverso da un mezzo ad un altro, era praticamente impossibile avere una corrispondenza tra i gradi puntati e quelli reali in cellula. Ciò significa, che anche con il web sul tuo mezzo dovrai tenerlo settato in un modo, su un altro mezzo andrà settato diversamente; se a tutto questo uniamo ANCHE il gusto personale non ci si prende più... Ripeto, fino a quando sei in montagna e la temperatura esterna è ragionevole, con una batteria da 100Ah dovresti cavartela, nel periodo nataliazio, dove le temperature sono un po' più rigide, direi che la seconda batteria è d'obbligo. Per il discorso AA o meno dipende dai gusti, ma quando si cerca un'AA COMODA alle piste, non a 3-400mt o con la navetta ecc. ecc. stai tranquillo che si fanno pagare... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 25/10/2014 08:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in che senso manovella ? il mionha una manopola rotonda graduata e considerandolo come un orologio lo metto alle 11