quote:Risposta al messaggio di mat69 inserito in data 26/09/2014 07:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendi se ti pesano quando sei per strada? in questo caso da quanto so... ti fermano e ti pesano "as-is"... tutti i passeggeri a bordo, quelli che ci sono ovviamente... se stai nei limiti + tolleranza non hai problemi ma se anche se solo e sfori il peso allora paghi. la tolleranza dovrebbe essere del 5% arrotondato ai 100Kg superiori... in pratica potresti arrivare a 3.7 T.
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 26/09/2014 08:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non esiste nessuna tolleranza. Se poi l'accertatore ti concede un po di tolleranza è un altro discorso! Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/09/2014 11:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la solita diatriba , a noi viene applicato l'Art. 169 C.D.S.( non prevede nessuna tolleranza) e non il 167,quest'ultimo prevede una tolleranza e una scalarità di contravvenzioni in funzione della % del sovrapeso. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/09/2014 12:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è la solita diatriba e personalmente sposo la tesi opposta alla tua. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/09/2014 13:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedi quì non si tratta di pareri o modi di pensare. Si tratta di leggi e a quanto mi diceva un camperista agente della Polizia Stradale l'art. che ci interessa è il 169. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/09/2014 14:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certo ogni pesa o bilancia ha un suo "errore" di pesatura del quale bisogna tenere conto. Questo non significa che ci sia sempre un 5 % di tolleranza,potrebbe essere 3 % o altro. Altra cosa è dire che c'è il 5% di tolleranza,questo lo prevede l'Art. 167 ma non il 169. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/09/2014 13:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è la storia infinita, metti poi che i camperisti sono come i pescatori, è piccolo ma dicono che ne hanno preso uno enorme, questa è e sarà sempre una questione di parte,tutore dell'ordine camperista a parte, vorrei sentire il parere di un tutore dell'ordine che ha il camper in sovrappeso,dirà l'esatto contrario,per lui si deve applicare l'art.167,stai più che sicuro. personalmente ho chiesto anche io,vari funzionari, queste le personali conclusioni, condivise, a parte che mi risulta che generalmente contestano con l'art.167, quantunque ti fermassero, contestandoti il sovrannumero delle persone(art.169), comunque,l'art.169 è integrato da un Regolamento, il Regolamento consta di 6 comma , senza polemiche leggetevi il comma 6, riporta un richiamo per la massa complessiva trasportabile citando l'art.167 comma 1, si deduce che siano a questo punto previsti i limiti delle tolleranze. Personalmente in caso di controllo se mi applicano L'art.169 senza la tolleranza ,sul verbale farò aggiungere questo comma 6 del Regolamento, probabilmente prima li inviterò a leggerlo insieme,(ho com me il codice della strada )vediamo come si mettono. Il vero problema potrebbe essere la contestazione in concomitanza della violazione dei due articoli,sovrannumero delle persone a bordo e superamento del peso limite, ovvero l'impossibilità ,quantunque si scarichi del carico(acqua),di riportarlo nel limite del 10% per la prosecuzione del viaggio, a quel punto potrebbe intervenire il fermo del veicolo,dato che non possono essere lasciati a terra i passeggeri,temo l'intervento del carro attrezzi e tutti al deposito. Poi può essere di aiuto invocare il buonsenso,dal momento che il sovrappeso e'supportato da una meccanica declassata,del tipo di un telaio tecnicamente ammissibile a 4250kg ma declassato a 3500kg,al controllo a 3800kg. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 26/09/2014 15:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai proprio ragione a definirla storia infinita: vi racconto la novità di stamattina. Ho fatto la revisione al mio camper e dal report risulta il peso di kg. 3.376, circa 50 kg inferiore al peso rilevato presso una pesa pubblica con operatore e circa 150 kg in meno rispetto al peso rilevato da una pesa self service. Qualche forma di tolleranza deve esserci, vuoi sullo strumento vuoi sul peso determinato, considerati tali scostamenti.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 26/09/2014 15:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sei in autostrada non puoi lasciare i passeggeri, ma fuori dall'autostrada li puoi tranquillamente lasciare (ovviamente chiamando un taxi [:D]) e li puoi anche dotare di zaino e due belle borse a testa, se nn bastasse. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2014 12:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siete inesorabili, infatti mi riferivo a situazioni segnalatemi, è prevalente il controllo del peso sulle autostrade,dove non è consentito il transito pedonale, cito il caso di uno scooter scaricato per riportarlo in tolleranza, non gli è stato consentito,in quanto 125cc, che non può circolare in autostrada, Roberto
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 28/09/2014 09:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo ,carro attrezzi, se fose stato 150cc,poteva, al casello avrebbe pagato per tutta la tratta più lontana.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 26/09/2014 15:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa una domanda... ma per contestarti contemporaneamente la violazione del peso e il sovrannumero delle persone a bordo come fanno?... se io supero il peso ma il mio camper è omologato x 5 e siamo in 5... come fanno a dirmi che ci sono troppe persone? sono in sovrappeso si... ma non sto viaggiando con un numero di persone > di quelle omologate... se per ipotesi scaricassi peso per l'eccedenza potrei sempre viaggiare con le 5 persone... Altra cosa se il mezzo è omologato 4 e siamo in 5 a viaggiare... ma non era questo il caso e comunque li si che sarebbero problemi se ti fermano anche se sei sotto-peso [:)][:)] Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 29/09/2014 13:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggi il CDS art.169 comma 7 e 9 la distinzione è il sovrannumero con l'autovettura (comma 9). poi circa le persone a bordo anche fossero 5 ed il camper è omologato per 5,(comma 7) la vedo dura rientrare nel peso previsto dalla carta di circolazione, tieni conto che per stabilire in omologazione le persone trasportabili accreditano alla tara del mezzo fino ad arrivare ai 3500 kg diviso per 90kg,di cui 70 la persona e 20 per effetti personali,se uno pesa 90 solo le mutande può portare,viceversa un ragazzo da 50kg ne ha disponibili 40. capisci che per quello che uno si porta appresso sei già fuori.
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 29/09/2014 13:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Semplice se ti fermano ed eccedi col peso complessivo puoi rietrare nei parametri o scaricando oggetti o scaricando persone a prescindere dal n° di persone trasportabili da carta di circolazione. Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 29/09/2014 17:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scarichi cose e persone fino ad arrivare a quanti kg? non è che alla fine deve scendere anche il conducente.[:D]