CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Croazia

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 3

jerry19731973

Meno di 50 messaggi

Inserito - 17/05/2016 :  09:42:46  Mostra il profilo
salve ragazzi qualcuno potrebbe darmi uno spunto per un bel itinerario sbarcando verso il 10 agosto a spalato per una 20 di giorni in croazia e ritorno via terra grazie a chi mi rispondera

nazario1

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/05/2016 :  11:14:31  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di jerry19731973 inserito in data 17/05/2016  09:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
sei sicuro ? la croazia è bella ma è piena di croati sti popoli arrivati dalla lontana mongolia 
hanno nel dna reminescenze che mal si combinano con la nostra storia e le nostre usanze 
fanno poco per agevolare il turismo e quel poco che fanno lo fanno male io ci sono stato
piu di una volta ma non ci torno piuttosto sono stato in Albania e li è un'altra storia 
                             Ciao Naz.

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
Torna in cima alla pagina

Roca

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/05/2016 :  12:04:01  Mostra il profilo
Azz e che ti hanno fatto ?
io ci andrò quest'anno per la prima volta.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

bazylothis

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/05/2016 :  13:02:33  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nazario1 inserito in data 19/05/2016  11:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ti premetto:
- non ho alcuna discendenza slava, croata ecc, e pur essendo nato a 2 passi dal confine  non parlo la loro lingua, Anch'io, parliamo degli anni 70 -  '80, all'epoca dell'ex Jugoslavia, li frequentavo poco e malvolentieri, in quanto in più di qualche occasione avevo chiaramente percepito il loro astio nei ns. confronti. Ma erano altri anni, la Jugoslavia di Tito, il regime, gli strascichi non ancora sopiti della guerra, le porcherie commesse più o meno da ambo le parti, Molto complessa la loro  situazione nel secondo conflitto, chi partigiano rosso, chi partigiano bianco,  chi filo nazista ma anti italiano, chi anti entrambi, serbi contro  croati e viceversa e chi più ne ha più ne metta, Abbastanza lapalissiano che in questo contesto,  all'epoca una certa avversione verso lo straniero possa esser  stata logica, anche se non condivisibile Essendo poi triestino spesso ti si rivolgevano in slavo e quanto si accorgevano che non lo capivi ancora peggio. Quindi lasciai stare. Altre mete.
Nei primi anni novanta, in piena guerra ci riprovai, dapprima nella vicina Istria poi, a conflitto terminato, via via più in giù e devo dire con assoluta onestà che ho ben presto percepito che le cose erano molto cambiate, ed in meglio. Obiettivamente  mai mi hanno trattato male, quasi sempre si sono sforzati di parlare italiano , nessuna antipatia per la ns. nazionalità, anzi più volte ci hanno dimostrato la loro simpatia verso l'Italia. Forse sarà anche per i soldi che portiamo.... Poi esistono sempre i singoli casi, il singolo che ci odia, come possiamo trovare chi ci detesta in Germania, od in Francia, Inghilterra ecc.
In questi anni ho stretto amicizia con qualche croato sia  istriano che quarnerino, sangue misto,metà croati metà veneti, certe volte anche con ascendenti montenegrini o serbi, In confidenza ne è venuto fuori che sotto Tito a scuola insegnavano l''astio nei ns,. confronti, uno di loro  mi confidò che ancora negli anni ottanta, alle scuole medie, regolarmente  dalla cattedra mettevano in guardia i ragazzini insinuando che l'Italia stava per invaderli!! Figurarsi.Ovvio che su qualcuno queste storie possono aver fatto presa, ma veramente su un'esigua ed insignificante minoranza. Ma credimi la stragrande maggioranza vuole solo starsene in pace e ben vengano i turisti, bianchi rossi o neri che siano, è la loro prima fonte di reddito, quasi tutti direttamente od indirettamente traggono profitto dal turismo , attività che consente una facilissima  evasione fiscale (vedi trattorie, affittacamere, minicampeggi, esercizi commerciali ecc.), molto gradita da chi vi opera. 
Questa la mia opinione, nessun polemica , solo spirito costruttivo, Poi ovvio che se a qualcuno è successo qualcosa di veramente spiacevole l'immagine negativa resta.

Paolo

Gattosilvestro

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 19/05/2016 :  15:07:38  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di jerry19731973 inserito in data 17/05/2016  09:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
A partire da Spalato stessa poi potresti fermarti in un qualsiasi posto per trovare accoglienza e un bel mare pulito.
Se ti può interessare meritano una visita i laghi di Plitvice dove godrai di una natura (quasi) incontaminata.

Dei retaggi culturali attribuibili a quel popolo piuttosto che ad un altro dico solo che i ******i sono ormai globalizzati e li puoi trovare ovunque. E' anche vero però che sono ormai un bel pò di anni che il livello di civiltà si è adeguato a quello nostro (ammesso e non concesso che il nostro sia buono...).
Vai tranquillo e passa bene wink
Keep calm e buon camper Corrado

oryon

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/05/2016 :  18:51:45  Mostra il profilo
Quoto Gattosilvestro aggiungendo che ho ricevuto più accoglienza dal popolo croato che da quello italiano e non parlo di strutture ricettive ma dalle persone comuni, quelli a cui mi è capitato di chiedere informazioni.
Questo sarà il quarto anno consecutivo per noi in Croazia e da Spalato potresti risalire la costa toccando Trogir, Primosten, Sibenik e Zara sulla Jadranska Magistrala (la statale costiera) o D8
Da zara poi sempre risalendo verso nord come ti ha suggerito DEVI fermarti ai laghi di plitvice; da lì puoi decidere se fare una scappata a Zagabria che secondo me merita molto.
A 30 Km circa da Zagabria poi, sulla strada del rientro, potresti fermarti alle terme di Catez in territorio sloveno per un meritato relax nelle piscine.
Se hai dubbi o vuoi altre info non esitare a chiedere
Maury

marina65

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/05/2016 :  22:11:49  Mostra il profilo
Non per retorica:ma le persone ti trattano per come ti poni con loro!! Io ho trovato persone stupende in Croazia specialmente al sud basta non essere strafottenti e maleducati,anche perche'bastano  pochi km per trovare paesi e persone un po' cosi'.... tutto il mondo e' paese!Ciao a tutti!(quest'anno ritorniamo per la terza volta in Croazia!)

simi87

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/05/2016 :  22:21:11  Mostra il profilo
Anche io vorrei andare per la prima volta in Croazia e sarei interessato all' isola di creslussino sapreste indicarmi in quali campeggi andare possibilmente vicino ai centri abitati. Grazie

Nikodemo1973

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/05/2016 :  22:45:43  Mostra il profilo
mi associo ai neo visitatori della Croazia vorrei sapere campeggi sul mare visitati e se è consentita / tollerata la sosta libera grazie

Roca

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  07:29:08  Mostra il profilo
la croazia quest'anno appare super gettonata . speriamo bene. wink

Roberto

Gattosilvestro

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  08:50:35  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 19/05/2016  22:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Puoi parcheggiare e sostare dove vuoi purchè la notte la passi obbligatoriamente all'interno di una struttura ricettiva.
In Croazia vige la tassa di soggiorno (anche in Slovenia), dagli 0,70 centesimi fino ad 1 euro a seconda della stagione per ogni adulto con dei limiti per i minori, se non vai presso una struttura ricettiva non paghi la tassa di soggiorno, diventi un evasore e quindi ti becchi la multa.
Le uniche possibilità sono quelle di dormire in un punto di sosta in autostrada o nel parcheggio di un ristoratore che, previo richiesta, ti autorizza in tal senso. Meglio, molto meglio, se lontano dalle vie principali e quindi facilmente individuabili.
Keep calm e buon camper Corrado

odysseus

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  08:52:48  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 19/05/2016  22:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
NO, TASSATIVAMENTE !
M
ulte da 1000 kune (euro 140) in su
Gli altri 2 paesi dove è vietata la libera sono : Austria ed Olanda
pino

salito

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  09:26:14  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Roca inserito in data 20/05/2016  07:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
...dici bene speriamo bene...speriamo bene perchè quando si muove la massa qualche sussulto lo crea...

Nikodemo1973

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  09:51:05  Mostra il profilo
come aree attrezzate come sono messi?

Roca

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  09:54:51  Mostra il profilo
noi partiremo da napoli il 13 agosto poi ci fermeremo a venezia un paio di giorni e poi entreremo in croazia per dirigerci direttamente ai laghi il 15 agosto.
poi attraverso la statale cominceremo a scendere a sud ... per imbarcarci a dubrovnik e fare rientro il 31 agosto.
considerando il nostro soggiorno per la seconda 15na, e considerando che andremo sempre piu a sud, credo che non troveremo molto bailamme...
ma... speriamo bene laugh
ai laghi oltre al camping grobovac esiste altra soluzione di sosta magari piu vicina all'ingresso del parco ?

Roberto

salito

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  11:21:53  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 20/05/2016  09:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

...bisogna concordare sui termini "sosta"  di giorno solare è praticamente concesso il posteggio
..ore notturne no 

è sconsigliato vivamente (come d altronde anche con i gendarmi Austriaci ) di tentare di discutere,interpretare,contrattare..
loro applicano la regola "" più parli più paghi """.
(cattiva abitudine dei nostri poliziotti è  di imbarcarsi lunghe discussioni ,interpretazioni delle regole)
per l altra domanda ""aree attrezzate ""  =  autokamp...mini campeggi...campeggi...villaggi...camping...
se è P privato concordare personalmente con il proprietario 
non fidarsi del "" ma ci sono già altri camper ""

Edited by - salito on 20/05/2016 11:37:49

Carth 49

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  12:22:59  Mostra il profilo
Sono appena rientrato dal mio solito giro, oltre le classiche ferie estive, indovinate un pò...proprio dalla Croazia. Mi permetto di dissentire da quanto affermato da Nazario1 perchè, non sò le sue esperienze quando e dove le ha avute, mi sento di affermare che frequentando la ex Iugoslavia ed ora Croazia fin dal 1978, con interruzione di soli due anni causa guerra interna, quando decisi di abbandonare le ferie sul patrio suolo sardo,calabro,campano, pugliese in quanto divenuti solo luoghi per la caccia al pollo da pelare; da allora ne negli anni della dittatura di Tito ne nel dopo guerra, dove il nazionalismo la faceva da padrone, ho mai riscontrato avversione o comportamenti offensivi nei confronti dei turisti in genere ed in particolare degli Italiani, semmai, ed è proprio ciò che stà accadendo negli ultimi anni, ho riscontrato atteggiamenti e comportamenti stile "conquistadores" da parte di tanti nostri connazionali convinti di essere approdati nel terzo mondo. Sveglia! Il terzo mondo è quà da noi, di là basta approcciarsi con le dovute maniere dettate dal buon vivere e rispettare le loro abitudini e leggi come noi vogliamo che avvenga sul nostro suolo da parte di stranieri turisti e non.
Tornando al post ti posso consigliare:
- Visita di Spalato da non perdere, camping Stobrec
- Trogir, bella cittadina e bel mare, camping Rozac
- Sibenik, visita parco nazionale della Kerka, Camping Beach Solaris ottimo, acquapark interno (pagamento a parte)
- Murter, visita arcipelago parco delle Kornati, camping Jezera
- Zara anche questa da non perdere, a Biograd camping Soline
- laghi di Plitvice
- isola di Rab, traghetto da Jablanac, camping Padova III a Rab o camping S.Marino a Lopar (tutta sabbia)
- isola di Cres, traghetto da Valbiska (Krk), camping Kovacine a Cres
Ovviamente è inutile dirlo il mare è bello su tutta la costa ed ancor più lo sono le innumerevoli isole presenti.
Poi penso che 20 giorni sono belli che finiti. Tutti i campeggi li puoi consultare quà   e per i traghetti  quà
Spero di esserti stato in qualche modo utile.

jerry19731973

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  17:39:55  Mostra il profilo
vi ringrazio tutti per i consigli ma sopratutto carth meglio di una guida michelin

Roca

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/05/2016 :  18:48:13  Mostra il profilo
Grazie cath per i tuoi consigli yes wink
posso chiederti ai laghi dove hai sostato ?

Roberto

Carth 49

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/05/2016 :  18:25:14  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Roca inserito in data 20/05/2016  18:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Camping Korana stà a circa 6/7 km. noi siamo andati in macchina di altri amici con roulotte, però mi hanno detto che c'è anche un autobus.
Se vuoi curiosare sui laghi fatti un giro virtual http://www.np-plitvicka-jezera.hr/it/programmate-la-vostra-visita/alloggio/

tomina

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/05/2016 :  09:12:08  Mostra il profilo
Salve a tutti, sono in partenza per Slovenia / Croazia. Leggo di campeggi e autokamp. Qual è la differenza sostanziale? 
   Topic 
Pagina: di 3
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da 15 mm. Per monovolume, fu...
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida, femmina da pinzare su un...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2017 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina