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Assoruote, Associazione Italiana Produttori Ruote, rende noto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato, oggi 18 febbraio 2015, una circolare relativa al Decreto 20/2013 sui sistemi ruote comunicando la predisposizione di una deroga alle prescrizioni del Decreto 20 che disciplina sia l'omologazione dei cerchi, sia le così dette "trasformazioni" più comunemente definite tuning. Il provvedimento, che mutua l’istituto di deroga “di fine serie”, tiene conto delle considerazioni di Assoruote sul perdurare della crisi economica, sulla contrazione del mercato di settore e sulle tempistiche “fisiologiche” necessarie al completamento delle procedure di omologazione. Il Decreto 20/2013, che inizialmente prevedeva l'entrata in vigore il 23 marzo 2014, era già stato oggetto di proroga al 1° gennaio 2015 proprio a causa delle difficoltà tecniche e pratiche per andare a regime. Le tempistiche necessarie alle procedure di omologazione e la congiuntura economica hanno reso però necessario un ulteriore intervento di differimento che si concretizza in una deroga alle prescrizioni del Decreto 20 per la commercializzazione sul territorio nazionale delle ruote in stock fino al 30 settembre 2015. Attenzione però. La circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti specifica che: “la deroga può essere richiesta unicamente dai produttori di ruote accreditati per la produzione in serie presso la Direzione Generale per la motorizzazione o presso un Centro Prova Autoveicoli (…) e può riguardare solamente le ruote in stock, prodotte e importate sul territorio della Comunità europea entro il 30 novembre 2014, le quali potranno essere commercializzate fino al 30 settembre 2015”. La Direzione generale per la Motorizzazione predisporrà un elenco dei Costruttori che hanno richiesto e ottenuto la deroga e che sarà pubblicato sul sitowww.mit.gov.it
. Assoruote accoglie con favore questa deroga non solo in quanto necessaria, ma anche perché espressione concreta della possibile collaborazione positiva tra legislatore e imprese serie che lavorano per la qualità e sicurezza e che hanno fortemente voluto la regolamentazione dei sistemi ruote. Claudio ***************************** *****************************quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/03/2015 15:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . Mi sembra fi aver capito che è concesso una proroga ai produttori di "ruote"=cerchi di poter sbolognare fondi di magazzino (qualcosa come il poter vendere le lampadine a incandescenza in giacenza...) forse...comunque nulla di ecexionald vista la poca pubblicità nel settore
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/03/2015 17:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che mi piacerebbe mettere i cerchi da 16 compro gomme e cerchi di giacenza. Ma quando le ho finite devo tornare alle vecchie ruote? Dalla lettera non si capisce. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/03/2015 19:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se hai le ruote da 15 e vuoi mettere le ruote da 16 lo puoi già fare. La Top Goup ti fa fare l'omologazione come esemplare unico,purtroppo ti tocca montare le /65 per conservare la circonferenza delle gomme originali .Questo naturalmente ti irrigidisce il camper, in modo particolare l'anteriore.A me interessa sostituire le 215/70 con le 225/70 al fine di avere un' indice di carico maggiore. Saluti. Gianni
Hymer
RufusArras L'Extra CEEquote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 01/03/2015 20:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io monto proprio le 225/70 R 15 che mi garantiscono un indice di carico di 1170 kg a gomma. Se devo montare le 215/65 r16 con lo stesso indice di carico non mi serve a nulla. Peró non mi torna, la versione 2015 del ducato monta cerchi da 15 e/o da 16 e credo che sino 70 di spalla entrambi (ricordo di averlo visto in fiera...mi pare) -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/03/2015 21:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio nuovo B504 - in corso di immatricolazione - telaio light ho le Michelin Agilis Camping 225/75 R 16 CP Ciao ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 01/03/2015 22:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pierluigi, complimenti per il mezzo, hai fatto benissimo a mettere i cerchi da 16. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/03/2015 05:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao carissimo, grazie[:)] La Hymer li monta di serie anche sui light (strano, ma vero[8)]) anche se li avrei comunque presi come optional. Buona giornata, bye bye Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 02/03/2015 09:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che L'hymer monta sempre l'heavy almeno fino al 2013 era così -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/03/2015 21:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente montare le 215/65 non ti conviene ,avresti delle gomme ribassate con le ovvie conseguenze (maggiore rigidità). Io sto tentando di montare le 225/70 per avere maggiore indice di carico.Purtroppo tre anni fa se prendevi Light le ruote erano solo da 215/70, le 225 le montava il telaio Heavy. Per quanto riguarda il montaggio dei cerchi da 16 sul telaio Light mi piacerebbe sapere cosa ha fatto Fiat o Hymer e sicuramente altri allestitori, so per certo che tecnicamente è impossibile montare cerchi da 16 sul telaio Light salvo non si inseriscano dei distanziali sul mozzo( è quello che fa anche la Top Group e che mi ha fatto desistere dal fare la modifica) a questo punto vorrei vedere dopo qualche migliaio di Km come sono ridotti i cuscinetti delle ruote. E' "l'elaborazione" che da giovani facevamo nelle 500 per farle assomigliare alle Abarth e poi ci si ritrovava con i cuscinetti a pezzi. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 02/03/2015 11:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lo so che l'opzione viene proposta da tutti gli allestitori( anche Carthago),infatti è sicuramente la Fiat che fornisce i telai con le ruote da 16,non vorrei che sia l'ultima caxxata di mamma Fiat perchè sui mozzi ruote del Light se non monti dei distanziali il cerchio non si adatta,almeno così mi hanno spiegato alla Top Group.Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 02/03/2015 12:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni da un paio di giorni cerco una copia del documento, ma non la trovo. In sintesi diceva che è possibile montare ruote (inteso come assemblaggio gomma+cerchio) ,senza richiedere nullaosta alla casa produttrice del veicolo, che abbiano una differenza di circonferenza e/o larghezza battistrada compresa tra +5% e -5% di quella originale e indice di carico e codice di velocità pari o superiori. Il tutto deve essere associato ad una dichiarazione di corretto montaggio redata da qualunque officina accreditata dalla MCTC. A questo punto fai il collaudo e aggiorni la carta di circolazione. Per te dovrebbe essere ancora più facile dato che l'x250 (su alcuni) ha già le 225/70 R15C 110/112R (il mio le ha alla voce pneumatici in alternativa) quindi presentando copia di un libretto con la stessa omologazione dovrebbero passarti la cosa senza altro documento Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/03/2015 09:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per te dovrebbe essere ancora più facile dato che l'x250 (su alcuni) ha già le 225/70 R15C 110/112R (il mio le ha alla voce pneumatici in alternativa) quindi presentando copia di un libretto con la stessa omologazione dovrebbero passarti la cosa senza altro documento id="red"> id="black"> Purtroppo non è più così,ho interpellato un Ingegnere della Motorizzazione è mi ha confermato che non è più possibile appellarsi a omologazioni di altri mezzi( anche se identici). Comunque il Decreto è tutto da interpretare e appena posso ricontatto la Motorizzazione. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 02/03/2015 12:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente i Ducato Light che nascono con ruote da 16 avranno il mozzo con la stessa foratra del Ducato Heavy, quindi gia adatto alla foratura delle ruote da 16". __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2015 13:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso purtroppo non solo i mozzi, cambiando di parecchio la circonferenza di rotolamento cambiano anche i rapporti del cambio e la taratura del tachimetro. Quando ho visto i nuovi cataloghi, visto che il mio è una versione transitoria, sono corso a chiedere se potevo montare quelle da 16"e mi hanno subito stoppato l'entusiasmo. Anche per il nuovo modello deve essere richiesto all'ordine nessuna possibilità after market Ciao Mark74