In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50
Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho dapoco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao
Hai senz'altro qualcosa che non va. Fallo vedere ad un buon meccanico. Spie accese di anomalia ne hai? Il ducato 150 cv. è un ottimo motore ed anche veloce ( il mio faceva come velocità massima i 160 di contakm.), ottima accelerazione e consumi sui 10 km./litro con velocità non superiori ai 100 all'ora che erano la mia andatura.
In risposta al messaggio di Federthago del 16/01/2017 alle 16:43:00
Mah....... questa mi giunge proprio nuova, ce l'ho da 5 anni, 75.000 Km e quel che dici non l'ho mai constatato. Provengo da un Ducato che aveva più di 140 Cv, e la differenza è notevole, certo che se vado agli 80 e pretendodi riprendere in 6^ mi resta difficile, ma se porto il motore oltre i 2000' non ho nessun problema. L'unico consiglio che posso darti, è di attendere di superare i 10.000 Km e vedrai dei buoni cambiamenti, su consumi e ripresa, anche se ad onor del vero, non sarà mai paragonabile al 3000 da 160 Cv. Ciò che dico ti sarà certamente confermato da qualche altro collega, in quanto, se non ricordo male, in questo forum se ne era già parlato. Federico
Io non ho mai guidato il 3.0 ma da questo 2.3 150 CV inizialmente "pensavo" potesse dare di piu'; poi attorno ai 10.000 -12.000 km è migliorato, sul rumore decisamente non confermo perché non mi pare decisamente rumoroso. Quanto consuma ? (potrebbe essere un parametro di giudizio, non ho un profilato ma un mh, a 110km/h mediamente io faccio fra i 9 ed i 9,5 km/l, a velocità inferiori potrei forse passare i 10 se mi accontentassi di viaggiare a 100.
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50
Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho dapoco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao
Come te vengo da Ducato 3.000, 160 Cv, ti confermo che all'inizio sono rimasto male, sapevo che non era lo stesso motore del 3.000 ed ha 12 cavalli in meno, ho Ducato 150 Cv Euro 5+, mi aspettavo fosse più lento, ma non cosi castrato, credevo avesse problemi e lo ho portato in officina, tutto in ordine, a parte un problema alla turbina, mangiava molto olio..., che mi è stata cambiata...
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50
Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho dapoco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao
Il 3000 andava domato, mettevi la sesta e la toglievi a destinazione, il 150 va guidato, devi usare piú le marce, da dire che hai anche un camper decisamente obeso....
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2017 alle 17:14:54
Il 3000 andava domato, mettevi la sesta e la toglievi a destinazione, il 150 va guidato, devi usare piú le marce, da dire che hai anche un camper decisamente obeso.... Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
nel 3000 era proprio il mio stile di guida : mettevo la 6a e la toglievo a destinazione.
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50
Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho dapoco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao
Ciao angelo, sui mh di solito si sente un po di più il rumore del motore, é inevitabile alla fine lo hai totalmente dentro l abitacolo. Ho avuto sia il 3000 che il 2300 e onestamente a rumorisitá mi sembrano molto simili
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50
Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho dapoco un Laika Kreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao
Dimenticavo, come ti é stato detto i cv ci sono é l erogazione che cambia, non aver paura a farlo andare su di giri
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 18:00:13
nel 3000 era proprio il mio stile di guida : mettevo la 6a e la toglievo a destinazione. Adesso grazie ai vostri contributi ho capito che devo lavorare di più di marce. Che peccato. Mi sognerò la notte il mio bel 3000 160cv. Ps...il mio è il 150cv euro 5 +
Sarà che mi sono fatto le ossa sule moto da fuoristrada 2T dove si cambia continuamente per adeguarsi alle condizioni, ma a me la guida dove puoi usare il cambio e tirare su di giri piace, ovviamente poi a regime autostradale si fanno i 100 a 2mila giri per abbassare i consumi e stare rilassati.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/01/2017 alle 21:00:13
A parità di mezzo , furgonato da 6 metri, il nuovo 150 CV euro 5B o 6 , può essere paragonato al vecchio 120 CV euro 4. Il più potente ha sicuramente più ripresa e più potenza ma i 30 CV in più e la coppia in più vengono tagliati dalla nuova normativa sulle emissioni e non si sentono proprio tutti.
I cv non sono tagliati o zoppi o astrozzati, i cv sono cv e ci sono. per inquinare meno cambia inevitabilmente l erogazione e si ha la sensazione che il motore vada meno ma basta tenerlo su di giri e i cv ci sono