In risposta al messaggio di birdman del 17/01/2017 alle 12:49:33
Possiedo un x250 3000 (camper) oltre altri furgoni Ducato per lavoro (2300 varie potenze), lavoro nel mondo della meccanica di precisione fornendo utensili per la realizzazione particolari per automotive. Il vecchio 3000era Iveco, meccanica realizzata per lavori gravosi, i 2300 sono Fiat (montati anche da altre case) - forse più di concezione automobilistica. Il 3000 e' stato abbandonato per Ducato ma presente per Iveco Daily (205 cv anche automatico) I circa 50 kg di peso in piu' del vecchio 3000 confermanano la sostanza, camper di certe dimensioni richiedono sostanza (max carico) Per concludere, volevo cambiare camper ma la scelta obbligata del 2300 doppio Fap mi ha fatto cambiare idea, attendo il prossimo 3000. Parere personale. Buona giornata. Marcello
Potrei sbagliarmi, ma credevo che il 2300 fosse un progetto Iveco
Concordo con quanto dice paolo61, però una ottimizzazione alla centralina va fatta.
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/01/2017 alle 14:09:16
I motori sono progettati da FPT FIAT POWERTRAIN DI TORINO, così come per gli ATS. Saluti Keep ca(L)m..per
Sicuramente per quello che riguarda i motori recenti del gruppo Fiat, ma credo che la prima versione del 2.3 da 110cv (che tutt'oggi mantiene ancora le dimensioni fondamentali) non sia frutto di FPT (nata nel 2005).
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/01/2017 alle 16:17:01
Immagino invece che si noti il miglioramento, passando da un 130cv ad un nuovo 150cv, corretto ??? Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
No, non credo che si noti il miglioramento passando da un Ducato 130 CV Euro 5 ad un Ducato 150 CV Euro 6, anzi credo tutt'altro..., a meno che non parliamo di stessa classe di emissioni, allora i 20 CV in più si dovrebbero sentire.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2017 alle 17:29:10
Sicuramente per quello che riguarda i motori recenti del gruppo Fiat, ma credo che la prima versione del 2.3 da 110cv (che tutt'oggi mantiene ancora le dimensioni fondamentali) non sia frutto di FPT (nata nel 2005). Sicuramenteil nuovo 2.0 da 115 cv è un FPT (lo si legge anche nello specchietto che ho postato... by Wikipedia), forse il 2.3 attuale è stato rivisitato da FPT, ma la genesi credo proprio sia Iveco Davide
Infatti FPT si trova ora negli ex uffici di IVECO ora vengono tutti progettati lì dall'F1 passando per il nef ai cursor.
In risposta al messaggio di streak del 17/01/2017 alle 09:47:59
Mi sembra che nessuno finora abbia parlato di peso... anche questo ha il suo peso! Ho visto che il Kreos 5010 è un bel bestione, 769 cm di lunghezza, 434 di passo e 3223 kg di peso dichiarato (a vuoto)! A questo punto credoche il problema principale sia che il motore è piuttosto sottodimensionato rispetto alle masse in gioco, soprattutto con tutto l'equipaggiamento e in assetto da vacanza. Per fare un paragone, il mio Carado T135 ha un peso dichiarato di 2652 kg (circa 570 kg in meno!) e monta il motore da 130 cv. Aggiungi il fatto che più il camper è grande e capiente, più si riempe di roba e cresce di peso. Comunque, anch'io all'inizio era rimasto abbastanza deluso del 130 cv Ducato, mi sembrava più fiacco del precedente Ford 2.2 di pari potenza. Ma poi ho capito che è molto diversa la corsa dell'acceleratore, e che col Ducato bisogna spingere il pedale più a fondo per avere più potenza, specie in occasione dei sorpassi. Certo, non è un fulmine di guerra e invita alla guida rilassata (complice il cambio Comfort Matic), però non ho avuto quasi mai il bisogno di spingere il pedale a tavoletta. Per quanto riguarda la rumorosità, la prima cosa positiva che ci ha colpito, a me e a mia moglie, è proprio la silenziosità, in confronto al nostro precedente Ford.
Mi piacerebbe provarlo un Ducato, io ho il Ford 2200. 130 cv trazione anteriore, e se devo trovargli un pregio è proprio la silenziosità, tribolo a pensare che il ducato sia più silenzioso,ma sicuramente non avendolo mai provato mi sbaglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2017 alle 13:59:17
Basta sapere che la così detta ottimizzazione è un crimine che comporta denuncia penale e fermo del mezzo con ritiro della carta di circolazione, invio a collaudo dove verrà controllato che sia tornate nelle condizioniche ne consentono l'uso. Insomma cosa molto grave e che comporta guai seri. Delle volte ci si preoccupa di caricare un po di piu che alla fine non comporta quasi nulla ma non si pensa a altre cose dalle conseguenze serie. La mia non è una critica, perchè alla fine tecnicamente sarebbe la cosa migliore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso hai tutte le ragioni, però.........
In risposta al messaggio di Faoo del 17/01/2017 alle 18:36:56
Mi piacerebbe provarlo un Ducato, io ho il Ford 2200. 130 cv trazione anteriore, e se devo trovargli un pregio è proprio la silenziosità, tribolo a pensare che il ducato sia più silenzioso,ma sicuramente non avendolo mai provato mi sbaglio.
Però tieni conto che il mio attuale Ducato è nuovo (8.000 km), mentre il Transit l'ho avuto dai 70.000 ai 145.000 km.
In risposta al messaggio di streak del 17/01/2017 alle 19:50:16
Però tieni conto che il mio attuale Ducato è nuovo (8.000 km), mentre il Transit l'ho avuto dai 70.000 ai 145.000 km. Quindi il paragone che faccio è un po' viziato da questa differenza.
Il mio ha 62000 ma dal mio punto di vista ha un conford eccezionale,poi qualche piccolo problemino lo ha avuto ( egr frizione testina ruota un semiasse e ora qualche problema alla geometria variabile!!!) meno male per il momento niente pistonite,non posso dire che è stato affidabilissimo ma in 10 anni di vita e 62000km al momento non mi lamento, magari il ducato è meglio ma non ho esperienza in merito. Dimenticato i consumi sono molto discrepanti rispetto il computer di bordo, purtroppo consuma di più, e un mansardato di 6,40 ma tribolo a fare i 10km/l, ammetto che ho il piede un po pesante ma non troppo, sento dente su questo forum che con il Ducato fa anche 11,5, non so come riesca!!! Parla addirittura di 110 in autostrada...!!!