Come dicevo non era una critica, ne tantomeno io sono perfettamente pulito da potere criticare e comunque ben me ne guarderei. Era solo per renderlo noto a chi non lo sapesse.
Io avevo il Transit TA 2.2 da 140cv, ora ho l'X290 Eu5 da 130cv.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/01/2017 alle 20:59:04
Scusate, siccome sto pensando di cambiare mezzo, se il 2300 150 CV ha, per alcuni prestazioni deludenti, il 2300 130 CV è da non prendere nemmeno in considerazione?? Purtroppo, attualmente, ho un 3000 157 CV !!! Grazie. Luciano
Il 130cv rimane un ottimo motore, secondo me adatto a mezzi attorno ai 6.7 metri, possibilmente profilati e in due a bordo.
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/01/2017 alle 21:30:16
il problema che uno leggendo i cv si aspetterebbe qualcosa...che nn c'è!io avevo il 127 cv non era il 20% meno prestante del 150...il 3.0 con gli stessi cavalli ,ci trainavo un gommone oltre al mansarda e in 6° e pure ilsalita non aveva bisogno di tenerlo allegro a 1500 rpm gia' spingeva come un mulo con una progressione incredibile...la verità' e' che con questa storia euro i motori sono soffocati, io sto pensando ad una rimappatura ma temo per l'affidabilità'...
La vera incognita è il cambio, quello del 3.0 era (è) un "robusto" a 3 alberi nato per quel motore, mentre quello del 130/150 è un "normale" due alberi e credo che sia sempre lo stesso del "vecchio" 130 euro 4, forse un pò irrobustito (qualche cuscinetto rinforzato, ingranaggi migliorati), ma spremere dal 150 più dei suoi 350Nm forse è un azzardo e alla distanza potrebbe essere dannoso per la trasmissione e frizione.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2017 alle 21:38:15
La vera incognita è il cambio, quello del 3.0 era (è) un robusto a 3 alberi nato per quel motore, mentre quello del 130/150 è un normale due alberi e credo che sia sempre lo stesso del vecchio 130 euro 4, forse un pòirrobustito (qualche cuscinetto rinforzato, ingranaggi migliorati), ma spremere dal 150 più dei suoi 350Nm forse è un azzardo e alla distanza potrebbe essere dannoso per la trasmissione e frizione. Chiaramente tutto dipende dall'uso che se ne farebbe, una tirata ogni tanto è una cosa, mentre chiedere sempre molta spinta ad ogni accelerazione...... Ma la mia domanda è: Che cambio monta il nuovo 2.3 da 180cv? Dato che ha la stessa coppia del vecchio 3.0 (400Nm), anche se con una curva differente? Dubito che sia lo stesso del 130/150cv........ o almeno voglio sperarlo Davide
Anche il cambio del 2300 130 cv a 6 marce ha 3 alberi
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2017 alle 21:08:40
Io avevo il Transit TA 2.2 da 140cv, ora ho l'X290 Eu5 da 130cv. Riguardo alla silenziosità non c'è paragone, il Transit era davvero molto più silenzioso, a qualsiasi regime, di questo me ne sono accorto fin dal primo metro percorso. Davide
Se pensi che il Transit 140 cv. TA fosse silenzioso, chissà cosa diresti del MK8 155 cv!
In risposta al messaggio di Faoo del 17/01/2017 alle 22:20:48
Ho un amico che lo ha su di un furgone, mi ha detto che e come una vettura, pero come ripresa e rimasto deluso!!! Mi ha detto che in montagna è lento, sai non essendo lui un camperista non so cosa intenda per lento!!! Lui proviene da un ducato 130 e prima da uno sprinter 5 cilindri che quando ne parla gli si illumina ancora gli occhi.
Forse è per via dei rapporti molto lunghi: a 2.000 giri in sesta è oltre i 110 kmh. comunque la potenza è fin troppo esuberante ed è molto facile far pattinare le ruote.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2017 alle 21:38:15
La vera incognita è il cambio, quello del 3.0 era (è) un robusto a 3 alberi nato per quel motore, mentre quello del 130/150 è un normale due alberi e credo che sia sempre lo stesso del vecchio 130 euro 4, forse un pòirrobustito (qualche cuscinetto rinforzato, ingranaggi migliorati), ma spremere dal 150 più dei suoi 350Nm forse è un azzardo e alla distanza potrebbe essere dannoso per la trasmissione e frizione. Chiaramente tutto dipende dall'uso che se ne farebbe, una tirata ogni tanto è una cosa, mentre chiedere sempre molta spinta ad ogni accelerazione...... Ma la mia domanda è: Che cambio monta il nuovo 2.3 da 180cv? Dato che ha la stessa coppia del vecchio 3.0 (400Nm), anche se con una curva differente? Dubito che sia lo stesso del 130/150cv........ o almeno voglio sperarlo Davide
Basta guardare i listini accessori ufficiali dei mezzi più recenti, che riportano anche i pesi degli accessori.
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/01/2017 alle 09:51:09
Ricorda che il nuovo euro 6 ha 30 Nm. ( che non mi sembrano pochi ) in più di coppia motore. Ciao
Grazie del feedback
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vâr pussée la tòlla de l''òr
Per quanto riguarda i consumi, basandomi solo sui dati del computer di bordo (non ho avuto modo di fare prove più precise), almeno per ora il Ducato mi consuma di più (ma non tanto) rispetto al Transit, a parità di stile di guida.