Indubbiamente dipende dalla massa del camper.
Io invece ho avuto la sensazione opposta. Ma, ripeto, il Ford aveva 145.000 km quando l'ho dato via in permuta.
mi hanno assicurato che il cambio dei 150-180 è il vecchio 3 alberi del 3000 proprio per l'aumento della coppia del 150 e del 180
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/01/2017 alle 13:40:25
mi hanno assicurato che il cambio dei 150-180 è il vecchio 3 alberi del 3000 proprio per l'aumento della coppia del 150 e del 180 Speriamo che sia così e che anche la frizione sia migliorata.... io purtroppo non riesco a trovare riscontri sul web. Ciao
Certamente non c'è da preoccuparsi della frizione, in quanto già sul 150 Euro 5 era stata modificata.
In risposta al messaggio di streak del 18/01/2017 alle 12:40:21
Indubbiamente dipende dalla massa del camper. Per esempio per il mio, che è abbastanza leggero, 130 cv sono sufficienti per una guida normale.Se invece prediligi una guida brillante (che per me su un camper non ha molto senso), meglio andare su con la potenza (e, soprattutto, la coppia).
Non si tratta di avere una guida brillante o meno. Nessuno va in camper per fare competizioni. Il 150 cv ha una turbina a geometria variabile, quindi ha più coppia ed insieme a qualche cavallo in più, può aiutare a trarsi d'impaccio in situazioni particolari (sorpassi, salite, rampe, falsi piani dove non scali marcia, ecc. ) Poi se vogliamo, è possibile che il 150 cv consumi anche un pelino meno del 130 cv, ma questo è forse l'ultimo dei problemi.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/01/2017 alle 14:52:49
Certamente non c'è da preoccuparsi della frizione, in quanto già sul 150 Euro 5 era stata modificata. Infatti, sul mio del 2012 non ho mai avuto problemi. Federico
Ho qualche dubbio... credo che gli euro 6 abbiano la nuova trasmissione (cambio/frizione).
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/01/2017 alle 15:06:25
Ho qualche dubbio... credo che gli euro 6 abbiano la nuova trasmissione (cambio/frizione).
Certamente, può anche darsi che oltre al cambio abbiano modificato la frizione (non ne sono certo), ma ripeto, sul 150Cv euro 5, problemi di frizione non ce ne sono.
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/01/2017 alle 15:03:46
Non si tratta di avere una guida brillante o meno. Nessuno va in camper per fare competizioni. Il 150 cv ha una turbina a geometria variabile, quindi ha più coppia ed insieme a qualche cavallo in più, può aiutare atrarsi d'impaccio in situazioni particolari (sorpassi, salite, rampe, falsi piani dove non scali marcia, ecc. ) Poi se vogliamo, è possibile che il 150 cv consumi anche un pelino meno del 130 cv, ma questo è forse l'ultimo dei problemi.
Competizioni no, ma ne vedo diversi che vanno belli allegrotti col camper... magari hanno una fretta particolare.
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2017 alle 17:12:34
Ottima notizia, ora mi è tutto più chiaro... Davide
Anche perchè da listino roller/ci il passaggio dalla motorizzazzione 115hp a quella 130hp prevede un incremento di peso di 15kg
In risposta al messaggio di Angelo del 16/01/2017 alle 16:18:50
Nella mia vita di camperista posso affermare di aver avuto quasi tutte le meccaniche: 1) Ducato 1900 td 2) Ford 2400 td 100 cv 3) Iveco 35C15 146 cv 4) Ducato 3000 160 cv e ora.... Ducato 2300 150 cv. Ho da poco un LaikaKreos 5010 semintegrale con cui ho percorso circa 3000 km. Un motore così scarso, lento in ripresa, rumoroso, e assolutamente castrato, non lo avevo mai posseduto. Neanche il 1900 td era così scarso. Nei sorpassi devo pensarci bene e molte volte rinuncio. Spessissimo sono con il piede sull'acceleratore a tavoletta....con moglie che dice...accelera.... Insomma un motore assolutamente inadeguato, scarso e rumoroso. Desideravo sentire qualche possessore e le sue personali opinioni. Ciao
Io ho fatto i primi 30km con un 2.3 130CV e arrivo da un 2.3 130CV del 2008: ti assicuro che potrei dire le stesse cose del mio nuovo 130CV mentre il vecchio era nettamente più brioso, sono molto deluso e ho paura a pensare a quando andrò in montagna.
In risposta al messaggio di speedo del 19/01/2017 alle 10:20:39
Certo, il vecchio 130cv €4 aveva la turbina a geometria variabile come l'attuale 150cv. L'attuale 130cv invece ce l'ha fissa ; a tutto ciò si aggiungono le varie mutilazioni dovute alle normative € differenti, percui il brio del vecchio 130cv €4 lo si può (forse) trovare con l'attuale 150cv, non certo col 130 €6 EDIT: Ho scritto una caxxata, il 130 anche €4 non aveva turbina a geom. variabile, grazie a chi mi ha corretto
ciao secondo me ti sbagli il 130cv euro 4 ha la turbina fissa
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/01/2017 alle 10:13:00
Ritengo che buona parte del problema nel dosaggio dell'accelleratore e quindi delle pattinate e strappi in partenza alla frizione, siano indotti dalla posizione, corsa e mappatura del pedale elettronico! Una apposita e oculatamappatura della corsa e risposta pedale, aiuti moltissimo, addirittura faccia sparire MOLTI dei problemi dei Ducato...direi pure...di Tutti, ma peggio per i più potenti PS E NON è modifica della potenza massima, come alcuni vogliono far credere, che solo quella sia la modifica possibile, quando si parla di rimappature Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Secondo me Gasoline si riferisce ad un problema prettamente meccanico, che ho anch'io, in sintesi in fase di rilascio della frizione, nel primo momento di "attacco", si percepisce che è come se il contatto tra i dischi avvenisse ad ogni giro del disco frizione, in poche parole come se i due dischi non fossero perfettamente allineati.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/01/2017 alle 12:26:40
Ho capito benissimo qual'è il problema, si deforma il disco frizione, è un problema che affligge MOLTISSIME frizioni oggi (deboli) anche del gruppo VW, basta una calda ed il disco si deforma, ed è spesso anche colpevoledell'impuntamento retro o durezza inserimento prima... ripeto, basta una calda, ed a quello mi riferisco parlando di pedale, avere un pedale che innalza molto i giri motore, costringe a pattinare con la frizione per partire...la si scalda e...il risultato è quanto dici E' per quello che addolcisco la risposta e l'erogazione, dal comando pedale, per agevolare le manovre e le partenze poi, andando avanti, io NON sopporto che il pedale del Ducato debba andare così in fondo, che la corsa sia così lunga, diventa anche innaturale da premere verso il fondo, per cui riduco la corsa a poco più di metà, verso i 3/4 della corsa, finchè mi sembra umano da guidare, poi, lo si adatta alla guida del proprietario, che lo deve provare e dare le sue indicazioni e preferenze Ciao Gianfranco PS Non dirmi però che senti e conti i giri del disco...se il motore fà 800 giri di minimo farà un 13 pulsazioni a secondo....diciamo che si sente pulsare sotto il pedale... Armando....Ciao !