quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 04/04/2015 17:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono assolutamente un'esperto ma nel mio libretto c'è questa dicitura: PNEUMATICI: 215/70 R 15id="size4"> C quindi non posso utilizzare altri tipi di misure ... tipo 16id="size4"> ciao, Giorgio p.s. seguiranno notizie più precise da "esperti"
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 04/04/2015 17:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La misura che puoi montare dipende dalle gomme indicate (quindi omologate) sul tuo libretto. Il Ducato X250 Light sui cerchi da 15" puó montare le gomme 215/70 R15, che hanno un diametro esterno di 68.2cm, ma puó montare anche i cerchi da 16", sui quali peró puó montare le gomme 215/65 R16 (come indicato sul libretto), che alla fine, per effetto della spalla di 65 anziché 70, genera praticamente lo stesso diametro esterno, 68.6cm. Il Ducato X250 Maxi monta anch'esso i cerchi da 16", ma sui quali puó montare le gomme 225/75 R16, che hanno un diametro esterno di 74.4cm. Per cui se sul Ducato light (nativo con gomme 215/70 R15) intendi montare gomme e cerchi da 16" del Maxi, la cosa non é possibile. Sul nuovo Ducato X290 invece la cosa é possibile, ecco quanto riporta il libretto del nostro: L'unico problema riguarda i fori di attacco del cerchione al mozzo, se sono montate le 215/70 R15 i cerchi sono questi: 6JX15 ET68 5x118 71.1, per cui su quei mozzi non si montano i cerchi del Maxi per le gomme 225/75 R16 cioé questi 6JX16 ET68 5x130 78.1, perché i 5 fori sono su diametri diversi (130mm anziché 118mm), cosí come é differente il foro centrale (78.1mm anziché 71.1mm). Quindi per montare le 225/75 R16 sull'X290 che monta le 215/70 R15, o si sostituiscono anche i 4 mozzi e poi si montano gomme e cerchi da 16" del Maxi, o da qualche parte devono esistere dei cerchi 6JX16 ET68 5x118 71.1, cosa che voglio sentire in Fiat, perché in rete non li ho ancora trovati Dimenticavo la cosa piú importante, ammesso di poter montare le 225/75 R16 al posto delle 215/70 R15 (quindi montare i cerchi da 16" al posto di quelli da 15"), alla fine ci si ritroverebbe con tutti i rapporti allungati, il mio calcolo dice che in sesta marcia, a paritá di velocitá, il motore girerebbe a circa 200rpm in meno. Ovviamente anche tutte le altre marce si allungherebbero, sopratutto la prima e la retro... e la frizione (giá abbastanza permalosa sul Ducato).. certo non ringrazierebbe. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 04/04/2015 17:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica avere un cerchio da 16" permette di avere pneumatici con un indice di carico maggiore, quindi piu difficile che scoppi una gomma con camper carico. Ho semplificato ma il succo del discorso è questo. Comperando un camper nuovo quind meglio dare la scelta a quelli con cerchi da 16", ma se lo hai gia, devi tenere i cerchi che hai. Sul nuovo Ducato X290 la Fiat rende disponibili anche sui telai Light i cerchi da 16" , sta all'allestitore fare la scelta. Per esempio la Hymer ha eliminato dalla sua attuale produzione i cerchoi da 15" e monta solo 16" anche sui light. Così mi hanno detto alla Hymer. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/04/2015 18:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande nanonet ma ho un paio di domande Sapevo che il maxi aveva dischi di diametro maggiore proprio perchè montava ruote da 16 (ed era maxi) Ora invece se si montano le ruote da 16 i dischi rimangono quelli da 15? Inoltre l'ABS come si comporta con le due ruote? Non serve nessuna modifica? -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2015 22:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BIngo avessi potuto le avrei messi da 17 invece che le rotine del triciclo.. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/04/2015 13:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ora invece se si montano le ruote da 16 i dischi rimangono quelli da 15?>> Presumo di si...
quote:Inoltre l'ABS come si comporta con le due ruote? Non serve nessuna modifica?>> E qui ci sarebbe la domanda che ho posto nella mail inviata direttamente a Fiat Camper, perchè purtroppo parlando con i concessionari ricevo risposte un pò evasive e sopratutto poco tecniche (vedi anche i fari DRL a LED montati aftermarket, una via crucis...), e che ritengo legata alla centralina, perchè oltre all'ABS (che forse, e ripeto, forse, potrebbe non avere problemi), ci sarebbero certamente incongruenze con il contakm. Da un rapido calcolo, sostituire pari pari le 215/70 R15 con le 225/75 R16, senza "raccontare nulla" alla centralina (ammesso che il contakm sia tarato sulle 15"), significherebbe, riportare a tachimetro una velocità minore rispetto alla realtà, ma sopratutto segnare meno km di quelli realmente percorsi, circa 8km in meno ogni 100km percorsi. Lo so, stiamo discutendo di "fregnacce", ma quando ho letto sul mio libretto la possibilità di montare quelle gomme, volevo capirci qualcosa di più (e come vedo vuoi capirci pure tu). Sia chiaro, le gomme da 15" a me stanno benissimo, il mezzo è relativamente leggero e sufficientemente alto da terra, ma sopratutto al momento ha un'ottima tenuta laterale (lo ammetto il Transit TA con ruote da 16" era molto più ballerino), quindi non ho bisogno di alzarlo da terra o sostenere chissà quali pesi, e poi col 130cv penso che la rapportatura attuale sia la più adatta, forse il 150cv che ha più coppia potrebbe beneficiare delle gomme più grandi, ma bisognerebbe poi sempre fare i conti con frizione e cambio (che tra 130 e 150 credo siano invariati).... Se Fiat offre le 16" come optional sul Light, bisognerebbe vedere se rispetto alle 15" la cosa si riduce solo a 4 cerchi speciali + gomme, oppure dietro ci sia qualche cosa di più corposo (vedi centralina aggiornata a dovere), perchè se invece cambiano i mozzi (non dico anche dischi e sospensioni perchè poi mi diventa un Maxi), mi sa che inizia a diventare troppo complicato montare le 16" sul Light, per cui l'indicazione sul libretto per quanto intrigante, nasconderebbe qualche tranello Quando Fiat mi risponderà ti saprò dire Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/04/2015 15:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, io ho chiesto la modifica a laika e mi dice di rivolgermi in Fiat, fiat rimane vaga -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/04/2015 20:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo è l'X250 allestito su ruote 215/70 R15, se non sbaglio il libretto dovrebbe "concederti" in alternativa solo le 225/70 R15 (con indice di carico leggermente maggiore e leggero sviluppo esterno maggiorato di circa 4 cm), per cui per poter montare le 225/75 R16 (del Maxi), prima che a Fiat dovresti richiedere il nulla osta a Laika. Se loro per primi tendono a "divagare", è praticamente impossibile che Fiat conceda qualcosa, e comunque rimarrebbe il punto interrogativo del calettaggio del cerchio (standard) da 16" su mozzi del 15". Nel mio caso ho un "appiglio" formale per fracassare gli zebedei direttamente a Fiat (saltando Adria), in quanto sull'X290 viene pubblicizzata specificatamente la possibilità di avere sul Light anche le 225/75 R16, come ben indicato sul libretto che ho postato (oltre che sugli spot di Fiat Camper). Per cui Fiat a questo punto mi deve spiegare cosa devo fare se voglio montare aftermarket le 225/75 R16 in alternativa alle 215/70 R15 che monto attualmente (dato che lei stessa mi ha scritto sul libretto che lo posso fare). Perchè come ho detto, se si tratta solo di trovare un nuovo tipo di cerchione da 16" specifico per l'X290 Light, presumo che qualcuno lo avrà prodotto (ma che ancora non riesco a trovare), ma se salta fuori che il gioco si rivela più complicato a causa del contakm, ABS... rapporti.. allora che cosa mi stanno a raccontare? Vedremo, ma io non demordo, voglio solo capire... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/04/2015 15:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me i X250 Light con ruote da 16" nascono gia diversi, sicuramente avranno un cambio con rapporti modificati etc... sarebbe assurdo sostituire solo le ruote sullo stesso cambio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di lidia18 inserito in data 07/04/2015 22:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni costruttori hanno messo in alternativa quelle assurde ruote da 17", ma non tanto per il fatto che siano da 17", ma perchè il diametro esterno rimane uguale, quello che varia è solamente la altezza della spalla, che è da /55 e quindi bassissima. Gomme simili vanno bene su una auto sportiva, ma secondo me su un camper fanno solo sentire ogni minima asperità della strada, e alla minima buca c'è il rischio di rompere la gomma. Secondo me su un camper va bene /75 o /70 , ma abbassare ancora la spalla è controproducente. Poi, se ne vedono in giro di tutti i colori, si vedono gomme /55 anche sui SUV (che a maggior ragione dovrebbero avere la spalla alta), quindi penso che ormai si guardi piu al colpo d'occhio (lo specchietto per le allodole) che a motivazioni tecniche. Parere personale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di lidia18 inserito in data 07/04/2015 22:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, bella domanda, una cosa però va precisata, ogni allestitore può far omologare le gomme che ritiene più opportune, anche se queste non sono previste nel listino originario di Fiat, sia che si tratti di questioni prettamente funzionali o addirittura puramente estetiche. Ecco un esempio lampante, guarda che razza di gomme monta questo Knaus C-Liner (allestito su Ducato X250) ... sì, hai letto bene... 275/40 R20, spalla di 40 e cerchio da 20", roba da gokart... eppure non si tratta di un tuning di qualche tamarro tedesco, questo mezzo esce così dalla fabbrica Knaus. Probabilmente le gomme con un certo sbattimento si trovano, ma i cerchioni mi sa che siano oggetti specifici Knaus, o fatti produrre da Knaus a terzi oppure prodotti da qualche preparatore specializzato, che se chiude addio cerchioni. Per certi aspetti è il tuo stesso caso, vedrai che le 255/55 R17 del tuo mezzo, sono previste montate su qualche cerchio in lega specifico che puoi rimediare solo da Adria (o chi per lei). Al di là di tutto, queste misure speciali esistono per questioni estetiche, infatti non a caso trovare quelle gomme e quei cerchi è una piccola impresa, a meno di rimediarli o farsi consigliare dall'allestitore. Invece il caso che ho evidenziato io nei post precedenti vede direttamente coinvolta Fiat, non come allestitore "fantasioso", ma come produttore diretto del mezzo in questione, per il quale ha previsto già in fase di progetto l'utilizzo di combinazioni di gomme e cerchi che in certi casi (questo appunto) risultano incompatibili, nonostante si tratti delle due misure di cerchi e gomme più diffuse sul Ducato. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 07/04/2015 22:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La legge è effettiva dal primo gennaio 2015!! Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 07/04/2015 22:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto bene all'ora abbiamo fatto un passo in avanti anche qua in Italia, hai per caso il link della legge ? Qualcuno qua lo ha gia fatto ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2015 22:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la conclusione a cui sono giunto io, ed i teoria sarebbe la più logica, ma mentre in genere a fronte di una differente scelta di gommatura indicata sul libretto, il diametro esterno dovrebbe rimanere il più possibile invariato (giocando sul diametro del cerchio e la spalla del pneumatico), proprio per non inficiare pesantemente i rapporti finali e magari qualche aggeggio elettronico, nel mio caso sul libretto viene indicata la possibilità di montare gomme che influenzano fortemente il rapporto finale, indipendentemente che io trovi o meno questi benedetti cerchioni. Per cui, se il Light esce con le gomme da 16" bene, vorrà dire che tutto il resto (rapporti ecc) gli "corre dietro", ma allora non è corretto riportarlo anche sul libretto di un mezzo che esce con le 15". Sono proprio curioso di sentire cosa mi dicono da Fiat Camper, dopo 4 giorni ancora nulla, e dire che sono rapidi nel rispondere... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/04/2015 23:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora non ricordo precisamente la marca, mi sembra Mak, che sul ducato del 2000 facevano i cerchi da 16" da montare nel mozzo da 15" pero a quei tempi non trovai il sistema di riportarli sul libretto.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 07/04/2015 23:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della dritta.... gli invio una mail e vediamo, intanto sulla loro home page parlano della legge del 2015 a cui vi riferite. http://www.makwheels.it/ Ciao Davide