In risposta al messaggio di eccomi del 02/07/2016 alle 18:23:25
Se è il modello X250 del 2007 penso sia uno dei primi modelli di quella serie che a quanto si legge sui forum erano soggetti a parecchi problematiche... accidenti già 2 meccanici Fiat e non hanno trovato il problema ??dici che lo fa da freddo,ma poi dici che lo fa se ti fermi ai semafori, quindi da caldo??ed è stranissimo che cali il ritmo senza calare i giri motore... sicuramente sul forum c'è molta gente competente che guida su quel modello...comprare modelli appena usciti comporta sempre molti rischi...
E pensare che l'ho comprato tutto entusiasta cambiando il mio vecchio camper, accidenti a loro. Almeno mi trovassero il difetto.
In risposta al messaggio di turbinello del 02/07/2016 alle 20:56:07
più che con rimedi fai da te, una bella diagnosi magari aiuta! se fosse un iniettore basta attaccare il pc e vedere quanto corregge per capire se è mal funzionante mi ricordo sui 1.9 150 cv adottato su tante vetture gruppofca/alfa si modificava un paramentro in centralina proprio per risolvere quella anomalia a freddo. potrebbe non essere il tuo casovisto che parliamo di tutt altro motore ee se fosse l'egr che a freddo risente dei depositi di combustione e fa un pò sfarfallare...
La diagnosi è stata fatta da entrambi i meccanici con le apparecchiature apposite ma non ha evidenziato anomalie anche se entrambi hanno sentito chiaramente che il rumore del motore cambia.
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/07/2016 alle 11:56:18
Come da tuo esempio, il rumore che sento io è all'incirca questo: tttttTTtttttTTtttttTT ed è sequenziale e costante. Soprattutto a freddo si sente molto bene. Comunque anche dopo parecchi chilometri quando mi fermo col motore al minimo lo sento chiaramente. gianpi53
Come ti ho detto
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/07/2016 alle 11:52:11
La diagnosi è stata fatta da entrambi i meccanici con le apparecchiature apposite ma non ha evidenziato anomalie anche se entrambi hanno sentito chiaramente che il rumore del motore cambia. gianpi53
ok allora possiamo escludere problematiche legate agli iniettori,.
In risposta al messaggio di turbinello del 03/07/2016 alle 14:59:03
ok allora possiamo escludere problematiche legate agli iniettori,. a questo punto non ti restan che l'egr. come ti dicevo prima. se riesci la smonti e gli dai una bella pulita, così nel mentre gli fai una bella verifica delle tubazioni. se poi funziona ed è tutto a posto, la escludi via centralina e stai a posto!
La valvola EGR è già stata sostituita, prima di lei era stato sostituito il sensore di pressione mentre successivamente il corpo farfallato elettrovalvola comprensivo di nuova cavetteria (grazie FIAT). Una botta di € mica da ridere. Non mi spiego come sia possibile che le apparecchiature di verifica non riscontrino anomalie che sono ben udibili ad orecchio.
In risposta al messaggio di jjleto11 del 03/07/2016 alle 16:33:50
Ciao ci sono già passato e ho optato X la chiusura meccanica ed elettronica di quella maledetta dopo aver pulito tutto fino alla testata ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Proverò a sentire anche un terzo meccanico autorizzato. La chiusura di questa valvola non porta conseguenze?
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/07/2016 alle 22:08:12
Proverò a sentire anche un terzo meccanico autorizzato. La chiusura di questa valvola non porta conseguenze? gianpi53
conseguenze positive si!
In risposta al messaggio di gianpi53 del 02/07/2016 alle 17:54:33
Soprattutto da freddo si sente chiaramente il calo ritmico del motore ma la lancetta del contagiri rimane stabile sui 900. Già portato da due meccanici autorizzati FIAT ma non hanno riscontrato nulla con le loro apparecchiature.In viaggio non si riscontrano cali di prestazioni, solo quando mi fermo ai semafori si ripresenta l’anomalia. Accidenti alla FIAT, sarò sfigato ma questa meccanica mi ha già dato troppi e troppo costosi problemi. gianpi53
Ho avuto il tuo steso problema e sono quasi impazzito per risolverlo, anche io avevo chiesto aiuto qui sul forum, poi dietro consiglio di un camperista conosciuto in una AA ho aggiunto per tre volte consecutive un additivo al gasolio, si chiama DB7. Da allora ho fatto circa 10 mila km e il problema non si è mai più verificato per quello che costa ti consiglio di provarlo non so esattamente come agisca se pulisce i vari componenti o altro perché di motori non ne capisco una cippa...però ha funzionato. Buoni km