In risposta al messaggio di Ciabatta8 del 04/09/2015 alle 08:59:25
il migliore in assoluto. Credo sia uno di quelli che non ha mai dato problemi. Considera che l'attuale produzione monta ancora quello, con delle varianti, e che il 2.3 130 cv altro non è che il 110cv con diversa centralina.Io ho recentemente cambiato camper, sempre usato e preso tranquillamente per la seconda volta il 2.3 (anno 2005, ma è sempre lo stesso). Credo che il vecchio proprietario lo abbia rimappato, perchè corre anche di più del 2.8 127 cv che avevo anni fa: sono arrivato a 145 kmh, quando me ne sono reso conto ho decelerato subito. Con il precedente 2.3 110 cv (che non era rimappato) 130 kmh in autostrada Si arrampica in montagna che è una meraviglia, va in autostrada in scioltezza...
Il mio 2300 130cv arriva a fondo scala (180 kmh), 165 di gps......sto parlando di FURGONE, il camper, con stessa motorizzazione, finchè viaggio con la moglie mi è impossibile provarlo, ma essendo privo di mansarda e sotto i 35ql credo che 140/150 ci arrivi, impiegando un pò di più.......
In risposta al messaggio di eccomi del 04/09/2015 alle 18:26:28
Dal dicembre 2014 anch'io ho un (adria wind furgonato del 2004) con quel motore...Ha 103000 km fin'ora nessun problema, tira che è un piacere, i difetti che ho notato è che in discese ripide si usano abbastanza i freni,perchè ha poco freno motore, e la quinta lunga inseribile solo dopo gli 80 orari... il recente 2300 da 130cv ha un buon freno motore ??? P:S. UN DUBBIO: Volevo chiedere a chi ha questa motorizzazione da molti anni se è normale che anche in piena estate e su salite toste il termometro non salga MAI oltre metà scala...siccome ero abituato con un vecchio aspirato (renault)in cui il termometro saliva e scendeva a seconda delle condizioni, mi pare che il 2300jtd lavori a temperature superiori, in quanto il vaso d'espansione a regime, al tatto è abbastanza caldo, mentre sul renault era solo tiepido..preciso la ventola di raffreddamento del vecchio renault trafic girava in continuazione fin dall'accensione perchè la cinghia della ventola faceva girare anche la dinamo.. mentre mi sembra che sul 2300jtd ci siano due ventole, che (mi pare siano indipendenti..).una ventola l'ho sentita attaccarsi quando accendo il climatizzatore, la seconda non l'ho mai ne vista ne sentita in funzione..sempre con termometro fermo a metà scala nonostante la salita tosta e il gran caldo esterno..
Anche io ho notato questa cosa: abbiamo fatto parecchia montagna quest'estate e a scendere in salento parecchie salite tra abruzzo e marche. Lo scorso anno cin il vecchio 1900 tenevo lo sguardo fisso sulla lancetta della temperatura che si alzava ben oltre la metà appena prendevo una salita! Questo non si è mai mosso! Ventola sentita una solo volta arrivati a S.Marino con 35 gradi e in fase di parcheggio. Probabilmente è normale sia così (credo)!
In risposta al messaggio di davide01 del 05/09/2015 alle 20:39:36
Nico è scomparso...probabilmente avrà acquistato Davide
Ma che. E' stanco per la dieta stretta. Non comprerà, non ha le idee chiare.
In risposta al messaggio di ciuffo del 05/09/2015 alle 18:05:09
Anche io possessore di questa meccanica su mansardato da 6metri, confermo ottime prestazioni e affidabilità (per ora!) Ho 50.000 km scarsi e lo tagliando regolarmente il mezzo, ma il mio meccanico non mi ha mai accennatoal cambio della cinghia, quindi l'anno prossimo compie 10 anni... sto rischiando? Un particolare, noto che in discesa quando non si accelera e i giri salgono si sente un ticchettio marcato, succede anche a voi?
Io il ticchetio non lo sento....sinceramente è un motore molto più silenzioso di quanto mi aspettassi! Per la cinghia...occhio! Io l'ho cambiata dopo circa 5 anni...consiglio del meccanico! Meglio non rischiare...
In risposta al messaggio di Blu Sky del 05/09/2015 alle 21:01:52
Ma che. E' stanco per la dieta stretta. Non comprerà, non ha le idee chiare.
In risposta al messaggio di erix83 del 06/09/2015 alle 09:55:45
Io il ticchetio non lo sento....sinceramente è un motore molto più silenzioso di quanto mi aspettassi! Per la cinghia...occhio! Io l'ho cambiata dopo circa 5 anni...consiglio del meccanico! Meglio non rischiare...