alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2014 01:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattooooooo[:D][:D] Lo tenevo sott'occhio da almeno un paio d'anni ( non ho schunt in centralina anche se predisposta ) [:(] E' un semplicissimo misuratore di corrente , con display wireless ( me lo porto anche a letto , in mancanza della badante ) [:o)][:D] .. niente lucine e lucette , solo calcoletti in entrata/uscita .. adesso , finalmente posso sapere cosa riescono a fare : Pannello , alternatore , caricabatterie e come reagiscono le batterie [^] Insomma , prima eravamo " fermi " alla teoria , adesso abbiamo fatto un passo avanti ..come dire che eravamo sull'orlo del precipizio , adesso ..un passo avanti[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/11/2014 01:36:06 (> Marco, sei matto amontare roba nds?[:D][^] Ora Massimo[8D] chi lo sente...[:I] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2014 01:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un vecchio proverbio recita : // Il vero sordo è colui che non vuol sentire // ..e Massimo è il vero sordo [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/11/2014 00:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che lo conosco. Altro peso quasi inutile [:D][:D][:D] Volendo fare il bravo questo non è dannoso come quell'altro che non si può nominare [:)] ma poco utile. Come i display che ti indicano quanto carica il pannello fisso sul tetto. Non credo che nessuno si diverta ad inclinare il camper per raccogliere qualche milliampere in più [8D] Tutti questi visualizzatori hanno senso solo se puoi in qualche maniera ottimizzare la resa ad esempio se hai un pannello orientabile. In caso contrario ti danno solo un'informazione che comunque già dovresti conoscere. Ti dico io in cosa può essere utile ; per capire se hai dimenticato qualche utenza attiva tipo porta dell'armadio leggermente aperta con conseguente accensione luce all'interno oppure una ventola accesa. Avendo lo shunt di serie sul camper l'ho utilizzato si e no 3 volte per curiosità. Non è di certo un accessorio fondamentale.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/11/2014 08:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> He, he... è abbastanza raro veder usare shunt amperometrici da 50 ampere con un strumentino da 100 ampere... Se lo vuoi giallo devi procurarti una specifica autorizzazione vaticana, altrimenti sarà color Pozzi-Ginori come tutti gli altri [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2014 08:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio VR sto installando proprio oggi 3 shunt... il primo da 200ampere che mi misurerà le correnti in uscita il secondo da 100ampere per la lettura delle correnti in ingresso alle BS e il terzo da 20ampere e' in serie al diodo + resistenza che nel mio caso ho calcolato per una corrente massima di 15 ampere[:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/11/2014 07:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Tutti questi visualizzatori hanno senso solo se puoi in qualche maniera ottimizzare la resa ad esempio se hai un pannello orientabile. // Beh , ho anche il display visualizzatore sul regolatore e lo ritengo molto utile , soprattutto nel caso in cui non si ha un misuratore di corrente ( non avevo nemmeno l'amperometro in centralina , fino a ieri ) [:(] ..di sicuro , non inclino il camper per " acchiappare " qualche raggio solare in più , ma ho una indicazione attendibile di quel che riesce a rendere l'impianto e di come si comportano le batterie Ancora , ho un'uscita " carico " da 15A , dove ho collegato un paio di utilizzatori , quindi fino a ieri ho adoperato il regolatore anche come misuratore [^] // In caso contrario ti danno solo un'informazione che comunque già dovresti conoscere. // Ormai dovresti sapere che sono peggio di San Tommaso [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/11/2014 00:12:25 (> // Ormai dovresti sapere che sono peggio di San Tommaso // Anch'io lo sono... e leggo che scrivi AMPEROMETRO! E' sbagliato! Lo strumeto si chiama AMPERMETRO. Amper: cosa misurare, metro: unità di misura. Come: Volt-metro, Watt-metro, Swr-metro, Q-metro...ecc... Avevo a scuola un Professore di misure ellettroniche parecchio maniaco sulla dicitura comune di Amperometro. Appena uno di noi sbagliava si infervorava urlando: COSA MISURI, GLI AMPER O GLI AMPERO! [:D][:D][:D][;)] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2014 08:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Sembra un oggetto utile (quanto costa?) soprattutto per la semplicità di installazione visto che è tutto senza cablaggi (in inglese "wireless"). // Marco , non ho molti di questi accrocchi in camper e in linea di massima penso che meno ci sia e meno problemi possiamo avere . E' un apparecchio semplicissimo , di facile istallazione , misura fino a 100A in entrata e uscita e calcola le Ah , tra l'altro , si può azzerare in qualsiasi momento e cominciare a calcolare dal punto " ZERO " , che potrebbe essere , ad esempio , il momento in cui lasci il rimessaggio , a batterie cariche , per fare un fine settimana ..in tal caso ti dirà cosa hai consumato e cosa hai reintegrato [:p] Attenzione ..solo il visualizzatore è WIRELESS , ma ha bisogno d'essere comunque alimentato , io ho risolto con uno spinotto da presa accendisigari , lungo un paio di metri , in modo che me lo porto sempre in giro per il mezzo , sia mentre guido , fissandolo ad una bocchetta , che a veicolo fermo . In viaggio finalmente misuro in tempo reale gli ampere erogati dall'alternatore , che poi sono quelli che le batterie decidono di " metabolizzare " [^] PS. il fusibile c'è ( da 30A ) ...ma non si vede [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/11/2014 17:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , lo ho appena installato e mi son messo in viaggio , mi credi che non ho materialmente il tempo di giocarci un po' [?][:(][B)] Pertanto rispondo limitatamente a quel che ho potuto constatare [:I] // mettiamo che hai la batteria carica al 100 % e poi la usi. vedi il prelievo in Ah con l'energy meter e poi la ricarichi completamente e vedi quanto è entrato in Ah. // Dovrebbe essere così , ma non posso asserire con certezza che quel che ho reintegrato , riesca a riportare le batterie alla completa carica , dovrò sperimentare Ti faccio un esempio : Parto con le batterie cariche al 100% , dopo ricarica adeguata con caricabatterie da rete a fasi , quindi consumo nell'arco della giornata 25Ah ..ma ho viaggiato e il misuratore mi dice che ho recuperato 23Ah , bene , le batterie dovrebbero esser cariche al 99% Mhmhmhmhmhmhmhm...non so se è proprio così [B)] // consuma 9mA + 3mA = 12 mA in standby. è molto alla fine ? sarebbero 0.3 Ah al giorno se ho calcolato giusto e in un mese sono pur sempre 9 Ah... // Per adesso , per testarlo , lo alimento attraverso la batteria motore , per evitare il più possibile l'autoconsumo // qual'è la corrente minima che legge ? // Legge i centesimi ( Ah 0,00 ) , ma la soglia minima parte sempre da 0,5 A , superata questa soglia , sembra essere preciso ( confrontato con il regolatore del pannello e il multimetro ) Troppo presto per parlare di difetti Alla verifica della stufa , ho pensato , ma ripeto che per adesso non ho tempo , sto lavorando e finisco sempre tardi ( come adesso ) , al momento sono anche allacciato alla rete , per poter usare il clima . Una piccola info comunque posso dartela Essendo allacciato , il caricabatterie , credo che eroghi un po' di corrente , ma non conosco esattamente quanta , io adesso ho spento il clima e acceso la Truma , in più ho il pc e una lampada alogena da 6W ...bene , mi dice che sto scaricando da 4 min. per un totale di 0,24 Ah Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/11/2014 00:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Avevo a scuola un Professore di misure ellettroniche parecchio maniaco sulla dicitura comune di Amperometro. Appena uno di noi sbagliava si infervorava urlando: COSA MISURI, GLI AMPER O GLI AMPERO! // Alvaro , è a causa di qualcuno come lui che evitavo la prima ora di lezione ...praticamente sempre [:I] ..nelle prime ore della giornata odio sentire parlare anche sottovoce , figuriamoci le scimmie urlatrici[:D][:D][:D] Magari sarà colpa di tutte le prime ore perse , se continuo a chiamare " amperometro " il coso per misurare gli ampero-ni/ini [:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2014 01:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Per adesso , per testarlo , lo alimento attraverso la batteria motore , per evitare il più possibile l'autoconsumo // Sergio , mi riferivo al SOLO VISUALIZZATORE , che alimento attraverso la Bm , lo avevo specificato , rispondendo a Marco , dando per scontato che avessi letto . Per la soglia .. ha due schermate , la prima è quella in tempo reale : TENSIONE e CORRENTE ( soglia 0,5A minima ..la seconda schermata : QUANTITA'PARZIALE e QUANTITA' TOTALE , queste sembrerebbero precise , ripeto ...da verificare // ..con un solo led acceso per illuminare l'interno del mio camper consumo 0.3A. con quell'apparecchio sarebbe un consumo che non viene registrato e presumibilmente non entra nel calcolo degli Ah. // Sono perfettamente d'accordo [;)] Potrebbe comunque partire con la soglia di A 0,5 e di fatto , calcolare la giusta quantità di corrente Ah ...spero Mar..cucciolo[:)][:)]