quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/11/2014 22:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono operatori telecom ma agenti che lavorano per tutti gli operatori, addirittura fanno questi giochini spesso facendo cambiare operatore due volte per prendere la percentuale. A me è capitato che un operatore del gas mi chiamasse al cellulare, ho capito l'inganno perchè il mio cellulare l'avevo dato ad un solo operatore perchè mi interessava la proposta. Alla signorina (era una donna) gli ho chiesto come mai aveva il mio numero privato e gli ho chiesto di darmi i suoi riferimenti e stranamente è cauta la linea. Bisogna stare attenti perchè hanno tutto meno la serietà, sono mercenari --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/11/2014 22:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So bene che non sono operatori Telecom, ma le informazioni sul mio conto a loro le ha fornite Telecom ! E poi, anche se sono dei semplici agenti, nel momento in cui sono autorizzati a spendere il nome di Telecom, quest'ultima per me risponde anche del loro corretto operato. Io poi non me la prende tanto con gli operatori (salvo quando mi mandano affan...!), perché so bene che si tratta di povera gente che percepisce dei compensi davvero ridicoli. Qualcuno mi parlava di tre euro lordi per ogni contratto acquisito (il che avviene dopo centinaia e centinaia di telefonate a vuoto !). La cosa che mi fa specie è che questa gente viene sottoposta a dei veri e propri corsi di formazione, in cui insegnano loro le più sofisticate tecniche di raggiro !
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/11/2014 07:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, non sempre si è nelle condizioni materiali e di spirito per stare lì a giocarci su ! Come sicuramente saprai, peraltro, queste telefonate ti arrivano spesso all'ora di pranzo o durante la "pennichella" pomeridiana. Poi, considera anche che lì per lì, di fronte a raggiri così...sofisticati, si rimane un tantino interdetti e non si riesce ad avere subito la percezione che si tratti di un tentativo di raggiro. Nella telefonata di ieri, per esempio, le cose che avrebbero lasciato interdetto chiunque, erano il fatto che fossero perfettamente a conoscenza del mio profilo tariffario (peraltro cambiato proprio in queste ultime settimane) ed il fatto che in prima battura non mi è stata fatta alcuna proposta commerciale. Forse il loro unico errore è stato quello di averla sparata troppo grossa: il 120% di aumento è davvero eccessivo ed è la cosa che più mi ha insospettito ! Wind mi ha poi spiegato che loro conoscono benissimo le condizioni di favore che vengono offerte a chi manifesta l'intenzione di passare ad altro operatore ed è per questo che ci hanno azzeccato nell'indovinare il mio profilo tariffario. Nella precedente esperienza (quella del guasto alla linea telefonica) sono stato lì ad ascoltarli perché in passato, a seguito di un altro guasto, avevo ricevuto effettivamente una telefonata dal mio gestore, che mi informava della concessione di un bonus, valevole per un anno, a titolo di risarcimento per il disagio subìto (cosa che si è poi puntualmente verificata !). Ora, io penso a ciò che può accadere ad una persona anziana o ad una persona un po' più sprovveduta, quando si trova di fronte ad un tentativo di raggiro così ben architettato, nel quale si sfruttano fatti che ti sono realmente accaduti e che non possono certo essere a conoscenza di chiunque !
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 22/11/2014 08:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente io non intendevo sollevare il problema più generale delle varie sollecitazioni telefoniche che riceviamo quotidianamente dai gestori di telefonia o di luce e gas. Io ho voluto soltanto sottolineare la pratica scorretta di Telecom di utilizzare i dati dei clienti altrui, di cui entra in possesso per motivi di servizio (passaggio da un gestore all'altro o riparazione di un guasto). E questi sono dati di cui nessun altro può essere in possesso, salvo che Telecom non affidi a terzi anche la gestione dei cambi di operatore telefonico o la riparazione dei guasti sulle proprie linee telefoniche. E, in ogni caso, quando si affidano dei servizi in outsourcing, si continua a rispondere direttamente di eventuali comportamenti scorretti del terzo affidatario del servizio.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2014 09:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, qui ora apri un discorso più ampio, perché non esiste un sistema per impedire di fare telefonate che possono risultare sgradite a chi le riceve. Semmai dovremmo parlare del fatto che si consente alla gente di poter fare delle telefonate con "identità riservata". Io francamente non ho mai ben capito perché mai venga offerta questa possibilità ! Penso, infatti, che quando ricevo una telefonata da una persona sconosciuta, quest'ultima sta comunque violando la mia privacy, per cui mi dev'essere almeno consentito di risalire alla sua identità. Come dire: io sto violando la tua privacy, ma tu non puoi accedere alla mia ! Del resto, se venisse proibita la possibilità di fare telefonate con "identità riservata", si stroncherebbero immediatamente gran parte delle telefonate con finalità commerciali e quelle di disturbo in genere (pensiamo, ad esempio, allo stalking). Che senso ha aver istituito il Registro delle Opposizioni, se poi non c'è modo di individuare e segnalare chi non lo rispetta ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/11/2014 09:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta, il mio numero di telefono NON è sull'elenco ma Telecom (almeno così si presentano) insiste nel disturbarmi con proposte commerciali che non accetterò mai. Io insisto. Disturbare per motivi commerciale è consentito per legge e quindi per me la colpa è sempre degli elettori.[}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2014 09:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si chiama marketing. In realta ' si tratta di pratica commerciale scorretta o comportamento poco etico. E potrebbero esserci gli estremi per raggiro. Sono situazioni sanzionabili e da codice civile. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2014 10:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di dissentire: le telefonate con finalità di "stalking" non mi pare che siano consentite dalla legge, eppure si verificano ugualmente ! Il problema, come ho già detto, è che non esiste un sistema per impedire le telefonate indesiderate (comprese quelle con finalità commerciali), né vi è modo di individuare l'autore, grazie alla possibilità di ricorrere all'identità riservata. Poi, il fatto che il tuo numero telefonico venga utilizzato per finalità commerciali, pur non essendo presente sugli elenchi telefonici, ha una sua spiegazione: tu sarai stato sicuramente costretto nel corso degli anni a fornire il tuo recapito telefonico ad una multitudine di Aziende commerciali e di servizi (dando anche il tuo consenso al trattamento dei dati personali) e sono queste che poi "vendono" l'elenco dei loro clienti alle società di marketing, che se lo passano l'una con l'altra a mo' di catena di S.Antonio ! Ormai quella di attingere agli elenchi telefonici, è una tecnica ampiamente superata, perché sostituita da tecniche più raffinate, che consentono di selezionare le persone da contattare in maniera più mirata.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/11/2014 10:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che esiste un sistema per impedire le telefonate indesiderate... Basterebbe rendere nulli i contratti se la telefonata non perviene dall'acquirente. In pratica puoi vendermi solo se io telefono a te e non se te telefoni a me. Marco.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/11/2014 22:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli che telefonano sono sempre personale di qualche società che lavora conto terzi e che propone continui cambi di gestore. In questi giorni ho avuto le BALLE scusate da sedicenti operatori VODAFONE, WIND, ENEL ENERGIA, E ALTRE. La cosa più incredibile è che alcuni di questi sono donne CINESI che parlano un italiano difficile da capire! Per la cronaca dopo anni di vari operatori telefonici (WIND - il peggiore in assoluto -, TISCALI e altri) alla fine sono tornato proprio in TELECOM. Ora ho un contratto con internet a 30 mega REALI (per l'esattezza sellare mai inferiore a 28,4 M) ad un costo SUPERIORE rispetto alla concorrenza di soli DUE EURO E 50 CENTESIMI ma con la CERTEZZA che in caso di GUASTO (che di tanto in tanto avviene) anche alle 3 di notte alzi la cornetta, chiami il 187 e un operatore ti risponde sempre! Spieghi il problema e viene risolto in meno di 5 MINUTI! Con gli operatori ALTRI devi: -chiamare ad un numero A PAGAMENTO; -aprire il cosiddetto "ticket"; -ATTENDERE dai due a 7 giorni per la riparazione del guasto (devono comunque rivolgersi al proprietario della rete fissa che è TELECOM). ---- Essersi messi sul REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI non serve a nulla! Questi operatori conto terzi usano sistemi computerizzati di chiamate sequenziali. Iniziano con un numero e automaticamente passano al successivo e se un numero non risponde viene memorizzato e richiamano dopo qualche giorno! In genere usano il sistema di non far vedere il numero da cui parte la chiamata (NUMERO PRIVATO o qualche cosa di simile). L'unico modo per difendersi è mettere un filtro con una segreteria telefonica. Se si sente una voce conosciuta si risponde altrimenti... saranno gli operatori a mettere giù. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/11/2014 22:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono alla frutta e queste sono delle brutte avvisaglie... [:(] mi hanno fracassato i marroni per mesi e mesi e una volta hanno utilizzato lo stesso sistema. Manco gratis ci tornerei con loro, sono dei vampiri. [:(!]
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 24/11/2014 14:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In tutti gli anni che sono stato con la telecom non mai avuto problem i di sorta, tutto funzionava, mai un'interruzione del servizio, poi decisi di cambiare gestore e, guarda caso, cominciarono le interruzioni, l'adsl che non andava, il telefono pure... a cavallo del Natale dello scorso anno sono stato sette gg senza telefono e internet, ovviamente sollecitavo il gestore e, sempre guarda caso, quando mi hanno ripristinato la linea, il primo a chiamare è stata la telekom, o le agenzie che chiamano per lei, che mi facevano proposte di ritornare con loro senza spese aggiuntive... guarda caso. [;)][:(][8D]