In risposta al messaggio di vf66 del 24/05/2016 alle 15:57:16
Ciao Speedy3, rispondo per gradi...... Io non faccio il meccamico di professione, ma le vibrazioni le avevo solo in frenata......non sul penale del freno, ma su tutto il camper. Vibrava tutta la cellula. La teoria della nonbilanciatura delle gemellate, non è mia, ma di ben 3 gommisti.......evviva la professionalità. Dubito fortemente che il tamburo non si centri nel mozzo.......la sua inserzione è fatta con superfici molto ben lavorate, è a copiato con cuscinetto conico e con uno normale......non credo proprio sia possibili un non corretto centraggio del tamburo sul Mozzo! I cuscinetti avrebbero gioco, e si distruggerebbero in poco tempo. La regolazione delle ganasce, va fatta tramite unazionale ghiera d'ottone che si trova nella parte alta, sotto i cilindretti, e unisce o allarga le due ganasce. Vanno regolate in modo che sfiorino appena il tamburo. Il freno a mano, non ha influenza sul centraggio (a mio modesto parere), I tamburi sono bloccati al mozzo, con un dado da 65mm che agisce sul cuscinetto conico e blocca i tamburi centrando. Ultima cosa....se anche il tamburo non fosse centrato, le vibrazioni si sentirebbe sempre e non solo in frenata come dici tu. In fondo è sempre un corpo rotante, e l'effetto giroscopico vale anche per lui. Le ruote dietro non equilibrate, vibrano anche durante la marcia, ma il peso del mezzo le tiene schiacchiate a terra, e non si avverte nulla o quasi....in frenata si scaricano e l'effetto giroscopico si fa sentire Questa è la mia esperienza. VF66
Adesso ho letto che hai un 137 del 2006,
In risposta al messaggio di vf66 del 24/05/2016 alle 18:18:02
Non ho mai pensato che tu volessi fare lo sborone.........anzi!!! Il problema è che le vibrazioni le avevo solo in frenata, e i freni posteriori una volta smontati, avevano lo stesso spessore di materiale frenante dei nuovi.In sostanza non hanno mai frenato!!!.....e il tamburo non ha praticamente segni di sfregamento con i ceppi. Il centraggio dei cerchi sul mozzo/tamburo è praticamente perfetto. Tolleranza cerchio/mozzo è circa uguale a zero. ......e il pedale non aveva pulsazioni......semplicemente frenava poco e solo con i freni anteriori VF66
Capisco l'idea che frenasse poco, ed è condivisibile, ma alle revisioni...come sei passato ?
In risposta al messaggio di vf66 del 24/05/2016 alle 19:22:12
.....alle revisioni è sempre passato al pelo. Sicuramente frenava poco (niente era per dire...), ma qualcosa frenava, diversamente non sarebbe mai passato. I tamburi non credo siano ovalizzati. Visto quanto frenava, credonon si siano nemmeno mai scaldati.......dico che non sono ovalizzati, perché adesso non sento vibrazioni di nessun tipo. Nemmeno saltellamenti del pedale, o della leva de freno a mano se lo aziono leggermente andando avanti. Sicuramente ora morde molto di più!!! VF66
Allora...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2016 alle 20:24:44
Allora... se l'0valizzazione è Notevole, frenando tende ad impuntare e si sente FORTE il saltellamento, se l'ovalizzazione è leggera, si sente una vibrazione, ma non si percepisce nulla altro, nè al pedale nè altro...se la macchina frena poco, vuol dire che i cilindrett escono poco, quindi i ceppi...NON Mordono sul tamburo, questo se il tamburo è appena ovalizzato, danno vibrazione, inoltre, quando strusci poco, per lungo tempo, un tamburo, un tubo, un qualcosa di 2Circolare e poi smetti, solitamente, l'escursione trmica ovalizza la superficie, un ceppo che sfiora, ma NON morde, scalda, ma non surriscalda, e tanto basta ad ovalizzare qualche decimo, se la scaldata ed il raffreddamento sono importanti, si può ovalizzare diversi decimi (di millimetro...ovviamente ) Ora Morde, il decimo di ovalizzazione...si perde...e non si sente ! Si sentirà con...il tempo e l'usura, e l'incremento dell'ovalizzazione ! Ma goditelo così, NON fasciarTi la testa ! Comunque TUTTE le gomme, se vanno, o possono andare, oltre i 100Km/h, VANNO equilibrate con i cerchi! Dillo...ai gommisti Ciao Gianfranco
La storiella che le gomme gemellate posteriori non vanno equilibrate hanno cercato di propinarla anche a me un paio di gommisti.
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2016 alle 20:38:24
La storiella che le gomme gemellate posteriori non vanno equilibrate hanno cercato di propinarla anche a me un paio di gommisti. Naturalmente, dopo aver loro spiegato che due sbilanciamenti -se sei fortunato- potrebberoannullarsi, ma che di solito la sfiga (che ci vede benissimo), può far sì che i due sbilanciamenti si sommino con effetti ancor peggiori, HO CAMBIATO GOMMISTI. Ciao da Dash
Anch'io quando avevo il gemellato e cambiai le gomme posteriori il gommista non mi bilanciò le ruote sostenendo che le gemellate non vanno bilanciate... che sia una setta contraria al bilanciamento delle gemellate?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2016 alle 20:24:44
Allora... se l'0valizzazione è Notevole, frenando tende ad impuntare e si sente FORTE il saltellamento, se l'ovalizzazione è leggera, si sente una vibrazione, ma non si percepisce nulla altro, nè al pedale nè altro...se la macchina frena poco, vuol dire che i cilindrett escono poco, quindi i ceppi...NON Mordono sul tamburo, questo se il tamburo è appena ovalizzato, danno vibrazione, inoltre, quando strusci poco, per lungo tempo, un tamburo, un tubo, un qualcosa di 2Circolare e poi smetti, solitamente, l'escursione trmica ovalizza la superficie, un ceppo che sfiora, ma NON morde, scalda, ma non surriscalda, e tanto basta ad ovalizzare qualche decimo, se la scaldata ed il raffreddamento sono importanti, si può ovalizzare diversi decimi (di millimetro...ovviamente ) Ora Morde, il decimo di ovalizzazione...si perde...e non si sente ! Si sentirà con...il tempo e l'usura, e l'incremento dell'ovalizzazione ! Ma goditelo così, NON fasciarTi la testa ! Comunque TUTTE le gomme, se vanno, o possono andare, oltre i 100Km/h, VANNO equilibrate con i cerchi! Dillo...ai gommisti Ciao Gianfranco
Tranquillo Speedy3! Non mi sono mai faciato la testa nemmeno per problemi più gravi. Figurati se me la fascio periodo camper
In risposta al messaggio di vf66 del 24/05/2016 alle 23:28:24
Tranquillo Speedy3! Non mi sono mai faciato la testa nemmeno per problemi più gravi. Figurati se me la fascio periodo camper
Si, ho già capito che sei Serafico e pratico
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/05/2016 alle 07:27:35
Si, ho già capito che sei Serafico e pratico Non sei tipo da Segh@e mentali A proposito di Gommisti, c'è anche qualcuno, che asserisce che, montando la gomma, con il puntino rosso, o quello giallo, in corrispondenza dellavalvola, sia l'indicazione di perfetto bilanciamento e non serva bilanciare ! Se è vero che sia un'indicazione del costruttore (che può anche non esserci) è altrettanto vero che può essere anche il cerchio con una leggera sbilanciatura, ed un lancio, ed un paio di pesi...male non fanno, fanno perdere del tempo ed i piombi costano...è vero, ma allora...vai a fare altro nella vita piuttosto che il gommista Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 25/05/2016 alle 17:34:30
confermo che anche io quando ho cambiato sul gemellato gli pneumatici posteriore il gommista non ha voluto equilibrarle in quanto mi ha detto che anche se equilibrate poi a seconda di come vengono montate una rispetto all'altranon risulterebbero piu' equilibrate....boh io gli ho detto che non era vero e lui mi ha rassicurato. Su alcuni mezzi pesanti addirittura equilibrano tutto l'assale con pneumatici montati. In ogni caso vibrazioni sopra i 100 all'ora non ne sento .
È una scusa di certi gommisti per risparmiare tempo e piombi, una gomma equilibrata accoppiata con un'altra gomma equilibrata daranno come risultato un insieme di 2 gomme equilibrate, mentre una gomma squilibrata accoppiata con un'altra gomma squilibrata, hanno 2 possibilità, o una annulla lo squilibrio dell'altra, oppure i 2 squilibri si sommano e per forza di cose provocano un forte squilibrio....
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/05/2016 alle 21:21:55
È una scusa di certi gommisti per risparmiare tempo e piombi, una gomma equilibrata accoppiata con un'altra gomma equilibrata daranno come risultato un insieme di 2 gomme equilibrate, mentre una gomma squilibrata accoppiatacon un'altra gomma squilibrata, hanno 2 possibilità, o una annulla lo squilibrio dell'altra, oppure i 2 squilibri si sommano e per forza di cose provocano un forte squilibrio.... Paolo
Beh il tuo discorso mi sembra un pò riduttivo e superficiale in quanto un gommista che sostiene che le ruote gemellate non vanno bilanciate ne avrà una certa ragione, mica ci guadagna a non bilanciarle, non ti chiedi mica invece perchè quelle anteriori vanno bilanciate e poi il bilanciamento di quelle anteriori se le fa pagare? Buona serata.