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In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 24/05/2016 alle 16:44:13
Il mio freno agisce sui tamburi posteriori che comunque sono scarsi alla revisione annuale l'ingegnere mi dice sempre spingi,spingi,spingi e poi mi manda via non so mai se per pietà o se rientro davvero nel minimo sindacale... Allungare la leva e facile dovrei trovare un cricchetto che avvolga il cavo tipo verricello con più pompate.... la mia creatura:
quando ero ragazzino ricordo che nelle corriere c'era quel tipo di freno a mano.
In risposta al messaggio di camperlento del 07/07/2016 alle 22:20:59
c'è poco da fare  anzi nulla senza fare interventi drastici, certo che scegliere una meccanica SCAM bisogna avere una bella dose di masoschismo, il mezzo è ben allestito ma come meccanica sei davvero messo male. camperlento
Volendo un mezzo "tecnico" e piccolo non c'era molta scelta ora c'è il nuovo dalia 4x4 ma meccanicamente è praticamente uguale, la cabina è molto più comoda...
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In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 08/07/2016 alle 12:26:35
Volendo un mezzo tecnico e piccolo non c'era molta scelta ora c'è il nuovo dalia 4x4 ma meccanicamente è praticamente uguale, la cabina è molto più comoda... Devo dire che mi ha portato in giro in situazioni limite, fangoprofondo, mulattiere di montagna e guadi da più di un metro di profondità senza problemi, in autostrada viaggio a 90/100 con consumi -pensando che è un 4x4 permanente da 42QL -tra i 7/9Kml... Problemi meccanici, l'alternatore a 30000Km i cilindretti dei freni posteriori a circa 40000Km e qualche noia elettrica dovuta ad ossidazione causa veicolo troppo fermo all'aperto su ghiaia... Nel complesso sono soddisfatto è con me da nuovo da quasi 10 anni e poco più di 80000Km ne ho sentite e lette di peggio su altre meccaniche anche blasonate PS sono riuscito ad accorciare il cavo di un paio di Cm e ora comincia a tirare prima e frena un po di più... non come vorrei ma mi accontento la mia creatura:
Una curiosità che ho sempre avuto, lo SCAM ha una cabina simile al Ducato, ma immagino (e per fortuna tua) che non abbia nulla a che spartire con il Ducato, a livello telaio e trasmissione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2016 alle 15:23:54
Una curiosità che ho sempre avuto, lo SCAM ha una cabina simile al Ducato, ma immagino (e per fortuna tua) che non abbia nulla a che spartire con il Ducato, a livello telaio e trasmissione. E' un progetto tutto suo nato da zero o si basa su telaio o meccanica di qualche altro mezzo?  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lo Scam è nato nel periodo che Iveco aveva smesso di produrre il daily 4x4 poi quando i numeri di produzione sono saliti Iveco non ha più consegnato motori nuovi da Euro4 in su costringendo Scam a vendere solo in paesi extra UE e mettendoli in condizione di vendere, comprandoli, ora ora nella fabbrica Scam ci sono due catene di montaggio una con gli Scam con i motori euro 3 e una con i Nuovi daily 4X4 con il 3000 170Cv che son -quasi -la stessa cosa...
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In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 08/07/2016 alle 17:35:52
Lo Scam è nato nel periodo che Iveco aveva smesso di produrre il daily 4x4 poi quando i numeri di produzione sono saliti Iveco non ha più consegnato motori nuovi da Euro4 in su costringendo Scam a vendere solo in paesiextra UE e mettendoli in condizione di vendere, comprandoli, ora ora nella fabbrica Scam ci sono due catene di montaggio una con gli Scam con i motori euro 3 e una con i Nuovi daily 4X4 con il 3000 170Cv che son -quasi -la stessa cosa... lo Scam del ducato ha solo la cabina  -con i relativi difetti- telaio a longheroni e balestre anche all'anteriore, il motore è IVECO 2800 125CV mentre il complesso riduttore ripartitore è un progetto SCAM che viene usato anche da Bremach nelle versioni Trex, ha sei marce con mezze marce e ridotte, in totale ci sono 24 marce avanti e 4 retromarce tra cui scegliere essendo un trazione integrale permanente ha il blocco del differenziale centrale e posteriore optional l'anteriore Non è facile da guidare in strada, ha il baricentro alto, si corica molto in curva ma grazie ai 6 ammortizzatori non ne risente degli schiaffi nei sorpassi e neanche dai colpi di vento Islandesi, chi li ha provati lo sa. In compenso in off road si hanno notevoli soddisfazioni e si arriva - dove non vietato - in posti dove difficilmente ti si parcheggerà un altro camper vicino vicino... :)  la mia creatura:
Capito, mi sono tolto una curiosità .
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In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 09/07/2016 alle 12:06:39
Non lo definirei confortevole per evitare un coricamento eccessivo e mantenere l'escursione dei ponti - con una ruota su di un gradino di 40CM le altre restano a terra - ho dovuto irrigidire le balestre... la cabina del ducatoè piccola e pensata con il motore trasversale è ulteriormente limitata sul lato passeggeri nella zona piedi, per cui in tre davanti non è il massimo ma ci si adatta ;) la mia creatura:
Secondo me se fai un giro su un Ducato X250 ALKO del 2006-2007 che sembra un GoKart, poi il tuo forse ti sembra piu confortevole .
www.youtube.com/watch?v=KKPmuef...
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In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 11/07/2016 alle 10:06:56
diciamo che in velocità una buca di 20 cm... si sente ma almeno non si smontano gli arredi  In questo video si può intuire l'assetto, ci sono io e altri amici con mezzi simili, abbiamo principalmente mangiato più che fare off road...   www.youtube.com/watch?v=KKPmuefG_zU  la mia creatura:
Complimenti! Che mezzi, libidine!