CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Freno a mano patetico

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
Autore  Topic   

xplorerbasecamp
Iscritto 6 Dic 09
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

Inserito - 23/05/2016 :  17:38:51  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Qualcuno ha idea di come poter fare per potenziare il freno a mano? il mio mezzo è un 42,5Ql e alla revisione annuale supera la prova frenatura al limite del consentito... ma quando sono su pendenze anche del 30% (è un mezzo Off road) vorrei poter tenere fermo il mezzo senza dover usare anche il pedale per le ripartenze...
Potrei allungare la leva per fare più forza ma ci vorrebbe più corsa o un sistema tipo verricello dove con più pompate dovrebbe esistere un meccanismo simile mi pareva che una volta i camion piccoli avessero un cricchetto...
Qualche idea?
grazie
la mia creatura:
http://web.tiscali.it/xplorerbasecamp
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

xplorerbasecamp
Iscritto 6 Dic 09

inviati - 08/07/2016 :  12:26:35  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 07/07/2016  22:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Volendo un mezzo "tecnico" e piccolo non c'era molta scelta ora c'è il nuovo dalia 4x4 ma meccanicamente è praticamente uguale, la cabina è molto più comoda...
Devo dire che mi ha portato in giro in situazioni limite, fango profondo, mulattiere di montagna e guadi da più di un metro di profondità senza problemi, in autostrada viaggio a 90/100 con consumi -pensando che è un 4x4 permanente da 42QL -tra i 7/9Kml...
Problemi meccanici, l'alternatore a 30000Km i cilindretti dei freni posteriori a circa 40000Km e qualche noia elettrica dovuta ad ossidazione causa veicolo troppo fermo all'aperto su ghiaia...
Nel complesso sono soddisfatto è con me da nuovo da quasi 10 anni e poco più di 80000Km ne ho sentite e lette di peggio su altre meccaniche anche blasonate

PS sono riuscito ad accorciare il cavo di un paio di Cm e ora comincia a tirare prima e frena un po di più... non come vorrei ma mi accontento
la mia creatura:
Torna in cima alla pagina

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 08/07/2016 :  15:23:54  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 08/07/2016  12:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Una curiosità che ho sempre avuto, lo SCAM ha una cabina simile al Ducato, ma immagino (e per fortuna tua) che non abbia nulla a che spartire con il Ducato, a livello telaio e trasmissione.
E' un progetto tutto suo nato da zero o si basa su telaio o meccanica di qualche altro mezzo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

xplorerbasecamp
Iscritto 6 Dic 09

inviati - 08/07/2016 :  17:35:52  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/07/2016  15:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Lo Scam è nato nel periodo che Iveco aveva smesso di produrre il daily 4x4 poi quando i numeri di produzione sono saliti Iveco non ha più consegnato motori nuovi da Euro4 in su costringendo Scam a vendere solo in paesi extra UE e mettendoli in condizione di vendere, comprandoli, ora ora nella fabbrica Scam ci sono due catene di montaggio una con gli Scam con i motori euro 3 e una con i Nuovi daily 4X4 con il 3000 170Cv che son -quasi -la stessa cosa...
lo Scam del ducato ha solo la cabina   -con i relativi difetti- telaio a longheroni e balestre anche all'anteriore, il motore è IVECO 2800 125CV mentre il complesso riduttore ripartitore è un progetto SCAM che viene usato anche da Bremach nelle versioni Trex, ha sei marce con mezze marce e ridotte, in totale ci sono 24 marce avanti e 4 retromarce tra cui scegliere essendo un trazione integrale permanente ha il blocco del differenziale centrale e posteriore optional l'anteriore
Non è facile da guidare in strada, ha il baricentro alto, si corica molto in curva ma grazie ai 6 ammortizzatori non ne risente degli schiaffi nei sorpassi e neanche dai colpi di vento Islandesi, chi li ha provati lo sa.
In compenso in off road si hanno notevoli soddisfazioni e si arriva - dove non vietato - in posti dove difficilmente ti si parcheggerà un altro camper vicino vicino... :)

la mia creatura:

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 08/07/2016 :  18:32:00  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 08/07/2016  17:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Capito, mi sono tolto una curiosità.
Direi ottimo mezzo, penso sia anche confortevole con 4 balestre e sospensioni a corsa lunga.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

xplorerbasecamp
Iscritto 6 Dic 09

inviati - 09/07/2016 :  12:06:39  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Non lo definirei "confortevole" per evitare un coricamento eccessivo e mantenere l'escursione dei ponti - con una ruota su di un gradino di 40CM le altre restano a terra - ho dovuto irrigidire le balestre... la cabina del ducato è piccola e pensata con il motore trasversale è ulteriormente limitata sul lato passeggeri nella zona piedi, per cui in tre davanti non è il massimo ma ci si adatta ;)
la mia creatura:

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06

inviati - 10/07/2016 :  23:13:04  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 09/07/2016  12:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Secondo me se fai un giro su un Ducato X250 ALKO del 2006-2007 che sembra un GoKart, poi il tuo forse ti sembra piu confortevole laugh.
Ricordo quando lo avevo che prendere buchette di 2cm cioè appena screpolature dell'asfalto, o i giunti dei viadotti, volavano le biro da sopra al cruscotto e me le trovavo in dinette frown
Probabilmente il tuo passa una buca di 20cm in velocità senza troppo contraccolpo, quello intendevo per confortevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

xplorerbasecamp
Iscritto 6 Dic 09

inviati - 11/07/2016 :  10:06:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
diciamo che in velocità una buca di 20 cm... si sentesurprise ma almeno non si smontano gli arredi wink
 In questo video si può intuire l'assetto, ci sono io e altri amici con mezzi simili, abbiamo principalmente mangiato più che fare off road...    www.youtube.com/watch?v=KKPmuefG_zU

la mia creatura:

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06

inviati - 11/07/2016 :  15:23:43  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 11/07/2016  10:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Complimenti!  Che mezzi, libidine!

Comunque sobbalza un po, ma cavolo sui pietroni del fiume se la cava piu che bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
Iscritto 29 Mar 16

inviati - 11/07/2016 :  19:04:15  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
roba valida ben poca più che altro una belle collezione di ciofeche, al di la dell'iveco e del man e dei daily il resto ben poca cosa.
camperlento

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06

inviati - 11/07/2016 :  19:28:35  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 11/07/2016  19:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Non mi sembra un discorso gentile, anche se certi tipi di mezzi non ti piacciono, mica eri obbligato a dirlo, po ognuno ha i suoi gusti.

C'è chi gli piace la Ferrari, se me ne danno una ci coltivo dentro i pomodori, perchè altro non saprei che farmene, ma se un amico arriva in Ferrari gli dico che è bellissima wink, si tratta di essere cortesi e gentili anche se una cosa personalmente non ci piace.

A me poi invece sembrano bei mezzi e di sostanza, sicuramente meglio degli scatoloni di polistirolo che abbiamo tutti noi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Luca e Stella
Iscritto 2 Feb 12

inviati - 12/07/2016 :  18:55:26  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Come ti capisco!
Stesso problema (meccanica sprinter 416, 46qli) e in revisione faccio i miracoli per farlo frenare col freno a mano, ma alla fine devo aiutarmi col pedale. 
Non so fino a quando questo giochetto funzionerà,  ma anche il mio meccanico mi ha detto che c'è poco da fare e che su questi mezzi over 35qli, il freno a mano non si usa come quello delle autovetture. 
non a caso il mio camper è dotato di un cuneo  ( posto al lato del sedile di guida) che blocca il mezzo in discese più ripide. 
Secondo me in revisione lo sanno bene che su certi mezzi il freno a mano lo puoi usare solo in pianura. 

camperlento
Iscritto 29 Mar 16

inviati - 13/07/2016 :  12:55:34  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2016  19:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
non è la questione piacere o non piacere e che al di la di quelli che ho scritto gli altri come meccanica sono solo dei gran baracconi tutto qui, e non lo dico per impressione personale ma lo dico perchè su tanti ci ho messo mano e perchè qui dalle mie parti nelle cave tanti hanno fatto la prova a compare questi mezzi per servizio ed al di la di quelli che ho detto gli altri sono ben poca cosa forse per giocare magari vanno anche bene che la cellula sia ben meglio dei nostri scatoloni sarà anche vero ma quello che ci sta sotto rimane una baracca e niente altro e questo è per essere gentile, tuttal'più si possono definire ciofeche od accrocchi.
camperlento

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06

inviati - 13/07/2016 :  13:02:24  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di camperlento inserito in data 13/07/2016  12:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
mah, se lo dici tu indecision

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Topic   
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina