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Freno a mano patetico

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Autore  Topic 
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xplorerbasecamp

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Inserito - 23/05/2016 :  17:38:51  Mostra il profilo
Qualcuno ha idea di come poter fare per potenziare il freno a mano? il mio mezzo è un 42,5Ql e alla revisione annuale supera la prova frenatura al limite del consentito... ma quando sono su pendenze anche del 30% (è un mezzo Off road) vorrei poter tenere fermo il mezzo senza dover usare anche il pedale per le ripartenze...
Potrei allungare la leva per fare più forza ma ci vorrebbe più corsa o un sistema tipo verricello dove con più pompate dovrebbe esistere un meccanismo simile mi pareva che una volta i camion piccoli avessero un cricchetto...
Qualche idea?
grazie
la mia creatura:
http://web.tiscali.it/xplorerbasecamp

RobertoBcn

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inviati - 23/05/2016 :  22:55:13  Mostra il profilo
Non ho la piú pallida idea di come aiutarti, ma entrando nel tuo link ho visto il tuo camper e... devo assolutamente farti i miei complimenti. Da bava alla bocca. 
Bestiale. 
Lavorare deve essere veramente uno schif o, se per convincerti a farlo ti devono pagare.
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IZ4DJI

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inviati - 24/05/2016 :  16:27:29  Mostra il profilo
non so come sia il sistema di quel freno a mano, ma per esempio nel Ducato X250 è un piccolissimo tamburo posto al centro del disco e ha una efficacia molto scarsa, da fermo se tirato a morte forse tiene fermo il mezzo, ma che non sia troppa pendenza, ma se provi a tirarlo anche in lievissima discesa per arrestare il mezzo, non ha alcuna efficacia. Io se parcheggiavo davanti a un baratro mettevo sempre i cunei di arresto altrimenti mica dormivo tranquillo.

Se hai un sistema simile non so cosa ci si possa fare. Lavora su un diametro troppo piccolo per potere funzionare bene.

Forse si potrebbe studiare se è installabile un freno a mano idraulico, li usano anche sulle auto da drifting e è una leva di freno a mano ma collegata a una pompa da freni che agisce sul circuito idraulico. Sicuramente sarebbe efficace, ma non ho idea di come potrbbe essere applicato, se sia fattibile etc, perchè deve interfacciarsi sui tubi dei freni. Bisognerebbe sentire da qualcuno che si intende di queste cose.

In alcuni mezzi c'è invece una seconda pinza a azionamento meccanico, ma non penso sia facilmente applicabile perchè serve il supporto.

In molte auto una volta (es Campagnola AR59 e forse la LandRover) il freno a mano era sull'albero di trasmissione, molto efficace vista la demoltiplicazione. Unico difetto, con una ruota sul ghiaccio se incominciava a girae indietro il veicolo scivola avanti causa il differenziale. Ma anche questa non sarebbe una modifica da poco.

Proverei intanto a cercare di regolarlo il meglio possibile per ridurre al minimo la corsa vuota e forse gia migliorerebbe, poi casomai allungare la leva per fare piu forza, che non dovrebbe essere molto difficile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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xplorerbasecamp

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inviati - 24/05/2016 :  16:44:13  Mostra il profilo
Il mio freno agisce sui tamburi posteriori che comunque sono scarsi alla revisione annuale l'ingegnere mi dice sempre spingi,spingi,spingi e poi mi manda via non so mai se per pietà o se rientro davvero nel minimo sindacale...
Allungare la leva e facile dovrei trovare un cricchetto che avvolga il cavo tipo verricello con più pompate...
la mia creatura:
http://web.tiscali.it/xplorerbasecamp
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IZ4DJI

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inviati - 24/05/2016 :  17:46:50  Mostra il profilo
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Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 24/05/2016  16:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
quando ero ragazzino ricordo che nelle corriere c'era quel tipo di freno a mano.

Con i tamburi dietro non dovrebbe essere difficile fare frenare il freno a mano.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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morodirho

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inviati - 24/05/2016 :  20:12:31  Mostra il profilo
solitamente quando il freno a mano non tiene bisognarifare i freni post. , non so quale sia la meccanica, percio' senti il parere di meccanici  piu esperti.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
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SunLiner

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inviati - 07/07/2016 :  14:54:38  Mostra il profilo
Anche il mio su ducato X250 e telaio allo non frena nulla.
In revisione mi aiuto con il pedale sino a quando non mi scopriranno.
Gia' da nuovo aveva le stesse caratteristiche di inutilita'
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turbinello

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inviati - 07/07/2016 :  15:03:51  Mostra il profilo
a parte che agendo sul tamburo dovrebbe frenare agevolmente
hai verificato che i fili scorrano bene nelle guaine? perchè alle volte acqua e ruggine, lo rendono non funzionante
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alexbio

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inviati - 07/07/2016 :  15:20:20  Mostra il profilo
Attenzione a non confondere il freno di stazionamento con il freno di emergenza.
La dizione freno a mano non chiarisce di quale tipo si tratti.
Nel Ducato x250 se non sbaglio si tratta di un freno di stazionamento ossia va azionato da fermo e ho notato che almeno nel mio (3000) all'inizio un pò si muove per poi bloccarsi con una sorta di piccolo scatto.
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SunLiner

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inviati - 07/07/2016 :  15:23:18  Mostra il profilo
Hai ragione, ma il mio sia che lo chiami freno di stazionamento che freno di emergenza non funziona lo stesso, e' appena sufficiente per bloccare il mezzo in piano, se c'e' una minima discesa scivola
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massimoconhymer

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inviati - 07/07/2016 :  16:33:46  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di  xplorerbasecamp inserito in data 24/05/2016

Mi sembra di aver visto che hai un favoloso mezzo ma su ducato 230.
Io che ho la stessa meccanica, ma di ruote dietro ne ho 4 con la stessa tua leva devo azionare 4 freni ... una gran fatica.
Recentemente sono andato sotto il mezzo ed ho regolato i tiranti accorciandoli di circa 1-1,5 cm.
La corsa della leva si è accorciata e adesso il freno a mano funziona molto meglio.
Naturalmente su un mezzo così anziano almeno una verifica dei pattini posteriori la devi fare.
Recentemente ho smontato i tamburi ed ho dato una pulita al tutto scarteggiando un po' i pattini.




Saluti
Massimo


Edited by - massimoconhymer on 07/07/2016 23:42:33
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camperlento

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inviati - 07/07/2016 :  22:20:59  Mostra il profilo
c'è poco da fare  anzi nulla senza fare interventi drastici, certo che scegliere una meccanica SCAM bisogna avere una bella dose di masoschismo, il mezzo è ben allestito ma come meccanica sei davvero messo male.
camperlento
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xplorerbasecamp

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inviati - 08/07/2016 :  12:26:35  Mostra il profilo
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Messaggio di camperlento inserito in data 07/07/2016  22:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Volendo un mezzo "tecnico" e piccolo non c'era molta scelta ora c'è il nuovo dalia 4x4 ma meccanicamente è praticamente uguale, la cabina è molto più comoda...
Devo dire che mi ha portato in giro in situazioni limite, fango profondo, mulattiere di montagna e guadi da più di un metro di profondità senza problemi, in autostrada viaggio a 90/100 con consumi -pensando che è un 4x4 permanente da 42QL -tra i 7/9Kml...
Problemi meccanici, l'alternatore a 30000Km i cilindretti dei freni posteriori a circa 40000Km e qualche noia elettrica dovuta ad ossidazione causa veicolo troppo fermo all'aperto su ghiaia...
Nel complesso sono soddisfatto è con me da nuovo da quasi 10 anni e poco più di 80000Km ne ho sentite e lette di peggio su altre meccaniche anche blasonate

PS sono riuscito ad accorciare il cavo di un paio di Cm e ora comincia a tirare prima e frena un po di più... non come vorrei ma mi accontento
la mia creatura:
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IZ4DJI

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inviati - 08/07/2016 :  15:23:54  Mostra il profilo
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Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 08/07/2016  12:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Una curiosità che ho sempre avuto, lo SCAM ha una cabina simile al Ducato, ma immagino (e per fortuna tua) che non abbia nulla a che spartire con il Ducato, a livello telaio e trasmissione.
E' un progetto tutto suo nato da zero o si basa su telaio o meccanica di qualche altro mezzo?

 
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Tommaso IZ4DJI

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xplorerbasecamp

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inviati - 08/07/2016 :  17:35:52  Mostra il profilo
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Messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/07/2016  15:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Lo Scam è nato nel periodo che Iveco aveva smesso di produrre il daily 4x4 poi quando i numeri di produzione sono saliti Iveco non ha più consegnato motori nuovi da Euro4 in su costringendo Scam a vendere solo in paesi extra UE e mettendoli in condizione di vendere, comprandoli, ora ora nella fabbrica Scam ci sono due catene di montaggio una con gli Scam con i motori euro 3 e una con i Nuovi daily 4X4 con il 3000 170Cv che son -quasi -la stessa cosa...
lo Scam del ducato ha solo la cabina   -con i relativi difetti- telaio a longheroni e balestre anche all'anteriore, il motore è IVECO 2800 125CV mentre il complesso riduttore ripartitore è un progetto SCAM che viene usato anche da Bremach nelle versioni Trex, ha sei marce con mezze marce e ridotte, in totale ci sono 24 marce avanti e 4 retromarce tra cui scegliere essendo un trazione integrale permanente ha il blocco del differenziale centrale e posteriore optional l'anteriore
Non è facile da guidare in strada, ha il baricentro alto, si corica molto in curva ma grazie ai 6 ammortizzatori non ne risente degli schiaffi nei sorpassi e neanche dai colpi di vento Islandesi, chi li ha provati lo sa.
In compenso in off road si hanno notevoli soddisfazioni e si arriva - dove non vietato - in posti dove difficilmente ti si parcheggerà un altro camper vicino vicino... :)
 
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IZ4DJI

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inviati - 08/07/2016 :  18:32:00  Mostra il profilo
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Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 08/07/2016  17:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Capito, mi sono tolto una curiosità.
Direi ottimo mezzo, penso sia anche confortevole con 4 balestre e sospensioni a corsa lunga.


 
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Tommaso IZ4DJI

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xplorerbasecamp

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inviati - 09/07/2016 :  12:06:39  Mostra il profilo
Non lo definirei "confortevole" per evitare un coricamento eccessivo e mantenere l'escursione dei ponti - con una ruota su di un gradino di 40CM le altre restano a terra - ho dovuto irrigidire le balestre... la cabina del ducato è piccola e pensata con il motore trasversale è ulteriormente limitata sul lato passeggeri nella zona piedi, per cui in tre davanti non è il massimo ma ci si adatta ;)
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inviati - 10/07/2016 :  23:13:04  Mostra il profilo
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Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 09/07/2016  12:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Secondo me se fai un giro su un Ducato X250 ALKO del 2006-2007 che sembra un GoKart, poi il tuo forse ti sembra piu confortevole laugh.
Ricordo quando lo avevo che prendere buchette di 2cm cioè appena screpolature dell'asfalto, o i giunti dei viadotti, volavano le biro da sopra al cruscotto e me le trovavo in dinette frown
Probabilmente il tuo passa una buca di 20cm in velocità senza troppo contraccolpo, quello intendevo per confortevole.

 
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Tommaso IZ4DJI

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xplorerbasecamp

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inviati - 11/07/2016 :  10:06:56  Mostra il profilo
diciamo che in velocità una buca di 20 cm... si sentesurprise ma almeno non si smontano gli arredi wink
 In questo video si può intuire l'assetto, ci sono io e altri amici con mezzi simili, abbiamo principalmente mangiato più che fare off road...    www.youtube.com/watch?v=KKPmuefG_zU

 
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IZ4DJI

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inviati - 11/07/2016 :  15:23:43  Mostra il profilo
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Messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 11/07/2016  10:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Complimenti!  Che mezzi, libidine!

Comunque sobbalza un po, ma cavolo sui pietroni del fiume se la cava piu che bene.
 
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Tommaso IZ4DJI

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camperlento

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inviati - 11/07/2016 :  19:04:15  Mostra il profilo
roba valida ben poca più che altro una belle collezione di ciofeche, al di la dell'iveco e del man e dei daily il resto ben poca cosa.
camperlento
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