CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Frigorifero camper su traghetto Sardegna

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

Enrico80

Meno di 50 messaggi

Inserito - 01/07/2016 :  22:15:40  Mostra il profilo
Ciao a tutti, essendo il mio primo viaggio per la Sardegna, vorrei sapere come fate voi con il frigorifero del camper durante la navigazione in traghetto.
da regolamento non si può usare il gas perciò l'unica alternativa dovrebbe essere 12v. sad
Grazie a chiunque mi risponda.
Enrico

gianninotopo

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  22:40:46  Mostra il profilo
possibili risposte:
​1) se ne è già parlato, usa "cerca"
2) è vietato e da irresponsabile, usa solo la 12v
3) se vai in COB ti danno la corrente
4) è vietato, ma chi se ne accorge? c'è gente che in COB si fa l'amatriciana
5) metti bottiglie ghiacciate e vai tranquillo
6) parti col frigo vuoto e fai il pieno di specialità a olbia
​7) ma ancora col trivalente? mai sentito parlare di compressore?
​Scegli tu l'opzione più confacente
Torna in cima alla pagina

piazzano

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  22:41:37  Mostra il profilo
infatti...NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE TENERE IL GAS ACCESO DURANTE LA TRATTA...x cui... frigo vuoto e si fa la spesa una volta sbarcati... la Sardegna è piena di supermercati e di cose buonissime...cheeky
paola

senna99

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  22:55:29  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gianninotopo inserito in data 01/07/2016  22:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao ,possibili risposte
la 3 non mi risulta,e,nemmeno la 4.Tutte le altre sono condivisibili,oppure puoi chiedere quando ti imbarchi se sia possibile tenere acceso il frigo,ma quasi sicuramente ti diranno di no ,a meno che il traghetto non sia praticamente vuoto,però è una richiesta che molto cortesemente si può fare.
Saluti smiley

gianninotopo

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  23:00:37  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di senna99 inserito in data 01/07/2016  22:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
confermo che con il COB (camping on board) viene fornito l'attacco 220v (esperienza tirrenia, Moby, goinsardinia) e che, non dico l'amatriciana, ma il caffè la mattina l'ho sentito eccome.

senna99

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  23:14:32  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di gianninotopo inserito in data 01/07/2016  23:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao,anch'io l'ho fatto,e,come ho detto prima ho chiesto al momento dell'imbarco se c'erano problemi a tenere acceso,il traghetto era praticamente vuoto,e, mi è stato concesso.Con questo non affermo certamente che sia una regola,però si può provare.
Saluti smiley

ecovip 2

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  00:07:49  Mostra il profilo
io in sardegna ci vado da 8 anni il frigo va spento perche da fermo il trivalente va solo a gas devi chiudere le bombole poi metti una bottiglia ghiacciata nel frigo e sei a posto nessun problema vedrai .
io questanno pero lo terro acceso visto che sul camperpuro o il frigo a compressore una bomba ragazzi e pensare che avevo paura di trovarmi male .
gianni

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 03/07/2016 :  16:54:58  Mostra il profilo
Da quello che mi risulta è una regola della navigazione dovere chiudere le bombole dal loro rubinetto prima di salire a bordo. Anche se un marinaio mi dicesse che chiude un occchio, lo ritengo un grande rischio. Se mai dovesse crearsi un incendio, e si appurasse che le bombole erano aperte, sicuramente ci sarebbero danni miliardari da risarcire e non coperti da assicurazione in quanto dovuto a un comportamento doloso.

Detto il mio pensiero, ora, come faccio io.
Premetto che non ho mai traghettato in Sardegna, ma prendo spesso traghetti, quest anno ne prenderò parecchi, di cui uno lungo quasi 8 ore dalle isole Orcadi alle Shetland.
Cerco di arrivare con poca roba nel frigo, quella indispensabile durante il viaggio, tanto poi si fa la spesa la. Approfittando di una offerta LIDL mi sono procurato 16 panetti azzurri di quelli che mantengono il freddo e con cui riempio la ghiacciaia (che non uso mai per altro). All'imbarco, spengo il frigo, sposto i 16 panetti bu nel frigo, dove ho anche 9 bottiglie di acqua da 2L.

Gia fatto l'anno scorso nel traghetto di 7 ore dalle Isole Ebridi e ha funzionato perfettamente.
Allora, avevo chiesto se era possibile collegare la 220, e ho anche un adattatore per le prese rosse a 5 poli 380v, ma mi dissero che era contemplato solo per i camion frigo e che nella zona dove ero io non era possibile portare un cavo (che in effetti avrebbe dovuto attraversare tutto il ponte).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Max Max

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  20:28:10  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/07/2016  16:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Tommaso
non capisco il controsenso di tenere poca roba in frigo e poi di mettere 16 ghiaccetti + 9 bottiglie per la conservazione, in quanto più il frigo è pieno ( ovviamente di alimenti già in temperatura), e meno problemi ha.
Infatti gli alimenti freddi  aiutano il mantenimento della temperatura, mentre il vuoto che è occupato da aria si ricambia e riscalda appena apri il frigo.
Per cui ottimi i 16 ghiaccetti e le bottiglie d'acqua, ma frigo stipato con alimenti già freddi.
L'idea di tenere il frigo vuoto è valida solo se pensi che il sistema ghiaccetti non funzioni e hai paura di buttare via tutto.
Massimo

Jordanbullon

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  20:50:57  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di senna99 inserito in data 01/07/2016  22:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Concordo pienamente.
Credo di aver fatto circa 20 attraversate, mai visto cavi della luce, meno che mai con GoinSardegna, unica volta è stata con quella compagnia della regione Sardegna,  mi pare si chiamasse Saremar quella che partiva da Savona e se ben ricordo arrivava a Porto Torres, purtroppo ha funzionato una volta sola.
Ma adesso mi tiro addosso le ire di tutti: quando traghetto x l'Inghilterra trovo cartelli dove mi dicono come comportarmi con gli animali, tu che hai fatto tante attraversate x la Sardegna ne hai visto così tanti di avvisi a chiudere le bombole e spegnere il frigo a gas?  O sei stato avvisato dal personale su come comportarti?Anni fa alle auto a GPL anche se la bombola non si chiudeva in automatico non ti facevano chiudere nessun rubinetto.
Comunque fortunatamente oggi non serve avere scorte x l'isola, si trova tutto e in tutti i posti. Quindi frigoriferi con bottiglie super ghiacciate e con lo stretto indispensabile, sull'isola si trova di tutto, il problema è il ritorno x il maialino.....x il formaggio non si pone.
Purtroppo il camping on bord è sempre più problematico, specie x chi arriva dal nord, anni fa lo avevo fatto da Livorno con la Moby quest' anno stessa nave non è stato possibile, peccato
Comunque saluti dal Sinis
good office
jordanbullon

Southdream

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  22:14:25  Mostra il profilo
COB da Piombino e ritorno da Olbia mai visto prese di corrente!
Gira e rigira qualche cartello lo si trova con indicato : È vietato usare bombole a gas o accendere fornelli anche elettrici

Inviato dal mio Commodore64

Clint

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  22:18:40  Mostra il profilo
Anno 2013 traversata con GOINSARDINIA da Livorno verso Olbia e vicevrsa, cavo elettrico per collegamento al camper. Questo per rinfrescare la mente a qualcuno!

Edited by - Clint on 03/07/2016 22:19:10

senna99

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  22:58:36  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Clint inserito in data 03/07/2016  22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao,sarà per quello che la Goinsardinia è andata fallita,ha sforato con le spese di gestione per la corrente.
Saluti smiley

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  00:19:30  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Max Max inserito in data 03/07/2016  20:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Diciamo che in ogni caso quando parto da casa ho in ogni caso in frigo quanto mi puo servire per i giorni del trasferimento (per es quest'anno parto il 29/07 e arrivo alle Shetland il 5/08 quindi una settimana di viaggio senza soste se non per dormire) mentre poi preferisco comprare la roba sul posto.
Ho la sfortuna di avere un frigo da 140 litri, che consuma quindi di piu di gas, mentre per quanto serve a me sarebbe piu che sufficente un ben piu parco 80 litri, ma purtroppo non si poteva scegliere.
Diciamo che devo comunque arrivare all'imbarco con dello spazio nel frigo per i 16 ghiaccetti che occupano un bello spazio, e quindi anche se porto poca roba, una volta messi i ghiaccetti è comunque praticamente pieno.
Una volta poi sbarcato, tolgo anche le bottiglie dal frigo perchè non bevo mai acqua di frigo ma solo a temperatura ambiente e quindi le tengo li in viaggio solo come accumulo di freddo..
Sicuramente comunque nonostante le precauzioni non terrei cibi deperibili, un mezzo cartone di latte preferisco buttarlo, e tengo solo confezioni di affettato, ma sigillate e formaggio che non è troppo sensibile. Niente carne o pesce etc, inutile rischiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 04/07/2016 00:22:36

Clint

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  08:26:35  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di senna99 inserito in data 03/07/2016  22:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Pensa quello che vuoi...la nave greca aveva le prese con l'avvogitore a soffitto in modo da poter collegare tutti i mezzi possibili.
Ho speso a/r €260,00, adesso con i prezzi ricorrenti non mi vedono più in Sardegna...

LorenzoFirenze

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:33:08  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Clint inserito in data 04/07/2016  08:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Clint,
con chi sei andato in Grecia? Ci vado in agosto con la minoan e volevo capire se c'è la corrente.

Grazie.

Lorenzo - Firenze

Max Max

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:47:30  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2016  00:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Concordo su tutto... tranne che sulla capacità del frigo... io ho quello da 150 litri con freezer e non ci rinuncerei più ( quando parto per l'estate il freezer è pieno di sughetti congelati fatti in casa  e di verdura già cotta, molto scomodi da preparare in camper... soprattutto se fa caldo)

Clint

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  11:55:53  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 04/07/2016  11:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao.
Non sono andato in grecia, nel 2013 avevo utilizzato una nave greca noleggiata dalla GOINSARDINIA per la tratta Livorno-Olbia.

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  12:09:30  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Max Max inserito in data 04/07/2016  11:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

in viaggio non ho pretese di cucina raffinata, mi bastano i sughi pronti che trovo al supermercato wink
Da casa mi porto solo gli spaghetti (poco peso buona resa) che all'estero spesso sono peggiori, ma quelli non stanno in frigo.

Quando ho preso questo camper volevo togliere il frigo e metterci un WAECO a compressore da 50 litri, ma la moglie non è dello stesso avviso.
Un frigo a compressore piccolo consuma pochissimo, e poi si puo tenere acceso anche sulla nave.

Quando mi ci sta un paio di pezzi di grana, un cartone di latte, qualche busta di affettato, qualche formaggio e un sacchetto di insalata, non ci metto altro.

Pensa che nel primo camper il frigo non andava e lo usavo senza frigo, confezioni di latte da 1/2 da aprire e usare, il resto si comprava e mangiava, oppure scatolame. Quanta carne Simmenthal e fagioli!  E mica sono patito....anzi wink
D'altronde vengo dalla tenda dove mica s usava il frigo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 04/07/2016 12:10:28

2assi

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  00:21:46  Mostra il profilo
Manco dalla Sardegna da tre quattro anni...allora avevo notato che c'erano tanti negozi e supermercati...è cambiato qualcosa??smiley

Cavallino74

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/07/2016 :  09:55:02  Mostra il profilo
Ciao,
anch'io vado in Sardegna per la terza volta..
la prima volta ho fatto COB ed avevo l'allaccio 220, quindi nessun problema. Questa volta non ho COB e attacco corrente, quindi risolvo quando sbarco...arrivo a Olbia alle 19:30 e sosterò nel parcheggio del porto: attacco il frigo a gas tutta notte e la mattina dopo si va a far spesa mentre raggiungeremo Chia..vorrà dire che prenderò molti prodotti Sardi...aiooo
Paolo
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0
NuovoPost noleggio
Conto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si collega tramite porta VE.Direct...
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o quando l'intensita' della l...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina