In risposta al messaggio di Luk&Cri del 18/05/2015 alle 16:03:38
Va a 12 Volt, non ha bisogno ne di invrter e ne di generatore! Va sempre e comunque! Il rumore dipende dalla velocità della ventola che è l'unica cosa che fa rumore. Per dormire, bisogna tenerla al minimo. Luca
mi era sfuggito il fatto che fosse di tipo evaporativo e lo avevo scambiato per uno tradizionale, grazie! :-)
In risposta al messaggio di B747 del 18/05/2015 alle 21:59:44
mi era sfuggito il fatto che fosse di tipo evaporativo e lo avevo scambiato per uno tradizionale, grazie! :-) Ciao! Gianluca
Confermo... è un evaporativo, quindi funziona in ogni situazione. Sull'efficacia secondo me andiamo più sul "soggettivo"... per esempio io e mia moglie non siamo molto amanti del condizionatore tradizionale e lo usiamo poco, il Viesa l'anno scorso l'abbiamo usato sia di notte che di giorno e solitamente poi di notte ad una certa ora lo si spegne perchè cominci a sentire frescolino (però l'anno scorso non ha fatto proprio caldo). Di giorno fa il suo dovere... la ventola ha 25 velocità... fino a 10-12 è assolutamente compatibile con il sonno (e noi abitiamo fuori città e non siamo abituati ai rumori notturni).
In risposta al messaggio di Captain Luk del 20/05/2015 alle 10:48:17
Confermo... è un evaporativo, quindi funziona in ogni situazione. Sull'efficacia secondo me andiamo più sul soggettivo... per esempio io e mia moglie non siamo molto amanti del condizionatore tradizionale e lo usiamo poco,il Viesa l'anno scorso l'abbiamo usato sia di notte che di giorno e solitamente poi di notte ad una certa ora lo si spegne perchè cominci a sentire frescolino (però l'anno scorso non ha fatto proprio caldo). Di giorno fa il suo dovere... la ventola ha 25 velocità... fino a 10-12 è assolutamente compatibile con il sonno (e noi abitiamo fuori città e non siamo abituati ai rumori notturni). Il collo di bottiglia dell'evaporativo è il costo/beneficio... io me lo sono trovato sul mezzo dal precedente proprietario... se uno deve comprarselo io consiglio prima di beccare qualcuno che ce l'ha e passarci sotto un po' di tempo per capire se fa al proprio caso. Io per il mio caso personale sono contento... Ciao, Luca
grazie per la dettagliata descrizione!
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di gmtere del 22/05/2015 alle 14:45:18
Oggi controllo pressione pneumatici (215/70 R15 CP) e scopro che sono tutti gonfiati a 4.0 Bar. L'ultima versione del Libretto Ducato (NB, non quella cartacea che mi hanno rifilato, relativa alla versione anteriore al nuovoDucato 2014) per questi pneumatici indica invece 5.0 (anteriori) e 5.5 (posteriori). Poco più di 3k km. Che ne dite: svista del conce o problemi più seri? Gio, Lucy & Patxi Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)
Sul mio libretto mi sembra (vado a memoria) sia indicato un range di gonfiaggio proporzionale al carico (+ carico + bar).
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In risposta al messaggio di topanga del 22/05/2015 alle 16:01:05
Sul mio libretto mi sembra (vado a memoria) sia indicato un range di gonfiaggio proporzionale al carico (+ carico + bar). Il gonfiaggio a 5,5 bar è dato solo con carico max. (3.5t). Anche io ho trovato le gomme sgonfie al primo pieno poi più nessun problema (ora 39K) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/05/2015 alle 14:19:06
Che ne dite invece del Viesa portable? Simone Helix Camper Galibier 620S
A mio pere, lasciano il tempo che trovano. Vanno bene se devi lasciare un animale in camper d'estate, si piazza davanti alle bocchette esta una meraviglia.
In risposta al messaggio di gmtere del 22/05/2015 alle 14:45:18
Oggi controllo pressione pneumatici (215/70 R15 CP) e scopro che sono tutti gonfiati a 4.0 Bar. L'ultima versione del Libretto Ducato (NB, non quella cartacea che mi hanno rifilato, relativa alla versione anteriore al nuovoDucato 2014) per questi pneumatici indica invece 5.0 (anteriori) e 5.5 (posteriori). Poco più di 3k km. Che ne dite: svista del conce o problemi più seri? Gio, Lucy & Patxi Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)
Per esperienza, le gomme di un camper, vanno gonfiate a pressione vicina a quella massima sopportata dalle gomme. Purtroppo, sono sempre carichi e non solo per età tragitto come i furgoni. La gomma quindi tende a rovinarsi maggiormente se tenuta a pressione bassa.
In risposta al messaggio di IvanG del 22/05/2015 alle 16:21:44
A proposito di pressione di gonfi aggio degli pneumatici, ok che vanno controllati e regolati a freddo, ma il peso stesso del mezzo, che grava sulle ruote, non comporta una lettura errata della pressione? Non sarebbe megliogonfiare le ruote sollevandole da terra, voi come vi comportate? Oppure tenete conto di un fattore “K” da sommare alla pressione del manometro? O sono io che mi faccio qualche pippa mentale inutilmente? Scrivo questo perché facendo il cambio gomme estate/inverno noto che la pressione fatta dal gommista a 4.9bar è sempre maggiore di quella che misuro a casa, infatti lui la pressione la immette con la ruota senza carico al banco prova per il bilanciamento. Ciao Ivan
No, le gomme vanno gonfiate con il carico dell'auto/camper altrimenti hai un dato non rispecchiabile nella realtà. Il peso "sicuramente" influenza la pressione ed è per questo che nelle prescrizioni le pressioni sono "a vuoto", "a mezzo carico" a "pieno carico". questo permette, a chi controlla, di considerare le condizioni dell'auto prima di decidere quale pressione raggiungere o verificare. Il tuo gommista fa come il mio, per comodità, poi quando ha montato le ruote ed abbassato la macchina dal ponte, dovrebbe rifare le pressioni delle 4 ruote. Per esperienza però, loro sanno quale valore di pressione raggiungere con la ruota smontata, per avere la finale corretta !!
In risposta al messaggio di Luk&Cri del 23/05/2015 alle 11:58:36
Per esperienza, le gomme di un camper, vanno gonfiate a pressione vicina a quella massima sopportata dalle gomme. Purtroppo, sono sempre carichi e non solo per età tragitto come i furgoni. La gomma quindi tende a rovinarsimaggiormente se tenuta a pressione bassa. Oltre a leggere le indicazioni della casa quindi, consiglio di leggere sulla spalla dello pneumatico la pressione massima di gonfiaggio ed avvicinarsi il più possibile a quella, facendo attenzione a non superarla. Il consiglio vale anche per accertarsi che non ci abbiano montato elle gomme sbagliate. Spesso capita di leggere pressioni massime di gonfiaggio inferiori a quelle consigliate dalla casa per il mezzo. In questo caso, può diventare pericoloso. Luca
Ho controllato indicazioni pressione max miei pneumatici: 5,5 bar.
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