In risposta al messaggio di nascapatata del 24/07/2015 alle 12:28:47
Buongiorno a tutti, sono in procinto di ordinare il nostro primo furgonato (se permettete rimando la presentazione al ritiro ). ho cercato in rete notizie sui consumi del motore in oggetto ma ho trovato solo persone conmansardati che scontano l'aerodinamica del mezzo. c'è qualcuno tra di voi che lo ha e può darmi informazioni reali? siamo in 2+bimbo e non abbiamo particolari necessità di carico (a parte 2 bici*). il 2.2. citroen da 130cv è una scelta di cui potrei pentirmi in termini di consumi (di questo mi dicono che i 12km/litro sono assicurati su autostrada a circa 110)? in altre parole...scegliendo questo motore, rinuncerei sicuramente al vigore del 3000...ma sarei compensato realmente da minori consumi? oppure me ne accorgerei solo al di fuori dell'autostrada? dimenticavo che parliamo di un 6,36 metri e ruote da 16. aggiungo un paio di curiosità che ho dimenticato di chiedere al concessionario: nei furgonati con doccia passante, la temperatura dell'acqua si regola anche dalla prolunga o devo impostarla prima? nei possl leggo come accessorio a pagamento il riscaldamento a gasolio Truma: va inteso come aggiuntivo (al pari di un webasto airtop) oppure è una combi che fa pure acqua calda? grazie a tutti.
Io poosso solo dirti che sceglierei motore 2300 fiat e NON 2200 Ford......
In risposta al messaggio di gazzabubba del 24/07/2015 alle 13:10:35
Io poosso solo dirti che sceglierei motore 2300 fiat e NON 2200 Ford...... Il motore del citroen, peugeot è Ford.... Il 3000 invece è lo stesso per tutte e tre le marche Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
sentiamo, perché il 2.3 e non il 2.2?
In risposta al messaggio di lorenzobustino del 25/07/2015 alle 09:22:09
Trovo che scegliere una motorizzazione solo guardando i consumi sia se non sbagliato, almeno limitativo. Prima cosa, la differenza di costo fra le due meccaniche, circa 3000 euro, (oltre al peso) quanto carburante e quantikm si farebbero con quella cifra? E' comunque provato che, a parità di condizioni e di prestazioni, la meccanica più performante (in questo caso il 3000) consuma meno, perchè fa minor sforzo a raggiungere quanto richiesto. Se mi dite che con il 3000 ho una riserva di potenza che mi tornerà utile, ok, se mi dite che con detta motorizzazione andrò in montagna senza fatica, ok, ma per favore non mettete come priorità i consumi. Solo con la differenza di costo iniziale copro ed avanzo il costo del carburante per10 anni. (differenza tra i due consumi, s'intende)
concordo in pieno
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In risposta al messaggio di seiperdue del 26/07/2015 alle 10:49:32
Ho sostituito , circa 3 mesi fa, un furgonato Ducato da 6 mt. e 120 CV con motore 2,3 Fiat (più che sufficiente) con uno identico ma con motore da 150 CV e ruote da 16. T i posso garantire che la potenza è più che sufficienteper un mezzo del genere anche tenendo conto che si passa da un euro 4 a un euro 5+ per cui in accelerazione l'iniezione di carburante viene tagliata. I consumi sono calati solo un po' perchè il nuovo invita a fare le salite con più allegria (ma sempre gustando la strada). Al peso si hanno 1580 Kg sull'anteriore (nel telaio light da 35 Q.li ne sopporta 1850) e 1460 Kg. al posteriore (carico massimo 2000 Kg) in condizioni di serbatoi pieni e autista da 90 Kg a bordo. Se prendi il 3.0 da 180 CV all'anteriore carichi altri 50 Kg (di motore) e,ovviamente, il passeggero (questo anche per il 2,3) per cui le sospensioni anteriori sarebbero quasi al massimo del loro carico. E' mia personale opinione che quei 50 Kg in più all'anteriore sia meglio lasciarli a casa !! 150 CV sono più che sufficienti anche lungo la salita del passo Fedaia dalla parte di Rocca Pietore .............. e non è strada che si fa tutti i giorni. Per quanto riguarda i consumi tutto dipende dal piede. La differenza di acquisto tra il 150 CV Fiat e il 180 CV Fiat è di 1.900 € IVA esclusa (listino ufficiale) quindi poco più di 2.300 € e nel listino di alcune case la differenza è di 2.400 € IVA compresa, non vedo come possano chiedere 3.000 € per il 180 CV.................... di solito sul prezzo di listino (anche Fiat) si fa uno sconto e non un ricarico del 20%. Comunque il 150 CV Fiat è venduto allo stesso prezzo del 180 CV Citroen ............... ma mi hanno consigliato il 150 CV Fiat !! (anche se il 180 CV Citroen sempre Fiat dovrebbe essere !!)
Come possono chiedere 3000 euro per un 3.0? Basta leggere i listini, Knaus, ad esempio, ha una differenza tra il 130 cv ed il 180 di oltre 3500 euro.
In risposta al messaggio di lorenzobustino del 26/07/2015 alle 13:29:09
Come possono chiedere 3000 euro per un 3.0? Basta leggere i listini, Knaus, ad esempio, ha una differenza tra il 130 cv ed il 180 di oltre 3500 euro. Comunque continuo a stupirmi che per il nostro giocattolo spendiamopiù o meno disinvoltamente 40/60 mila euro e poi vengono attacchi di paranoia se il mio consuma 9.9 lt e quello dell'amico 9,8lt x100 km. (comunque consumi, tutti da dimostrare) Tutto il resto passa in secondo piano, sicurezza, confort, prestazioni migliori che vogliono dire , a volte, meno brividi (sorpassi più sicuri, meno fatica in montagna....) Siete sicuri che la priorità sia quella giusta?
Nel mio post ho riportato la differenza di prezzo tra il Ducato 150 CV (centocinquanta cavalli) e il Ducato 180 CV (centottanta cavalli) dello stesso modello .
In risposta al messaggio di lorenzobustino del 25/07/2015 alle 09:22:09
Trovo che scegliere una motorizzazione solo guardando i consumi sia se non sbagliato, almeno limitativo. Prima cosa, la differenza di costo fra le due meccaniche, circa 3000 euro, (oltre al peso) quanto carburante e quantikm si farebbero con quella cifra? E' comunque provato che, a parità di condizioni e di prestazioni, la meccanica più performante (in questo caso il 3000) consuma meno, perchè fa minor sforzo a raggiungere quanto richiesto. Se mi dite che con il 3000 ho una riserva di potenza che mi tornerà utile, ok, se mi dite che con detta motorizzazione andrò in montagna senza fatica, ok, ma per favore non mettete come priorità i consumi. Solo con la differenza di costo iniziale copro ed avanzo il costo del carburante per10 anni. (differenza tra i due consumi, s'intende)
la scelta non avviene in base (esclusivamente) ai consumi.
In risposta al messaggio di nascapatata del 27/07/2015 alle 10:06:22
la scelta non avviene in base (esclusivamente) ai consumi. come dici tu entrano in gioco altri fattori quali il piacere di guida, la sicurezza nei sorpassi, la riserva di potenza anche a pieno carico etc etc. da una partec'è un offerta per prendere il 3.0 (in versione citroen ma è fiat) al prezzo del 2.3 150cv fiat. dall'altra c'è l'ignoranza completa su un motore che prima di ora non avevo mai considerato. da solo posso capire che è una bestia rispetto a qualunque altro motore, che ha la catena e non la cinghia di distribuzione (e sono quei 500 euro ogni 5 anni), però mi mancano riscontri precisi sul capitolo consumi... essendo il furgonato un mezzo che (almeno sulla carta) si usa più intensamente di un mansardato, la voce non è secondaria. considerando 10 anni e 100mila km, se il 3.0 mi garantisse 2 km/l di percorrenza in più rispetto ai vari 2.2 o 2.3 (a velocità costante in autostrada) penso che potrei recuperare il maggior costo (circa 2500 euro)...o sbaglio? grazie
Ragionamento corretto se non fosse che i 100.000 km in 10 anni non li farai tutti in autostrada ai 110 km/h.
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In risposta al messaggio di nascapatata del 27/07/2015 alle 10:06:22
la scelta non avviene in base (esclusivamente) ai consumi. come dici tu entrano in gioco altri fattori quali il piacere di guida, la sicurezza nei sorpassi, la riserva di potenza anche a pieno carico etc etc. da una partec'è un offerta per prendere il 3.0 (in versione citroen ma è fiat) al prezzo del 2.3 150cv fiat. dall'altra c'è l'ignoranza completa su un motore che prima di ora non avevo mai considerato. da solo posso capire che è una bestia rispetto a qualunque altro motore, che ha la catena e non la cinghia di distribuzione (e sono quei 500 euro ogni 5 anni), però mi mancano riscontri precisi sul capitolo consumi... essendo il furgonato un mezzo che (almeno sulla carta) si usa più intensamente di un mansardato, la voce non è secondaria. considerando 10 anni e 100mila km, se il 3.0 mi garantisse 2 km/l di percorrenza in più rispetto ai vari 2.2 o 2.3 (a velocità costante in autostrada) penso che potrei recuperare il maggior costo (circa 2500 euro)...o sbaglio? grazie
Nessuno è riuscito a dimostrare che con il 3.0 da 180 CV si fanno 2 Km/l in più rispetto al 2.3 da 150 CV o al Citroen da 2.2 e 130 CV a velocità costante in autostrada !( I vantaggi/svantaggi della catena e della cinghia di distribuzione sono stati discussi in altri post !!
In risposta al messaggio di topanga del 27/07/2015 alle 11:33:13
Ragionamento corretto se non fosse che i 100.000 km in 10 anni non li farai tutti in autostrada ai 110 km/h. Il 3.0 è un ottimo motore e il piacere di guida è notevole, non credo comunque sia la voce consumi a farlo preferireal 2.3. Personalmente se tornassi indietro non cambierei motore sul mio furgonato ma lo prenderei con il cambio robotizzato, sicuramente la differenza prezzo non sarebbe giustificata dalla differenza consumi ma dal piacere (e tranquillità) di guida. Quindi....se ti piace il 3.0 prendilo avrai sicuramente delle soddisfazioni ma non credo lo ammortizzerai mai con il risparmio di carburante .. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
diciamo che se non è il 100% dei casi, l'esperienza di quasi 3 anni dice proprio questo...
In risposta al messaggio di seiperdue del 27/07/2015 alle 12:00:16
Nessuno è riuscito a dimostrare che con il 3.0 da 180 CV si fanno 2 Km/l in più rispetto al 2.3 da 150 CV o al Citroen da 2.2 e 130 CV a velocità costante in autostrada !( I vantaggi/svantaggi della catena e dellacinghia di distribuzione sono stati discussi in altri post !! Se un furgonato fa in media 15.000 Km all'anno, dopo 20 anni avrai speso 2.000 € per la sostituzione della cinghia (quindi cinghia cambiata ogni 75.000 Km) ma con 300.000 Km i pattini tendicatena in teflon saranno ancora buoni o forse sarà opportuno darci un'occhiatina ? In ogni caso sull'asse anteriore (quello più stressato in termini di peso nei furgonati) ci si portano in giro 50 Kg in più e sui 1.850 Kg di portata massima è sempre il 2,7 %. Marchionne dichiara i seguenti consumi per i furgoni a tetto alto con peso massimo di 3.500 Kg : 150 CV 2.3 180 CV 3.0 consumo urbano 8,2 l/100 Km 11,6 consumo extraurbano 6,3 7,4 consumo combi 7,0 8,9 E' ovvio che sono valori che vanno letti in una certa maniera.
non ho detto che farà 2km in più