In risposta al messaggio di giba del 17/05/2016 alle 13:24:30
Per avere più pareri devi spostarlo su meccanica. Il mio parere, è che avendo avuto solo meccanica ducato non posso fare confronti, posso dirti che con il ducato la guida è molto simile alla macchina, i consumi sonoinferiori alla trazione posteriore, come il rumore nell'abitacolo, di contro la trazione anteriore ha dei limiti dove c'è poca aderenza questo in grandi linee. Per concludere ad dir la verità non ho mai avuto situazioni tali da rimpiangere la trazione posteriore pur facendo molta montagna sia in estate che pieno inverno. Saluti e buoni km. Marco
Come faccio a spostarlo su meccanica? Devo riscriverlo o si riesce a spostarlo con una funzione del forum?
In risposta al messaggio di Knaus rider del 18/05/2016 alle 09:40:43
Una domanda sorge spontanea dopo i vostri chiarimenti.... Come ai i nuovi kreos sono su ducato mentre i vecchi su Iveco? Se il kreos tra i due è sempre stato considerato di categoria più alta di ecovip, ora si sono adeguati alla meccanica🤔 .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
Il Ducato và bene, pesa Meno di un TP, consuma meno, la gente lo apprezza, si vende bene....perchè complicarsi la vita ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/05/2016 alle 09:05:25
Bisognerebbe scrivere pagine di dati tecnici, ma vediamo di compendiare: TA, meccanica raffinata, grande riduzione di costi e pesi, guidabilità più...istintiva, vetture con pianale più basso e piatto mancando il pontecentrale per far passare l'albero di trasmissione, limiti...la trazione, ovviamente TP, meccanica più robusta avendo separato cambio da differenziale da trasmissione,mancanza di giunti omocinetici e tripoidi, trazione ottimale, maggiori pesi, e maggiori organi meccanici in movimento, possibile maggior rumore. Auto= preferibile TA, o integrale, Camion e furgoni= preferibile la TP, o integrale poi, chiedere se per un'uomo sono meglio le Bionde, le Brune o le Rosse....è impossibile Ciao Gianfranco
Concordo al 100% sui camper meglio la trazione dietro ( TD ), peccato che oggi la tendenza anche per ragione di costi sui camper sia trazione davanti (TA ) e l'offerta su TD sia sempre più scarsa, ciaoo.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/05/2016 alle 13:42:24
Dipende tutto da quanto carichi , come carichi, dove vai. Se un mezzo a trazione anteriore con portata di 35 Q.li ha un passo di 3,80 mt e uno sbalzo di 2,40 mt e sull'asse posteriore da fermo hai un carico di 2000 Kg ,magari in gran parte dentro il garage e in più hai montato il portamoto ............ in salita con la pioggia non fa altro che slittare , per non parlare di quando si prende una piccola buca o un avvallamento del terreno. Ricordo che lo sbalzo massimo dei furgoni Ducato è di 1,36 mt , con un passo di 4 metri , Marchionne non va oltre il 35% !!! Quanti camion circolano con uno sbalzo del 60/65 % ............. ?? Forse è ora di mandare a scuola i progettisti di camper .............
Ma ci sono stati! assieme a quelli che fanno le Basi per gli allestimenti....
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/05/2016 alle 14:41:15
In certi casi, alcune domande non la capisco. Il camper si può acquistare nuovo od usato. Nell'usato quello che normalmente si predilige nell'acquisto è la cellula, poichè in quella si vive. La meccanica viene all'ultimoposto; personalmente non la considero affatto. Nel nuovo importante è il budget. Una volta stabilito quando si vuole spendere, si sceglie la cellula e, se si vuole prendere in considerazione la meccanica, si vede se esiste con quella desiderata. A suo tempo ho fatto una ricerca, poichè non volevo un camper su ducato; ebbene, la tipologia di cellula che desideravo io veniva costruita solo si ducato. A che serve allora parlare di meccaniche? Penso a nulla. Se proprio vogliamo parlarne però, dobbiamo considerare che la trazione posteriore ha questi inconvenienti: 1) è più rumorosa 2) consuma di più in virtù del maggior numero di ruotismi 3) ha un telaio più alto con conseguente innalzamento di tutto il camper 4) è sicuramente meno maneggevole della trazione anteriore, soprattutto su fondi viscidi Pro: 1) maggiore trazione, soprattutto a pieno carico 2) sterzo meno animato della trazione anteriore (mi riferisco al richiamo che si crea in accelerazione, soprattutto in partenza od in curve strette in salita) Riguardo la trazione anteriore i punti a sfavore sono: 1) frequenza di pattinamento delle ruote anteriori, soprattutto su fondi viscidi e nelle partenze in salita 2) maggior usura pneumatici anteriori, a causa del punto uno Pro: 1) sterzo più preciso, anche se trasmette maggiormente le sollecitazioni 2) migliore guidabilità e controllabilità, soprattutto su fondi viscidi 3) minor consumo 4) minor rumorosità 5) possibilità di telaio ribassato 6) guida molto simile a quella dell'autovettura Per concludere. Se non si è abituati alle reazioni della trazione anteriore, consiglio di far pratica con cautela. Su fondi viscidi ha tendenza al sovrasterzo (la trazione anteriore invece sottosterza) e spesso alla perdita di controllo del posteriore. Parlando poi di gemellati, è necessario considerare il maggior costo delle ruote, e tutti gli inconveniente dovuti a diversità di gonfiaggio delle ruote posteriori, eventuale foratura e smontaggio ruote, oggetti che possono inserirsi fra i due pneumatici ecc. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
in pratica, hai riproposto quanto avevo già descritto,
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/05/2016 alle 14:41:15
In certi casi, alcune domande non la capisco. Il camper si può acquistare nuovo od usato. Nell'usato quello che normalmente si predilige nell'acquisto è la cellula, poichè in quella si vive. La meccanica viene all'ultimoposto; personalmente non la considero affatto. Nel nuovo importante è il budget. Una volta stabilito quando si vuole spendere, si sceglie la cellula e, se si vuole prendere in considerazione la meccanica, si vede se esiste con quella desiderata. A suo tempo ho fatto una ricerca, poichè non volevo un camper su ducato; ebbene, la tipologia di cellula che desideravo io veniva costruita solo si ducato. A che serve allora parlare di meccaniche? Penso a nulla. Se proprio vogliamo parlarne però, dobbiamo considerare che la trazione posteriore ha questi inconvenienti: 1) è più rumorosa 2) consuma di più in virtù del maggior numero di ruotismi 3) ha un telaio più alto con conseguente innalzamento di tutto il camper 4) è sicuramente meno maneggevole della trazione anteriore, soprattutto su fondi viscidi Pro: 1) maggiore trazione, soprattutto a pieno carico 2) sterzo meno animato della trazione anteriore (mi riferisco al richiamo che si crea in accelerazione, soprattutto in partenza od in curve strette in salita) Riguardo la trazione anteriore i punti a sfavore sono: 1) frequenza di pattinamento delle ruote anteriori, soprattutto su fondi viscidi e nelle partenze in salita 2) maggior usura pneumatici anteriori, a causa del punto uno Pro: 1) sterzo più preciso, anche se trasmette maggiormente le sollecitazioni 2) migliore guidabilità e controllabilità, soprattutto su fondi viscidi 3) minor consumo 4) minor rumorosità 5) possibilità di telaio ribassato 6) guida molto simile a quella dell'autovettura Per concludere. Se non si è abituati alle reazioni della trazione anteriore, consiglio di far pratica con cautela. Su fondi viscidi ha tendenza al sovrasterzo (la trazione anteriore invece sottosterza) e spesso alla perdita di controllo del posteriore. Parlando poi di gemellati, è necessario considerare il maggior costo delle ruote, e tutti gli inconveniente dovuti a diversità di gonfiaggio delle ruote posteriori, eventuale foratura e smontaggio ruote, oggetti che possono inserirsi fra i due pneumatici ecc. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Io invece ho fatto la scelta contraria, prima ho deciso per la TP e poi ho scelto solo tra i camper a TP e gli altri neppure considerati.